Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 10:14   #411 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Bello hè avere amici che ti presentano certe persone
Caro Carlo...... si, è anche grazie a te che mi hai presentato Mr. scorpion in persona se se già dal 2 ottobre avevo in ordine questi 2 kit che al momento non erano ancora a catalogo.
Vecchio 04 dicembre 11, 10:18   #412 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Questo motore é il regalo di Natale per il Goblin....

Ma mi fai vedere due foto fuori dalla scatola???

Su su su!!
Colpito e affondato!

eccoti accontentato.....
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0128.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0129.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0131.jpg  
Vecchio 04 dicembre 11, 19:04   #413 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Colpito e affondato!

eccoti accontentato.....
Oddioooooooooooo!!!!
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 20:52   #414 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Colpito e affondato!

eccoti accontentato.....
Ciao Mauro ma lo statore è con lamierino da 0,1 ??
Vecchio 05 dicembre 11, 13:19   #415 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Ciao Mauro ma lo statore è con lamierino da 0,1 ??
purtroppo no, questa mia richiesta non é stata esaudita.... Hanno i normali fogli da 0.20
Vecchio 05 dicembre 11, 13:36   #416 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
purtroppo no, questa mia richiesta non é stata esaudita.... Hanno i normali fogli da 0.20
Peccato,dalla foto sembravano da 0,1
Vecchio 12 dicembre 11, 11:49   #417 (permalink)  Top
User

L'avatar di exbaffo53@vodafone.it

Data registr.: 19-06-2011
align bl700mx

Citazione:
.... E ne approfitto per per cambiare discorso e motore... In questi giorni mi è capitato in mano un align bl700mx da 510kv, con qualche problema, e purtroppo il problema erano i magneti quasi totalmente smagnetizzati. Smontandolo sono però rimasto colpito da che bel motore è!!!! Ca@@o SE E' BELLO!! E non intendo da vedere, ma come qualità, robustezza, costruzione e possibilità di "tuning". Ha uno statore diametro 42mm, alto 32, (quello che sarebbe uno scorpion hk 4232), perfattamente rifinito e già smaltato. i cuscinetti sono degli 8x16x5 come gli scorpion 4035, e quello interno, alloggiato direttamente sullo statore (come scorpion). Le cave tra i denti hanno un mucchio di spazio per infilarci del filo anche grosso, e viste le dimensioni promette di ottenere un corretto kv (secondo una prima "annusata" tra 450 e 560) senza esagerare col n° di spire, quindi sempre con ottimale raffreddamento e posizionamento del rame. Infine, particolare importante ed indice di qualità lo spessore dei lamierini, che secondo le prime verifiche e misure sembrano anche questi da 0.2mm. La campana ha una ventola quasi gemella a quella di un pyro, che reputo una delle più efficienti e capace di forzare il flusso d'aria, per cui altro punto a favore. L'albero è da 8mm ridotto a 6, come standard.

Unici nei che mi sento di segnalare il tipo di bloccaggio dell'albero, con grani conici che entrano in un forellino, per cui soggetti anche a taglio oltre che compressione, forse potrebbero in alcuni casi prendere gioco. Inoltre per lo smontaggio è necessario rimuovere sempre l'albero in quanto il collarino di bloccaggio che appoggia sul cuscinetto esterno e ricavato sull'albero stesso.

Sto pensando di provare a sostituire i magneti con quelli scorpion accorciati e provare, dovrebbe quadrare tutto. E' talmente un bel motore che credo ne farò quanto prima uno e proverò con filo da 1.4 mm. da provare sul freya. Se tutto andrà come credo diventerà il mio standard di riferimento!!! Alcune foto che comparano lo statore align con quallo dello scorpion 4225 appena finito. Non ho parole.....

