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Vecchio 09 gennaio 11, 19:26   #91 (permalink)  Top
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cè un altro piccolissimo dubbio che mi è venuto ..... questa notte , mentre non dormivo ......... se provi un motore da diciamo 400 giri/volt , alimentato a 22V , con rendimento di .8
dovresti avere una rotazione di circa 400 x 22 = 8800 giri x.8 =7040 giri , considerando che i motori in C.C. vanno al max a 3000 giri ......... ci va messa anche una bella riduzione ...... magari con cinghia dentata tipo syncroflex .......
..... era meglio dormire ......
A dire il vero al discorso dei giri volt legati al rendimento non ho mai creduto, il discorso rendimento si rifà alla potenza..... il fattore .8 non lo considererei.
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Vecchio 10 gennaio 11, 12:02   #92 (permalink)  Top
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per quanto riguarda il banco prova, potrebbe essere anche un esperimento da tentare quello di accoppiare ad un motore in prova, un motore che funge da generatore.
Anni fa quando volevo testare i piccoli motorilli spazzolati, ossia l'incremento dei giri con la modifica dell'anticipo o molle/spazzole, accoppiavo al mio motore un altro motore "campione" accoppiando i due alberi uno contro l'altro. Alimentavo quindi il mio motore con una cella e andavo a misurare la tensione in uscita dell'altro motore che fungeva da generatore (dinamo) e mi rendevo conto dell'incremento dei giri leggendo semplicemente la tensione in uscita a vuoto (senza carico quindi).
Se all'uscita della dinamo si chiude un circuito con un "carico stabilito" si crea anche una coppia resistente che dovrebbe aumentare l'assorbimento del motore in prova.
Poi si relaziona il tutto con i giri motore, i volt in uscita e gli ampere assorbiti.
Certo il "carico stabilito" non sarà una costante perchè funzione dei giri (e quindi della tensione in uscita), ma dovrebbe essere quantomeno lineare e funzione degli stessi quindi estrapolare un algoritmo dovrebbe essere sensato
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Vecchio 10 gennaio 11, 13:57   #93 (permalink)  Top
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Ciao falex, l'esempio che riporti è proprio quello di cui si stà parlando, o meglio l'idea che vorrei mettere in pratica.... staremo a vedere.


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per quanto riguarda il banco prova, potrebbe essere anche un esperimento da tentare quello di accoppiare ad un motore in prova, un motore che funge da generatore.
Anni fa quando volevo testare i piccoli motorilli spazzolati, ossia l'incremento dei giri con la modifica dell'anticipo o molle/spazzole, accoppiavo al mio motore un altro motore "campione" accoppiando i due alberi uno contro l'altro. Alimentavo quindi il mio motore con una cella e andavo a misurare la tensione in uscita dell'altro motore che fungeva da generatore (dinamo) e mi rendevo conto dell'incremento dei giri leggendo semplicemente la tensione in uscita a vuoto (senza carico quindi).
Se all'uscita della dinamo si chiude un circuito con un "carico stabilito" si crea anche una coppia resistente che dovrebbe aumentare l'assorbimento del motore in prova.
Poi si relaziona il tutto con i giri motore, i volt in uscita e gli ampere assorbiti.
Certo il "carico stabilito" non sarà una costante perchè funzione dei giri (e quindi della tensione in uscita), ma dovrebbe essere quantomeno lineare e funzione degli stessi quindi estrapolare un algoritmo dovrebbe essere sensato
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Vecchio 10 gennaio 11, 16:33   #94 (permalink)  Top
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Ciao falex, l'esempio che riporti è proprio quello di cui si stà parlando, o meglio l'idea che vorrei mettere in pratica.... staremo a vedere.
ops ho saltato una pagina di post, ora ho letto che avevi già previsto di fare piu' o meno così
Giusto per semplificare magari si puo' usare un semplice motore in continua anziche un "trifase", è piu semplice la gestione del carico, altrimenti si correrebbe il rischio di un carico non simmetrico e tensioni piu ballerine.
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Vecchio 12 febbraio 11, 17:04   #95 (permalink)  Top
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Eccomi ancora qua....

