30 ottobre 10, 22:44 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Saluti | |
30 ottobre 10, 23:03 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Dimenticavo, l'esempio dell'auto, se l'auto nuova va dritta se io sterzo a destra .....a parte la forzatura dell'esempio, la mando in officina ......è in garanzia. Idem per il modello RTF (o meno) il venditore dovrebbe almeno dare un aiuto ....(quello sotto casa) se poi l'ho preso all'estero in rete e magari è arrivato dopo un mese....evviva l'RTF. saluti |
31 ottobre 10, 00:13 | #13 (permalink) Top |
User |
Quoto l'amico Laser02. Far volare un elicottero non è facile . Certo, i giocattolini da poche decine di euro si alzano da terra e stanno in aria in qualche modo, ma questo non ci deve far pensare che stiamo pilotando un elicottero radiocomandato . Tornando al RTF, approcciarsi a questo hobby pensando di togliere dalla scatola un elicottero (e non un giocattolino), senza conoscerlo e farlo volare già al primo tentativo è un errore che si paga , prima o poi. Io credo che, prima di spendere soldi, sia sempre meglio sapere bene per che cosa li si spende e il modo di informarsi c'è: basta averne voglia e non cadere nelle "trappole" consumistiche . RTF non vuole necessariamente dire "lo accendo e via", ma semplicemente che c'è tutto per farlo volare; sta a noi controllare che tutto sia OK e per sapere se tutto è OK bisogna essersi informati e/o avere vicino qualcuno che ne capisce (e magari che ha anche voglia di spiegare ), ma soprattutto bisogna aver voglia di imparare . Qui sul formu c'è un pò di tutto e, se si ha voglia, c'è davvero tanto da imparare. Ciao. Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
31 ottobre 10, 10:06 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
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Infatti io nell'attesa che mi arrivino i soldi mi sto documentando il più possibile, quali possono essere i problemi, a cosa serve ogni componente, i controlli da fare, le procedure prima del volo, le varie possibilità di settaggio, come funziona la TX, e, non per ultimo, come fa l'heli a volare .
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31 ottobre 10, 10:36 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2003
Messaggi: 8
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Credo che il modellismo parta dalla passione di far volare ciò che si è costruito (nelle poche ore del dopo lavoro :-((()...o almeno, di vedere funzionare nella realtà ciò che preventivamente si è studiato e capito....
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31 ottobre 10, 14:10 | #16 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
| Citazione:
Grandissimo Egidio (come sempre) Citazione:
__________________ Oxy 5, Logo 600SX | ||
06 novembre 10, 22:31 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 102
| Epilogo RTF 450
La storia è realmente finita con la sostituzione della testa e coda rotori originalmente in plastica di fabbrica ora con kit upgrade in metallo. Ho tirato via la testa del rotore danneggiatasi a seguito lieve caduta, per colpa della coda che essendo instabile ha causato la perdita di controllo. Alcune ore tra smontare e rimontare tutto, ed avere l'elicottero nuovo di zecca, anzi meglio. Adesso con l'aiuto di un caro amico di Liceo modellista elicotterista sistemeremo l' experience 450 RTF e speriamo di farlo volare.
__________________ "volare è impossibile" era un sognatore io continuerò nelle orme di mio Padre. Matilde sua figlia. |
07 novembre 10, 19:26 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 102
| Come regolare un giroscopio XP611
Assemblato l'elicottero e verificata la meccanica angolazione piatto e pale del rotore verificando i tiranti ( escursione servi ) resta il piatto forte la stabilità della coda. IL giroscopio trovato nell'elicottero è un XP611 che si avvale di 2 trimmer di taratura uno chiamato DELAY = RITARDO (intervallo da 0 a 120 ) ed uno chiamato LIMIT = LIMITE (intervallo da 0 a 140 ); e due switch assegnati uno per reversare il giroscopio NORM - REV e l'altro per settare AVC ON - OFF in base al tipo di servo se è digitale ON analogico OFF. Vista la disponibilità già proposta dagli amici elicotteristi modellisti del forum mi trovo con questa bella gatta da pelare; il settaggio corretto dei 2 trimmer pena al primo decollo l'elicottero fuori controllo. Dovendo effettuare delle prove userò il kit principiante per aumentare la base di appoggio e provare in assenza di vento su una spiaggia deserta dove la sabbia tipo da clessidra finissima è ben compattata perchè bagnata e non si solleverà in polverone pericoloso per la meccanica e per gli occhi.
__________________ "volare è impossibile" era un sognatore io continuerò nelle orme di mio Padre. Matilde sua figlia. |
07 novembre 10, 19:33 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
peraltro la stessa HeliPal, che io conosco piuttosto bene, AVVERTE, PER OGNI MODELLO, a chi è consigliato (beginner, intermediate, expert), con dettagli quando ho iniziato, tali indicazioni mi sono servite, inoltre ho chiesto in giro, prima di decidere che cosa comprare e quando ho scritto direttamente alla HeliPal per avere consiglio, mi sono state date risposte precise e corrette, con relativi consigli e sconsigli su questo o quell'altro modello RTF come hanno sottolineato altri, vuol dire che è già assemblato e in grado di volare le regolazioni fini nessuno te le fa, perché talora richiedono ore di lavoro, o aggiustamenti successivi, anche a gusto personale
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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