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Vecchio 22 dicembre 11, 23:17   #431 (permalink)  Top
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Oggi ho provato lo Scorpion riavolto da Mauro, e ho raccolto i dati con la telemetria:

310 AMPERE di picco
11.600 Watt la potenza di picco
che dire, un vero mostro....... unica nota dolente la durata del volo 3.30 minuti con delle batterie 12S 5200 ma/h
Ciao Ale, ho appena visto i file.... hanno stupito pure me!! Rendono benissimo l'idea di come la tensione in questi casi sia il collo di bottiglia, non che sia difficile o misterioso da sapere, ma vederlo in forma grafica è come se aprisse gli occhi di fronte ad un apalese evidenza.... il che equivale a dire quanto è importante un alto fattore C (che non stà per c**o ) e la qualità delle lipo. Poter tenere alta la tensione farebbe molta differenza sul valore finale di potenza e sul buon funzionamento di tutto il sistema.
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Ultima modifica di GMAURO : 22 dicembre 11 alle ore 23:23
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Vecchio 22 dicembre 11, 23:21   #432 (permalink)  Top
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Un'altra cosa che farò notare a qualche uccellino è come è importante avere mooolto margine di lavoro per la PWM con un motore assetato, sono quasi convinto, il contrario di quello che si ipotizzava..... Mumble Mumble..... Nel primo grafico, con 2100 RPM vedo la curva gas poco superiore al 40%..... e la PWM arriva in alcuni picchi al 100%.....
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Vecchio 22 dicembre 11, 23:26   #433 (permalink)  Top
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Un'altra cosa che farò notare a qualche uccellino è come è importante avere mooolto margine di lavoro per la PWM con un motore assetato, sono quasi convinto, il contrario di quello che si ipotizzava..... Mumble Mumble..... Nel primo grafico, con 2100 RPM vedo la curva gas poco superiore al 40%..... e la PWM arriva in alcuni picchi al 100%.....
quindi, più giri motore o pignone più grosso, e curva governor bassa!!!!
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 22 dicembre 11, 23:41   #434 (permalink)  Top
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quindi, più giri motore o pignone più grosso, e curva governor bassa!!!!
Yesss.....
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Vecchio 23 dicembre 11, 00:08   #435 (permalink)  Top
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quindi, più giri motore o pignone più grosso, e curva governor bassa!!!!
Ecco; vedi; una cosa nuova....

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Vecchio 23 dicembre 11, 00:16   #436 (permalink)  Top
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e la PWM arriva in alcuni picchi al 100%.....
Più è alta la caduta di giri da compensare, più lunga diventa la modulazione.
La caduta di giri è influenzata dalla coppia che il motore deve erogare per compiere una determinata manovra.

In buona sostanza la PWM raggiunge , o può raggiungere, il 100% anche per regimi di rotazione bassi, basta che la coppia richiesta al motore sia elevata.
Probabilmente se cerchi di sollevare 10kg col tuo TDR a 1400 giri (quindi intorno a 30% di throttle) spunterai (ipotizzo) 9KW ed il 100% di PWM...
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Un'altra cosa che farò notare a qualche uccellino è come è importante avere mooolto margine di lavoro per la PWM con un motore assetato, sono quasi convinto, il contrario di quello che si ipotizzava..... Mumble Mumble..... Nel primo grafico, con 2100 RPM vedo la curva gas poco superiore al 40%..... e la PWM arriva in alcuni picchi al 100%.....
310 ampere...
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In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 23 dicembre 11, 15:08   #438 (permalink)  Top
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Riguardo allo Scorpion 880KV by MSH del Protos ci sono dati?
Dal mio punto di vista sarebbe interessante ottenere KV leggermente inferiore e maggior autonomia... un riavvolgimento "tranquillo" insomma.
CIao, di scorpion per protos ne ho fatti alcuni (attualmente anche 3 per protos 12S).
Mi pare di capire che il tuo interesse sia quello di un motorello tranquillo e parco nei consumi giusto?
Allora, il Kv, per questo fine, diciamo che è indipendente, non dirattamente influenzante la sete del motore. La via più semplice per un volo tranquillo e con pochi consumi è quella di girar bassi di rotore. Ovvietà ma è cosi.
Di più si può fare modificando il motore sempre nei "soliti modi", ovvero per ottimizzare / aumentare le caratteristiche di potenza, efficenza, e raffreddamento del motore, cioè massimizzare la sez. del cavo, e fare un avvolgimento per abbattere la resistenza interna. e poi ancora una volta utilizzarlo in modo tranquillo e garbato.

