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Vecchio 23 dicembre 11, 22:40   #441 (permalink)  Top
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Dimenticavo, il modello e' un vintage Trex 700, e il residuo carica delle batterie a fine volo 20/21%.
Piu' tardi o domani posto le telemetrie
Ciao,
Gmauro è una garanzia
Le tue lipo quanti "C" hanno?
saluti
Tb77
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Vecchio 24 dicembre 11, 00:47   #442 (permalink)  Top
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Ciao Ale, ho appena visto i file.... hanno stupito pure me!! Rendono benissimo l'idea di come la tensione in questi casi sia il collo di bottiglia, non che sia difficile o misterioso da sapere, ma vederlo in forma grafica è come se aprisse gli occhi di fronte ad un apalese evidenza.... il che equivale a dire quanto è importante un alto fattore C (che non stà per c**o ) e la qualità delle lipo. Poter tenere alta la tensione farebbe molta differenza sul valore finale di potenza e sul buon funzionamento di tutto il sistema.
Mauro la penso esatamente come te', certo che con dei picchi di oltre 300 Ampere non sono tante le batterie che riescono a fare di meglio. Appena faccio degli altri voli di prova (se ne parla per l'anno nuovo, e in una giornata con qualche grado in piu') ti mando i file della telemetria.
Ciao

Citazione:
woooooooow pero mica male......il rex come si e comportato a resistito a tutto quella potenza???
ho pure io un rex con motore originale appena riesco lo spedisco x una cura di potenza
Per adesso ho fatto una quindicina di voli, e si comporta abbastanza bene, sgrat sgrat speriamo non ci molli niente.


Citazione:
Alle non ti bastava farlo come quello di "Bert" che abbiamo visto a Lodrino, dovevi farlo più potente il rexxone, quale ESC usi?
ciao Sandro
Ciao Sandro, in effetti cosi configurato e bello sostanzioso , l'ESC e' Heli jive 120, che in un paio di casi e' andato in cut-off ( ....strano con soli 300 e piu' Ampere ) con conseguente autorotazione,l'unico neo come gia' detto e' il tempo di volo 3.30 min. , quindi decolli, fai un tic toc, e dopo devi riaterrare .
se non ci sentiamo prima ti faccio gli auguri di buon natale e buon anno nuovo. Ciao

Ultima modifica di alle180972 : 24 dicembre 11 alle ore 00:51
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Vecchio 24 dicembre 11, 00:49   #443 (permalink)  Top
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Ciao,
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Le tue lipo quanti "C" hanno?
saluti
Tb77
Ciao Giovanni, ho usato sia delle 38/70C Giga Power che delle Thunder power 45/90C
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Vecchio 24 dicembre 11, 09:02   #444 (permalink)  Top
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[Ciao Sandro, in effetti cosi configurato e bello sostanzioso , l'ESC e' Heli jive 120, che in un paio di casi e' andato in cut-off ( ....strano con soli 300 e piu' Ampere ) con conseguente autorotazione,l'unico neo come gia' detto e' il tempo di volo 3.30 min. , quindi decolli, fai un tic toc, e dopo devi riaterrare .
se non ci sentiamo prima ti faccio gli auguri di buon natale e buon anno nuovo. Ciao[/QUOTE]

