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Vecchio 30 ottobre 10, 22:44   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da volare è impossibile Visualizza messaggio
Capisco le ragioni di chi con passione si autoassembla da zero un elicottero!!!
ma la mia lamentela è incentrata sul fatto che un autodidatta non può iniziare a montare una macchina complessa se non ne ha mai vista una dal vero funzionate e ben bilanciata, ecco perchè l' RTF.

E chi lo dice che non è possibile, il forum è pieno di modellisti o persone che hanno iniziato con questa disciplina (l'elimodellismo r.c. ....e non necessariamente 3D) assemblando un kit per la prima volta e chiedendo aiuto o consigli su questo o altri forum. e ottendendo grandi soddisfazioni

L'RTF se è venduto con le caratteristiche pronto all'uso deve rispettare i canoni promessi, è troppo comodo dire sono cavoli di chi compre RTF che non sa assemblare e per far prima compra bello e costruito.

In un mondo di consumismo sfrenato l'RTF è stato "pensato" per far spendere e non per aiutare il neofita o l'elimodellista esperto.....parere personale !!!

Questo lo dico pensando a chi vola come pilota di velivoli reali, immaginate che vi vendino un'automobile chiavi in mano e alla prima curva a destra tira diritto come la prendereste ?

Oggi primo volo durante un hovering seguito da un traslato il rotore di coda ha fatto i capricci di botto.

Risultato : precipitato da 120 cm di altezza sull'erba alta si è rotta una delle due Flybar Control Arm perchè in plastica , poteva finire peggio solo 7 euro di danni e poi ricontrollare il problema anti coppia se dipende da settaggio o da assemblaggio.

Questo mi costringerà a fare quello che fatto solo con i coassiali mettere mano al portafoglio e al cacciavite con l'aiuto di un veterano e quindi alla fine è solo merito dell'amico modellista che ti risolve il problema, altrimenti game over.

Ecco dici bene, visto che hai un'amico modellista veterano magari un bel kit e un suo aiutino...ognitanto così per gradire non farebbe male.
Se poi l'amico modellista non conosce l'elimodellismo c'è sempre questo forum...o altri dove trovare aiuto.
Basta chiedere a quelle persone che hanno il mio celluare, sono venute a trovarmi al campo volo e insime abbiamo risolto problemi sulla meccanica e iniziato a fare i primi "saltelli"....oppure le ore passate in MSN o al telefono per capire e risolvere.


In attesa che arrivi upgrade HeliPal testa e coda in metallo e alluminio mi rimedio una Flybar Control Armun in plastica per continuare
P.S scusa ma che modello è?

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 23:03   #12 (permalink)  Top
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Dimenticavo, l'esempio dell'auto, se l'auto nuova va dritta se io sterzo a destra .....a parte la forzatura dell'esempio, la mando in officina ......è in garanzia.
Idem per il modello RTF (o meno) il venditore dovrebbe almeno dare un aiuto ....(quello sotto casa) se poi l'ho preso all'estero in rete e magari è arrivato dopo un mese....evviva l'RTF.
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 00:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Quoto l'amico Laser02.
Far volare un elicottero non è facile .
Certo, i giocattolini da poche decine di euro si alzano da terra e stanno in aria in qualche modo, ma questo non ci deve far pensare che stiamo pilotando un elicottero radiocomandato .
Tornando al RTF, approcciarsi a questo hobby pensando di togliere dalla scatola un elicottero (e non un giocattolino), senza conoscerlo e farlo volare già al primo tentativo è un errore che si paga , prima o poi.
Io credo che, prima di spendere soldi, sia sempre meglio sapere bene per che cosa li si spende e il modo di informarsi c'è: basta averne voglia e non cadere nelle "trappole" consumistiche .
RTF non vuole necessariamente dire "lo accendo e via", ma semplicemente che c'è tutto per farlo volare; sta a noi controllare che tutto sia OK e per sapere se tutto è OK bisogna essersi informati e/o avere vicino qualcuno che ne capisce (e magari che ha anche voglia di spiegare ), ma soprattutto bisogna aver voglia di imparare .
Qui sul formu c'è un pò di tutto e, se si ha voglia, c'è davvero tanto da imparare.

Ciao.
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 31 ottobre 10, 10:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Infatti io nell'attesa che mi arrivino i soldi mi sto documentando il più possibile, quali possono essere i problemi, a cosa serve ogni componente, i controlli da fare, le procedure prima del volo, le varie possibilità di settaggio, come funziona la TX, e, non per ultimo, come fa l'heli a volare .
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 10:36   #15 (permalink)  Top
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Credo che il modellismo parta dalla passione di far volare ciò che si è costruito (nelle poche ore del dopo lavoro :-((()...o almeno, di vedere funzionare nella realtà ciò che preventivamente si è studiato e capito....
RWUAV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 14:10   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
RTF non vuole necessariamente dire "lo accendo e via", ma semplicemente che c'è tutto per farlo volare;
Ecco, finalmente ! Questa andrebbe messa in rilievo eh
Grandissimo Egidio (come sempre)

Citazione:
sta a noi controllare che tutto sia OK e per sapere se tutto è OK bisogna essersi informati e/o avere vicino qualcuno che ne capisce (e magari che ha anche voglia di spiegare ), ma soprattutto bisogna aver voglia di imparare .
E quoto
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Oxy 5, Logo 600SX
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Vecchio 06 novembre 10, 22:31   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di volare è impossibile
 
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Epilogo RTF 450

La storia è realmente finita con la sostituzione della testa e coda rotori originalmente in plastica di fabbrica ora con kit upgrade in metallo.

