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Vecchio 24 dicembre 12, 10:58   #271 (permalink)  Top
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L'avatar di celly
 
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grazie roberto, ho visto adesso su helyfreak che invece consigliano in low timing per il t600, a questo punto visto che non capito bene la questione timing vi chiedo gentilmente di spiegarmela in 4 parole, so che e una frequenza in khz di solito che si imposta in base al numero di magneti ma non so altro...
grazie mille!
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Vecchio 24 dicembre 12, 13:17   #272 (permalink)  Top
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L'avatar di rickisound
 
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timing

Cerco di spiegartelo in poce semplici parole, ank se non è cosi semplice...
Allora, innanzi tutto il timing non centra nulla con la frequenza di pilotaggio...ma è un anticipo sulla polarizzazione delle tre fasi, espressa in gradi, cioè 1 giro 360° ogni fase è sfasata l'uno dall'altra di 120°...se hai un timing di 15° , il processore del ESC polarizzerà il singolo avvolgimento non a 120° ma con un anticipo o ritardo di 15°..
piu o meno è quello che si fa con i motore a scoppio, la scintilla alla candela non si da esattamente nel punto morto superiore, ma si da anticipata, per permettere alla miscela di incendiarsi completamente...
Nella norma ma non è sempre vero, più un motore ha un alto numero di Kv più il timing deve essere alto, per il semplice fatto, che se un motore a un alto numero di kv, vuol dire che ha pochi poli, e di conseguenza i magneti sono piu distanti l'uno dall'altro....
Non è semplice spiegarlo in poche righe, ma spero di esserti stato d'aiuto...
Ciao
__________________
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Vecchio 24 dicembre 12, 13:43   #273 (permalink)  Top
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L'avatar di robertofly
 
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Io avevo il tuo stesso motore ed Esc settato su mid e mi sono sempre trovato bene. 6s celle
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Vecchio 24 dicembre 12, 15:23   #274 (permalink)  Top
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Cerco di spiegartelo in poce semplici parole, ank se non è cosi semplice...
Allora, innanzi tutto il timing non centra nulla con la frequenza di pilotaggio...ma è un anticipo sulla polarizzazione delle tre fasi, espressa in gradi, cioè 1 giro 360° ogni fase è sfasata l'uno dall'altra di 120°...se hai un timing di 15° , il processore del ESC polarizzerà il singolo avvolgimento non a 120° ma con un anticipo o ritardo di 15°..
piu o meno è quello che si fa con i motore a scoppio, la scintilla alla candela non si da esattamente nel punto morto superiore, ma si da anticipata, per permettere alla miscela di incendiarsi completamente...
Nella norma ma non è sempre vero, più un motore ha un alto numero di Kv più il timing deve essere alto, per il semplice fatto, che se un motore a un alto numero di kv, vuol dire che ha pochi poli, e di conseguenza i magneti sono piu distanti l'uno dall'altro....
Non è semplice spiegarlo in poche righe, ma spero di esserti stato d'aiuto...
Ciao
ok grazie ho capito adesso cose il timing, ma il mio motore (T600 1100kv) ha anche lui 120° di sfasamento? e come faccio a sapere nell'esc align 100A a quanto equivale low mid e higt?
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Vecchio 24 dicembre 12, 16:14   #275 (permalink)  Top
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ok grazie ho capito adesso cose il timing, ma il mio motore (T600 1100kv) ha anche lui 120° di sfasamento? e come faccio a sapere nell'esc align 100A a quanto equivale low mid e higt?
si, tutti i motori trifase o per capirci a tre fili, hanno le fasi sfasate di 120° perché un giro
sono 360° /3 che sono le fasi = 120°.
Il regolatore align bl100 che anche io possiedo, non so dirti quanti gradi assegni alle funzioni low mid e hight ma vedrai che saranno nell'ordine dei 5° low 15° mid e 25-30° high....
Cmq sia che tu metta il valore low o mid, probabilmente a livello di volo non ti accorgerai della differenza, qualche diversità la potresti avvertire nella temperatura e nella corrente assorbita, ma non avendo il log nell'esc è veramente difficile capire se è meglio un timing basso o medio....cosa che gli esc della castle creation e i kontronic hanno appunto per ottimizzare le prestazioni ed i rendimenti al massimo...
potresti fare delle prove di capacita di corrente consumata per un tempo campione tipo 3 minuti tutti fatti in overing con la medesima batteria,prima con timing in low , poi con timing in mid, in fase di ricarica vedi se trovi differenza di corrente consumata,
tipo se con timing low, la batteria doto aver fatto 3 min di overing , ti si ricarica di 2000mAh e invece facendo la stessa prova con timing mid la batteria ti si ricarica di 2300mAh, vuol dire che il tuo timing ottimale, sara quello low....
Cmq è sempre una prova grossolana, magari per trovare veramente il timing piu adatto è meglio ripeterla piu volte...
Ciao Riccardo
__________________
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Vecchio 24 dicembre 12, 16:48   #276 (permalink)  Top
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si, tutti i motori trifase o per capirci a tre fili, hanno le fasi sfasate di 120° perché un giro
sono 360° /3 che sono le fasi = 120°.
Il regolatore align bl100 che anche io possiedo, non so dirti quanti gradi assegni alle funzioni low mid e hight ma vedrai che saranno nell'ordine dei 5° low 15° mid e 25-30° high....
Cmq sia che tu metta il valore low o mid, probabilmente a livello di volo non ti accorgerai della differenza, qualche diversità la potresti avvertire nella temperatura e nella corrente assorbita, ma non avendo il log nell'esc è veramente difficile capire se è meglio un timing basso o medio....cosa che gli esc della castle creation e i kontronic hanno appunto per ottimizzare le prestazioni ed i rendimenti al massimo...
potresti fare delle prove di capacita di corrente consumata per un tempo campione tipo 3 minuti tutti fatti in overing con la medesima batteria,prima con timing in low , poi con timing in mid, in fase di ricarica vedi se trovi differenza di corrente consumata,
tipo se con timing low, la batteria doto aver fatto 3 min di overing , ti si ricarica di 2000mAh e invece facendo la stessa prova con timing mid la batteria ti si ricarica di 2300mAh, vuol dire che il tuo timing ottimale, sara quello low....
Cmq è sempre una prova grossolana, magari per trovare veramente il timing piu adatto è meglio ripeterla piu volte...
Ciao Riccardo
ok grazie mille!!!
sapete consigliarmi un termometro per misurare le temperature del motore esc...ecc.. che se la cavi abbastanza bene e che non costi molto??
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Vecchio 24 dicembre 12, 16:56   #277 (permalink)  Top
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ok grazie mille!!!
sapete consigliarmi un termometro per misurare le temperature del motore esc...ecc.. che se la cavi abbastanza bene e che non costi molto??
Questo va bene...

