27 marzo 11, 12:22 | #221 (permalink) Top | |
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BL Motor Kits - Scorpion Power System
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27 marzo 11, 19:49 | #223 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Oggi ho portato un pò avanti il lavoro sul dualsky da aereo. Ho optato per un avvolgimento 13+12x1.18 YY (con lo zig zag) per aumentare sensibilmente la sezione effettiva del rame e per riuscire a farci stare tutte le spire necessarie sui denti. Infatti questo motore ha un basso Kv originale di circa 220, anche a causa dell'elevato n° di spire. Ad essere sincero dopo aver avvolto i primi 4 denti, mi sono accorto che ci sarebbe stato comodamente acnhe anche il filo da 1.25 o 1.32, ma calcolato l'aumento di sezione del 43 % penso possa essere sufficiente per raggiungere lo scopo e rallegrare il suo proprietario. Alcune foto dell'avanzamento lavori.... a presto. |
27 marzo 11, 19:59 | #224 (permalink) Top | |
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27 marzo 11, 21:19 | #225 (permalink) Top | |
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| magneti Citazione:
ps certo che il kit costa quanto un motore già bello e finito che sola....
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28 marzo 11, 19:35 | #226 (permalink) Top | |
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| ok Citazione:
non volevo causare danni al regolatore dell'amico
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21 aprile 11, 16:40 | #227 (permalink) Top |
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Ciao Mauro, sono William. Ti pongo una domanda (forse assurda) è possibile rifare l'avvolgimento di questo motore HK4020-1100KV Scorpion per farlo andare a 10S e a 550Kv? se si che potenza sarbbe in grado di sviluppare? ho in testa delle strane idee ultimamente |
21 aprile 11, 21:40 | #228 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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01 maggio 11, 16:38 | #229 (permalink) Top |
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Ciao a tutti. Riporto a galla il post fermo da un pò con qualche aggirnamento e novità, dato che nel frattempo ho fatto altre esperienze ed affinato alcuni punti riguardo il riavvolgimento dei motori. Il proprietario del dualsky da aereo (vedi qualche post indietro) avvolto 13+12x1.18 YY con Kv 230, ha fatto alcune prove a terra ed in volo ed il primo approccio con il motore è stato positivo ed entusiasmante. A suo dire tira ben di più, con un assorbimento inferiore e temperature molto più basse. ho avvolto uno scorpion hk4035-630, motore originale in configurazione 12N8P (8 magneti) ed ho scoperto ( da buon tontolone.... ) che per i motori 8 poli gli avvolgimenti non sono uguali ai 10-14 poli! sia che si voglia avvolgere in D o Y o YY a causa del rapporto denti/poli sono necessari avvolgimenti appositi, la cui coppia di denti avvolti non sono adiacenti ma alternati per ogni fase (allego immagine per un YY, più chiara di ogni spiegazione). Questo motore è stato fatto con l'intento di abbassare il kv, per cui avvolto 7+7x1.25 YY (con zig zag) ottenendo un kv di 540. Mi son rifatto lo scorpion 4225 da kit per il TDR. Ricordate quando lamentavo che non girava tondo, era poi migliorato cambiando le impostazioni del regolatore.....? Bene poi era peggiorato di nuovo e sordo a ogni modifica. Causa avvolgimento non corretto con qualche magagna, allora chiedendo aiuto su qualche forum tedesco, qualche anima pia mi ha fatto notare quale poteva essere il problema e che per un avvolgimento YY esistono 2 varianti, una speciale (quella che stavo usando io) e quella standard con "uguali piccoli gruppi". Al funzionamento finale entrambe dovrebbero dare lo stesso risultato, da questo momento in poi però preferisco quella standard a causa della perfetta simmetria di avvolgimento che si può ottenere, che facilita l'ottenimento di un motore esattamente bilanciato, i cablaggi ottenibili sono molti più puliti e ordinati, l'avvolgimento è più semplice da seguire. Lo schema di avvolgimento per "uguali piccoli gruppi" si può utilizzare per assemblare un motore sia in D che in Y che in YY, in base a come si interconnettono i fili in uscita da ogni singolo slot. Morale della favola ho appena finito il 4225 rifatto e weekend prossimo si prova, sicuro di aver risolto i problemi. Altra esperienza fatta con motori YY, il test a banco di ogni singolo "motore". un motore che presenta un avvolgimento parallelo (YY o DD) ha al suo interno 2 motori che possono funzionare singolarmente. Questo test non è altro che la verifica del Kv ed assorbimento ottenuto per ogni singolo motore, che confrontati devono essere uguali o con un minimo scarto. Procedo in questo modo: a motore quasi finito ed assemblato ho in uscita le 3 coppie di fili, non ancora saldate assieme. quinidi per ora ho 6 fili singoli, facendo girare con il trapano il motore cerco con il tester i 2 motori. partendo a caso dal primo filo cerco gli altri 2 che con esso mi danno la tensione in uscita più alta (e uguale) e li contrassegno. Ho così trovato un motore. gli altri 3 singoli fili saranno il 2° motore. da qui in poi come sempre testo il kv e l'assorbimento singolarmente e poi se tutto è ok metto assieme le 3 coppie e ritesto il motore completo. A questo punto è normale ritrovarsi un Kv complessivo leggermente più alto di quello dei singoli motori. Per fare l'esempio il mio 1° motore era Kv 525 ed il 2° 528, insieme 530.5. Questo è un test che reputo importante per capire la buona salute del motore, infatti potrei avere uno dei 2 motori troppo diverso dall'altro (magari a causa di 2 spire in corto) e testandoli assieme non me ne accorgerei perchè sarebbe "frenato" dal motore buono. Il risultaro è un motore che a banco senza carico può girare senza dar a vedere nulla, invece con un carico applicato si amplifica lo "sbilanciamento" (carico = maggior corrente = maggior forza magnetica indotta sullo statore = maggior diffenza tra i 2 motori) ed il problema, motore irregoolare e ruvido. Quello che sucedeva a me. Alcune foto Ultima modifica di GMAURO : 01 maggio 11 alle ore 16:45 |
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