Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 10, 00:25   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Lascia che ti dica una cosa già detta altrove: l'RTF non esiste.
RTF vuol dire semplicemente che è tutto montato. La taratura avviene in industria, è eseguita da macchine, non da piloti pagati per calibrare gli heli. Di conseguenza trovo davvero difficile la possibilità di trovare un heli RTF (soprattutto 6ch) che voli a dovere senza una minima regolazione.
Comunque, a quanto ne so, quella non è affatto radicale come regolazione, ci sono cose davvero più complesse.
Filì, perdona, ma ( IMHO ) mi riquoto.. : http://www.baronerosso.it/forum/2285329-post5.html
Non facciamo di tutta l'erba un fascio....
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 00:49   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Lascia che ti dica una cosa già detta altrove: l'RTF non esiste.
RTF vuol dire semplicemente che è tutto montato. La taratura avviene in industria, è eseguita da macchine, non da piloti pagati per calibrare gli heli. Di conseguenza trovo davvero difficile la possibilità di trovare un heli RTF (soprattutto 6ch) che voli a dovere senza una minima regolazione.
Comunque, a quanto ne so, quella non è affatto radicale come regolazione, ci sono cose davvero più complesse.
non è frequente ma esiste

HB n°1
King3
1#A n°1
HB n°2
1#A n°2
1#A n°3

praticamente tutti i coassiali e i 4 canali Walkera che ho conosciuto (Lama2-1, CB100 (ne ho visti e volati tanti), HM5#10, Lama400D, Ufly (non "S" !), e altri che volano i miei amici e i miei "contatti"
il LamaV4 Esky
alcuni Storm430 e 450 della HeliPal
i Creata400, sempre della HeliPal
molti 4G6
molti V120D02

forse gli è che la maggior parte dei RTFisti non sono loro, RTF...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 06 novembre 10 alle ore 00:53
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 01:08   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Lo so, sono stato drastico, non volevo dire che non funzionano affatto, anzi...

Solo che per le loro capacità, questi modelli arrivano molto limitati. Da imperfezioni al montaggio, dal trasporto (molto spesso, non da escludere) durante il quale molti qualcosa possono spostarsi, soprattutto il fatto che il settaggio te lo fanno loro, è sempre lo stesso, e qualcuno può trovarcisi bene, qualcun'altro no...

Vedi il V120D02 di Edubu: Riusciva a farlo volare abbastanza bene, ma è bastata una piccola correzione ai giroscopi per un netto miglioramento. Immagino che in questo caso sia il settaggio che a lui non andava bene, magari qualcun'altro con quello precedente si sarebbe trovato molto meglio che con quello nuovo.

Ma comunque, l'heli ti è estraneo, ha una configurazione che, nella maggior parte dei casi, non conosci, e non sai dove può portarti.

Magari come nel caso dell'utente che ha aperto questo topic:
L'heli V400D02 viene pronto al volo, preparato per un tipo di volato 3D (O in modo normal ad un volato allegro). Ma nel suo caso lui (che io sappia) non deve fare 3D, deve imparare a volare con un heli monorotore. E immagino che lui troverà molto nervosetto il tipo al momento del primo decollo.
E' un settaggio generico, che non va bene per i casi specifici.

Mentre se lo si controlla prima di volare, lo si calibra a dovere, magari trovi dei settaggi già pronti in Internet da persone con una simile situazione, di sicuro male non fa, e puoi evitare spiacevoli sorprese provocate anche da una semplice vite non avvitata a dovrere (come se fosse una cosa da nulla )

Mia madre dice sempre: Meglio prevenire, che curare .
Ma Brom di Eragon diceva: Meglio chiedere il perdono, che il permesso .
E io dico, accanto a loro: Meglio se do una controllata, non mi fido molto .

