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Vecchio 27 marzo 11, 12:22   #221 (permalink)  Top
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oggi ho provato il motore riavvolto e come temevo risulta poco potente e scalda molto sicuramente per colpa dei magneti, infatti come dicevo in precedenza il motore risulta girandolo a mano con pochissimo freno magnetico.
adesso mi piacerebbe comprare uno scorpion di quelli da avvolgere, qualcuno conosce dove prenderlo?
o direttamente da scorpion..

BL Motor Kits - Scorpion Power System
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Vecchio 27 marzo 11, 13:51   #222 (permalink)  Top
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o direttamente da scorpion..

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Già esatto....
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Vecchio 27 marzo 11, 19:49   #223 (permalink)  Top
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Oggi ho portato un pò avanti il lavoro sul dualsky da aereo. Ho optato per un avvolgimento 13+12x1.18 YY (con lo zig zag) per aumentare sensibilmente la sezione effettiva del rame e per riuscire a farci stare tutte le spire necessarie sui denti. Infatti questo motore ha un basso Kv originale di circa 220, anche a causa dell'elevato n° di spire.
Ad essere sincero dopo aver avvolto i primi 4 denti, mi sono accorto che ci sarebbe stato comodamente acnhe anche il filo da 1.25 o 1.32, ma calcolato l'aumento di sezione del 43 % penso possa essere sufficiente per raggiungere lo scopo e rallegrare il suo proprietario.

Alcune foto dell'avanzamento lavori.... a presto.
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Vecchio 27 marzo 11, 19:59   #224 (permalink)  Top
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Oggi ho portato un pò avanti il lavoro sul dualsky da aereo. Ho optato per un avvolgimento 13+12x1.18 YY (con lo zig zag) per aumentare sensibilmente la sezione effettiva del rame e per riuscire a farci stare tutte le spire necessarie sui denti. Infatti questo motore ha un basso Kv originale di circa 220, anche a causa dell'elevato n° di spire.
Ad essere sincero dopo aver avvolto i primi 4 denti, mi sono accorto che ci sarebbe stato comodamente acnhe anche il filo da 1.25 o 1.32, ma calcolato l'aumento di sezione del 43 % penso possa essere sufficiente per raggiungere lo scopo e rallegrare il suo proprietario.

Alcune foto dell'avanzamento lavori.... a presto.
che lavoro ragazzi....
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Vecchio 27 marzo 11, 21:19   #225 (permalink)  Top
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Ciao Alberto, per avere la conferma che i magneti siano cotti prova a toccarli con un cacciavite, se sono andati sentirai che attirano appena. Io il kit 4225 l'ho preso da Parkflieger.eu sono veloci e seri ed hanno tutti i kit anche della serie 3026.
a toccarli con il giravite sembrano buoni, i ho fatto provare con un gaui 425 e il motore risultava fiacco e dopo un mezzo minuto di hovering risultava tutto un pò caldino, considera che il settaggio del regolatore era tutto su auto quindi se non sono i magneti e gli avvolgimenti sono buoni cosa resta??
ps
certo che il kit costa quanto un motore già bello e finito che sola....
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Vecchio 28 marzo 11, 19:35   #226 (permalink)  Top
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ok

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Ieri ho collaudato sul TDR lo scorpion 4225 6+7x1.32 YY..... una cannonata! spinge come un bue e non perde un colpo.
Più che altro però voglio far presente il discorso setup del regolatore che mi ha trovato un pò impreparato e messo un pò in difficoltà ai primi voli, i setup dell' YGE 120A che utilizzavo col pyro riavvolto (timing 6° e pwm 8kHz) da buttar nel cestino.
Che c'è di strano, basta cambiarli...... esattamente ciò che ho fatto.

Il fatto è che motori come pyro, scorpion 4035, 4225 e similari hanno questi parametri di funzionamento molto standardizzati e simili (0-5° il timing e 8 Khz il timing) per una serie di motivi, ovvero avvolgimenti a delta, dimensioni similari, configurazione 12N10P, kv più o meno simili. Di conseguenza mi aspettavo un bel funzionamento fluido e rotondo anche con questo motore, cosa che invece non è successa. A bassi giri (normal) motore ruvido e irregolare e la coda con il tremens, a giri più alti (idle 1 e 2) il problema diminuiva ma non si risolveva. Inoltre il motore era decisamente caldo, troppo caldo per quello che mi aspettavo, troppo caldo per essere in volo senza canopy e con un vento da dar fastidio....
Ho pensato al governor, alla sensibilità coda, ma nulla. La tipica situazione in cui si ha la soluzione sotto il naso ma non la si vede.....
Ho provato ad aumentare il pwm a 10Khz ed anche il timing ed il motore sembrava un altro..... rotondo e regolare

