Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 06, 23:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
Ma come funziona teoricamente?

scusate la domanda stupida,finalmente sono riuscito a settare per ben benino il mio stabilizer della robbe,ma ora mi chiedevo come funziona esattamente?
Nel senso se porto il modello in volo lui me lo stabilizza mettendo il modello sempre dritto o mettendo il piatto sempre dritto?
Mi spiego meglio,poniamo il caso che per qualche errore di settaggio il modello abbia il piatto un po' a avanti,e dunque senza stabilizer giustamente l'elicottero tende ad andare avanti,con il sistema stabilizer inserito,lui posizione semplicemente il piatto come impostato da radio e dunque in caso di manovra errata lui agisce ed imposta il piatto con quel + in avanti,o tende comunque a fermare l'elicottero,accurandosi di mettere l'elicottero fermo,nel senso di non farlo traslare verso nessun punto?
Credo che mi sia incasinato nella spiegazione,ma spero comunque di aver dato l'idea di ciò che volevo dire.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 06, 00:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Ciao Cobra!
Alla fine allora hai preso lo stabilizer, e non l' FS8....

Allora, visto che il sensore è attaccato al modello e non al piatto, lui certamente tenta di stabilizzare il modello in una posizione parallela al suolo. Agendo sul piatto, ovvio. non dovrebbe importargli il punto di riposo dei servo, lui agisce su di loro fintanto che non "vede" il modello il più possibile orizzontale, con il suo errore di 2 gradi, se ricordo bene.

Poi parli di "fermare l'elicottero": scusa ma non ti seguo. Lo stabilizer, come l'FS8, non hanno un sistema GPS che possa dire loro se si stanno muovendo e in quale direzione: hanno solo sensori ottici che gli dicono che angolatura ha l'elicottero rispetto all'orizzonte. Perciò se l'eli stava traslando in una direzione, come interviene lo stabilizer (e tu mettiamo che lasci i comandi) il modello continua a muoversi nella stessa direzione per l'inerzia che aveva acquisito, però dritto rispetto al suolo.

A riprova di questo, c'è il fatto che si può volare anche con lo stabilizer inserito: lui si occupa solo di tenere il modello "dritto", ma non ti impedisce di traslare e muoverti dove e come vuoi. a lui importa solo che il modello sia, appunto dritto.

Se i servo nella loro posizione neutra, o centrale come si vuol dire, hanno un certo "errore di settaggio" che porta il piatto ad essere leggermente inclinato verso una direzione, l'elicottero tenderà ad andare in quella direzione anche quando interviene lo stabilizer: lo stabilizer corregge, poi il servo torna ad essere sbilanciato, lo stabilizer ricorrege, il servo torna nella sua posizione sbilanciata... beh, la somma di questi interventi giocano a favore di un leggero squilibrio del piatto in quella direzione. è molto meglio avere i servo ben allineati. Comunque quando interviene lo stabilizer e hai l'eli dritto, è semplice fermare "a mano" l'elicottero.

Ciao!
Gu.

Facci sapere come va, ok? siamo tutti curiosi...
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 06, 00:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ciao

ciao grazie per avermi risposto,si alla fine ho preso il robbe,non so il perchè forse il fatto di acquistarlo qui in italia da un venditore particolarmente conosciuto e amico nei rapporti di vendita mi ha portato a credere in questo prodoto.Per fermarsi intendevo dire ovviamente nel senso orizzontale,senza schiantarsi a terra,ovviamente lui lo tiene dritto,il che è un gran bel vantaggio in quanto si ha la possibilità di recuperarlo senza commettere gli errori istintivi che molte volte la paura fa fare.Spero in una bella giornata di sabato o domenica,così andrò fuori a provarlo,ho una grandissima curiosità di vedere come si comportano 600.000 vecchie lire che svolacchiano sopra la mia testa,curioso soprattutto di vedere se sto stabilizer li vale tutti i soldi spesi.Tu mi par se non ricordo male hai l'fs8 giusto?Come ti ci trovi?Ti rende abbastanza sicuri i voli?
Grazie.
PS. Qualche consiglio da darmi prima di affidarmi a lui?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 06, 00:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
SI, ho preso l'FS8. ma non l'ho ancora montato!
alla fine ho scoperto che mi manca il quarzo sulla ricevente... sai com'è, le cose più ovvie sono quelle che non si notano che alla fine...

Sarai tu il pioniere, contento? dai, ne parlano tutti molto bene!! soprattutto all'estero!

Comunque per i principianti del volo consigliano di partire col co-pilot inserito, e poi, a mano a mano, di escluderlo parzialmente. se l'hai messo su di un canale proporzionale. magari potresti far finta di essere un principiante, e prenderci confidenza piano piano: prima con le funzioni di stabilizzazione, poi quando sono settate a dovere con le funzioni di fail safe. DOPO prova a spengere la radio, con l'eli in volo... cavolo, io non vedo l'ora di spengere la radio, e ammirare i suoi prodigi!


Allora Buone prove per il weekend, ma per carità non pensiamo a tutti gli euro che facciamo frullare nel cielo... frullano e basta. e con piacere.
Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 06, 00:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ciao

ciao ti do ragione su tutto tranne su una cosa,non devo far finta di essere un principiante,lo sono davvero . Infatti ho preso il copilot proprio per pararmi il fondoschiena da eventuali cavolate istintive da principiante.
Spero di provarlo sto fine settimana,così poi ti do le mie impressioni.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fms non funziona Ali4342 Simulatori 0 06 settembre 07 21:43
FMS non mi funziona .... candon Simulatori 11 18 marzo 06 14:56
ma come funziona cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 28 agosto 05 18:41
Il g21/46 funziona centorame Aeromodellismo 2 18 giugno 05 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002