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Vecchio 01 marzo 11, 16:40   #131 (permalink)  Top
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A giudicare dalle foto hai fatto proprio un bel lavoro.
Complimenti.

P.s. stai attento a dove conservi il rame che con quello che costa rischi di trovarti qualche zingaro in casa.
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Vecchio 01 marzo 11, 20:48   #132 (permalink)  Top
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a questo punto non mi rimane che inserire un annuncio per motore da rifare...e poi....chiedere consigli a GMAURO!
?? Non capisco "annuncio"....
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Vecchio 01 marzo 11, 21:14   #133 (permalink)  Top
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carta

lo sò che sembra una cazz... però stavo sfornando la cena e mi sono chiesto: ma la carta forno è adatta per isolare le cave?
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Vecchio 01 marzo 11, 21:23   #134 (permalink)  Top
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lo sò che sembra una cazz... però stavo sfornando la cena e mi sono chiesto: ma la carta forno è adatta per isolare le cave?

Eheh.... la stessa cosa che ho pensato io all'inizio, a favore è sottile e ed essendo anche antiaderente aiuterebbe il cablaggio, ma per contro è molto delicata e si strappa facilemte.... sarebbe impossibile arrivare a fine lavoro senza averla sbrindellata con tutti i rischi del caso.
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Vecchio 01 marzo 11, 21:27   #135 (permalink)  Top
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Eheh.... la stessa cosa che ho pensato io all'inizio, a favore è sottile e ed essendo anche antiaderente aiuterebbe il cablaggio, ma per contro è molto delicata e si strappa facilemte.... sarebbe impossibile arrivare a fine lavoro senza averla sbrindellata con tutti i rischi del caso.
Potreste usare un sottile nastro per traking delle pale....
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Vecchio 02 marzo 11, 12:54   #136 (permalink)  Top
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Ciao emidio, quello che mi dici per mè è una ghiottoneria, credo proprio approfitterò della tua disponibilità di rame (logicamente pagando), se intanto vuoi farmi sapere anche in Pm i diametri che hai disponibile.....

E ti giro alcune domande, che potrebbero essere interessanti per tutti riguardo a questo 3d.
Il rame per avvolgimenti come dici ha classi di isolamento differenti, ti riferisci alle temperature o anche al voltaggio? la qualità del rame (purezza) è di standard elevato come affermo io (su base di quanto mi spaccia il mio fornitore) o possono esserci variabili degne di qualche chiacchera?
Se vuoi illuminarci
Per il diametro nessun problema: copro dalla sezione 0,012 alla 2,80
Per quanto riguarda la qualità io faccio attenzione non alla composizione (che sarebbe impossibile da controllare bobine per bobina e quindi debbo fidarmi delle specifiche della casa madre) ma alla qualità dell'isolamento che ormai è esclusivamente in classe "H" cioè può lavorare senza perdere le sue caratteristiche isolanti fino a 130 gradi.
Lo si riconosce dal colore rosso scuro o addirittura marrone.
Inoltre deve essere molto elastico in modo da non cedere nei punti in cui la matassina viene piegata o lavorata.
Mi sono divertito anchio a ricostruire qualche statore ma in alcuni casi la cosa è ardua perche le micro cave sono difficili da isolare.
La carta che si usa è di vario tipo ma per i piccoli motori usiamo un foglio di Mylar molto sottile che una macchinetta piega e prepara per essere inserito nella cava.
Purtroppo questa macchinetta ha un limite e sotto a quello bisogna armarsi di pazienza e tipo orefice piegare i cartoncini a mano
Alcuni costruttori di brushless adottano una tecnica interessante: sparano nelle cave una specie di resina gommosa che isola il rame dai lamierini ma secondo me ruba spazio