Unica spiegazione che mi dò è a causa del cablaggio YY che per una buona fluidità di rotazione richiede valori un pò più alti dei normali....
potrebbere essere questa la causa anche perchè non essendo il mio l'elicottero non ho potuto fare delle prove approfondite.
non volevo causare danni al regolatore dell'amico
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Vecchio 21 aprile 11, 16:40   #227 (permalink)  Top
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Ciao Mauro, sono William.
Ti pongo una domanda (forse assurda) è possibile rifare l'avvolgimento di questo motore
HK4020-1100KV Scorpion per farlo andare a 10S e a 550Kv?
se si che potenza sarbbe in grado di sviluppare?
ho in testa delle strane idee ultimamente
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Vecchio 21 aprile 11, 21:40   #228 (permalink)  Top
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Ciao Mauro, sono William.
Ti pongo una domanda (forse assurda) è possibile rifare l'avvolgimento di questo motore
HK4020-1100KV Scorpion per farlo andare a 10S e a 550Kv?
se si che potenza sarbbe in grado di sviluppare?
ho in testa delle strane idee ultimamente
Ciao, in teoria sarebbe possibile almeno avvicinarsi con un avvolgimento a Y con qualche spira in più. il solo avvolgimeno diminuisce 1.73 volte il kv, le spire in più fanno il resto. quanto questa soluzione possa essere più prestazionale non ho idea, non ho mai avuto esperienze in merito ma credo che non avrebbe molta differenza dall'originale. Avvolgendo monofilare per uguagliare la sezione originale ci vorrebbe un bel filo grosso e forse non ci starebbero tutte le spire necessarie. Andrebbe allora utilizzato un filo più piccolo e la minor sezione verrebbe compensata dal comportamento tipico della Ri di un avvolgimento a Y.... Perche non optare per un 4035 con giusto kv?
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Vecchio 01 maggio 11, 16:38   #229 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Riporto a galla il post fermo da un pò con qualche aggirnamento e novità, dato che nel frattempo ho fatto altre esperienze ed affinato alcuni punti riguardo il riavvolgimento dei motori.

Il proprietario del dualsky da aereo (vedi qualche post indietro) avvolto 13+12x1.18 YY con Kv 230, ha fatto alcune prove a terra ed in volo ed il primo approccio con il motore è stato positivo ed entusiasmante. A suo dire tira ben di più, con un assorbimento inferiore e temperature molto più basse.

ho avvolto uno scorpion hk4035-630, motore originale in configurazione 12N8P (8 magneti) ed ho scoperto ( da buon tontolone.... ) che per i motori 8 poli gli avvolgimenti non sono uguali ai 10-14 poli! sia che si voglia avvolgere in D o Y o YY a causa del rapporto denti/poli sono necessari avvolgimenti appositi, la cui coppia di denti avvolti non sono adiacenti ma alternati per ogni fase (allego immagine per un YY, più chiara di ogni spiegazione). Questo motore è stato fatto con l'intento di abbassare il kv, per cui avvolto 7+7x1.25 YY (con zig zag) ottenendo un kv di 540.

Mi son rifatto lo scorpion 4225 da kit per il TDR. Ricordate quando lamentavo che non girava tondo, era poi migliorato cambiando le impostazioni del regolatore.....? Bene poi era peggiorato di nuovo e sordo a ogni modifica. Causa avvolgimento non corretto con qualche magagna, allora chiedendo aiuto su qualche forum tedesco, qualche anima pia mi ha fatto notare quale poteva essere il problema e che per un avvolgimento YY esistono 2 varianti, una speciale (quella che stavo usando io) e quella standard con "uguali piccoli gruppi".

Al funzionamento finale entrambe dovrebbero dare lo stesso risultato, da questo momento in poi però preferisco quella standard a causa della perfetta simmetria di avvolgimento che si può ottenere, che facilita l'ottenimento di un motore esattamente bilanciato, i cablaggi ottenibili sono molti più puliti e ordinati, l'avvolgimento è più semplice da seguire.
Lo schema di avvolgimento per "uguali piccoli gruppi" si può utilizzare per assemblare un motore sia in D che in Y che in YY, in base a come si interconnettono i fili in uscita da ogni singolo slot.
Morale della favola ho appena finito il 4225 rifatto e weekend prossimo si prova, sicuro di aver risolto i problemi.

Altra esperienza fatta con motori YY, il test a banco di ogni singolo "motore". un motore che presenta un avvolgimento parallelo (YY o DD) ha al suo interno 2 motori che possono funzionare singolarmente. Questo test non è altro che la verifica del Kv ed assorbimento ottenuto per ogni singolo motore, che confrontati devono essere uguali o con un minimo scarto. Procedo in questo modo:
a motore quasi finito ed assemblato ho in uscita le 3 coppie di fili, non ancora saldate assieme. quinidi per ora ho 6 fili singoli, facendo girare con il trapano il motore cerco con il tester i 2 motori. partendo a caso dal primo filo cerco gli altri 2 che con esso mi danno la tensione in uscita più alta (e uguale) e li contrassegno. Ho così trovato un motore. gli altri 3 singoli fili saranno il 2° motore. da qui in poi come sempre testo il kv e l'assorbimento singolarmente e poi se tutto è ok metto assieme le 3 coppie e ritesto il motore completo. A questo punto è normale ritrovarsi un Kv complessivo leggermente più alto di quello dei singoli motori. Per fare l'esempio il mio 1° motore era Kv 525 ed il 2° 528, insieme 530.5.
Questo è un test che reputo importante per capire la buona salute del motore, infatti potrei avere uno dei 2 motori troppo diverso dall'altro (magari a causa di 2 spire in corto) e testandoli assieme non me ne accorgerei perchè sarebbe "frenato" dal motore buono. Il risultaro è un motore che a banco senza carico può girare senza dar a vedere nulla, invece con un carico applicato si amplifica lo "sbilanciamento" (carico = maggior corrente = maggior forza magnetica indotta sullo statore = maggior diffenza tra i 2 motori) ed il problema, motore irregoolare e ruvido. Quello che sucedeva a me.

Alcune foto
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Ultima modifica di GMAURO : 01 maggio 11 alle ore 16:45
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Vecchio 01 maggio 11, 16:40   #230 (permalink)  Top
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Ancora qualche immagine (l'ultima foto tratta da powercroco)
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