Riporto qualche aggiornamento e argomentazione varia legata ai motori BL ed al loro riavvolgimento, così ne approfitto per uppare il post fermo da un pò.
Intanto con mia grande felicità ho finalmente collaudato l'henseleit dove ho montato il pyro 700 riavvolto (6+5x1.18 D 530 kv) e tutto funziona alla grande, il motore gira bene, è brioso e spinge.
Peccato non averlo potuto confrontare con il motore originale.
A quanto mi dicono anche lo scorpion di massy continua a volare con sua soddisfazione.
Stò riavvolgendo un'altro scorpion per il freya uguale a quello di massy.
In questi giorni stò meditando di rifare anche un altro pyro 700, ma questa volta con un kv di 450. all'inizio avrei voluto utilizzare anche per questo una configurazione YY per massimizzare le prestazione e farlo bello spinto, ma dopo qualche calcolo e qualche valutazione ho capito di non poter seguire questa strada.
Cercherò di spiegare. il pyro nasce in configurazione 12N10P come gli scorpion serie 4035, quindi 12 denti statore e 10 magneti sulla campana. la differenza di fondo stà nello statore, di circa 40mm di diametro come gli scorpion (per la precisione 39.3mm) ma di lunghezza inferiore di ben 5mm. per chiamarlo alla scorpion sarebbe un 4030. Questo fattore comporta un motore di base tendenzialmente veloce (uno statore corto caratterizza un motore veloce), diciamo che sarebbe ideale per eli classe 600 dove sono richiesti kv di circa 600-650. Questo permetterebbe di realizzare un motore esageratamente potente e performante con filo di grossa sezione ed anche con connessione YY (570-600 kv è circa il limite, più in basso del quale, a mio parere non si riuscirebbe ad andare con un bel compromesso sezione rame/n° spire/raffreddamento) per questo motivo il piro 700-45 che andrò a rifare (per il freya a 12S) avrà un avvolgimento 6+7 delta ma con filo 1.25. Questo mi porterà ad avere un motore molto più performante dell'originale ( la sezione del rame aumenta del 57%.....) un rendimento più alto e quello che credo sia un grado di riempimento tra i denti statore corretto per lasciar passare un buon flusso d'aria, una rigidità sensibilmente aumentata.
Torniamo un attimo indietro, come poter spingere ancora oltre questo bel motore (utilizzando una connessione YY) che nasce per eli classe 700 in caso si abbia bisogno di kv bassi? A questo punto la soluzione sarebbe quella di poter aumentare il numero magneti sulla campana portandolo a 14. Ci sono 2 difficoltà fondamentali, trovare i magneti uguali (unica strada cannibalizzare un motore, non credo che kontronik prenda in considerazione di vendere a noi mortali una manciata di magneti) e fare il bilanciamento dinamico della campana. Quest'ultimo mi sembra il problema maggiore visto che un motore ruota fino a 20-22000 giri, ma ho intenzione di provarci ugualmente bilanciandola staticamente con un aggeggio simile ad un bilanciatore per eliche e vedere che succede. Ammesso di riuscir ad arrivare a buon fine con l'aumento dei magneti avremmo un motore di base "lento" ideale per una connessione YY che è 2/1.73 volte più veloce di una D, e basterebbe raggiungere il nostro kv facendo meno spire di avvolgimento, il che permette di usare una buona sezione di filo (che con l'YY poi raddoppia), avremmo un buono spazio tra i denti per il flusso d'aria del raffreddamento, un'avvolgimento ordinato ed un motore molto cattivo con grande coppia.

In conclusione se volessimo fare un parallelo tra gli scorpion ed il pyro si può dire che: Il pyro è un motore tendenzialmente più veloce e la modifica ideale per questo motore senza lavorare sui magneti è l'aumento di sezione del filo con avvolgimento a delta
Il pyro per come è nato e concepito permette degli ottimi incrementi di prestazioni, ma sempre entro certi limiti, che per essere superati richiedono modifiche più profonde (magneti).
Gli scorpion nascono meno raffinati dei pyro (che hanno uno statore da leccarsi i baffi, sopratutto la serie 700), ma comunque hanno un'elevata qualità dei materiali utilizzati. Gli scorpion essendo nativi con statore più lungo permettono di poter giocare in un range di kv più ampio e spremere grandi potenze senza modifiche al n° magneti.

