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Vecchio 15 marzo 11, 19:11   #211 (permalink)  Top
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gradi

stò provando il motore alimentandolo a 6s ho notato che scalda solo che non sò se è normale o no, dopo 2 minuti al 100% a vuoto gli avvolgimenti sono a 57 c°
mauro che dici??
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Vecchio 15 marzo 11, 21:19   #212 (permalink)  Top
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immagginavo..... che quel che avevo era poco,
ci provo... a darti qualche info e ti autorizzo a mandarmi a quel paese quando lo ritieni necessario.....
Stessi 1220kv....o giù di lì (è per un trex 600esp a 6s)
Assorbimento a 6s 90A max continui
potenza 2000W max continui
il motore ha 6 poli....e lo statore ha 9 armature...

Ho fatto delle foto e le ho postate in una discussione.... non so se possono essere di aiuto.....
non so se basta.....
Grazie comunque.....
Foto viste, ma dicono poco.... allora, svolgilo e mentro lo fai conta quante spire ci sono su ogni dente. per spira intendo il n° di volte che il filo gira sul dente dalla parte opposta a dove escono i cavi esc. Prendi nota.
Misura il diametro di ogni singolo filino ed il n° di filini e calcoli la sezione effettiva del rame. Prendi nota.
ora che conosci la sezione effettiva verifica che diametro di monofilo ti servirebbe per uguagliarla. Se il diametro è "umano" da avvolgere allora puoi optare per una avvolgimento delta come l'originale, migliorando molto il raffreddamento. Se ci stai aumenta anche il diametro e incrementerai potenza e rendimento. se invece il diametro risultante è eccessivo per un monofilo opta per una connessione "YY" con filo più piccolo.....
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Vecchio 15 marzo 11, 21:22   #213 (permalink)  Top
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stò provando il motore alimentandolo a 6s ho notato che scalda solo che non sò se è normale o no, dopo 2 minuti al 100% a vuoto gli avvolgimenti sono a 57 c°
mauro che dici??
Che non saprei, non ho mai lasciato un mtore per 2 minuti al banco al massimo..... ma qualche post fa un utente che non ricordo aveva un 4225-610 che a banco scaldava "molto" (mi pare circa 45-50°) ed in volo idem, valore ottimo se sotto carico, per cui è probabile sia normale e tutto ok.
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Vecchio 15 marzo 11, 21:29   #214 (permalink)  Top
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Foto viste, ma dicono poco.... allora, svolgilo e mentro lo fai conta quante spire ci sono su ogni dente. per spira intendo il n° di volte che il filo gira sul dente dalla parte opposta a dove escono i cavi esc. Prendi nota.
Misura il diametro di ogni singolo filino ed il n° di filini e calcoli la sezione effettiva del rame. Prendi nota.
ora che conosci la sezione effettiva verifica che diametro di monofilo ti servirebbe per uguagliarla. Se il diametro è "umano" da avvolgere allora puoi optare per una avvolgimento delta come l'originale, migliorando molto il raffreddamento. Se ci stai aumenta anche il diametro e incrementerai potenza e rendimento. se invece il diametro risultante è eccessivo per un monofilo opta per una connessione "YY" con filo più piccolo.....
Ok grazie mille....
non appena ho un po' di tempo e calma, lo farò... poi ti ricontatterò per dirti che ho trovato...
Grazie ancora...
Ciao
Tonino
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Vecchio 20 marzo 11, 22:15   #215 (permalink)  Top
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Ieri ho collaudato sul TDR lo scorpion 4225 6+7x1.32 YY..... una cannonata! spinge come un bue e non perde un colpo.
Più che altro però voglio far presente il discorso setup del regolatore che mi ha trovato un pò impreparato e messo un pò in difficoltà ai primi voli, i setup dell' YGE 120A che utilizzavo col pyro riavvolto (timing 6° e pwm 8kHz) da buttar nel cestino.
Che c'è di strano, basta cambiarli...... esattamente ciò che ho fatto.

Il fatto è che motori come pyro, scorpion 4035, 4225 e similari hanno questi parametri di funzionamento molto standardizzati e simili (0-5° il timing e 8 Khz il timing) per una serie di motivi, ovvero avvolgimenti a delta, dimensioni similari, configurazione 12N10P, kv più o meno simili. Di conseguenza mi aspettavo un bel funzionamento fluido e rotondo anche con questo motore, cosa che invece non è successa. A bassi giri (normal) motore ruvido e irregolare e la coda con il tremens, a giri più alti (idle 1 e 2) il problema diminuiva ma non si risolveva. Inoltre il motore era decisamente caldo, troppo caldo per quello che mi aspettavo, troppo caldo per essere in volo senza canopy e con un vento da dar fastidio....
Ho pensato al governor, alla sensibilità coda, ma nulla. La tipica situazione in cui si ha la soluzione sotto il naso ma non la si vede.....
Ho provato ad aumentare il pwm a 10Khz ed anche il timing ed il motore sembrava un altro..... rotondo e regolare

Unica spiegazione che mi dò è a causa del cablaggio YY che per una buona fluidità di rotazione richiede valori un pò più alti dei normali....
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Vecchio 21 marzo 11, 17:35   #216 (permalink)  Top
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Ieri ho collaudato sul TDR lo scorpion 4225 6+7x1.32 YY..... una cannonata! spinge come un bue e non perde un colpo.
Più che altro però voglio far presente il discorso setup del regolatore che mi ha trovato un pò impreparato e messo un pò in difficoltà ai primi voli, i setup dell' YGE 120A che utilizzavo col pyro riavvolto (timing 6° e pwm 8kHz) da buttar nel cestino.
Che c'è di strano, basta cambiarli...... esattamente ciò che ho fatto.