Comunque io non ho esperienza in campo, e le mie sono solo speculazioni basate su esperienze altrui, quindi è meglio se sto zitto e ascolto, immagino .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 01:10   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Aggiungerei che conoscendo lo specifico modello e sapendolo "usare" sono quasi tutti rtf ! Io prendendo un walkera V 120 D02 ( flybarless)non mi ci " ritrovavo " con il suo settaggio RTF : in realtà il problema era che non sapevo dove metterci le mani ( centralina flybarless 2610V) per adeguarlo alle mie " abitudini" Da considerare che poi basta un piccolo , apparentemente insignificante crash , per mandare in malora il migliore dei settaggi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 01:24   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio

Vedi il V120D02 di Edubu: Riusciva a farlo volare abbastanza bene, ma è bastata una piccola correzione ai giroscopi per un netto miglioramento. Immagino che in questo caso sia il settaggio che a lui non andava bene, magari qualcun'altro con quello precedente si sarebbe trovato molto meglio che con quello nuovo.

Ma comunque, l'heli ti è estraneo,.
Quoto ... Ti ho letto dopo ...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 01:47   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Secondo me gli RTF sono visti male dai grandi semplicemente perché per colpa loro i modellisti non sono più una Elite .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 02:06   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Lo so, sono stato drastico, non volevo dire che non funzionano affatto, anzi...

Solo che per le loro capacità, questi modelli arrivano molto limitati. Da imperfezioni al montaggio, dal trasporto (molto spesso, non da escludere) durante il quale molti qualcosa possono spostarsi, soprattutto il fatto che il settaggio te lo fanno loro, è sempre lo stesso, e qualcuno può trovarcisi bene, qualcun'altro no...

Vedi il V120D02 di Edubu: Riusciva a farlo volare abbastanza bene, ma è bastata una piccola correzione ai giroscopi per un netto miglioramento. Immagino che in questo caso sia il settaggio che a lui non andava bene, magari qualcun'altro con quello precedente si sarebbe trovato molto meglio che con quello nuovo.

Ma comunque, l'heli ti è estraneo, ha una configurazione che, nella maggior parte dei casi, non conosci, e non sai dove può portarti.

Magari come nel caso dell'utente che ha aperto questo topic:
L'heli V400D02 viene pronto al volo, preparato per un tipo di volato 3D (O in modo normal ad un volato allegro). Ma nel suo caso lui (che io sappia) non deve fare 3D, deve imparare a volare con un heli monorotore. E immagino che lui troverà molto nervosetto il tipo al momento del primo decollo.
E' un settaggio generico, che non va bene per i casi specifici.

Mentre se lo si controlla prima di volare, lo si calibra a dovere, magari trovi dei settaggi già pronti in Internet da persone con una simile situazione, di sicuro male non fa, e puoi evitare spiacevoli sorprese provocate anche da una semplice vite non avvitata a dovrere (come se fosse una cosa da nulla )

Mia madre dice sempre: Meglio prevenire, che curare .
Ma Brom di Eragon diceva: Meglio chiedere il perdono, che il permesso .
E io dico, accanto a loro: Meglio se do una controllata, non mi fido molto .

Comunque io non ho esperienza in campo, e le mie sono solo speculazioni basate su esperienze altrui, quindi è meglio se sto zitto e ascolto, immagino .
forse è bene che ci intendiamo sul termine e sul concetto di RTF (Ready-to-Fly).
Uno potrebbe dire: bah, Pronto per Volare...

già, ma "come"?

io la intendo così, anche in confronto ad altre offerte.

RTF significa un modello GIA' MONTATO E SETTATO perché possa essere tirato fuori della scatola, caricata la batteria e portato in volo.
In tal senso non si può negare che la maggior parte siano realmente RTF...

Poi, se gli 1#A (tanto per citare un modello che conosco bene e di cui ho visto vari esemplari) tirano un po' a sinistra o la coda non è perfetta, oppure se i CB100 sono un tantino picchiati e non stanno fermi a comando rilasciato, non si può dire che non siano RTF...

