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Vecchio 25 dicembre 11, 12:25   #451 (permalink)  Top
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Buon Natale a tutti!!
ciao gmauro, ti ringrazio per tutti i consigli e ti auguro buon natale, massimo
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max
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Vecchio 27 dicembre 11, 10:51   #452 (permalink)  Top
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Ciao Diego.

Tieni conto di 2 cose nelle tue considerazioni:
  1. Il rendimento della modulazione PWM non dipende dal (quella che usano tutti gli ESC) non dipende dal livello di parzializzazione della potenza. Gli ESC che dicono di non volare con curve basse probabilmente lo fanno perché ai bassi regimi hanno dei problemi di stabilità.
  2. La resistenza dei conduttori del motore non serve da limitatore delle correnti, ma provoca un aumento delle perdite e quindi un minor rendimento. Una diminuzione dei Kv (e quindi un aumento del numero di spire) provoca invece un aumento della coppia a parità di corrente, ma anche un aumento di forza controelettromotrice (che cresce con la velocità) ed è quella che limita la corrente nel motore. Quindi scegliendo un motore con kv più basso, a parità di tensione di alimentazione avrai una corrente di motore più bassa e, elettricamente parlando, un miglior rendimento.
Quindi con meno kv l'YGE non solo va bene, ma va anche meglio.


Ciao e buon natale.
Mi dai un'ottima notizia riguardo al rendimento dell'ESC: abbasserò un po' le curve!
Quindi è giusto aumentare anche di molto la sezione (diminuendo la resistenza dei conduttori) rispetto al motore originale? Non ci sono controindicazioni? Me lo chiedo perchè non capisco come mai i produttori non lo facciano... è solo il fatto che cavi grossi vanno avvolti a mano con difficoltà ed aumenti di costi? In tal caso potrebbero utilizzare un multifilo...
Potrei quindi ottenere un motore un 20-25% più lento come KV e aumentare quindi 2 denti il pignone migliorando le condizioni di lavoro della cinghia.
Massimizzando la sezione avrei poi un motore che rende comunque di più (cioè consuma meno) e che (ovviamente) consuma di più solo se lo sfrutto al 100%?
E il tutto mantenendo l'YGE 60A?
Mooolto interessante!
Auguri in ritardo a tutti!
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Vecchio 27 dicembre 11, 13:10   #453 (permalink)  Top
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Mi dai un'ottima notizia riguardo al rendimento dell'ESC: abbasserò un po' le curve!
Quindi è giusto aumentare anche di molto la sezione (diminuendo la resistenza dei conduttori) rispetto al motore originale? Non ci sono controindicazioni? Me lo chiedo perchè non capisco come mai i produttori non lo facciano... è solo il fatto che cavi grossi vanno avvolti a mano con difficoltà ed aumenti di costi? In tal caso potrebbero utilizzare un multifilo...
Potrei quindi ottenere un motore un 20-25% più lento come KV e aumentare quindi 2 denti il pignone migliorando le condizioni di lavoro della cinghia.
Massimizzando la sezione avrei poi un motore che rende comunque di più (cioè consuma meno) e che (ovviamente) consuma di più solo se lo sfrutto al 100%?
E il tutto mantenendo l'YGE 60A?
Mooolto interessante!
Auguri in ritardo a tutti!
Tieni conto che più il filo è spesso meno avvolgimenti puoi fare e (non so se prima ho scritto male) il numero dei kv e inversamente proporzionale al numero di avvolgimenti.

Per quel che riguarda l'utilizzo di fili singoli, tieni conto che per gli avvolgimenti si usa rame smaltato (perchè lo smalto occupa meno spazio dei normali isolanti), in teoria potresti farlo anche in multifilo, però il filo litz (cioè il filo smaltato per questi tipi di impieghi) costa parecchio e si usa per apparecchiature in radiofrequenza dove c'è il problema dell'effetto pelle.

Ciao.
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Vecchio 27 dicembre 11, 14:43   #454 (permalink)  Top
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Tieni conto che più il filo è spesso meno avvolgimenti puoi fare e (non so se prima ho scritto male) il numero dei kv e inversamente proporzionale al numero di avvolgimenti.