Volevo invece darti un consiglio: Non isolare le cave (e guadagni un sacco di spazio) usa una sezione ancora più grande e avvolgi il rame classe "H" con delicatezza. QUando hai finito tira fuori i terminali e vernicia con resina epossidica lo statore mettendolo al forno un oretta a 110 gradi
Il risultato sarà un incredibile mattone durissimo e insensibile a qualsiasi vibrazione o condizione meteo
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 14:00   #137 (permalink)  Top
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Per il diametro nessun problema: copro dalla sezione 0,012 alla 2,80
Per quanto riguarda la qualità io faccio attenzione non alla composizione (che sarebbe impossibile da controllare bobine per bobina e quindi debbo fidarmi delle specifiche della casa madre) ma alla qualità dell'isolamento che ormai è esclusivamente in classe "H" cioè può lavorare senza perdere le sue caratteristiche isolanti fino a 130 gradi.
Lo si riconosce dal colore rosso scuro o addirittura marrone.
Inoltre deve essere molto elastico in modo da non cedere nei punti in cui la matassina viene piegata o lavorata.
Mi sono divertito anchio a ricostruire qualche statore ma in alcuni casi la cosa è ardua perche le micro cave sono difficili da isolare.
La carta che si usa è di vario tipo ma per i piccoli motori usiamo un foglio di Mylar molto sottile che una macchinetta piega e prepara per essere inserito nella cava.
Purtroppo questa macchinetta ha un limite e sotto a quello bisogna armarsi di pazienza e tipo orefice piegare i cartoncini a mano
Alcuni costruttori di brushless adottano una tecnica interessante: sparano nelle cave una specie di resina gommosa che isola il rame dai lamierini ma secondo me ruba spazio

Volevo invece darti un consiglio: Non isolare le cave (e guadagni un sacco di spazio) usa una sezione ancora più grande e avvolgi il rame classe "H" con delicatezza. QUando hai finito tira fuori i terminali e vernicia con resina epossidica lo statore mettendolo al forno un oretta a 110 gradi
Il risultato sarà un incredibile mattone durissimo e insensibile a qualsiasi vibrazione o condizione meteo
Ciao emidio grazie per la risposta (e complimenti per la disponibilità di sezioni... ti contatto sicuro..)
riguardo all'isolamento dici classe H 130°, colore scuro quasi marrone, sembra il rame che uso io, ma me lo hanno venduto per una resistenza a 240° (e c'era scritto anche sul rocchetto originale) c'è qualcosa che non và? Per il esto ti dico la smaltatura è molto robusta ed elastica, ha sempre resistito a tutte le pieghe anche le più strette.

Riguardo all'isolmento non voglio utilizzare resine per agglomerare il tutto, in quanto l'avvolgimento che rifaccio, lo faccio cercando di lasciare spazio tra i denti per il passaggio dell'aria di raffreddamento, se dovessi resinare tutto diventerebbe quasi inutile anche la ventola integrata dei motori.

Ci sentiamo persto
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Vecchio 02 marzo 11, 14:15   #138 (permalink)  Top
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Intanto procedo con l'avvolgimento del 4225 con filo da 1.32.

Dato che il mio obbiettivo è di farlo 6+7x1.32 YY e lo spazio nelle cave non è superiore a quello di un 4035 stò provando una variante di questo avvolgimento, lo ZIG ZAG. dovrebbe facilitare l'inserimento delle 6+7 spire che voglio per ottenere il kv desiderato.

Cerco di spiegarvelo. Come sottinteso sul singolo dente non riesco a far stare affiancate 6 o peggio 7 spire su un unico livello, ma un numero inferiore, quelle rimanenti le devo avvolgere sopra le prime. Quindi inizio ad avvolgere il dente 1 fino a riepirlo, in questo caso con 5 spire, le 2 che rimangono da avvolgere per ora le tralascio e salto col filo sul dente 2 dove avvolgo le altre 5 affiancate. A questo punto sul dente 1 mi mancano 2 spire e sul 2 una sola (per mia comodità parto sempre con l'idea di avvolgere prima il n° maggiore di spire), perciò col filo salto ancora sul 1° dente che completo con 2 spire, fatte queste salto di nuovo sul 2° e completo con una spira. Ai primi 2 denti fatti devo dire che sembra si facilitare il lavoro, ma non permette di aumentare lo riempimento rispetto ad un avvolgimento normale. Vedremo se manmano che si chiude il giro la cosa si complica.....

