Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 18:10   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Paskuale Visualizza messaggio
Intanto la leva di dx sopra deve essere sullo 0, se rimane su l'1 è per il volo acrobati e non mi sembra il caso, la levetta dx sotto è meglio se la metti verso il basso riduce la corsa dei servi del piatto e ti aiuta rendendo più sensibili i comandi.
Riguardo al fatto che appen si alza sembra un cavallo imbizzarito è un bel problema.

Ti conviente staccare le spine dei motori per lavorare in sicurezza, poi con tutti gli stick a metà verifica che il piatto sia orizzontale da tutti le direzioni, fatto questo prova a dare + e - gas questo dovrebbe rispettivamente far aumentare e diminuire l'incidenza delle pale.
Con il gas al massimo le pale dovrebbero avere 5-6° mentre quendo è al minimo dovrebbe essere leggerissimamente in negativo 1-2°. Purtroppo se no hai lo strumentino per misurare il picth dovrai fare a occhio.
Io queste cose le ho già verificate la situazione è migliorata però è sempre "cattivo".
Adesso, dopo che l'avrò riparato, dovro cominciare a lavorare sulla sensibilità del flybarless.
Ti conviene anche verificare il serraggio delle viti e ripassarle tutte con frenafiletti e loctite, a me dopo un pò ha cominciato a perdere i pezzi...
intendi la leva di sinistra che deve andare sullo 0 giusto ?
e la levetta GEAR invece ???
la devo spostare verso di me ?
F.mode verso di me pure ?
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 18:20   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
chiedo aiuto a rugrug !
di sicuro lui mi sapra' aiutare !
Grazie cmq a tutti
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 21:33   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da universale66 Visualizza messaggio
ciao a tutti
oggi mi è arrivato un elicottero a 6 ch il walkera v400d02 radio 2603
ho caricato la batteria e ho provato
è troppo nervoso l'elicottero e non sono riuscito a farlo alzare manco di 5 cm
ho capito che la radio e l'elicottero vanno settati ma come ?
nella radio ci sono un sacco di opzioni , tasti ecc non ci capisco nnt.
mi potreste aiutare ?
Grazie
sciorina pure (in COLONNA, please...) tutti i termini di cui vuoi spiegazione

poi:

NON volare se prima non hai fatto alcune cosette:

-procurarti un training kit, se già non lo possiedi

-avere un misurapasso (uno m'avanza, volendo)

-misurare il passo delle pale almeno nelle tre posizioni canoniche dello stick del gas (minimo, metà, massimo). OCCORRE PRIMA STACCARE ALMENO DUE CAVI MOTORE SU TRE PRESENTI

PITCH adjustment OK.doc

NOTA: la testa dell'1#A scende dando gas, quella del V400 non so... cmq sia, il passo deve aumentare all'aumentare del gas


NOTA2:
non ti spaventare... hai un elicottero ccpm, questo presuppone tu impari qualcosa di più che buttar su una batteria e dare di gas...

è un bene, non un "problema"...

superato lo scoglio, iniziano le cose interessanti e anche il vero divertimento
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:10   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
accendendo il display vedo queste scritte : elev , gear , aile , pit , thro , aux , rudd , buzz , poi vedo sotto la percentuale in nero (50 %) degli schemi P , PAE , EAP ( in senso orario ) queste cosa sono e a cosa servono ?

nella radio vedo come tasti e pulsanti vedo : gear , F.mode , la levetta con la lettera A
che si puo' mettere 0 oppure 1 , la manopola che si puo girare con scritto V1 , la manopola v2 , e la levetta Lev/Ail Rud/d/r

impostazione in uso :
stick mode è impostate su 2

elev , aile , thro , rudd , gear , pit sono messi su NOR
Aux e Buzz sono messi su ON

EXP , PLT PIT sono messi su OFF
Rudmix (da solo)è messo su Nor
invece rudmix Gyro è messo su OFF


GRAFICO


E
/ \
P A
non capisco a cosa servono ....e cosa devo cambiare
allora, dobbiamo iniziare da ZERO

E-P-A

E = ELEV (Elevatore) (servo centrale del piatto, che nello schema E-P-A è anteriore)
P = PITCH (Passo) (servo del passo collettivo), in questo caso è il servo a sinistra del piatto
A = AILE (Alettone), servo a destra del piatto


lo schema, se questo era impostato di "default" sulla radio, è identico all' 1#A


perché tu capisca, molti T-Rex hanno questo schema
A-P-E (triangolo con vertice "E" in basso, "A" a sinistra in alto, "P" a destra in alto)


STACCA I CAVI MOTORE, E VERIFICA CHE IL PIATTO FACCIA QUESTI MOVIMENTI (MODE2, no?)

