22 dicembre 11, 23:17 | #431 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Ultima modifica di GMAURO : 22 dicembre 11 alle ore 23:23 | |
22 dicembre 11, 23:21 | #432 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
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Un'altra cosa che farò notare a qualche uccellino è come è importante avere mooolto margine di lavoro per la PWM con un motore assetato, sono quasi convinto, il contrario di quello che si ipotizzava..... Mumble Mumble..... Nel primo grafico, con 2100 RPM vedo la curva gas poco superiore al 40%..... e la PWM arriva in alcuni picchi al 100%.....
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22 dicembre 11, 23:26 | #433 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
| Citazione:
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
23 dicembre 11, 00:16 | #436 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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| Più è alta la caduta di giri da compensare, più lunga diventa la modulazione. La caduta di giri è influenzata dalla coppia che il motore deve erogare per compiere una determinata manovra. In buona sostanza la PWM raggiunge , o può raggiungere, il 100% anche per regimi di rotazione bassi, basta che la coppia richiesta al motore sia elevata. Probabilmente se cerchi di sollevare 10kg col tuo TDR a 1400 giri (quindi intorno a 30% di throttle) spunterai (ipotizzo) 9KW ed il 100% di PWM...
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
23 dicembre 11, 09:46 | #437 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
23 dicembre 11, 15:08 | #438 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| Citazione:
Mi pare di capire che il tuo interesse sia quello di un motorello tranquillo e parco nei consumi giusto? Allora, il Kv, per questo fine, diciamo che è indipendente, non dirattamente influenzante la sete del motore. La via più semplice per un volo tranquillo e con pochi consumi è quella di girar bassi di rotore. Ovvietà ma è cosi. Di più si può fare modificando il motore sempre nei "soliti modi", ovvero per ottimizzare / aumentare le caratteristiche di potenza, efficenza, e raffreddamento del motore, cioè massimizzare la sez. del cavo, e fare un avvolgimento per abbattere la resistenza interna. e poi ancora una volta utilizzarlo in modo tranquillo e garbato. Una strada inversa, per esempio rimpicciolendo il filo è comunque poco logica | |
23 dicembre 11, 15:33 | #439 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Aggiungo alcuni dati/considerazioni: Il Protos in questione è stretch FBL, ed attualmente monta un 13T. Devo ancora dotarmi di un misuratore di giri; una volta con l'applicazione dell'iPhone, che so essere inaffidabile è stato "misurato" a 2700 in hovering. Faccio volato veloce, un po' di acro e sto iniziando 3D. Con 2600 6S volo 4'20"-4'30" e scendo al 20-25% di carica residua. Dato che scendere di giri abbassando troppo la % di Governor va a far lavorare peggio l'ESC (minor rendimento) la soluzione sarebbe quella di diminuire il pignone. Ma avendo già il 13T, che sul normale mi andava bene come giri, non conviene diminuire ancora: più il pignone è piccolo più cala il rendimento della trasmissione a cinghia (SAB Goblin in coda Docet!), e aumenta l'usura di denti e cinghia. Da ciò ecco l'esigenza di minor KV. Avendo KV più basso potrei avere meno giri col 13 o magari mettere un 14T. Il primo obiettivo sarebbe quello di guadagnare qualche secondo di autonomia (mi piacerebbe arrivare a 4'50"-5'00" con le 2600). Ovvio che però se il motore fosse anche più performante, meglio. Certo non pretenderei di poter aumentare i tempi di volo quando decido di usare questo surplus! Pensavo quindi a una sezione aumentata di poco (10-20%??) e un riavvolgimento nell'ottica del miglior raffreddamento, che consentirebbe pure di ridurre le attese tra un volo e l'altro. A parità di KV, se aumenta la sezione (e quindi diminuisce la resistenza interna) bisogna diminuire la % di governor per mantenere gli stessi giri? Come ESC per il motore riavvolto, sullo stretch, meglio passare all'YGE 80A (non vorrei che il 60 fosse troppo tirato per i picchi...)? | |
23 dicembre 11, 19:43 | #440 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2010 Residenza: ferrara
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| Citazione:
ciao Sandro | |
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