Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 11, 14:16   #291 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da riguardino Visualizza messaggio
Ti correggo anche i CC hanno timing variabile e anche il PWM varia a seconda degli RPM se in modalità outrunner.
scusa posso sapere se i cc l' imposti in governor o fixedenpoint
io in governor non riesco usarlo non gira.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 16:11   #292 (permalink)  Top
User

L'avatar di riguardino

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a riguardino
il motore del 500 ha statore da 33dia per 22 . Ti confermo i 220A di picco e per i classici 5-8sec del passaggio veloce sono tra i 130-160A continuativi.
T-Rex 500 stretch 2900RPM con 17° di passo. La versione 12S gira a 3200RPM con lo stesso passo però il telaio non è originale. La telemetria cel'ho ma a casa.
per gli MX confermo. mistero della fede.
ti chiedevo del filo perchè ho problemi a trovarlo da 1.6 comunque non fa niente speravo mi potessi dire dove comprarlo. Per lodrino non lo so ancora; di volare non penso ma venire credo di si
Vecchio 21 settembre 11, 16:15   #293 (permalink)  Top
User

L'avatar di riguardino

Citazione:
Originalmente inviato da gianmaria76 Visualizza messaggio
scusa posso sapere se i cc l' imposti in governor o fixedenpoint
io in governor non riesco usarlo non gira.
Lo uso in governor, mi trovo molto bene, ci va solo un'pò di pazienza a settarlo bene, c'è da trovare la combinazione giusta pignone-governor gain- timing.
sul mio 700 da allenamento:
motore 700MX da 500KV con filo da 1.32
12T-112T elicoidale
gov gain 13
timing 7
RPM 2000
pale 710
6 min di volo consumo medio 4000mAh

spero ti possa servire, ciao
Vecchio 22 settembre 11, 13:59   #294 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
il motore del 500 ha statore da 33dia per 22 . Ti confermo i 220A di picco e per i classici 5-8sec del passaggio veloce sono tra i 130-160A continuativi.
T-Rex 500 stretch 2900RPM con 17° di passo. La versione 12S gira a 3200RPM con lo stesso passo però il telaio non è originale. La telemetria cel'ho ma a casa.
per gli MX confermo. mistero della fede.
ti chiedevo del filo perchè ho problemi a trovarlo da 1.6 comunque non fa niente speravo mi potessi dire dove comprarlo. Per lodrino non lo so ancora; di volare non penso ma venire credo di si
Premesso che 5-8 sec. li vedo come ben più di un picco, che filo hai usato in questo motore per mantenere una corrente di 220A per tutto quel tempo? Le temperature dopo questa performance? ipotizzando una curva di rendimento più o meno standard, per quanto buona a quelle correnti dovresti avere una dissipazione in calore altissima, sicuramente oltre il 30%.... rimanendo molto ottimistici.
Vecchio 22 settembre 11, 14:01   #295 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Lo uso in governor, mi trovo molto bene, ci va solo un'pò di pazienza a settarlo bene, c'è da trovare la combinazione giusta pignone-governor gain- timing.
sul mio 700 da allenamento:
motore 700MX da 500KV con filo da 1.32
12T-112T elicoidale
gov gain 13
timing 7
RPM 2000
pale 710
6 min di volo consumo medio 4000mAh

spero ti possa servire, ciao

Questi dati sono un'altra conferma di quanto migliori un motore riavvolto.
Vecchio 22 settembre 11, 17:44   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di riguardino

Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Premesso che 5-8 sec. li vedo come ben più di un picco, che filo hai usato in questo motore per mantenere una corrente di 220A per tutto quel tempo? Le temperature dopo questa performance? ipotizzando una curva di rendimento più o meno standard, per quanto buona a quelle correnti dovresti avere una dissipazione in calore altissima, sicuramente oltre il 30%.... rimanendo molto ottimistici.
no no 220 erano proprio di picco, durante i passaggi resta sui 130 e oltre di solito appunto 130-150-160. Sinceramente non ricordo con che filo lo avvolsi, credo 1.4 ma non ricordo, la cassa del motore arriva sugli 80°C mentre il core sui 100°C. Ovviamente ho anche dovuto fare tutta una serie di modifiche meccaniche se no i cuscinetti originali si sbriciolano in un volo
Vecchio 22 settembre 11, 22:13   #297 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Data registr.: 18-11-2008
Citazione:
Quoto. Quello che mi ha "colpito" dei motori align è il fatto che i 700mx che ho riavvolto non hanno mai risposto ai calcoli per Kv - n° spire. Fatto che non mi sono mai spiegato. Altra cosa uno di questi motori aveva fumato un cc ice 120hv al solo avvio, e con un jive 80 nemmeno partiva. Recenti prove mi hanno confermato che il problema non era nel motore con qualche magagna, (a banco è sempre risultato a posto, sia nel funzionamento che nelle misure), ma prima nel regolatore (il cc ice fulminato) che come sappiamo hanno (avevano?)grossi difetti e particolarmente sensibile a motori riavvolti con bassa RI. Poi sempre a causa della bassa RI il jive non riusciva a "sincronizzarlo" in modo corretto (probabilmente sarebbe bastato già allora attivare il KSA).
Confermo che in linea di principio tutti i motori sono riavvolgibili con gandi ottimizzazioni (ho fatto anche dei cinesi dualsky e turnigy con ottimi risultati), in pratica fino ad ora ho avuto qualche riserva sugli align per i motivi descritti, Comunque sia ora inizierò altri lavori su motori align, e sono sicuro che i risultati arriveranno anche quì.

Prossimi progetti in cantiere prorpio un align con filo da 1.5 (sembra che ci siamo messi d'accordo.... ) e uno scorpion 5035 con filo da 1.8.

Ciao GMAURO,
stavo anche io pensando a un 5035 single wire.....sono proprio curioso di sapere i risulttai....quando pensi di testarlo?
Saluti
Tb77
Vecchio 22 settembre 11, 23:08   #298 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao GMAURO,
stavo anche io pensando a un 5035 single wire.....sono proprio curioso di sapere i risulttai....quando pensi di testarlo?
Saluti
Tb77
ciao, purtroppo i tempi saranno lunghi credo, sto decidendo dove e come comprare il motore, e dovrò trovare il tempo per farlo. Inoltre per ora non saprei dove provarlo, per ora non ho modelli adatti, ne piloti interessati....., é solo un mio progetto che voglio portare a termime.
Tu dove vorresti usarlo? Potremmo collaborare se ti và.
Vecchio 22 settembre 11, 23:16   #299 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Data registr.: 18-11-2008
Citazione:
ciao, purtroppo i tempi saranno lunghi credo, sto decidendo dove e come comprare il motore, e dovrò trovare il tempo per farlo. Inoltre per ora non saprei dove provarlo, per ora non ho modelli adatti, ne piloti interessati....., é solo un mio progetto che voglio portare a termime.
Tu dove vorresti usarlo? Potremmo collaborare se ti và.

Io vorrei provarlo sul Goblin...quindi anche per me è un progetto a lungo termine...per me sarebbe un onore collaborare con te
Vecchio 23 settembre 11, 09:32   #300 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Scorpion HK-5035 Brushless 12N 8P Motor Kit (8mm Shaft) - Scorpion Power System

Rispondi

Bookmarks