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Per spendere meno, HK....
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Vecchio 24 dicembre 12, 17:43   #278 (permalink)  Top
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ok grazie a tutti dei consigli.. monto tutto e poi collaudo ;-)
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Vecchio 27 dicembre 12, 19:15   #279 (permalink)  Top
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Problemi di "tiro"con il 3026

Mi riallaccio a questo 3D senza aprirne altri per chiedere lumi.
Ho approntato un 600 motorizzato con Scorpion 3026 1400 kv e pignone da 12.
Va da se che volo a 6s. Ora, sebbene abbia letto pareri favorevoli come
questo
T-rex Club Bolzano ,

o questo
Scorpion HK-3026-1400 in a 600e - HeliFreak

il mio eli non vuol saperne di girare come si conviene e sopratutto il motore tende a calare parecchio di giri quando dò passo. Premetto che finora ho sempre volato in "normal", fintanto che non sarò sicuro che tutto sia ok; appunto questo calo di giri mi trattiene dal tentare un volato normale e in idle up per timore che al momento del bisogno il motore si sieda di brutto.
Purtroppo non ho avuto modo di verificare il n. di giri del rotore in hovering, ma non credo che sia molto più di 1800 rpm, anche perchè la coda non mi pare molto reattiva a recuperare un'imbardata a sx.
Scartata l'idea di un pignone da 13, data la già vistosa sofferenza del propulsore!
I settaggi gas sono 0; 92; 95; 97.5; 99 %, quelli del passo sono -2° / +9° su tx DX7
Regolatore Scorpion commander 120A regolato in auto timing e correttamente settato di min/max, lipo nanotech 5.0 Ah , 6s, 35/70c nuove di pacca.
Per la cronaca, ho provato anche un esc Align RCE-BL75G, con gli stessi risultati.
Il motore è messo bene, senza segni di surriscaldamento interni e con albero e cuscinetti nuovi. ( E questo mi fa girare le pale )
Se lo Scorpion 3026 come si legge gira meglio degli Align 600XL, non voglio pensare come gira il 600XL a questo punto!!!
Tralasciando il consiglio scontato:"Cambia motore!!"........................
Cosa ho sbagliato?
Mi date un aiuto?
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
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Vecchio 27 dicembre 12, 23:45   #280 (permalink)  Top
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Mi riallaccio a questo 3D senza aprirne altri per chiedere lumi.
Ho approntato un 600 motorizzato con Scorpion 3026 1400 kv e pignone da 12.
Va da se che volo a 6s. Ora, sebbene abbia letto pareri favorevoli come
questo
T-rex Club Bolzano ,

o questo
Scorpion HK-3026-1400 in a 600e - HeliFreak

il mio eli non vuol saperne di girare come si conviene e sopratutto il motore tende a calare parecchio di giri quando dò passo. Premetto che finora ho sempre volato in "normal", fintanto che non sarò sicuro che tutto sia ok; appunto questo calo di giri mi trattiene dal tentare un volato normale e in idle up per timore che al momento del bisogno il motore si sieda di brutto.
Purtroppo non ho avuto modo di verificare il n. di giri del rotore in hovering, ma non credo che sia molto più di 1800 rpm, anche perchè la coda non mi pare molto reattiva a recuperare un'imbardata a sx.
Scartata l'idea di un pignone da 13, data la già vistosa sofferenza del propulsore!
I settaggi gas sono 0; 92; 95; 97.5; 99 %, quelli del passo sono -2° / +9° su tx DX7
Regolatore Scorpion commander 120A regolato in auto timing e correttamente settato di min/max, lipo nanotech 5.0 Ah , 6s, 35/70c nuove di pacca.
Per la cronaca, ho provato anche un esc Align RCE-BL75G, con gli stessi risultati.
Il motore è messo bene, senza segni di surriscaldamento interni e con albero e cuscinetti nuovi. ( E questo mi fa girare le pale )
Se lo Scorpion 3026 come si legge gira meglio degli Align 600XL, non voglio pensare come gira il 600XL a questo punto!!!
Tralasciando il consiglio scontato:"Cambia motore!!"........................
Cosa ho sbagliato?
Mi date un aiuto?
Il 3026 su un 600??? Povero motore....
Io non ho il 3026 scorpion , ma ho quello di Hk, ma sul 500.....
secondo me non troverai risposta perchè la risposta l'hai già scartata da solo......
__________________
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