YouTube - 1#A swash for I.D. - 21.05.10.avi

(nel video manca il collettivo, presto ne rifarò uno completo)


D/R (DUAL RATE = DOPPIO "PASSO", DOPPIO SETTAGGIO, DOPPIA IMPOSTAZIONE)

YouTube - 1#A D/R.avi



F.MODE
per adesso lascialo tassativamente su "0", perché altrimenti il rotore inizia a girare anche al minimo del gas, rischi di rompere e farti male (in questa fase sarebbe inutile spiegarti in dettaglio, e cmq meno utile rispetto ad altre cose più importanti da capire)



GEAR
è un canale libero, di solito per il carrello retrattile, e lo vedi libero da spinotti anche sulla ricevente, tra RUDD e AUX1

LEVETTA "A"
vediamo dopo

RUDMIXGYRO
vediamo dopo, quando è necessario, cmq controlla il guadagno (sensibilità) del giroscopio

PLTPIT
controlla le regolazioni del passo
ci entriamo in dettaglio quando è il momento
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:30   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
LEVETTA "A"
mi risulta essere un limitatore di giri del motore, cioè un limitatore del gas

Throttle Limited Height Switch


è per principianti:

quando il selettore è su "0", il gas funziona normalmente

quando il selettore è su "1", usando la manopola V1 si va da un minimo di 30% ad un massimo di 80%

le istruzioni sono cmq farraginose e in pessimo inglese, oltre alla totale assenza di sintassi e consecutio temporum...

Walkera's style
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:31   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
sto capendo....
ok ho seguito i tuoi consigli
ho messo su 0 ( anche se non c'è scritto 0 , messo sopra vuol dire disattivato) Gear e il F.mode
e ho messo il dual rate che limita la corsa dei servi....mentre la levetta è su 1 si puo' regolare il gas ( cosa che devo fare sicuramente)
e la manopola v2 ?
grazie cmq mi stai aiutando molto !
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:41   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
sto capendo....
ok ho seguito i tuoi consigli
ho messo su 0 ( anche se non c'è scritto 0 , messo sopra vuol dire disattivato) Gear e il F.mode
e ho messo il dual rate che limita la corsa dei servi....mentre la levetta è su 1 si puo' regolare il gas ( cosa che devo fare sicuramente)
e la manopola v2 ?
grazie cmq mi stai aiutando molto !
ora viene il "bello"

tu hai capito che cosa è un ccpm e come funziona?

dà passo (incidenza) alle pale al variare della POSIZIONE dello stick del gas (per brevità diremo del gas)

STICK GAS:
ogni sua posizione corrisponde a:

-posizione visibile sulla radio

-giri motore

-passo collettivo delle pale


quanti giri e quanto passo in una data posizione, dipende dalla curva del gas (Throttle Curve) e dalla curva del passo (Pitch Curve) impostate sulla radio

sulla tua 2603 puoi variare solo entro certi limiti tali valori e tali curve, e, aspetto ancor peggiore, non ne hai un riscontro GRAFICO

questi valori INFLUENZANO IL COMPORTAMENTO DELL'ELICOTTERO quando agisci sul gas per farlo sollevare o scendere


PERTANTO RITENGO FONDAMENTALE che tu misuri il passo a zero gas, a metà gas e a tutto gas

PITCH adjustment OK.doc

e che tu me lo scriva qua


poi ti dirò come agire sul PLTPIT per variare tali valori, se necessario
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:54   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
ok vedo che posso fare per misurare il passo ....domani se possibile provvedo
Grazie
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 23:56   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
ok vedo che posso fare per misurare il passo ....domani se possibile provvedo
Grazie
coi flybarless dovresti usare uno strumento apposito oppure una bolla
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 00:12   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
coi flybarless dovresti usare uno strumento apposito oppure una bolla
cosa ?
una bolla e cosa è ?
scusami ma non capisco
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
parere su walkera lama 400D e walkera 4g3 brushless Doctor79 Elimodellismo Principianti 0 10 luglio 09 09:33
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Salve a tutti sono nuovo. Walkera 36 o Walkera 22? Peter Elimodellismo Principianti 12 03 gennaio 09 00:13
quanto peso posso aggiungere a un walkera 5#8?ed a un walkera 5#4? azteco96 Elimodellismo Principianti 15 08 agosto 08 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002