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Vecchio 11 gennaio 12, 17:47   #461 (permalink)  Top
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Approfitto di qualche minuto disponibile, porto qualche aggiornamento riguardo i 2 kit scorpion HK 4535.

Il primo ho provato a farlo in configurazione 4+4x1.8 YY, per ottenere un Kv di dirca 540-550, valore abbastanza "elastico" ed utilizzabile in generale.
Dopo aver buttato il rame necessario a farne 3 e circa 18 ore di lavoro e tentativi, quello che vedete in foto è il risultato. Una schifezza con la "SCH" maiuscola. Ma ho voluto portarlo a termine lo stesso tanto per il gusto di vederlo.
Smaltatura isolante del filo rovinata in più punti, anche all'interno tra i fili (potete vederlo anche in foto se avete l'occhio attento..... ma neanche troppo), rischio di cortocircuiti con lo statore a causa di quanto le spire sono "incastrate" tra di loro e nello spazio tra i denti.
Il mio kit lo farò, quindi con il filo da 1.7, dato che il Kv di 540-550 è quello che voglio ottenere senza deroghe. Alla fin dei conti, la differenza tra i 2 avvolgimenti dovrebbe essere Trascurabile, infatti con cavo da 1.7 ho calcolato una Ri di 0.0058 ohm (5.8 milliohm), mentre con il cavo da 1.8 dovrebbe essere poco più di 0.005 ohm (5.1 milliohm)

Qualcuno potrebbe chiedersi se 0.1 mm sul diametro del filo fanno così tanta differenza..... Si! Visto e provato la fatica fatta per far passare le spire dell' 1.8, come il cavo passa forzato negli spazi, avere 0.1 mm in meno per ogni spira, permetterà di guadagnare quella poca tolleranza in più per finire il lavoro come si deve. Senza graffiare e stressare troppo il filo e la preziosa smaltatura.
Tutto a vantaggio di un motore sicuro ed affidabile.
il cavo da 1.8 sarà utilizzato per un eventuale motore 4+3x1.8 YY 600 Kv. Una spira in meno, permette di gestire tutto l'avvolgimento in maniera diversa ed arrivare al giusto risultato.

Appena avrò fatto altre prove, scriverò dell'avanzamento lavori.
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Vecchio 12 gennaio 12, 16:25   #462 (permalink)  Top
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Sei un grande comunque , il motorello che mi hai dato va che è una bomba , gli ho piazzato su le turnigy da 45/90c , mamma mia , fa spavento e quando scendo dopo 6.30 min tutto il connubio reg mot lipo è praticamente tiepido , anche se di questi giorni non è indicativo più di tanto visto il freddo , ma ne avrebbero ancora.
Curva 60% , pignone 13t corona 106t m1 e pale da 623.
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Vecchio 12 gennaio 12, 21:45   #463 (permalink)  Top
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Sei un grande comunque , il motorello che mi hai dato va che è una bomba , gli ho piazzato su le turnigy da 45/90c , mamma mia , fa spavento e quando scendo dopo 6.30 min tutto il connubio reg mot lipo è praticamente tiepido , anche se di questi giorni non è indicativo più di tanto visto il freddo , ma ne avrebbero ancora.
Curva 60% , pignone 13t corona 106t m1 e pale da 623.
Ciao caro, a quanto pare sei molto soddisfatto di questo pyro... a brevissimo andrà in volo anche il 3° pyro da 500 Kv YY.... (il tuo è stato il primo) e la persona che stà usando il 2° è altrettanto soddisfatto, tanto che ha voluto il 3°. L'autonomia che indichi è davvero buona.
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Vecchio 12 gennaio 12, 21:53   #464 (permalink)  Top
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Approfitto di qualche minuto disponibile, porto qualche aggiornamento riguardo i 2 kit scorpion HK 4535.

Il primo ho provato a farlo in configurazione 4+4x1.8 YY, per ottenere un Kv di dirca 540-550, valore abbastanza "elastico" ed utilizzabile in generale.
Dopo aver buttato il rame necessario a farne 3 e circa 18 ore di lavoro e tentativi, quello che vedete in foto è il risultato. Una schifezza con la "SCH" maiuscola. Ma ho voluto portarlo a termine lo stesso tanto per il gusto di vederlo.
Smaltatura isolante del filo rovinata in più punti, anche all'interno tra i fili (potete vederlo anche in foto se avete l'occhio attento..... ma neanche troppo), rischio di cortocircuiti con lo statore a causa di quanto le spire sono "incastrate" tra di loro e nello spazio tra i denti.
Il mio kit lo farò, quindi con il filo da 1.7, dato che il Kv di 540-550 è quello che voglio ottenere senza deroghe. Alla fin dei conti, la differenza tra i 2 avvolgimenti dovrebbe essere Trascurabile, infatti con cavo da 1.7 ho calcolato una Ri di 0.0058 ohm (5.8 milliohm), mentre con il cavo da 1.8 dovrebbe essere poco più di 0.005 ohm (5.1 milliohm)