Ho tirato via la testa del rotore danneggiatasi a seguito lieve caduta, per colpa della coda che essendo instabile ha causato la perdita di controllo.

Alcune ore tra smontare e rimontare tutto, ed avere l'elicottero nuovo di zecca, anzi meglio.

Adesso con l'aiuto di un caro amico di Liceo modellista elicotterista
sistemeremo l' experience 450 RTF e speriamo di farlo volare.
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"volare è impossibile" era un sognatore io continuerò nelle orme di mio Padre.
Matilde sua figlia.
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Vecchio 06 novembre 10, 22:34   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Consolati, ora comincerai a divertirti!
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Vecchio 07 novembre 10, 19:26   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di volare è impossibile
 
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Come regolare un giroscopio XP611

Assemblato l'elicottero e verificata la meccanica angolazione piatto e pale del rotore verificando i tiranti ( escursione servi ) resta il piatto forte la stabilità della coda.

IL giroscopio trovato nell'elicottero è un XP611 che si avvale di 2 trimmer di taratura uno chiamato DELAY = RITARDO (intervallo da 0 a 120 ) ed uno chiamato LIMIT = LIMITE (intervallo da 0 a 140 ); e due switch assegnati uno per reversare il giroscopio NORM - REV e l'altro per settare AVC ON - OFF in base al tipo di servo se è digitale ON analogico OFF.

Vista la disponibilità già proposta dagli amici elicotteristi modellisti del forum mi trovo con questa bella gatta da pelare; il settaggio corretto dei 2 trimmer pena al primo decollo l'elicottero fuori controllo.

Dovendo effettuare delle prove userò il kit principiante per aumentare la base di appoggio e provare in assenza di vento su una spiaggia deserta dove la sabbia tipo da clessidra finissima è ben compattata perchè bagnata e non si solleverà in polverone pericoloso per la meccanica e per gli occhi.
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Matilde sua figlia.
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Vecchio 07 novembre 10, 19:33   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da volare è impossibile Visualizza messaggio
Capisco le ragioni di chi con passione si autoassembla da zero un elicottero 3d
ma la mia lamentela è incentrata sul fatto che un autodidatta non può iniziare a montare una macchina complessa se non ne ha mai vista una dal vero funzionate
e ben bilanciata, ecco perchè l' RTF.

L'RTF se è venduto con le caratteristiche pronto all'uso deve rispettare i canoni promessi, è troppo comodo dire sono cavoli di chi compre RTF che non sa assemblare e per far prima compra bello e costruito.

Questo lo dico pensando a chi vola come pilota di velivoli reali, immaginate che vi vendino un'automobile chiavi in mano e alla prima curva a destra tira diritto come la prendereste ?

Oggi primo volo durante un hovering seguito da un traslato il rotore di coda ha fatto i capricci di botto.

Risultato : precipitato da 120 cm di altezza sull'erba alta si è rotta una delle due Flybar Control Arm perchè in plastica , poteva finire peggio solo 7 euro di danni e poi ricontrollare il problema anti coppia se dipende da settaggio o da assemblaggio.

Questo mi costringerà a fare quello che fatto solo con i coassiali mettere mano al
portafoglio e al cacciavite con l'aiuto di un veterano e quindi alla fine è solo merito
dell'amico modellista che ti risolve il problema, altrimenti game over.

In attesa che arrivi upgrade HeliPal testa e coda in metallo e alluminio mi rimedio una Flybar Control Armun in plastica per continuare
io credo che ci si renda conto che un elicottero RC (e in particolar modo un ccpm) non è un "giocattolo"...

peraltro la stessa HeliPal, che io conosco piuttosto bene, AVVERTE, PER OGNI MODELLO, a chi è consigliato (beginner, intermediate, expert), con dettagli

quando ho iniziato, tali indicazioni mi sono servite, inoltre ho chiesto in giro, prima di decidere che cosa comprare

e quando ho scritto direttamente alla HeliPal per avere consiglio, mi sono state date risposte precise e corrette, con relativi consigli e sconsigli su questo o quell'altro modello

RTF come hanno sottolineato altri, vuol dire che è già assemblato e in grado di volare

le regolazioni fini nessuno te le fa, perché talora richiedono ore di lavoro, o aggiustamenti successivi, anche a gusto personale
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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