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Vecchio 12 dicembre 11, 23:47   #421 (permalink)  Top
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Ho recuperato i dati anche io, si in effetti anche a me tornano 6 spire a dente. La sequenza che scrivi tu è corretta per un avvolgimento delta. Considerando la non esagerata sezione equivalente che ha in origine, con un filo 1.32 o 1.4 e facendo le stesse spire dovresti avere comunque un ottimo risultato. Comunque sia ti consiglio un YY, anche solo per la "semplicità" di avvolgimento in quanto ogni 2 denti ripeti lo stesso avvolgimento, con lo stesso schema, solo dopo aver messo tutto il rame vai a fare i collegamenti necessari tra le fasi.
ti ringrazio per la tua gentilezza, sei stato molto preciso, a presto, massimo
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Vecchio 16 dicembre 11, 22:42   #422 (permalink)  Top
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Ho recuperato i dati anche io, si in effetti anche a me tornano 6 spire a dente. La sequenza che scrivi tu è corretta per un avvolgimento delta. Considerando la non esagerata sezione equivalente che ha in origine, con un filo 1.32 o 1.4 e facendo le stesse spire dovresti avere comunque un ottimo risultato. Comunque sia ti consiglio un YY, anche solo per la "semplicità" di avvolgimento in quanto ogni 2 denti ripeti lo stesso avvolgimento, con lo stesso schema, solo dopo aver messo tutto il rame vai a fare i collegamenti necessari tra le fasi.
ciao gmauro, avvolgimenti fatti, allego un paio di foto. mi sai dire per favore la differenza (a livello di potenza, timing o altro) tra il sistema delta e il sistema a poli contrapposti come questo motore? ci sentiamo, buona serata
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Vecchio 16 dicembre 11, 23:02   #423 (permalink)  Top
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ciao gmauro, avvolgimenti fatti, allego un paio di foto. mi sai dire per favore la differenza (a livello di potenza, timing o altro) tra il sistema delta e il sistema a poli contrapposti come questo motore? ci sentiamo, buona serata
Ciao baffo.... che tipo di avvolgimento hai utilizzato? Dalle foto che non sono molto chiare sembra un avvolgimento delta distribuito.... ma c'è qualcosa che non mi quadra. O meglio non mi quadra con la sequenza che postavi nel messaggio precedente che invece corrisponde ad un avvolgimento delta. che diametro cavo hai usato? Lo hai già provato a banco?
Comunque complimenti per l'avvolgimento ed il lavoro, mi pare di aver capito che che è la tua prima esperienza vero? Migliorabile sotto alcuni aspetti, ma ottimo, davvero ottimo come inizio!
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Vecchio 17 dicembre 11, 01:41   #424 (permalink)  Top
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Ciao baffo.... che tipo di avvolgimento hai utilizzato? Dalle foto che non sono molto chiare sembra un avvolgimento delta distribuito.... ma c'è qualcosa che non mi quadra. O meglio non mi quadra con la sequenza che postavi nel messaggio precedente che invece corrisponde ad un avvolgimento delta. che diametro cavo hai usato? Lo hai già provato a banco?
Comunque complimenti per l'avvolgimento ed il lavoro, mi pare di aver capito che che è la tua prima esperienza vero? Migliorabile sotto alcuni aspetti, ma ottimo, davvero ottimo come inizio!
ciao gmauro, ti ringrazio per i complimenti, in effetti le foto non rendono, te ne mando altre che chiariscono il tipo di avvolgimento fatto, confermo poli contrapposti, 1,2,8,7.
questo è il mio primo motore (ero vergine) .... .sono comunque abbastanza soddisfatto del lavoro e oggi ho provato a rifare un cinese per eli 600 6 s che consumava tanto e rendeva poco, 1400 kv, 13 fili sottili con spire da tre, se non sbaglio avvolgimento con collegamenti delta, lo ho rifatto con quattro spire per diminuire i kv, questo lo ho provato tenendolo in mano, il banco prova devo ancora farlo, comunque funziona, in settimana lo provo al campo, allego foto. ho usato filo da 1,25 tipo h.
ti ringrazio per il supporto che mi dai, veramente eccellente, ciao massimo
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Vecchio 22 dicembre 11, 00:11   #425 (permalink)  Top
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Ho recuperato i dati anche io, si in effetti anche a me tornano 6 spire a dente. La sequenza che scrivi tu è corretta per un avvolgimento delta. Considerando la non esagerata sezione equivalente che ha in origine, con un filo 1.32 o 1.4 e facendo le stesse spire dovresti avere comunque un ottimo risultato. Comunque sia ti consiglio un YY, anche solo per la "semplicità" di avvolgimento in quanto ogni 2 denti ripeti lo stesso avvolgimento, con lo stesso schema, solo dopo aver messo tutto il rame vai a fare i collegamenti necessari tra le fasi.
ciao gmauro, volevo una conferma, quello che mi consigli yy è sulla costruzione dell'avvolgimento per semplicità di montaggio, i collegamenti sono sempre a delta, giusto?
mi sono confuso le idee perchè tanti parlano di collegamenti a y uguagliandoli con quelli a stella. ti ringrazio, ci sentiamo massimo
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Vecchio 22 dicembre 11, 11:25   #426 (permalink)  Top
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ciao gmauro, volevo una conferma, quello che mi consigli yy è sulla costruzione dell'avvolgimento per semplicità di montaggio, i collegamenti sono sempre a delta, giusto?
mi sono confuso le idee perchè tanti parlano di collegamenti a y uguagliandoli con quelli a stella. ti ringrazio, ci sentiamo massimo
ciao, ti consiglio di avvolgere per uguali piccoli gruppi per poi fare le connessioni per ottenere uno schema yy. Questo ti permette di utilizzare agevolmemte un cavo da 1.4, avendo così una grande sezione di cavo, un ottimo spazio tra i denti per il raffreddamento e poi beneficiare di questo schema. Significa mettere in parallelo 2 motori, uno dentro l'altro, per abbattere la Ri, ottenere una buona curva di rendimento e riuscire a gestire un motore con kv finale vicino al valore voluto, vista la piccola variazione percentuale di questo schema rispetto ad un delta.
Un avvolgimento y é la stessa cosa di un avvolgimento a stella. Solo 2 modi differenti per chiamare la stessa cosa....
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Vecchio 22 dicembre 11, 15:44   #427 (permalink)  Top
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Question Scorpion by MSH Protos 500?