Essenzialmente si presuppone che, e lo presuppone anche il costruttore scrivendolo chiaramente nelle avvertenze sia sulla scatola che nelle istruzioni, l'acquirente SIA IN GRADO di pilotare il modello. E si parla di RTF per distinguerli dai BNF (dove manca la radio o anche la ricevente), e dagli ARTF (Almost Ready to Fly, che sono per lo più assemblati al 80-90%), dai Kit ecc.

In ognuna delle diverse tipologie d'offerta si presuppone anche che l'acquirente sappia che cosa sta comprando...

In fondo, chiunque può acquistare un'auto anche se non è patentato...

Quindi, Filippo, in realtà avrei la sfrontatezza di sostenere che quasi tutti se non tutti gli RTF (eccetto i difettosi e i non funzionanti) sono pronti al volo, che è un concetto ben diverso da quello di modello "regolato" secondo i gusti e le capacità di chi deve pilotarlo.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 06 novembre 10 alle ore 02:09
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 07:08   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio


in realtà avrei la sfrontatezza di sostenere che quasi tutti se non tutti gli RTF (eccetto i difettosi e i non funzionanti) sono pronti al volo, che è un concetto ben diverso da quello di modello "regolato" secondo i gusti e le capacità di chi deve pilotarlo.
Centrato in pieno : quoto! P.S . aggiungerei che " queste variabili" aumentano notevolmente nei modelli flybarless ,che girando " due vitine" vengono completamente " stravolti"

Ultima modifica di edubu : 06 novembre 10 alle ore 07:12
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 12:43   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Sì, hai ragione. Ma molti scambiano l'RTF per un modello perfetto, che basta accenderlo e via e lui vola, indipendentemente dalle capacità del pilota...

Credo qhe una buona parte di quelli che conosco (ma che non sanno niente di modellismo) sarebbero pronti a dire che un T-Rex 450 RTF è più facile di un T-Rex 450 KIT.

Comunque io semmai avrò un heli lo voglio RTF perché non sono capace a montarlo, ma se possibile lo squadrerò da cima a fondo e lo calibrerò, se vedo che qualcosa non va (prima del volo)...
A meno che esso non sia un 4 ch.

Cambiando discorso, noto che siamo solo noi a parlare.
pappozz, come va, sei riuscito a volare e a sbattermi in faccia il fatto che è un RTF che vola magnificamente!?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 13:54   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio

Cambiando discorso, noto che siamo solo noi a parlare.
pappozz, come va, sei riuscito a volare e a sbattermi in faccia il fatto che è un RTF che vola magnificamente!?
tranquillo che anche se non scrivo seguo con interesse la discussione....

cmq sono riuscito ad alzarlo senza rompere tutto....
devo dire che nonostante non sia ancora regolato a dovere(tira a sinistra e avanti) è docile come un cagnolino al guinzaglio......ma se esageri con i pollicioni ha la tendenza a rovesciarsi subito(non sono ancora pronto per il volo rovesciato....)...

devo dire che passata la prima paura e i primi dubbi penso che sia un modello abbastanza semplice, stabile....anche la coda non mi è sembrata nervosa....anzi...forse rispondeva un pò troppo pigramente....

riguardo alla vostra discussione penso che (come nel mio caso) gli eli RTF siano davvero RTF...il mio bene o male appena uscito avrebbe volato lo stesso...da come era settato ho capito (solo ora) che il piatto aveva poca corsa verso su, cioè mi aumentava di poco il passo, ma i link che andavano ai portapale erano regolati gia a un +5 in posizione neutra....quindi a throttle al massimo arrivavano a +10 e rotti....forse.....

comunque come posso regolare ora l'eli che mi tira a sinistra e avanti??
pappozz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
parere su walkera lama 400D e walkera 4g3 brushless Doctor79 Elimodellismo Principianti 0 10 luglio 09 09:33
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Salve a tutti sono nuovo. Walkera 36 o Walkera 22? Peter Elimodellismo Principianti 12 03 gennaio 09 00:13
quanto peso posso aggiungere a un walkera 5#8?ed a un walkera 5#4? azteco96 Elimodellismo Principianti 15 08 agosto 08 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002