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Vecchio 24 novembre 11, 10:02   #21 (permalink)  Top
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Futaba quali?
Saluti
s3151.....si sgranava il servo del picchia/cabra per il troppo sforzo. Risolto con align.
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Vecchio 24 novembre 11, 10:53   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da samsamu Visualizza messaggio
...pensavo che sui modelli multipala fosse obbligatorio il BeastX (o 3gx o V-stabi o quello che volete...). Ma allora, a questo punto, se io metto un BeastX funziona o va solo sui rotori a due pale?
io ci sto provando da poco, ma volare senza stabilizzatori e impossibile. Comunque si usano per sistemi flybarless da due a cinque pale (per quanto ne so io!!!!!).
Ciao
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Vecchio 24 novembre 11, 11:17   #23 (permalink)  Top
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...pensavo che sui modelli multipala fosse obbligatorio il BeastX (o 3gx o V-stabi o quello che volete...). Ma allora, a questo punto, se io metto un BeastX funziona o va solo sui rotori a due pale?
Obbligatorio assolutamente no. Basta un giroscopio. In genere i rotori multipala sono intrinsecamente piu' stabili e quindi si riesce a gestirli "a mano" senza l'ausilio di stabilizzazioni automatiche (flybar o centralina flybarless).
Essendo che i comandi (link) sono diretti alle pale (e non mediati dalla flybar) l'elicottero potrebbe risultare troppo nervoso e reattivo ed è pertanto consigliabile iniziare a provare con un bel po' di EXP (40-50% o piu') sul piatto, ed eventualmente ridurlo per prove successive.

C'è un "ma", però: sulle teste bipala la flybar ha anche una (notevole) funzione di stabilizzazione al vento, stabilizzazione che la multipala non ha.
Volendo volare all'aperto in tranquillità con la nostra riproduzione ottenendo inoltre un volato piu' pulito e piu' stabile, ecco che la centralina flybarless diventa un'esigenza "indispensabile" (almeno per me).

Il beastX va' benissimo per i multipala, anche se io preferisco altre centraline (per l'uso riproduzionistico sono contento ad esempio della Turnigy Vbar 600, rimandendo su prezzi contenuti) che sono magari meno adatte ad un volo 3D ma che per contro permettono invece una maggiore stabilità in manovre lente e/o con bassi giri di rotore (come si conviene ad una riproduzione).

These my 2 cents, obviously.
Ciau
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Vecchio 24 novembre 11, 14:00   #24 (permalink)  Top
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Obbligatorio assolutamente no. Basta un giroscopio. In genere i rotori multipala sono intrinsecamente piu' stabili e quindi si riesce a gestirli "a mano" senza l'ausilio di stabilizzazioni automatiche (flybar o centralina flybarless).
Essendo che i comandi (link) sono diretti alle pale (e non mediati dalla flybar) l'elicottero potrebbe risultare troppo nervoso e reattivo ed è pertanto consigliabile iniziare a provare con un bel po' di EXP (40-50% o piu') sul piatto, ed eventualmente ridurlo per prove successive.

C'è un "ma", però: sulle teste bipala la flybar ha anche una (notevole) funzione di stabilizzazione al vento, stabilizzazione che la multipala non ha.
Volendo volare all'aperto in tranquillità con la nostra riproduzione ottenendo inoltre un volato piu' pulito e piu' stabile, ecco che la centralina flybarless diventa un'esigenza "indispensabile" (almeno per me).

Il beastX va' benissimo per i multipala, anche se io preferisco altre centraline (per l'uso riproduzionistico sono contento ad esempio della Turnigy Vbar 600, rimandendo su prezzi contenuti) che sono magari meno adatte ad un volo 3D ma che per contro permettono invece una maggiore stabilità in manovre lente e/o con bassi giri di rotore (come si conviene ad una riproduzione).

These my 2 cents, obviously.
Ciau
ciao hai un multipala? io ho un penta su trex 600 con 3gx ma sto ancora cercando di settarlo.....non sono ancora contento e sicuro prima di inserirlo nella fuso del MD 500. puoi darmi qualche consiglio??? e poi cosa è stat storia dei 90° gradi quando monti la testa. i tiranti devono essere verticali tra swash e manina porta pala o inclinati? di quanto? 90°?
ho già ridotto EXP sul piatto ma a volte sembra perdere proprio il comando!
Grazie.
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Vecchio 24 novembre 11, 16:30   #25 (permalink)  Top
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ciao hai un multipala?
l'A109 quadripala su meccanica 450

