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Vecchio 26 ottobre 10, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Ma a cosa serve l'appendice sul tubo di coda?

Salve a tutti voi del forum.
Ho due domande da fare:

1) a cosa serve l'appendice aerodinamica posta orizzontalmente sul tubo di coda su quasi tutti gli elicotteri? (non intendo quella che funge da paracolpi per il rotore di coda, ma quella più piccola posta più avanti e orizzontalmente).

2) Perchè il mio Typhoon ha il collarino che regge le barrette stabilizzatrici che partono dal telaio e arrivano sul tubo di coda senza vite? Il collarino posto proprio vicino all'appendice di cui parlavo al punto1? sul tubo di coda non va stretto con una vite? altrimenti le barre, credo che non possano svolgere il loro lavoro giusto?

Consigliatemi per favore, l'ho acquistato come kit rtf ma credo che qualcosina bisogna fare prima di metterlo in volo.
Grazie mille.
Salvo
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 13:17   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
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Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
Salve a tutti voi del forum.
Ho due domande da fare:

1) a cosa serve l'appendice aerodinamica posta orizzontalmente sul tubo di coda su quasi tutti gli elicotteri? (non intendo quella che funge da paracolpi per il rotore di coda, ma quella più piccola posta più avanti e orizzontalmente).

2) Perchè il mio Typhoon ha il collarino che regge le barrette stabilizzatrici che partono dal telaio e arrivano sul tubo di coda senza vite? Il collarino posto proprio vicino all'appendice di cui parlavo al punto1? sul tubo di coda non va stretto con una vite? altrimenti le barre, credo che non possano svolgere il loro lavoro giusto?

Consigliatemi per favore, l'ho acquistato come kit rtf ma credo che qualcosina bisogna fare prima di metterlo in volo.
Grazie mille.
Salvo


non e' chiarissimo quel che vuoi dire ,ma per quanto riguarda l'appendice orizzontale puoi farne anche a meno, mentre invece le barre devono essere ben salde.....!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 13:31   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Mi scuso per la mia scarsa terminologia tecnica.
Se sapessi tecnicamente come si chiamano le varie parti di un elicottero sarei più preciso.
Quindi le barre sul tubo di coda devono essere ben salde!
Ma allora perchè nel kit del Typhoon proprio quelle sono lasciate senza vite?
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 19:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
non mi vorrei sbagliare, tantomeno ho mai verificato, però tempo fà in un vecchio post si citava l'importanza di avere lo stabilizzatore orizzontale, che magari ad un novizio non cambia la vita, ma ad un ely che vola come dovrebbe, si! In teoria senza lo stabi l'ely sarebbe soggetto a sbalzi in verticale, in pratica la coda salta su e giù.
Se si chiama stabilizzatore, ci sarà un perchè...
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 20:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
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Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
non mi vorrei sbagliare, tantomeno ho mai verificato, però tempo fà in un vecchio post si citava l'importanza di avere lo stabilizzatore orizzontale, che magari ad un novizio non cambia la vita, ma ad un ely che vola come dovrebbe, si! In teoria senza lo stabi l'ely sarebbe soggetto a sbalzi in verticale, in pratica la coda salta su e giù.
Se si chiama stabilizzatore, ci sarà un perchè...
mah, ho visto quello del trex pro e sta lì solo per figura (ovvero per tenere i "braces")... sarà largo 5 cm se va bene
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 22:27   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fulvico
 
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Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Ciao Salvo la pinna orizzontale non serve a nulla. Pura "estetica"
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 23:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
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Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Ciao Salvo la pinna orizzontale non serve a nulla. Pura "estetica"
Confermo, spesso viene utilizzata come accessorio per i tiranti di coda.
A conferma è il fatto che è sempre forata/alleggerita perdendo qualsiasi valenza aerodinamica.


Saluto
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Schluter Heli-Baby
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 23:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Confermo, spesso viene utilizzata come accessorio per i tiranti di coda.
A conferma è il fatto che è sempre forata/alleggerita perdendo qualsiasi valenza aerodinamica.


Saluto
Quindi erano solo balle....
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" Andrea"
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col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 00:48   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Vi ringrazio, comunque il kit rtf che ho acquistato vedeva il collarino dei tiranti di coda senza vite. oggi l'ho bloccato con un bel bulloncino da 2mm. adesso non si muove più.
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 00:59   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
la metà di quello che leggi puoi sonsiderarle balle,o perlomeno sono balle all'insaputa di chi te le raccontanon so se mi spiego
devi essere te a carpire la verità

Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Quindi erano solo balle....
tecman non è collegato   Rispondi citando
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