27 dicembre 10, 20:30 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.181
| Spire..
Ciao Mauro; Curiosita' da "gnorante"..ma come fai a contare, ma sopratutto a non perdere il conto, delle spire quando riavvolgi ? Ciao, Roberto. Ultima modifica di stravanato : 27 dicembre 10 alle ore 20:35 |
27 dicembre 10, 23:20 | #12 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| Citazione:
Ciao massi, e ciao a tutti, lasciamo pure stare i complimenti, ribadisco che non sono un esperto o uno scopritore della materia, mi stò limitando a mettere in pratica nozioni lette e studiate su powercroco e altre fonti.... comunque grazie a tutti per l'interesse . Ne approfitto per aprire il post a tutti coloro che magari hanno esperienze in merito, magari anche più approfondite delle mie e naturalmente alle critiche.... 6+5x1.18 YY significa: 6 e 5 sono gli avvolgimenti sui denti dello statore per una semifase del motore (stiamo parlando di motorelli trifase). in pratica da dove inizia l'avvolgimento il 1° e 2° dente hanno uno 5 e l'altro 6 avvolgimenti (oppure uno 6 e l'altro 5 non ha importanza), sarebbe infatti corretto anche chiamarlo 11x1.18, ma non chiedermi perchè in caso di avvolgimenti dispari su powercroco si usa sopratutto questo modo di scrivere e ne sono talmente assuefatto che faccio lo stesso. Invece di solito in caso di avvolgimenti pari si usa ad esempio la scrittura 12x1.18. ovvero 6 giri per ogni dente. Equivale a scrivere 6+6x1.18. 1.18 è il diametro del filo utilizzato, in questo caso 1.18 mm singolo filo, soluzione che preferisco su tutte. tanti preferiscono mettere assieme molti fili piccoli esempio scorpion e se vedi nei dati dichiarati puoi trovare la dicitura "26 strand x0.23" ovvero 26 fili piccoli di diametro 0.23 mm, questo per comodità e sopratutto velocità di avvolgimento che a livello industriale i tempi hanno un costo, e anche perchè così facendo si riesce ad ottenere uno riempimento massimizzato dello spazio tra i denti, che equivale ad una massimizzazione del campo magnetico indotto sullo statore. Questa ultima motivazione potrebbe essere una buona motivazione, se non fosse che un riempimento così spinto peggiora drasticamente il raffreddamento e quindi le prestazioni finali del motore. Altra motivazione ancora per la scelta multifilare (a detta di alcuni) l'abbattimento dell'effetto pelle nel conduttore, effetto che secondo mè date le frequenze di lavoro in gioco è del tutto trascurabile e ininfluente. Per gestire alte correnti (perchè è questo che si cerca di andare a fare con un riavvolgimento per poter tirar fuori più watt....) io preferisco seguire la strada del monofilo di sezione maggiore fin dove possibile, oltre ricorrere a collegamenti tipo YY.... YY è il tipo di collegamento degli avvolgimenti nel motore. Per motori trifase esistono 2 tipi di avvolgimenti possibili, quello a delta o triangolo e quello a stella o Y. i 2 collegamenti conferiscono al motore caratteristiche diverse, e ora senza star quà a tirarle fuori la scritta YY significa che per ogni fase viene fatto un parallelo delle 2 metà dell'avvolgimento. Questo si fà per raddoppiare in un certo senso la sezione del cavo senza quadruplicarne il diametro, quindi dimezzare la resistenza interna, quindi in teoria la possibilità di gestire il doppio della corrente..... Esistono anche collegamenti YYY, DD e DDD. Logicamente la lettera D per collegamenti a delta o triangolo. Un paio di link al riguardo: Google Translate Google Translate Motor Info - Home-built Brushless Motors and Models Se ho scritto castronerie o inesattezze criticate e correggetem, le critiche sono ben accette se costruttive. | |
27 dicembre 10, 23:26 | #13 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| Ciao, non è così difficile, si considera come "giri" o "spire" i fili che conti sul fondo dello statore (la parte opposta a dove escono i cavi di collegamento con l'esc). Il mio pyro riavvolto è un 5+6 e se guardi la foto che ho postato puoi vedere alternativamente 5 e 6 fili sui denti dello statore. sperò sia chiaro se no chiedi pure....
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28 dicembre 10, 00:02 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
| scorpion
ciao io ho un motore da riavvolgere ecco i dati: Stator Diameter 30.0 mm (1.181 in) Stator Thickness 26.0 mm (1.024 in) No. of Stator Arms 12 Magnet Poles 10 Motor Wind 6 Turn Delta Motor Wire 24-Strand 0.25mm (AWG) Motor Kv 1400Kv RPM / Volt No-Load Current(Io/10V) 3.33 Amps Motor Resistance (Rm) 0.010 Ohms Max Continuous Current 80 Amps Max Continuous Power 1680 Watt Max Lipo Cell 6s mantenendo le spire invariate con che sezione lo rifaresti?? conosci un modo per testare il pacco statore?
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28 dicembre 10, 11:00 | #16 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
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Scusate, i 2 link con google translate non sono corretti, li correggo qui di seguito: powercroco 9N mit parallelspulen powercroco 18N mit parallelspulen |
28 dicembre 10, 11:11 | #17 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
DAi un'occhiata a questo link: powercroco 3026scorpion5+4x112YY Per verificare l'avvolgimento e/o statore io semplicemente man mano che avanzo con il lavoro vericico con un tester digitale che non ci siano cortocircuiti tra filo e statore. altrimenti è segno che si è rovinata la smaltature del filo | |
28 dicembre 10, 19:00 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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| Citazione:
riguardo lo statore te l'ho chiesto perchè non vorrei che ci fosse qualcosa che non vada,visto che questo motore mi ha già bruciato un regolatore!!!
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28 dicembre 10, 19:55 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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