Il motore così finito si potrebbe chiamare 5+5+2 ZIG+1 ZAG x 1.32 YY Abbastanza ridicolo per cui meglio non chiamarlo.
Posto anche il link powercroco zickzack
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0004-x-3-.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0004-x-4-.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0004-x-6-.jpg  
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Ciao emidio grazie per la risposta (e complimenti per la disponibilità di sezioni... ti contatto sicuro..)
riguardo all'isolamento dici classe H 130°, colore scuro quasi marrone, sembra il rame che uso io, ma me lo hanno venduto per una resistenza a 240° (e c'era scritto anche sul rocchetto originale) c'è qualcosa che non và? Per il esto ti dico la smaltatura è molto robusta ed elastica, ha sempre resistito a tutte le pieghe anche le più strette.

Riguardo all'isolmento non voglio utilizzare resine per agglomerare il tutto, in quanto l'avvolgimento che rifaccio, lo faccio cercando di lasciare spazio tra i denti per il passaggio dell'aria di raffreddamento, se dovessi resinare tutto diventerebbe quasi inutile anche la ventola integrata dei motori.

Ci sentiamo persto
In effetti il fattore raffreddamento è primario ma a volte la resinatura impedisce allo smalto di bruciare o comunque cambiare caratteristiche
Per l'isolamento sappi che ormai tutti i produttori di rame smaltato usano prodotti Elantas ( ELANTAS Electrical Insulation - Welcome to ELANTAS - ELANTAS) e uno stabilimento è dalle parti del mio capannone.
Le prove di temperatura vengono fatte a 180 gradi
inoltre la normativa dice
http://www.elprom-gem.com/speciali/i...o-classe-H.pdf
vabè ma sono solo curiose notizie
Comunque se hai bisogno di qualcosa chiedi pure... è un piacere contribuire alla ricerca
ps io sono qui
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Vecchio 02 marzo 11, 17:11   #140 (permalink)  Top
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Intanto procedo con l'avvolgimento del 4225 con filo da 1.32.

Dato che il mio obbiettivo è di farlo 6+7x1.32 YY e lo spazio nelle cave non è superiore a quello di un 4035 stò provando una variante di questo avvolgimento, lo ZIG ZAG. dovrebbe facilitare l'inserimento delle 6+7 spire che voglio per ottenere il kv desiderato.

Cerco di spiegarvelo. Come sottinteso sul singolo dente non riesco a far stare affiancate 6 o peggio 7 spire su un unico livello, ma un numero inferiore, quelle rimanenti le devo avvolgere sopra le prime. Quindi inizio ad avvolgere il dente 1 fino a riepirlo, in questo caso con 5 spire, le 2 che rimangono da avvolgere per ora le tralascio e salto col filo sul dente 2 dove avvolgo le altre 5 affiancate. A questo punto sul dente 1 mi mancano 2 spire e sul 2 una sola (per mia comodità parto sempre con l'idea di avvolgere prima il n° maggiore di spire), perciò col filo salto ancora sul 1° dente che completo con 2 spire, fatte queste salto di nuovo sul 2° e completo con una spira. Ai primi 2 denti fatti devo dire che sembra si facilitare il lavoro, ma non permette di aumentare lo riempimento rispetto ad un avvolgimento normale. Vedremo se manmano che si chiude il giro la cosa si complica.....

Il motore così finito si potrebbe chiamare 5+5+2 ZIG+1 ZAG x 1.32 YY Abbastanza ridicolo per cui meglio non chiamarlo.
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dalle foto vedo che hai inizio e fine matassa all'interno delle cave, porti all'interno solo il filo finale o cominci la seconda matassa dall'esterno verso l'esterno? se è cosi mi spieghi come fai?
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