Alle ricambio gli auguri e spero di vederti presto a Ferrara con la bomba, magari mi perfezioni la carburazione YS 120 con nitro 15% (come consigliato da Pasquale)
ciao Sandro
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Vecchio 24 dicembre 11, 10:28   #445 (permalink)  Top
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Complimenti per il thread e mille grazie per l'attenzione!
Aggiungo alcuni dati/considerazioni:
Il Protos in questione è stretch FBL, ed attualmente monta un 13T.
Devo ancora dotarmi di un misuratore di giri; una volta con l'applicazione dell'iPhone, che so essere inaffidabile è stato "misurato" a 2700 in hovering.
Faccio volato veloce, un po' di acro e sto iniziando 3D.
Con 2600 6S volo 4'20"-4'30" e scendo al 20-25% di carica residua.
Dato che scendere di giri abbassando troppo la % di Governor va a far lavorare peggio l'ESC (minor rendimento) la soluzione sarebbe quella di diminuire il pignone.
Ma avendo già il 13T, che sul normale mi andava bene come giri, non conviene diminuire ancora: più il pignone è piccolo più cala il rendimento della trasmissione a cinghia (SAB Goblin in coda Docet!), e aumenta l'usura di denti e cinghia.
Da ciò ecco l'esigenza di minor KV. Avendo KV più basso potrei avere meno giri col 13 o magari mettere un 14T.
Il primo obiettivo sarebbe quello di guadagnare qualche secondo di autonomia (mi piacerebbe arrivare a 4'50"-5'00" con le 2600). Ovvio che però se il motore fosse anche più performante, meglio. Certo non pretenderei di poter aumentare i tempi di volo quando decido di usare questo surplus!
Pensavo quindi a una sezione aumentata di poco (10-20%??) e un riavvolgimento nell'ottica del miglior raffreddamento, che consentirebbe pure di ridurre le attese tra un volo e l'altro.
A parità di KV, se aumenta la sezione (e quindi diminuisce la resistenza interna) bisogna diminuire la % di governor per mantenere gli stessi giri?
Come ESC per il motore riavvolto, sullo stretch, meglio passare all'YGE 80A (non vorrei che il 60 fosse troppo tirato per i picchi...)?
Ciao, allora così il discorso fila di più....
Si è possibile fare un motore un pò più lento, ho fatto vari motori intermedi tra l'originale e quello da 12S, tutte prove che poi ho rismantellato per arrivare al risultato che cercavo. Non li ricordo a memoria, ma ho tutti i dati salvati, per cui li posterò. Risulatati intermedi possibile anche ai kit con 14 magneti....
Il valore di Kv, naturalmente è a tua discrezione....
Per quanto riguarda i Kv..... come dici tù a parità di Kv e sezione aumentata.... i Kv sono sempre quelli. La Ri, non influenza il kv, e di conseguenza non è necessario intervenire sulla curva gas.
Come regolatore..... non saprei, giro la domanda a Dario che vola un 3026 riavvolto da me e lo ha anche loggato in volo.... mi pare con yge 60.
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Vecchio 24 dicembre 11, 15:14   #446 (permalink)  Top
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Ciao Giovanni, ho usato sia delle 38/70C Giga Power che delle Thunder power 45/90C
Ciao,
Lipo ottime! .... Mi sa tanto che per aumentare un Po l'autonomia dovrai sacrificare qualcosa sulle prestazioni...meno giri...meno passo collettivo...
Forse con delle 65C potresti guadagnare qualche secondo ... ma a che prezzo!
Saluti
Giovanni
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Vecchio 24 dicembre 11, 19:48   #449 (permalink)  Top
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Il Protos in questione è stretch FBL, ed attualmente monta un 13T.
Devo ancora dotarmi di un misuratore di giri; una volta con l'applicazione dell'iPhone, che so essere inaffidabile è stato "misurato" a 2700 in hovering.
Faccio volato veloce, un po' di acro e sto iniziando 3D.
Con 2600 6S volo 4'20"-4'30" e scendo al 20-25% di carica residua.
Dato che scendere di giri abbassando troppo la % di Governor va a far lavorare peggio l'ESC (minor rendimento) la soluzione sarebbe quella di diminuire il pignone.
Ma avendo già il 13T, che sul normale mi andava bene come giri, non conviene diminuire ancora: più il pignone è piccolo più cala il rendimento della trasmissione a cinghia (SAB Goblin in coda Docet!), e aumenta l'usura di denti e cinghia.
Da ciò ecco l'esigenza di minor KV. Avendo KV più basso potrei avere meno giri col 13 o magari mettere un 14T.
Il primo obiettivo sarebbe quello di guadagnare qualche secondo di autonomia (mi piacerebbe arrivare a 4'50"-5'00" con le 2600). Ovvio che però se il motore fosse anche più performante, meglio. Certo non pretenderei di poter aumentare i tempi di volo quando decido di usare questo surplus!
Pensavo quindi a una sezione aumentata di poco (10-20%??) e un riavvolgimento nell'ottica del miglior raffreddamento, che consentirebbe pure di ridurre le attese tra un volo e l'altro.
A parità di KV, se aumenta la sezione (e quindi diminuisce la resistenza interna) bisogna diminuire la % di governor per mantenere gli stessi giri?
Come ESC per il motore riavvolto, sullo stretch, meglio passare all'YGE 80A (non vorrei che il 60 fosse troppo tirato per i picchi...)?
Ciao Diego.

Tieni conto di 2 cose nelle tue considerazioni:
  1. Il rendimento della modulazione PWM non dipende dal (quella che usano tutti gli ESC) non dipende dal livello di parzializzazione della potenza. Gli ESC che dicono di non volare con curve basse probabilmente lo fanno perché ai bassi regimi hanno dei problemi di stabilità.
  2. La resistenza dei conduttori del motore non serve da limitatore delle correnti, ma provoca un aumento delle perdite e quindi un minor rendimento. Una diminuzione dei Kv (e quindi un aumento del numero di spire) provoca invece un aumento della coppia a parità di corrente, ma anche un aumento di forza controelettromotrice (che cresce con la velocità) ed è quella che limita la corrente nel motore. Quindi scegliendo un motore con kv più basso, a parità di tensione di alimentazione avrai una corrente di motore più bassa e, elettricamente parlando, un miglior rendimento.
Quindi con meno kv l'YGE non solo va bene, ma va anche meglio.


Ciao e buon natale.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 03:26   #450 (permalink)  Top
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Ciao,
Lipo ottime! .... Mi sa tanto che per aumentare un Po l'autonomia dovrai sacrificare qualcosa sulle prestazioni...meno giri...meno passo collettivo...
Forse con delle 65C potresti guadagnare qualche secondo ... ma a che prezzo!
Saluti
Giovanni
Esatto Giovanni le lipo sono gia' ottime , si potrebbe usare le 65 C ma a che prezzo ? E con quale vantaggio ? perche si' hanno una corrente di scarica piu' elevata ma la capacita' resta sempre quella, quindi tutta al piu' potenza leggermente superiore fornita al motore ma tempi di volo uguali o addiritura inferiori.
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
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