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Vecchio 18 ottobre 10, 11:59   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
beh ... a livello di pilotaggio ora sei abituato a reazioni più che prevedibili e ad andartela a cercare una reattività ( magari modificando i link ,per renderlo più reattivo) ; con la fly a 90 gradi lo e' di suo ! Il vero scoglio e' usare un honey bee fp ( naturalmente compreso hover di muso e qualche 8 magari in avanti ed in retro) il successivo passaggio poi al 6 canali diventerà , praticamente , indolore e naturale !Credo che il solito errore sia arrivare al 6 canali senza questo ottimo trainer ( praticamente indistruttibile) .Ogni volta che si crasha un6 canali anche per un semplice hover,bisogna dover ripartire con settaggi lunghi e ben " più esperti" .Il lavoro " sporco " di apprendimento , la vera scuola guida con la auto utilitaria ma indistruttibile , e' compito dell' honey bee fp !
Visto che la cosa interessa anche me, potresti spiegarmi i vantaggi dell'honey bee fp rispetto ad esempio al T-rex 250?
E' solo una questione di facilità nel settaggio e indistruttibilità del modello oppure l'honey bee è autostabilizzante come i piccolini?

Me lo chiedo perchè le dimensioni sono praticamente le stesse di un T-rex 250 o di un BLade SR e quindi anche i problemi ad usarlo in esterno (sensibilità allle brezze, poca visibilità in lontananza) e, dopo l'esperienza Blade SR, preferirei evitare modelli con il motore in coda e passare a qualcosa a cinghia.

Sinceramente i settaggi non mi spaventano ne mi preoccupano (sono talmente un precisino che già al primo volo il mio Blade SR stava in hover anche togliendo i pollici dalla radio), ma sono una delle parti più divertenti.
__________________
Blade mSr, Blade 400 3D e T-rex 250
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Vecchio 18 ottobre 10, 12:25   #12 (permalink)  Top
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Visto che la cosa interessa anche me, potresti spiegarmi i vantaggi dell'honey bee fp rispetto ad esempio al T-rex 250?
E' solo una questione di facilità nel settaggio e indistruttibilità del modello oppure l'honey bee è autostabilizzante come i piccolini?

Me lo chiedo perchè le dimensioni sono praticamente le stesse di un T-rex 250 o di un BLade SR e quindi anche i problemi ad usarlo in esterno (sensibilità allle brezze, poca visibilità in lontananza) e, dopo l'esperienza Blade SR, preferirei evitare modelli con il motore in coda e passare a qualcosa a cinghia.

Sinceramente i settaggi non mi spaventano ne mi preoccupano (sono talmente un precisino che già al primo volo il mio Blade SR stava in hover anche togliendo i pollici dalla radio), ma sono una delle parti più divertenti.

La differenza principale è che l'honey bee v2 è un 4 canali a differenza dell'SR e del rex.
Si usa come scuola perché anche se non può fare 3d non è autostabile come quelli con fly a 45°.
Un'altro motivo per cui è ottimo come scuola è il prezzo di acquisto ed il prezzo sei ricambi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 12:35   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
beh ... a livello di pilotaggio ora sei abituato a reazioni più che prevedibili e ad andartela a cercare una reattività ( magari modificando i link ,per renderlo più reattivo) ; con la fly a 90 gradi lo e' di suo ! Il vero scoglio e' usare un honey bee fp ( naturalmente compreso hover di muso e qualche 8 magari in avanti ed in retro) il successivo passaggio poi al 6 canali diventerà , praticamente , indolore e naturale !Credo che il solito errore sia arrivare al 6 canali senza questo ottimo trainer ( praticamente indistruttibile) .Ogni volta che si crasha un6 canali anche per un semplice hover,bisogna dover ripartire con settaggi lunghi e ben " più esperti" .Il lavoro " sporco " di apprendimento , la vera scuola guida con la auto utilitaria ma indistruttibile , e' compito dell' honey bee fp !
Ciao Edubu
…nell’attesa mi sono tuffato nel gran pozzo del barone alla ricerca di discussioni inerenti fly a 45° piuttosto che a 90° ed ho trovato proprio una discussione con tuoi interventi qui
… colmata quindi l’ignoranza, ho capito che l’oggetto iniziale della discussione (passaggio da mSR a classe 400/500) è giusto “un tantino” forzato per mè al momento attuale e l’accantonerò momentaneamente per concentrarmi su eli a passo fisso (cp giusto?) e con fly a 90° dove vedo mooooolto ma moooolto lavoro di apprendimento da svolgere !!!!!!.
Ragazzi, G R A Z I E siete fantastici !!
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Vecchio 18 ottobre 10, 12:36   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ti rispondo cercando di sintetizzare la differenza tra i due sistemi di flybar sopra menzionati.
La flybar anticipata a 45° già la conosci ed è il sistema utilizzato sui modelli cosiddetti autostabili.
Senza entrare nello specifico, questo sistema si oppone alle variazioni di ciclico impartite dal pilota. Questo comporta due aspetti fondamentali:
  1. se molli gli stick dopo un comando l'eli torna orizzontale
  2. per far si che l'eli proceda in una qualunque direzione occorre dare e mantenere un certo comando, perchè se togli il comando dopo aver inclinato l'elicottero questo si comporta come descritto al punto 1
Gli elicotteri con flybar a 90° si comportano in modo totalmente diverso.
Non sono stabili per natura ma tendono a sfuggire dal punto di equilibrio che cerchi di impostare.