Per quel che riguarda l'utilizzo di fili singoli, tieni conto che per gli avvolgimenti si usa rame smaltato (perchè lo smalto occupa meno spazio dei normali isolanti), in teoria potresti farlo anche in multifilo, però il filo litz (cioè il filo smaltato per questi tipi di impieghi) costa parecchio e si usa per apparecchiature in radiofrequenza dove c'è il problema dell'effetto pelle.

Ciao.
Ciao, esatto il kv è inversamente proporzionale al n° di spire. E a rigor di logica si, se si aumenta la sezione ottimizzando il motore ed il suo rendimento ottimizzi anche i consumi (a parità di utillizzo) invece se si andrà a chiedere al motore tutto quello che può dare dopo la modifica, potrà consumare di più.

rimanendo in tema, adesso ho sottomano i Kv ottenibili su scorpion 3026 per protos:

con motore 14 magneti (12N14P) si possono ottenere i seguenti Kv: 445
505
526
600
700

con motore a 10 magneti (12N10P) che equivale al motore di serie invece, si può ottenere un Kv di 760.

Esistono anche valori intermedi tra quello standard e quello di 760, ma non li ho testati, l'elenco è nato un pò per caso, intanto che ho sperimentato i motori per 12S.
Altra cosa, probabilmente anche sul motore standard a 10 magneti si può scendere ancora un pò sotto i 760 Kv.
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Vecchio 27 dicembre 11, 15:53   #455 (permalink)  Top
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Ciao, esatto il kv è inversamente proporzionale al n° di spire. E a rigor di logica si, se si aumenta la sezione ottimizzando il motore ed il suo rendimento ottimizzi anche i consumi (a parità di utillizzo) invece se si andrà a chiedere al motore tutto quello che può dare dopo la modifica, potrà consumare di più.

rimanendo in tema, adesso ho sottomano i Kv ottenibili su scorpion 3026 per protos:

con motore 14 magneti (12N14P) si possono ottenere i seguenti Kv: 445
505
526
600
700

con motore a 10 magneti (12N10P) che equivale al motore di serie invece, si può ottenere un Kv di 760.

Esistono anche valori intermedi tra quello standard e quello di 760, ma non li ho testati, l'elenco è nato un pò per caso, intanto che ho sperimentato i motori per 12S.
Altra cosa, probabilmente anche sul motore standard a 10 magneti si può scendere ancora un pò sotto i 760 Kv.
Grazie mille a tutti per e preziose informazioni!
Partendo dal motore originale (MSH51063) che è 880 KV, e che se non erro è questo:
Scorpion HK-3026- 880KV - Scorpion Power System
posso quindi ottenere 760 KV, ossia -14%. Ciò mi consentirebbe di passare dal 13T al 15T (+15%) praticamente lasciando i giri invariati. E' però necessario aggiungere delle spire (quante?) al numero di serie, il che ruba spazio e limita l'aumento di sezione.
La potenza massima, che scorpion dichiara essere 1450W aumenterebbe comunque?
E' possibile anche qualcosa di intermedio (tipo 820 KV)? Forse, necessitando di meno spire lascerebbe più spazio per l'aumento di sezione...
Ho visto che esistono i kit:
Search - Scorpion Power System
Meglio partire da questi che smontare un motore originale, giusto?
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Vecchio 27 dicembre 11, 20:27   #456 (permalink)  Top
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Grazie mille a tutti per e preziose informazioni!
Partendo dal motore originale (MSH51063) che è 880 KV, e che se non erro è questo:
Scorpion HK-3026- 880KV - Scorpion Power System
posso quindi ottenere 760 KV, ossia -14%. Ciò mi consentirebbe di passare dal 13T al 15T (+15%) praticamente lasciando i giri invariati. E' però necessario aggiungere delle spire (quante?) al numero di serie, il che ruba spazio e limita l'aumento di sezione.
La potenza massima, che scorpion dichiara essere 1450W aumenterebbe comunque?
E' possibile anche qualcosa di intermedio (tipo 820 KV)? Forse, necessitando di meno spire lascerebbe più spazio per l'aumento di sezione...
Ho visto che esistono i kit:
Search - Scorpion Power System
Meglio partire da questi che smontare un motore originale, giusto?
Utilizzando il kit a 14 magneti, si ha a parità di avvolgimento una riduzione del Kv di circa il 22%, vuol dire che già solo questa caratteristica, unitamente ad un corretto avvolgimento mi permette di arrivare ad un bel compromesso di ottimizzazione e riduzione del Kv come voluto.
Per il calcolo del Kv non ho ancora fatto i conti, ma lascio a te la scelta di quello che preferisci.
Per le potenze che scorpion dichiara, e si possono ottenere..... ninzò! non avendo un banco frenato per le prove in casa, ne avendo mai messo una telemetria sul protos non ho dati alla mano. Ma mi pare che in questo thread, Drader abbia postato telemetri di raffronto tra un 3026 originale ed uno riavvolto. Prova a buttare un'occhio nelle pagine precedenti.....
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Vecchio 27 dicembre 11, 20:56   #457 (permalink)  Top
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Grazie mille a tutti per e preziose informazioni!
Partendo dal motore originale (MSH51063) che è 880 KV, e che se non erro è questo:
Scorpion HK-3026- 880KV - Scorpion Power System
posso quindi ottenere 760 KV, ossia -14%. Ciò mi consentirebbe di passare dal 13T al 15T (+15%) praticamente lasciando i giri invariati. E' però necessario aggiungere delle spire (quante?) al numero di serie, il che ruba spazio e limita l'aumento di sezione.
La potenza massima, che scorpion dichiara essere 1450W aumenterebbe comunque?
E' possibile anche qualcosa di intermedio (tipo 820 KV)? Forse, necessitando di meno spire lascerebbe più spazio per l'aumento di sezione...
Ho visto che esistono i kit:
Search - Scorpion Power System
Meglio partire da questi che smontare un motore originale, giusto?
La potenza del motore è limitata dalla corrente di fase e dalle perdite nel ferro (in pratica da quanto scalda).