In ultimo riprendo una mia vecchia affermazione, cioè che lo statore del pyro 700 è migliorato rispetto a quello della vecchia serie 30, fatto confermato dal diverso n° di spire a parità di kv dichiarati. finalmente ho trovato navigando in rete la spiegazione a questo, ovvero uno statore lungo X è composto da una sovrapposizione di fogli di lamiera (acciaio al silicio a granuli orientati, o comunemente detto lamierino magnetico) sottile il più possibile ed isolati uno dall'altro per diminuire la tendenza a saturare magneticamente.
Quindi in questa lunghezza X ci staranno un n° di lamierini che non è X/spessore fogli, ma di meno, causa lo spessore dello strato isolante, eventuali impurità, più o meno cura nella pulizia dei lamierini prima dell'impaccamento. A quanto pare i pyro 700 hanno uno statore più raffinato, con una densità di lamierini superiore, beneficio per l'efficienza. Uno statore con meno lamierini a parità di dimensioni comporta un kv più alto, ma una perdita di potenza.
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Vecchio 12 febbraio 11, 20:54   #96 (permalink)  Top
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Riporto qualche aggiornamento e argomentazione varia legata ai motori BL ed al loro riavvolgimento, così ne approfitto per uppare il post fermo da un pò.
Intanto con mia grande felicità ho finalmente collaudato l'henseleit dove ho montato il pyro 700 riavvolto (6+5x1.18 D 530 kv) e tutto funziona alla grande, il motore gira bene, è brioso e spinge.
Peccato non averlo potuto confrontare con il motore originale.
A quanto mi dicono anche lo scorpion di massy continua a volare con sua soddisfazione.
Stò riavvolgendo un'altro scorpion per il freya uguale a quello di massy.
In questi giorni stò meditando di rifare anche un altro pyro 700, ma questa volta con un kv di 450. all'inizio avrei voluto utilizzare anche per questo una configurazione YY per massimizzare le prestazione e farlo bello spinto, ma dopo qualche calcolo e qualche valutazione ho capito di non poter seguire questa strada.
Cercherò di spiegare. il pyro nasce in configurazione 12N10P come gli scorpion serie 4035, quindi 12 denti statore e 10 magneti sulla campana. la differenza di fondo stà nello statore, di circa 40mm di diametro come gli scorpion (per la precisione 39.3mm) ma di lunghezza inferiore di ben 5mm. per chiamarlo alla scorpion sarebbe un 4030. Questo fattore comporta un motore di base tendenzialmente veloce (uno statore corto caratterizza un motore veloce), diciamo che sarebbe ideale per eli classe 600 dove sono richiesti kv di circa 600-650. Questo permetterebbe di realizzare un motore esageratamente potente e performante con filo di grossa sezione ed anche con connessione YY (570-600 kv è circa il limite, più in basso del quale, a mio parere non si riuscirebbe ad andare con un bel compromesso sezione rame/n° spire/raffreddamento) per questo motivo il piro 700-45 che andrò a rifare (per il freya a 12S) avrà un avvolgimento 6+7 delta ma con filo 1.25. Questo mi porterà ad avere un motore molto più performante dell'originale ( la sezione del rame aumenta del 57%.....) un rendimento più alto e quello che credo sia un grado di riempimento tra i denti statore corretto per lasciar passare un buon flusso d'aria, una rigidità sensibilmente aumentata.
Torniamo un attimo indietro, come poter spingere ancora oltre questo bel motore (utilizzando una connessione YY) che nasce per eli classe 700 in caso si abbia bisogno di kv bassi? A questo punto la soluzione sarebbe quella di poter aumentare il numero magneti sulla campana portandolo a 14. Ci sono 2 difficoltà fondamentali, trovare i magneti uguali (unica strada cannibalizzare un motore, non credo che kontronik prenda in considerazione di vendere a noi mortali una manciata di magneti) e fare il bilanciamento dinamico della campana. Quest'ultimo mi sembra il problema maggiore visto che un motore ruota fino a 20-22000 giri, ma ho intenzione di provarci ugualmente bilanciandola staticamente con un aggeggio simile ad un bilanciatore per eliche e vedere che succede. Ammesso di riuscir ad arrivare a buon fine con l'aumento dei magneti avremmo un motore di base "lento" ideale per una connessione YY che è 2/1.73 volte più veloce di una D, e basterebbe raggiungere il nostro kv facendo meno spire di avvolgimento, il che permette di usare una buona sezione di filo (che con l'YY poi raddoppia), avremmo un buono spazio tra i denti per il flusso d'aria del raffreddamento, un'avvolgimento ordinato ed un motore molto cattivo con grande coppia.

