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Vecchio 24 ottobre 10, 19:47   #11 (permalink)  Top
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sei sicuro che i cavetti siano tutti nello stesso ordine?

voglio dire: non è che un connettore potrebbe essere inserito erroneamente ruotato di 180°?

Ho visto che nelle RX dei 6 canali gli spinotti possono essere inseriti soprasotto
Il problema è indipendente da come collego lo spinotto alla ricevente. In entrambi i casi, quando agisco sul rudder, per muovere il muso a sinistra, l'elica di coda diminuisce la velocità, ma poi non riprende a funzionare...!
jack86ch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 20:06   #12 (permalink)  Top
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Il problema è indipendente da come collego lo spinotto alla ricevente. In entrambi i casi, quando agisco sul rudder, per muovere il muso a sinistra, l'elica di coda diminuisce la velocità, ma poi non riprende a funzionare...!
Al momento di girare il muso dell'elicottero a sinistra o a destra il rotore di coda si ferma! Ogni intervento sul rotore di coda (per girare l'elicottero sul proprio asse, per intenderci), provoca una perdita di potenza del rotore stesso che poi si ferma...

Ho provato a sostituire la ricevente dell'elicottero (modello RX-2423 se non erro) ed il motore del rotore di coda. Il problema però persiste!

Mi domando quindi se non è possibile che si tratti di un problema di telecomando... ho provato a fare un binding tra il telecomando del Blade 120 SR ed il Walkera CB180D, ma senza risultati.




allora:
sia in mode2 che in mode3 NON cambia NIENTE. Giusto? Ne deduco che NON è lo stick...

la RX l'hai già cambiata...

il vecchio motore e la vecchia rx li hai ancora?

prova a connetterlo alla vecchia rx e questa alla radio, e guarda se fa lo stesso scherzetto anche separato dalla trasmissione
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 24 ottobre 10, 20:53   #13 (permalink)  Top
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Al momento di girare il muso dell'elicottero a sinistra o a destra il rotore di coda si ferma! Ogni intervento sul rotore di coda (per girare l'elicottero sul proprio asse, per intenderci), provoca una perdita di potenza del rotore stesso che poi si ferma...

Ho provato a sostituire la ricevente dell'elicottero (modello RX-2423 se non erro) ed il motore del rotore di coda. Il problema però persiste!

Mi domando quindi se non è possibile che si tratti di un problema di telecomando... ho provato a fare un binding tra il telecomando del Blade 120 SR ed il Walkera CB180D, ma senza risultati.




allora:
sia in mode2 che in mode3 NON cambia NIENTE. Giusto? Ne deduco che NON è lo stick...

la RX l'hai già cambiata...

il vecchio motore e la vecchia rx li hai ancora?

prova a connetterlo alla vecchia rx e questa alla radio, e guarda se fa lo stesso scherzetto anche separato dalla trasmissione
Fatto, il problema persiste!
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Vecchio 24 ottobre 10, 21:07   #14 (permalink)  Top
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Fatto, il problema persiste!
hai un servocomando che ti avanza e che si possa collegare alla rx?

altrimenti usiamo uno di quelli del piatto
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Vecchio 24 ottobre 10, 21:39   #15 (permalink)  Top
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hai un servocomando che ti avanza e che si possa collegare alla rx?

altrimenti usiamo uno di quelli del piatto
Nessuno che avanza...
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Vecchio 24 ottobre 10, 21:48   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jack86ch Visualizza messaggio
Nessuno che avanza...
puoi misurare la tensione in uscita sul canale del RUDD ?


la faccenda sta così:

a regola il motore di coda deve girare di più quando dai timone destro... e di meno quando dai timone sinistro...

dal canale del RUDD esce un segnale mixato dal programma della RX a seconda delle info del gyro, e del comando che dai tu

vorrei capire in che punto della "catena" compare il problema

la tua impressione che si tratti di un guasto alla radio immagino derivi dall' aver escluso altri motivi... (motore, RX...)
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Vecchio 24 ottobre 10, 21:51   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
puoi misurare la tensione in uscita sul canale del RUDD ?


la faccenda sta così:

a regola il motore di coda deve girare di più quando dai timone destro... e di meno quando dai timone sinistro...

dal canale del RUDD esce un segnale mixato dal programma della RX a seconda delle info del gyro, e del comando che dai tu
Purtroppo non ho la possibilità di misurare la tensione
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Vecchio 24 ottobre 10, 22:11   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jack86ch Visualizza messaggio
Purtroppo non ho la possibilità di misurare la tensione
e io non so che tensione esce dal canale del RUDD della tua 4-in-1, ovvero presumo che alimentando direttamente il motore, possa essere più elevata rispetto a quella che deve alimentare un servo, e non voglio rischiare di farti bruciare il servo...


volevo vedere se lo stick funziona oppure no, anche se il fatto che usando un mode diverso non cambi nulla, mi porta pensare che il problema sia in uscita o cmq a valle dello stick
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Ultima modifica di rugrug : 24 ottobre 10 alle ore 22:18
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Vecchio 24 ottobre 10, 22:27   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
e io non so che tensione esce dal canale del RUDD della tua 4-in-1, ovvero presumo che alimentando direttamente il motore, possa essere più elevata rispetto a quella che deve alimentare un servo, e non voglio rischiare di farti bruciare il servo...


volevo vedere se lo stick funziona oppure no, anche se il fatto che usando un mode diverso non cambi nulla, mi porta pensare che il problema sia in uscita o cmq a valle dello stick
La cosa strana è che entrambe le RX hanno lo stesso problema...
jack86ch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 22:37   #20 (permalink)  Top
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La cosa strana è che entrambe le RX hanno lo stesso problema...
appunto che il "problema" è a monte della rx oppure nella coda stessa

se un servo connesso al canale del rudd funziona correttamente, allora possiamo desumere che la radio sia a posto...
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