Riguardo allo Scorpion 880KV by MSH del Protos ci sono dati?
Dal mio punto di vista sarebbe interessante ottenere KV leggermente inferiore e maggior autonomia... un riavvolgimento "tranquillo" insomma.
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Vecchio 22 dicembre 11, 22:33   #428 (permalink)  Top
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Scorpion 4525 LE

Oggi ho provato lo Scorpion riavolto da Mauro, e ho raccolto i dati con la telemetria:

310 AMPERE di picco
11.600 Watt la potenza di picco
che dire, un vero mostro....... unica nota dolente la durata del volo 3.30 minuti con delle batterie 12S 5200 ma/h

Ultima modifica di alle180972 : 22 dicembre 11 alle ore 22:41
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Vecchio 22 dicembre 11, 22:50   #429 (permalink)  Top
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Dimenticavo, il modello e' un vintage Trex 700, e il residuo carica delle batterie a fine volo 20/21%.
Piu' tardi o domani posto le telemetrie
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Vecchio 22 dicembre 11, 23:08   #430 (permalink)  Top
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Oggi ho provato lo Scorpion riavolto da Mauro, e ho raccolto i dati con la telemetria:

310 AMPERE di picco
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che dire, un vero mostro....... unica nota dolente la durata del volo 3.30 minuti con delle batterie 12S 5200 ma/h
woooooooow pero mica male......il rex come si e comportato a resistito a tutto quella potenza???
ho pure io un rex con motore originale appena riesco lo spedisco x una cura di potenza
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VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
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