01 marzo 11, 16:40 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: NAPLES CITY/GAST S.TAMMARO
|
A giudicare dalle foto hai fatto proprio un bel lavoro. Complimenti. P.s. stai attento a dove conservi il rame che con quello che costa rischi di trovarti qualche zingaro in casa.
__________________ |
01 marzo 11, 21:23 | #134 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Eheh.... la stessa cosa che ho pensato io all'inizio, a favore è sottile e ed essendo anche antiaderente aiuterebbe il cablaggio, ma per contro è molto delicata e si strappa facilemte.... sarebbe impossibile arrivare a fine lavoro senza averla sbrindellata con tutti i rischi del caso. | |
01 marzo 11, 21:27 | #135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
| Citazione:
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
02 marzo 11, 12:54 | #136 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda la qualità io faccio attenzione non alla composizione (che sarebbe impossibile da controllare bobine per bobina e quindi debbo fidarmi delle specifiche della casa madre) ma alla qualità dell'isolamento che ormai è esclusivamente in classe "H" cioè può lavorare senza perdere le sue caratteristiche isolanti fino a 130 gradi. Lo si riconosce dal colore rosso scuro o addirittura marrone. Inoltre deve essere molto elastico in modo da non cedere nei punti in cui la matassina viene piegata o lavorata. Mi sono divertito anchio a ricostruire qualche statore ma in alcuni casi la cosa è ardua perche le micro cave sono difficili da isolare. La carta che si usa è di vario tipo ma per i piccoli motori usiamo un foglio di Mylar molto sottile che una macchinetta piega e prepara per essere inserito nella cava. Purtroppo questa macchinetta ha un limite e sotto a quello bisogna armarsi di pazienza e tipo orefice piegare i cartoncini a mano Alcuni costruttori di brushless adottano una tecnica interessante: sparano nelle cave una specie di resina gommosa che isola il rame dai lamierini ma secondo me ruba spazio Volevo invece darti un consiglio: Non isolare le cave (e guadagni un sacco di spazio) usa una sezione ancora più grande e avvolgi il rame classe "H" con delicatezza. QUando hai finito tira fuori i terminali e vernicia con resina epossidica lo statore mettendolo al forno un oretta a 110 gradi Il risultato sarà un incredibile mattone durissimo e insensibile a qualsiasi vibrazione o condizione meteo | |
02 marzo 11, 14:00 | #137 (permalink) Top | |
| Citazione:
riguardo all'isolamento dici classe H 130°, colore scuro quasi marrone, sembra il rame che uso io, ma me lo hanno venduto per una resistenza a 240° (e c'era scritto anche sul rocchetto originale) c'è qualcosa che non và? Per il esto ti dico la smaltatura è molto robusta ed elastica, ha sempre resistito a tutte le pieghe anche le più strette. Riguardo all'isolmento non voglio utilizzare resine per agglomerare il tutto, in quanto l'avvolgimento che rifaccio, lo faccio cercando di lasciare spazio tra i denti per il passaggio dell'aria di raffreddamento, se dovessi resinare tutto diventerebbe quasi inutile anche la ventola integrata dei motori. Ci sentiamo persto | |
02 marzo 11, 14:15 | #138 (permalink) Top |
|
Intanto procedo con l'avvolgimento del 4225 con filo da 1.32. Dato che il mio obbiettivo è di farlo 6+7x1.32 YY e lo spazio nelle cave non è superiore a quello di un 4035 stò provando una variante di questo avvolgimento, lo ZIG ZAG. dovrebbe facilitare l'inserimento delle 6+7 spire che voglio per ottenere il kv desiderato. Cerco di spiegarvelo. Come sottinteso sul singolo dente non riesco a far stare affiancate 6 o peggio 7 spire su un unico livello, ma un numero inferiore, quelle rimanenti le devo avvolgere sopra le prime. Quindi inizio ad avvolgere il dente 1 fino a riepirlo, in questo caso con 5 spire, le 2 che rimangono da avvolgere per ora le tralascio e salto col filo sul dente 2 dove avvolgo le altre 5 affiancate. A questo punto sul dente 1 mi mancano 2 spire e sul 2 una sola (per mia comodità parto sempre con l'idea di avvolgere prima il n° maggiore di spire), perciò col filo salto ancora sul 1° dente che completo con 2 spire, fatte queste salto di nuovo sul 2° e completo con una spira. Ai primi 2 denti fatti devo dire che sembra si facilitare il lavoro, ma non permette di aumentare lo riempimento rispetto ad un avvolgimento normale. Vedremo se manmano che si chiude il giro la cosa si complica..... Il motore così finito si potrebbe chiamare 5+5+2 ZIG+1 ZAG x 1.32 YY Abbastanza ridicolo per cui meglio non chiamarlo. Posto anche il link powercroco zickzack |
02 marzo 11, 14:17 | #139 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per l'isolamento sappi che ormai tutti i produttori di rame smaltato usano prodotti Elantas ( ELANTAS Electrical Insulation - Welcome to ELANTAS - ELANTAS) e uno stabilimento è dalle parti del mio capannone. Le prove di temperatura vengono fatte a 180 gradi inoltre la normativa dice http://www.elprom-gem.com/speciali/i...o-classe-H.pdf vabè ma sono solo curiose notizie Comunque se hai bisogno di qualcosa chiedi pure... è un piacere contribuire alla ricerca ps io sono qui www.abcelettromeccanica.it home page - gruppoaddazis jimdo page! | |
02 marzo 11, 17:11 | #140 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
| avvolgimento Citazione:
__________________ | |
Bookmarks |
| |