In conclusione se volessimo fare un parallelo tra gli scorpion ed il pyro si può dire che: Il pyro è un motore tendenzialmente più veloce e la modifica ideale per questo motore senza lavorare sui magneti è l'aumento di sezione del filo con avvolgimento a delta
Il pyro per come è nato e concepito permette degli ottimi incrementi di prestazioni, ma sempre entro certi limiti, che per essere superati richiedono modifiche più profonde (magneti).
Gli scorpion nascono meno raffinati dei pyro (che hanno uno statore da leccarsi i baffi, sopratutto la serie 700), ma comunque hanno un'elevata qualità dei materiali utilizzati. Gli scorpion essendo nativi con statore più lungo permettono di poter giocare in un range di kv più ampio e spremere grandi potenze senza modifiche al n° magneti.

In ultimo riprendo una mia vecchia affermazione, cioè che lo statore del pyro 700 è migliorato rispetto a quello della vecchia serie 30, fatto confermato dal diverso n° di spire a parità di kv dichiarati. finalmente ho trovato navigando in rete la spiegazione a questo, ovvero uno statore lungo X è composto da una sovrapposizione di fogli di lamiera (acciaio al silicio a granuli orientati, o comunemente detto lamierino magnetico) sottile il più possibile ed isolati uno dall'altro per diminuire la tendenza a saturare magneticamente.
Quindi in questa lunghezza X ci staranno un n° di lamierini che non è X/spessore fogli, ma di meno, causa lo spessore dello strato isolante, eventuali impurità, più o meno cura nella pulizia dei lamierini prima dell'impaccamento. A quanto pare i pyro 700 hanno uno statore più raffinato, con una densità di lamierini superiore, beneficio per l'efficienza. Uno statore con meno lamierini a parità di dimensioni comporta un kv più alto, ma una perdita di potenza.
ottimo tread ti seguo sempre con molto interesse cercando di imparare quanche cosa in più ,continua così
saluti stefano
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Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG
stiwwins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 01:16   #97 (permalink)  Top
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L'avatar di jaco-rc
 
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io mi ho letto tutti i 95 post in un oretta,davvero interessante,non avevo visto questo 3ed...cmq complimenti,cerco di apprendere qualcosa,anche dalle foto ma è dura ehh,grazie ciao
__________________
700LE--ys--spartan--8717hv-multigov-radix--t rex 600 super pro- os50- radix--spartan760-jr8900--3+ds620---multigov---futaba t10cg2.4...e volare volare..
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Vecchio 23 febbraio 11, 18:53   #98 (permalink)  Top
carlogabutti
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I miei personali complimenti

Non posso esimermi dal fare a Mauro i miei complimenti.
Mi ha chiesto se potevamo far fare un test di volo a Seba con un suo Pyro 700/45 da lui ribobinato,e cosi' è stato,arrivato il motore l'ho montato su un Logo 600 SE di Seba da gara ed oggi si è fatta la prova.
Magnifico,veramente magnifico.
Adesso faremo qualche altro volo per testare i consumi,la cosa interessante è anche che a fine volo il motore è piu' freddo rispetto all'originale di circa 20° stessa cosa per il regoatore dove pero' la differenza è stata di soli 10° finiti i test saremo costretti a rimandalo al mittente.
PURTROPPO per contratto con Kontronik NON possiamo utilizzare da sponsorizzati loro motori preparati,un vero peccato.
Bravo te lo meriti.

