27 dicembre 11, 10:51 | #452 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Quindi è giusto aumentare anche di molto la sezione (diminuendo la resistenza dei conduttori) rispetto al motore originale? Non ci sono controindicazioni? Me lo chiedo perchè non capisco come mai i produttori non lo facciano... è solo il fatto che cavi grossi vanno avvolti a mano con difficoltà ed aumenti di costi? In tal caso potrebbero utilizzare un multifilo... Potrei quindi ottenere un motore un 20-25% più lento come KV e aumentare quindi 2 denti il pignone migliorando le condizioni di lavoro della cinghia. Massimizzando la sezione avrei poi un motore che rende comunque di più (cioè consuma meno) e che (ovviamente) consuma di più solo se lo sfrutto al 100%? E il tutto mantenendo l'YGE 60A? Mooolto interessante! Auguri in ritardo a tutti! | |
27 dicembre 11, 13:10 | #453 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
Per quel che riguarda l'utilizzo di fili singoli, tieni conto che per gli avvolgimenti si usa rame smaltato (perchè lo smalto occupa meno spazio dei normali isolanti), in teoria potresti farlo anche in multifilo, però il filo litz (cioè il filo smaltato per questi tipi di impieghi) costa parecchio e si usa per apparecchiature in radiofrequenza dove c'è il problema dell'effetto pelle. Ciao. | |
27 dicembre 11, 14:43 | #454 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| Citazione:
rimanendo in tema, adesso ho sottomano i Kv ottenibili su scorpion 3026 per protos: con motore 14 magneti (12N14P) si possono ottenere i seguenti Kv: 445 505 526 600 700 con motore a 10 magneti (12N10P) che equivale al motore di serie invece, si può ottenere un Kv di 760. Esistono anche valori intermedi tra quello standard e quello di 760, ma non li ho testati, l'elenco è nato un pò per caso, intanto che ho sperimentato i motori per 12S. Altra cosa, probabilmente anche sul motore standard a 10 magneti si può scendere ancora un pò sotto i 760 Kv. | |
27 dicembre 11, 15:53 | #455 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Partendo dal motore originale (MSH51063) che è 880 KV, e che se non erro è questo: Scorpion HK-3026- 880KV - Scorpion Power System posso quindi ottenere 760 KV, ossia -14%. Ciò mi consentirebbe di passare dal 13T al 15T (+15%) praticamente lasciando i giri invariati. E' però necessario aggiungere delle spire (quante?) al numero di serie, il che ruba spazio e limita l'aumento di sezione. La potenza massima, che scorpion dichiara essere 1450W aumenterebbe comunque? E' possibile anche qualcosa di intermedio (tipo 820 KV)? Forse, necessitando di meno spire lascerebbe più spazio per l'aumento di sezione... Ho visto che esistono i kit: Search - Scorpion Power System Meglio partire da questi che smontare un motore originale, giusto? | |
27 dicembre 11, 20:27 | #456 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| Citazione:
Per il calcolo del Kv non ho ancora fatto i conti, ma lascio a te la scelta di quello che preferisci. Per le potenze che scorpion dichiara, e si possono ottenere..... ninzò! non avendo un banco frenato per le prove in casa, ne avendo mai messo una telemetria sul protos non ho dati alla mano. Ma mi pare che in questo thread, Drader abbia postato telemetri di raffronto tra un 3026 originale ed uno riavvolto. Prova a buttare un'occhio nelle pagine precedenti..... | |
27 dicembre 11, 20:56 | #457 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
Siccome i lamierini sono sempre quelli, le perdite nel ferro non cambiano apprezzabilmente, mentre con un conduttore più grosso, a parità di corrente, diminuiscono le perdite ohmiche. Alla fine quindi il limite della potenza del motore è dato dalla sua temperatura o se vogliamo, da quanto riusciamo a raffreddarlo. Per conoscere realmente la potenza massima del motore bisognerebbe poterne modellare sia il circuito elettrico che quello magnetico, nonché un modello termico per la distribuzione delle temperature ed uno fluidodinamico dato dal sistema di ventilazione. Molto più facile fare una prova. @GMauro. Come banco freno potrebbe bastarti un grosso brushless con un banco di resistenze di potenza ed in mezzo un variac trifase per variare la tensione di uscita. Il casino è trovare un torsiometro per le nostre dimensioni e le nostre velocità. Ciao. | |
28 dicembre 11, 10:37 | #458 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
La potenza era aumentata del 30% (da 1600 a 2100W), ma il KV era lo stesso dell'originale, e comunque è un motore diverso... a detta di tutti peggiore dello scorpion... In ogni caso dati interessanti. | |
03 gennaio 12, 18:10 | #459 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Modena
Messaggi: 322
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modifica motori Easy copter | Snail | Elimodellismo Principianti | 7 | 06 giugno 07 00:20 |
Modifica regolatore motori a spazzole. | luca24372 | Circuiti Elettronici | 5 | 05 febbraio 07 09:39 |
Modifica MM2001 per Motori Bipolari | saviothecnic | CNC e Stampanti 3D | 6 | 26 maggio 04 17:15 |