Qualcuno potrebbe chiedersi se 0.1 mm sul diametro del filo fanno così tanta differenza..... Si! Visto e provato la fatica fatta per far passare le spire dell' 1.8, come il cavo passa forzato negli spazi, avere 0.1 mm in meno per ogni spira, permetterà di guadagnare quella poca tolleranza in più per finire il lavoro come si deve. Senza graffiare e stressare troppo il filo e la preziosa smaltatura.
Tutto a vantaggio di un motore sicuro ed affidabile.
il cavo da 1.8 sarà utilizzato per un eventuale motore 4+3x1.8 YY 600 Kv. Una spira in meno, permette di gestire tutto l'avvolgimento in maniera diversa ed arrivare al giusto risultato.

Appena avrò fatto altre prove, scriverò dell'avanzamento lavori.
Mi chiedo come powercroco abbia fatto ad ottenere tale esecuzione (4+4x1.8 YY) senza problemi, visto che l'unico modo di finire l'avvolgimento è forzare, tirare, spingere il filo con pinze, e qualsiasi altro attrezzo possa aiutare.... senza rivinare il filo.
Credo che i modelli prototipi realizzati da Mr. Okon, essendo appunto dei preserie, abbiano avuto piccole, ma risolutive differenze dimensionali, penso questo, sopratutto in virtù del fatto che l'ultima spira (la 4°) nei motori croco passava all'interno, e non all'esterno come in quello che ho fatto io. E all'interno, spazio per un'altro giro di 1.8 non ce n'è.....

Proverò a saperne di più.
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Mi chiedo come powercroco abbia fatto ad ottenere tale esecuzione (4+4x1.8 YY) senza problemi, visto che l'unico modo di finire l'avvolgimento è forzare, tirare, spingere il filo con pinze, e qualsiasi altro attrezzo possa aiutare.... senza rivinare il filo.
Credo che i modelli prototipi realizzati da Mr. Okon, essendo appunto dei preserie, abbiano avuto piccole, ma risolutive differenze dimensionali, penso questo, sopratutto in virtù del fatto che l'ultima spira (la 4°) nei motori croco passava all'interno, e non all'esterno come in quello che ho fatto io. E all'interno, spazio per un'altro giro di 1.8 non ce n'è.....

Proverò a saperne di più.
Ci vuole calma...con il cavo da 1,8 devi farci piano piano il...DITTO...
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In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 13 gennaio 12, 18:33   #466 (permalink)  Top
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Ciao caro, a quanto pare sei molto soddisfatto di questo pyro... a brevissimo andrà in volo anche il 3° pyro da 500 Kv YY.... (il tuo è stato il primo) e la persona che stà usando il 2° è altrettanto soddisfatto, tanto che ha voluto il 3°. L'autonomia che indichi è davvero buona.
A breve vedrò di prendere il jlog , sono curioso anche io di vedere se il pwm è a valori ottimali o posso migliorare ad esempio cambiando il rapporto.
Ho in mano 2 motorelli seminuovi
1 scorpion 4022 1100
1 zpower 1150 kv
che dici.......... facciamo qualcosa ?
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Vecchio 13 gennaio 12, 18:43   #467 (permalink)  Top
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A breve vedrò di prendere il jlog , sono curioso anche io di vedere se il pwm è a valori ottimali o posso migliorare ad esempio cambiando il rapporto.
Ho in mano 2 motorelli seminuovi
1 scorpion 4022 1100
1 zpower 1150 kv
che dici.......... facciamo qualcosa ?
nn t allargare troppo massi che mi sono messo in coda x la modifica x il protos e vediamo d buttare dentro anche pyro.....

mi devi aggiornare sulle lipo mi raccomando scarica scarica scarica che questa primavera mi sa che me ne devo prendere 2
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Vecchio 13 gennaio 12, 19:06   #468 (permalink)  Top
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Ok ti tengo informato hai mp
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Vecchio 16 gennaio 12, 18:42   #469 (permalink)  Top
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E' un po' OT, ma quando l'ho visto ho pensato a Mauro!
Per chi non l'avesse visto:

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Vecchio 16 gennaio 12, 18:55   #470 (permalink)  Top
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L'avatar di Dredd
 
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Ah ecco perche' costano cari, nel laboratorio di assemblaggio sono tutte donne
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