Nei prossimi giorni postero anche qualche dettaglio riguardo il tipo di avvolgimento, la sezione del rame e altre cose che andrò a vedere.
ciao gmauro, sono massimo, sto seguendo con attenzione tutti i tuoi articoli, sono veramente interessanti, volevo sapere se poi hai riavvolto il 700mx 510 kv. il mio lo ho fumato e volevo riavvolgerlo col monofilo, i fili che ho smontato hanno un diametro misurato con calibro di 0,25 e sono 9, se non sbaglio mi viene una superficie totale di 0,44 mm. volevo sapere con che filo lo avvolgeresti o se lo hai già avvolto. smontandolo ho contato 6 spire con sequenza 1giro orario, 2antiorario poi ancora 8orario e 7antiorario sui 4 poli contrapposti, e via dicendo, mi confermi? un ultima cosa, ho fatto una modifica sull'albero, ho tornito il collarino di fermo per sfilate in futuro il rotore e poi è anche più comodo per rimontarlo, non bisogna più picchiare l'albero.
attendo con ansia una risposta, buona giornata, massimo
Vecchio 12 dicembre 11, 21:07   #418 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da exbaffo53@vodafone.it Visualizza messaggio
ciao gmauro, sono massimo, sto seguendo con attenzione tutti i tuoi articoli, sono veramente interessanti, volevo sapere se poi hai riavvolto il 700mx 510 kv. il mio lo ho fumato e volevo riavvolgerlo col monofilo, i fili che ho smontato hanno un diametro misurato con calibro di 0,25 e sono 9, se non sbaglio mi viene una superficie totale di 0,44 mm. volevo sapere con che filo lo avvolgeresti o se lo hai già avvolto. smontandolo ho contato 6 spire con sequenza 1giro orario, 2antiorario poi ancora 8orario e 7antiorario sui 4 poli contrapposti, e via dicendo, mi confermi? un ultima cosa, ho fatto una modifica sull'albero, ho tornito il collarino di fermo per sfilate in futuro il rotore e poi è anche più comodo per rimontarlo, non bisogna più picchiare l'albero.
attendo con ansia una risposta, buona giornata, massimo
Ciao, si ad oggi ho fatto qualche align, tra cui un paio di 700 mx che funzionano senza problemi. la configurazione del motore originale non la ricordo (ma dovrei averla scritta da qualche parte), ma mi pare strano come dici tu, 6 spire su 2 denti adiacenti e 7 poi 8 su quelli diametralmente opposti, questa asimmetria non mi quaglia.... per la sezione invece mi pare di aver rilevato una complessiva di circa 1.1 mmq comunque piccolina.... comunque sia se vuoi provare a rifarlo vai tranquillamente di filo diametro 1.25, 1.32 o 1.4 avvolto YY con schema "uguali piccoli gruppi", lo spazio per farlo c'è. con 7+7 spire otterrai un Kv di circa 470, con 6+6 circa 540 Kv. Invece 6+7 starà nel mezzo.....

Buon lavoro e se ti và condividi la tua esperienza, sono sempre curioso ed interessato.
Vecchio 12 dicembre 11, 22:30   #419 (permalink)  Top
User

L'avatar di exbaffo53@vodafone.it

Data registr.: 19-06-2011
Citazione:
Ciao, si ad oggi ho fatto qualche align, tra cui un paio di 700 mx che funzionano senza problemi. la configurazione del motore originale non la ricordo (ma dovrei averla scritta da qualche parte), ma mi pare strano come dici tu, 6 spire su 2 denti adiacenti e 7 poi 8 su quelli diametralmente opposti, questa asimmetria non mi quaglia.... per la sezione invece mi pare di aver rilevato una complessiva di circa 1.1 mmq comunque piccolina.... comunque sia se vuoi provare a rifarlo vai tranquillamente di filo diametro 1.25, 1.32 o 1.4 avvolto YY con schema "uguali piccoli gruppi", lo spazio per farlo c'è. con 7+7 spire otterrai un Kv di circa 470, con 6+6 circa 540 Kv. Invece 6+7 starà nel mezzo.....

Buon lavoro e se ti và condividi la tua esperienza, sono sempre curioso ed interessato.
mi sono spiegato male, le spire che ho contato se non sbaglio sono sempre 6, (non sono sicuro)potrebbero essere in alternanza 6 e 7 come dici tu essendo un motore da 510 kv. siccome era colato abbastanza e i fili erano parzialmente interrotti. ti chiedevo la conferma sulla sequenza di avvolgimento dei poli, 1,2,8,7;3,4,10,9;5,6,12,11. scusa ma è la mia prima esperienza di riavvolgimento, fino a poco tempo fa cambiavo bielle e pistoni. ti ringrazio per la tua disponibilità, ti terrò informato sull'avanzamento dei lavori, il problema che ho fumato anche l'esc, ci vorrà un po' di tempo, ciao buona serata, massimo
Vecchio 12 dicembre 11, 23:22   #420 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da exbaffo53@vodafone.it Visualizza messaggio
mi sono spiegato male, le spire che ho contato se non sbaglio sono sempre 6, (non sono sicuro)potrebbero essere in alternanza 6 e 7 come dici tu essendo un motore da 510 kv. siccome era colato abbastanza e i fili erano parzialmente interrotti. ti chiedevo la conferma sulla sequenza di avvolgimento dei poli, 1,2,8,7;3,4,10,9;5,6,12,11. scusa ma è la mia prima esperienza di riavvolgimento, fino a poco tempo fa cambiavo bielle e pistoni. ti ringrazio per la tua disponibilità, ti terrò informato sull'avanzamento dei lavori, il problema che ho fumato anche l'esc, ci vorrà un po' di tempo, ciao buona serata, massimo
Ho recuperato i dati anche io, si in effetti anche a me tornano 6 spire a dente. La sequenza che scrivi tu è corretta per un avvolgimento delta. Considerando la non esagerata sezione equivalente che ha in origine, con un filo 1.32 o 1.4 e facendo le stesse spire dovresti avere comunque un ottimo risultato. Comunque sia ti consiglio un YY, anche solo per la "semplicità" di avvolgimento in quanto ogni 2 denti ripeti lo stesso avvolgimento, con lo stesso schema, solo dopo aver messo tutto il rame vai a fare i collegamenti necessari tra le fasi.
Rispondi

Bookmarks