P.S. Piu' tardi Seba fara' il suo personale report,hai sentito cosa ti ha detto al telefono!!!!
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Vecchio 23 febbraio 11, 19:28   #99 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Non posso esimermi dal fare a Mauro i miei complimenti.
Mi ha chiesto se potevamo far fare un test di volo a Seba con un suo Pyro 700/45 da lui ribobinato,e cosi' è stato,arrivato il motore l'ho montato su un Logo 600 SE di Seba da gara ed oggi si è fatta la prova.
Magnifico,veramente magnifico.
Adesso faremo qualche altro volo per testare i consumi,la cosa interessante è anche che a fine volo il motore è piu' freddo rispetto all'originale di circa 20° stessa cosa per il regoatore dove pero' la differenza è stata di soli 10° finiti i test saremo costretti a rimandalo al mittente.
PURTROPPO per contratto con Kontronik NON possiamo utilizzare da sponsorizzati loro motori preparati,un vero peccato.
Bravo te lo meriti.

P.S. Piu' tardi Seba fara' il suo personale report,hai sentito cosa ti ha detto al telefono!!!!
Ciao Carlo, come già detto sono lusingato e felicissimo dell'esito avuto, sopratutto visto il tester in questione.....!!. Anche il vostro entusiasmo (e l'amarezza di non poterlo usare in gara) mi confermano il risultato (mi sembravi più bambino di un bambino..... ).
Molto bene le temperature inferiori rilevate, segno di un rendimento decisamente migliorato, dato che dopo il riavvolgimento lo spazio per l'aria tra i denti è rimasto inferiore rispetto all'originale, le temperature più basse possono arrivare solo da un rendimento migliorato, quindi un minor consumo in corrente. A questo punto direi che anche i consumi saranno minori, e i vostri prossimi test mi daranno o meno conferma.
Per tutti gli altri interessati il motore in questione è un pyro 700-45, originale 6+7x1D quindi con filo da 1mm di diametro ed avvolgimento delta, riavvolto, per i motivi che spiegavo nel mio precedente post, ho deciso per farlo 6+7x1.25D, quindi variare solo la sezione del rame, dato che il kv originale era ed è un punto fermo dal quale non posso muovermi. A lavoro ultimato ho avuto conferma che questa è la configurazione limite per quelle che sono attualmente le mie capacità (innumerevoli le bestemmie cacciate per farci stare tutto il rame....), il kv basso, e il rapporto pieno / vuoto tra i denti per lasciar passare l'aria di raffreddamento.
Ultima curiosità il kv originale e quello ottenuto è 440kv, leggermente inferiore ai 450 dichiarati da contronik, segno, come scrivevo, di una buona densità di lamierini nello statore, a favore della potenza erogabile. Il mio freya sarà felice.....

Ora attendo il parere di Seba, se poi mi verrà qualche altro spunto per dare info in più provvederò ad aggiornarvi.

P.S. perchè non cambiate sponsor GMAURO BRUSHLESS, io metto il rame voi tutto il resto......

Ultima modifica di GMAURO : 23 febbraio 11 alle ore 19:33
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Vecchio 23 febbraio 11, 21:41   #100 (permalink)  Top
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Complimenti Mauro.

Approfitto della tuo conoscenza per farti una domanda:

Su ul Logo 600 ho appena acquistato uno Scorpion 4225-610 per una motorizzazione 10S.
Regolatore Kontronik Jive 80HV Firmaware 7.

Mentre attendo l'arrivo dei tre servi per il ciclico per il collaudo ho fatto un paio di prove con il montore montato e con l'eli senza pale e palini. L'ho quindi fatto girare a vuoto per circa 30 secondi (assorbimento circa 5 Ampere), tutto OK, ma dopo i 30 secondi il motore risulata abbastanza caldo. (intorno ai 45°)

Ho un Logo gemello che ha montato un 4025-1100 che in inverno arriva a quelle temperatuta ma dopo 5 minuti di volo abbastanza sostenuto.

Lo trovi normale ?

Grazie,
Enrico.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
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