Una strada inversa, per esempio rimpicciolendo il filo è comunque poco logica
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Vecchio 23 dicembre 11, 15:33   #439 (permalink)  Top
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CIao, di scorpion per protos ne ho fatti alcuni (attualmente anche 3 per protos 12S).
Mi pare di capire che il tuo interesse sia quello di un motorello tranquillo e parco nei consumi giusto?
Allora, il Kv, per questo fine, diciamo che è indipendente, non dirattamente influenzante la sete del motore. La via più semplice per un volo tranquillo e con pochi consumi è quella di girar bassi di rotore. Ovvietà ma è cosi.
Di più si può fare modificando il motore sempre nei "soliti modi", ovvero per ottimizzare / aumentare le caratteristiche di potenza, efficenza, e raffreddamento del motore, cioè massimizzare la sez. del cavo, e fare un avvolgimento per abbattere la resistenza interna. e poi ancora una volta utilizzarlo in modo tranquillo e garbato.

Una strada inversa, per esempio rimpicciolendo il filo è comunque poco logica
Complimenti per il thread e mille grazie per l'attenzione!
Aggiungo alcuni dati/considerazioni:
Il Protos in questione è stretch FBL, ed attualmente monta un 13T.
Devo ancora dotarmi di un misuratore di giri; una volta con l'applicazione dell'iPhone, che so essere inaffidabile è stato "misurato" a 2700 in hovering.
Faccio volato veloce, un po' di acro e sto iniziando 3D.
Con 2600 6S volo 4'20"-4'30" e scendo al 20-25% di carica residua.
Dato che scendere di giri abbassando troppo la % di Governor va a far lavorare peggio l'ESC (minor rendimento) la soluzione sarebbe quella di diminuire il pignone.
Ma avendo già il 13T, che sul normale mi andava bene come giri, non conviene diminuire ancora: più il pignone è piccolo più cala il rendimento della trasmissione a cinghia (SAB Goblin in coda Docet!), e aumenta l'usura di denti e cinghia.
Da ciò ecco l'esigenza di minor KV. Avendo KV più basso potrei avere meno giri col 13 o magari mettere un 14T.
Il primo obiettivo sarebbe quello di guadagnare qualche secondo di autonomia (mi piacerebbe arrivare a 4'50"-5'00" con le 2600). Ovvio che però se il motore fosse anche più performante, meglio. Certo non pretenderei di poter aumentare i tempi di volo quando decido di usare questo surplus!
Pensavo quindi a una sezione aumentata di poco (10-20%??) e un riavvolgimento nell'ottica del miglior raffreddamento, che consentirebbe pure di ridurre le attese tra un volo e l'altro.
A parità di KV, se aumenta la sezione (e quindi diminuisce la resistenza interna) bisogna diminuire la % di governor per mantenere gli stessi giri?
Come ESC per il motore riavvolto, sullo stretch, meglio passare all'YGE 80A (non vorrei che il 60 fosse troppo tirato per i picchi...)?
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Vecchio 23 dicembre 11, 19:43   #440 (permalink)  Top
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Dimenticavo, il modello e' un vintage Trex 700, e il residuo carica delle batterie a fine volo 20/21%.
Piu' tardi o domani posto le telemetrie
Alle non ti bastava farlo come quello di "Bert" che abbiamo visto a Lodrino, dovevi farlo più potente il rexxone, quale ESC usi?
ciao Sandro
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