Siccome i lamierini sono sempre quelli, le perdite nel ferro non cambiano apprezzabilmente, mentre con un conduttore più grosso, a parità di corrente, diminuiscono le perdite ohmiche.

Alla fine quindi il limite della potenza del motore è dato dalla sua temperatura o se vogliamo, da quanto riusciamo a raffreddarlo.

Per conoscere realmente la potenza massima del motore bisognerebbe poterne modellare sia il circuito elettrico che quello magnetico, nonché un modello termico per la distribuzione delle temperature ed uno fluidodinamico dato dal sistema di ventilazione.

Molto più facile fare una prova.

@GMauro.

Come banco freno potrebbe bastarti un grosso brushless con un banco di resistenze di potenza ed in mezzo un variac trifase per variare la tensione di uscita.
Il casino è trovare un torsiometro per le nostre dimensioni e le nostre velocità.

Ciao.
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Vecchio 28 dicembre 11, 10:37   #458 (permalink)  Top
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Utilizzando il kit a 14 magneti, si ha a parità di avvolgimento una riduzione del Kv di circa il 22%, vuol dire che già solo questa caratteristica, unitamente ad un corretto avvolgimento mi permette di arrivare ad un bel compromesso di ottimizzazione e riduzione del Kv come voluto.
Per il calcolo del Kv non ho ancora fatto i conti, ma lascio a te la scelta di quello che preferisci.
Per le potenze che scorpion dichiara, e si possono ottenere..... ninzò! non avendo un banco frenato per le prove in casa, ne avendo mai messo una telemetria sul protos non ho dati alla mano. Ma mi pare che in questo thread, Drader abbia postato telemetri di raffronto tra un 3026 originale ed uno riavvolto. Prova a buttare un'occhio nelle pagine precedenti.....
Ho cercato, ma il motore di Drader era un Lipotech.
La potenza era aumentata del 30% (da 1600 a 2100W), ma il KV era lo stesso dell'originale, e comunque è un motore diverso... a detta di tutti peggiore dello scorpion...
In ogni caso dati interessanti.
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:10   #459 (permalink)  Top
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Oggi ho provato lo Scorpion riavolto da Mauro, e ho raccolto i dati con la telemetria:

310 AMPERE di picco
11.600 Watt la potenza di picco
che dire, un vero mostro....... unica nota dolente la durata del volo 3.30 minuti con delle batterie 12S 5200 ma/h
In allegato il file della telemetria del volo:
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-2300-rpm.jpg  
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Vecchio 04 gennaio 12, 02:46   #460 (permalink)  Top
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In allegato il file della telemetria del volo:
Mai visto nulla del genere!!!
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In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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