Il fatto è che motori come pyro, scorpion 4035, 4225 e similari hanno questi parametri di funzionamento molto standardizzati e simili (0-5° il timing e 8 Khz il timing) per una serie di motivi, ovvero avvolgimenti a delta, dimensioni similari, configurazione 12N10P, kv più o meno simili. Di conseguenza mi aspettavo un bel funzionamento fluido e rotondo anche con questo motore, cosa che invece non è successa. A bassi giri (normal) motore ruvido e irregolare e la coda con il tremens, a giri più alti (idle 1 e 2) il problema diminuiva ma non si risolveva. Inoltre il motore era decisamente caldo, troppo caldo per quello che mi aspettavo, troppo caldo per essere in volo senza canopy e con un vento da dar fastidio....
Ho pensato al governor, alla sensibilità coda, ma nulla. La tipica situazione in cui si ha la soluzione sotto il naso ma non la si vede.....
Ho provato ad aumentare il pwm a 10Khz ed anche il timing ed il motore sembrava un altro..... rotondo e regolare

Unica spiegazione che mi dò è a causa del cablaggio YY che per una buona fluidità di rotazione richiede valori un pò più alti dei normali....
mi sembra di aver letto che hai il castle ice 100 con quello potresti vedere con la telemetria i vari cambiamenti a seconda dei settaggi
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Vecchio 21 marzo 11, 21:56   #217 (permalink)  Top
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mi sembra di aver letto che hai il castle ice 100 con quello potresti vedere con la telemetria i vari cambiamenti a seconda dei settaggi
Ho l'ice 120 hv che uso sul freya, e si potrei vedere ben più di quelo che vedo e sento senza strumenti, ma credo anche che una telemetria integrata non sia studiata e capace di mettere ben in evidenza funzionamenti irregolari di questo tipocon buona chiarezza. Ed in più particolare non trascurabile non ho voglia di smontare e rimontare....
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Vecchio 22 marzo 11, 21:31   #218 (permalink)  Top
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In questi giorni sto mettendo mano anche ad un motore dualsky da f3a (aereo) con un Kv di 220. E' un motorone bello grosso, tipica fattura cinese, robusto e massiccio ma non troppo raffinato, lo statore è gia smaltato con uno smalto resistentissimo, abituato come sono con quello dei pyro, secco e fragile, questo è una manna!
I lamierini dello statore non sono molto sottili, direi 0.3/0.4 mm di spessore (questo è un fattore distintivo dei motori per così dire economici)
Cuscinetti di qualità (non sò però se il suo proprietario li ha sostituiti o sono originali), 2 interni ed uno esterno.

Ha un avvolgimento delta con 11 spire a dente, multifilare da 0.23x37 fili (tutto completamente resinato, da bestemmiare a togliere il rame), una sezione equivalente di 1.53 mmq, la stessa di un monofilo 1.4. Configurazione 12N14P, tipica per un motore del genere con un Kv così basso

Il suo proprietario lamenta che sia un pò fiacco e con un tiro non vigoroso come vorrebbe, per cui ho accettato di riavvolgerlo per vedere cosa si può ottenere su un motore da aereo, per il gusto di fare un'esperienza nuova con qualcosa che non ho mai maneggiato, per avere un'opinione anche da qualcuno che vola ala fissa. Per fare esperienza anche con un motore cinese economico e capire se anche da questi prodotti si possono trarre prestazioni entusiasmanti (credo proprio di sì...... )

Quindi al momento ho optato per un avvolgimento 11+11 YY, in modo da ottenere un Kv leggermente più alto (mi aspetto circa 250) e poter aumentare la sezione di rame senza ricorrere a fili esageratamente grossi, il diametro del filo lo devo ancora decidere.... staremo a vedere.
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0076.jpg  
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Vecchio 27 marzo 11, 00:53   #219 (permalink)  Top
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mauro che dici??
oggi ho provato il motore riavvolto e come temevo risulta poco potente e scalda molto sicuramente per colpa dei magneti, infatti come dicevo in precedenza il motore risulta girandolo a mano con pochissimo freno magnetico.
adesso mi piacerebbe comprare uno scorpion di quelli da avvolgere, qualcuno conosce dove prenderlo?
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Vecchio 27 marzo 11, 12:18   #220 (permalink)  Top
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oggi ho provato il motore riavvolto e come temevo risulta poco potente e scalda molto sicuramente per colpa dei magneti, infatti come dicevo in precedenza il motore risulta girandolo a mano con pochissimo freno magnetico.
adesso mi piacerebbe comprare uno scorpion di quelli da avvolgere, qualcuno conosce dove prenderlo?
Ciao Alberto, per avere la conferma che i magneti siano cotti prova a toccarli con un cacciavite, se sono andati sentirai che attirano appena. Io il kit 4225 l'ho preso da Parkflieger.eu sono veloci e seri ed hanno tutti i kit anche della serie 3026.
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