23 febbraio 11, 23:11 | #101 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Il pyro che stà provando Gabutti l'ho fatto girare a banco per un minuto con un elica che avevo li, 15A di assorbimento e non era neppure tiepido, ma ripeto fare dei paragoni così non è troppo corretto. | |
23 febbraio 11, 23:14 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2009
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Ciao Mauro, come già detto da mio padre ho avuto un' impressione molto positiva del motore. Più potenza nelle forti accellerazioni, più coppia nelle manovre sotto sforzo e più costanza durante il volato... insomma sono rimasto molto contento e soddisfatto di questo test!!! Grazie per avermi fatto provare uno dei tuoi motori, purtroppo però come già ribadito da mio padre NON li potrò utilizzare in gara per motivi contrattuali con Kontronik, e mi dispiace perchè se già Pyro è il massimo, il Pyro by Gmauro è il massimo del massimo. Ciao Seba | |
23 febbraio 11, 23:18 | #103 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Riprendo e rettifico una mia affermazione del post precedente riguardo al pyro, quando affermo che con connessione YY la minima velocità sarebbe circa 570-600Kv, stando alla formuletta che un yy è 2/1.73 volte più veloce di un D il motore in prova a torino, se in YY avrebbe un kv di circa 510...... valore buono e giusto per l'henseleit, oltre a tanta birra in più. Quasi quasi rimetto mano a tutte le motorizzazioni!!!! Tra un pò mi troverò con un surplus di motori e pochi eli.... |
23 febbraio 11, 23:25 | #104 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Come già ti dicevo al telefono, molto fà anche l'aumentata rigidità del motore, oltre alla capacità di erogare maggior potenza e coppia. Per cui vi ringrazio di nuovo, godetevi il motore ancora per un po di voli e studiatelo bene, ci sentiamo presto. P.S. Aspetto i dati sui consumi ai prossimi voli...... | |
26 febbraio 11, 20:34 | #106 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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In 5.30 min di volo consumati 3100 mAh, contro i 3800 consumati in 5 min. prima del riavvolgimento un risparmio esagerato nonostante l'incremento di prestazioni. Fantastico! Oggi ho concluso il montaggio e l'assemblaggio dello scorpion per il freya 6+6x1.18 YY, ottenendo un kv di 480, tra qualche tempo quando lo metterò in volo vedrò anche io finalmente le differenze di prestazioni e consumi su un modello che conosco. A presto aggiornamenti al riguardo e non solo..... stà per iniziare la costruzione di un kit hk-4225 per l'henseleit. | |
26 febbraio 11, 20:40 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2009 Residenza: Volo a Lavariano(UD)
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__________________ Non posso ringraziare altrimenti mi bannano Tarot 650 APM-Mini Quad MWC | |
26 febbraio 11, 23:21 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 932
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Ciao GMauro, sempre complimenti per le tue esperienze ma posso chiederti come dal punto di vista teorico si spiega un simile aumento di efficienza? Mi sembra davvero inspiegabile sopattutto perchè ci si sta rapportando ad un motore che è conosciuto già per la sua alta efficienza. Enrico.
__________________ H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251 H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251 H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251 | |
27 febbraio 11, 11:53 | #109 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Allora cerco di spiegare, la curva di efficenza di un motore brushless (e credo di tutti i motori elettrici) non è lineare, ma ha un andamento a "campana", ed il bel valore di efficienza che i costruttori ci propinano preso da solo vale poco o nulla in quanto loro, dichiarano sempre il valore di massima efficienza, senza mai specificare altro. Diamo un occhiata al grafico che allego sotto, e prendiamo in considerazione solo 2 delle 4 curve, quella viola e quella azzurra. La viola è di un pyro 12N10P con filo di sezione originale, ma con più spire di avvolgimento, una curva che credo possa considerarsi similare a quella di un pyro 700-45 originale come compriamo in negozio. Con un bel picco massimo al 90%, valore fantastico da dichiarare, peccato che queesto picco sia con un assorbimento di 30A, valore di corrente che un pyro che magari proprio Seba sta volando 3D vede solo durante il decollo. Ipotiziamo che l'assorbimento MEDIO di un volo 3D sia 70-80A con picchi di 100-120A seguendo la curva viola vediamo che di MEDIA abbiamo un rendimento che cade tra 85% e 83%, e nei picchi 74% e meno. La curva azzurra per contro è esattamente la curva di rendimento del pyro che ho riavvolto e provato da seba, con picco di rendimento max 89% a 50A, rendimento MEDIO a 87-88% e nei picchi 83%. una campana molto più aperta a destra, anche se il picco max è di un 1% inferiore, questo è un motore che spinge decisamente di più e consuma meno, scalda anche meno. Questo a mio parere è un motore con un rendimento decisamente migliore dell'originale. Tutto ciò deriva certamente dall'aumentata sezione di rame, capace di gestire e portare più A a parità di calore generato per effetto joule, oppure possiamo dire dissipare meno calore a parità di corrente assorbita. Sicuramente ci sono altri motivi che influenzano questo cambiamento di rendimento oltre alla sezione di rame, ma ancora non lil conosco, la curiosità è molta e spero di arrivare a conoscerli e capirli, per ora questo è quanto. Spero di essermi fatto capire al meglio e non aver detto castronerie, critiche e smentite benvenute purchè costruttive... | |
27 febbraio 11, 13:10 | #110 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 31-01-2011
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