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io ho un penta su trex 600 con 3gx ma sto ancora cercando di settarlo.....non sono ancora contento e sicuro prima di inserirlo nella fuso del MD 500.
Anch'io, prima di metterlo in fuso ho verificato che stesse in volo "stabile", rompere ANCHE la fusoliera non è bello
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puoi darmi qualche consiglio???
Beh in generale nella sezione "Riproduzioni" probabilmente trovi gente molto piu' brava di me che possa aiutarti, credo, comunque penso di saper dare una risposta alle domande che hai fatto (vedi sotto)
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e poi cosa è stat storia dei 90° gradi quando monti la testa. i tiranti devono essere verticali tra swash e manina porta pala o inclinati? di quanto? 90°?
Dipende dalla meccanica della testa, ma è corretto lo schema che ha proposto Egidio pochi post fa' in questa discussione: la pala deve sempre eseguire i comandi anticipati di 90° esatti. Questo si può ottenere in due modi:
1: facendo in modo che i link siano - come dici tu - inclinati o meglio che l'insieme dei leverismi della testa facciano muovere le pale con 90° di anticipo
2: facendo sì che il piatto si muova in anticipo di 90° rispetto ai comandi impartiti - ad esempio tramite la radio o la centralina flybarless.
Anche un "mix" tra le due soluzioni è accettabile (es. testa che anticipa solo di 45° e elettronica che anticipa di altri 45°).
Attenzione che non tutte le centraline flybarless permettono di variare l'angolo di anticipo (sicuramente perchè le ho entrambe sono il Microbeast tramite chiavetta USB e la Turnigy FS600), non ti so' dire se lo faccia il 3gx.
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ho già ridotto EXP sul piatto ma a volte sembra perdere proprio il comando!
Uhm se perde il comando magari verificherei (alzandoli) il numero di giri del rotore (forse troppo basso per la centralina?). Purtroppo non tutte le centraline FBL si comportano allo stesso modo sulle riproduzioni dove spesso si cerca qualcosa di diametralmente opposto al 3D proprio per ottenere un effetto piu' realistico: pochi giri e alta stabilità (a scapito della velocità e della prontezza di manovra).
Io ho provato diverse soluzioni e alla fine ho trovato un mix che mi sembra funzionare (sui 450 ovviamente):
1) Motore scorpion 2221-12 (2580 Kv) - (volo con 1400/1700 giri )
2) Servi al piatto MKS DS470
3) Centralina flybarless Turnigy FS600
4) Testa quadripala flottante CopterX
5) 4 pale SpinBlades asimmetriche da 325 flessibili (e ho dovuto irrigidire un po' la testa aumentando lo spessore dei dumper altrimenti rischiavo "boom strike" a gogò )

Ciau
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Vecchio 24 novembre 11, 16:35   #26 (permalink)  Top
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Grazie

Grazie delle informazioni
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Vecchio 24 novembre 11, 16:42   #27 (permalink)  Top
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l'A109 quadripala su meccanica 450


Anch'io, prima di metterlo in fuso ho verificato che stesse in volo "stabile", rompere ANCHE la fusoliera non è bello

Beh in generale nella sezione "Riproduzioni" probabilmente trovi gente molto piu' brava di me che possa aiutarti, credo, comunque penso di saper dare una risposta alle domande che hai fatto (vedi sotto)

Dipende dalla meccanica della testa, ma è corretto lo schema che ha proposto Egidio pochi post fa' in questa discussione: la pala deve sempre eseguire i comandi anticipati di 90° esatti. Questo si può ottenere in due modi:
1: facendo in modo che i link siano - come dici tu - inclinati o meglio che l'insieme dei leverismi della testa facciano muovere le pale con 90° di anticipo
2: facendo sì che il piatto si muova in anticipo di 90° rispetto ai comandi impartiti - ad esempio tramite la radio o la centralina flybarless.
Anche un "mix" tra le due soluzioni è accettabile (es. testa che anticipa solo di 45° e elettronica che anticipa di altri 45°).
Attenzione che non tutte le centraline flybarless permettono di variare l'angolo di anticipo (sicuramente perchè le ho entrambe sono il Microbeast tramite chiavetta USB e la Turnigy FS600), non ti so' dire se lo faccia il 3gx.

Uhm se perde il comando magari verificherei (alzandoli) il numero di giri del rotore (forse troppo basso per la centralina?). Purtroppo non tutte le centraline FBL si comportano allo stesso modo sulle riproduzioni dove spesso si cerca qualcosa di diametralmente opposto al 3D proprio per ottenere un effetto piu' realistico: pochi giri e alta stabilità (a scapito della velocità e della prontezza di manovra).
Io ho provato diverse soluzioni e alla fine ho trovato un mix che mi sembra funzionare (sui 450 ovviamente):
1) Motore scorpion 2221-12 (2580 Kv) - (volo con 1400/1700 giri )
2) Servi al piatto MKS DS470
3) Centralina flybarless Turnigy FS600
4) Testa quadripala flottante CopterX
5) 4 pale SpinBlades asimmetriche da 325 flessibili (e ho dovuto irrigidire un po' la testa aumentando lo spessore dei dumper altrimenti rischiavo "boom strike" a gogò )

Ciau
Grazie mille sei stato chiarissimo.
Proverò prima possibile!!!!!
grazie ancora
Alessandro
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