Per fare un'esempio calzante puoi immaginare un'autostabile come una sfera appoggiata su un piano leggermente concavo. Se vuoi spostarla in un punto del piano devi inclinare e mantenere inclinato il piano di appoggio. Quando riporti il piano di appoggio in piano (ciclico a 0) la sfera (l'eli) torna al centro.
Un elicottero con flybar a 90° invece è come avere una sfera appoggiata su un piano leggermente convesso. Avrai già il tuo bel da fare a tenerla al centro muovendo il piano (ciclico) in continuazione, mentre impostando una direzione di scivolamento questa sfuggirà in quella direzione anche riportando il piano a 0 e per fermarla dovrai inclinare il piano in direzione opposta a quella di partenza.

La difficoltà maggiore con la quale una persona abituata agli autostabili deve confrontarsi passando agli elicotteri veri è quella di perdere l'automatismo a mantenere il comando.

Te lo dice uno che questa cosa per ora l'ha sperimentata solo sul simulatore e qualche rara volta che uno dei miei autostabili aveva la flybar inchiodata
Ciao Liftbag
Come sempre sei molto preciso nelle tue disamine. Ho capito tutto perfettamente, chiarissimo, adesso sono perfettamente cosciente delle differenze di volo tra i due sistemi di flybar ….. e soprattutto ho capito che stavo per fare una ca………..ta gigantesca !!!!!

Ed ora … prua su eli con fly a 90° !!!. Ora vado alla ricerca del club Esky Honey Bee V2 sul barone.

Ancora alcune curiosità:
Ho letto che usi Phoenix come simulatore, all’interno c’è il modello che mi hai suggerito ?
Che tu sappia posso abbinare la DX6i con Honey Bee V2
La sigla V2 ha un significato ?

GRAZIEEEEE!!!!!
Kalas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 12:39   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Elica69 Visualizza messaggio
Anch'io ho fatto di recente il tuo percorso.
Nella classe 400/450 ritengo che il Blade 400 sia sicuramente una buona scelta.
Il setup è tutt'altro che complicato anche in caso di incidenti, i ricambi costano poco e l'architettura tendenzialmente chiusa non ti invoglia a spendere vagoni di soldi in upgrade al carbonio e motori ultraperformanti.
Il mio dubbio, che poi è il motivo per cui io sto valutando soluzioni alternative, è legato all'uso al di fuori di un campo di volo.

Anch'io sono nella situazione di non avere ne il tempo ne la voglia di frequentare un campo, normalmente volo in un prato dietro al mio ufficio o in un capannone vuoto durante la pausa pranzo.

Ho fatto molti voli con il Blade Sr (che non ti consiglio assolutamente anche se è 552 mm di rotore contro i 718 del Blade 400) senza problemi di spazio e di sicurezza.
La scorsa settimana ho provato per la prima volta il Blade 400 e devo dire che ho avuto un po' più di timore.
Per come si muove, penso che sia importante farsi aiutare da qualcuno più esperto e, sopratutto, volare in condizioni dove non ci si debba preoccupare, oltre che delle normali difficoltà nel controllare l'heli, anche del pericolo di fare male a qualcuno che passa per caso.

Mi sono reso conto che dalla classe 400 in su non si tratta più di "giocattoli" e sto quindi rivedendo la mia scelta.
Attualmente sto valutando tre possibilità:
1) affidarmi ad un istruttore e ad un campo di volo,
2) vendere il 400 nella speranza che E-flite faccia un 120 a passo variabile
3) vendere il 400 e prendermi un T-rex 250 con tutte le complicazioni del caso

Ciao elica69
Dopo aver letto Edubu e Liftbag non posso far altro che concordare perfettamente

... sono gìa al lavoro con l'honey Bee fp !!
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Vecchio 18 ottobre 10, 12:39   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La differenza principale è che l'honey bee v2 è un 4 canali a differenza dell'SR e del rex.
Si usa come scuola perché anche se non può fare 3d non è autostabile come quelli con fly a 45°.
Un'altro motivo per cui è ottimo come scuola è il prezzo di acquisto ed il prezzo sei ricambi.
Ciao liftbag,
sempre preciso e puntuale nei commenti.
So che l'honeybee è un 4 canali.
Quello che non capisco è il vantaggio rispetto ad un 6 canali di pari dimensioni visto che, se setti per bene le curve di motore e passo in modo da renderlo più docile come insegna un fantastico manualetto che ho preso per il Blade 400, in pratica nel pilotaggio ti occupi solo dei primi 4 canali.
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Vecchio 18 ottobre 10, 12:46   #17 (permalink)  Top
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scusatemi, in preda all'entusiasmo rileggendo i miei topic credo di aver fatto confusione,
riassumendo brevemente allora:

FP= passo fisso
CP= passo variabile

l'Honey Bee V2 è un FP con fly a 90° GIUSTO ?
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Vecchio 18 ottobre 10, 13:43   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kalas Visualizza messaggio
scusatemi, in preda all'entusiasmo rileggendo i miei topic credo di aver fatto confusione,
riassumendo brevemente allora:

FP= passo fisso
CP= passo variabile

l'Honey Bee V2 è un FP con fly a 90° GIUSTO ?
Corretto.

FP= fixed pitch
CP= collective pitch

Mi ricordavo che Phoenix avesse l'Honey Bee FP, ma invece no. A meno ché non fosse presente nella versione 2.5. Ora ho la beta 3 di Phoenix e non c'é

Per la sigla V2, al di là che si tratta sicuramente di una seconda versione rispetto a quella di lancio, non saprei dirti le differenze rispetto ad una eventuale versione 1.

@Elica69:
Siamo d'accordo che un buon settaggio rende un Blade 400 forse più gestibile di un honey bee, ma non esiste un settaggio che abbatta i costi d'acquisto (sul nuovo), facilità di rotture e prezzi dei ricambi
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Vecchio 18 ottobre 10, 15:50   #19 (permalink)  Top
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@Elica69:
Siamo d'accordo che un buon settaggio rende un Blade 400 forse più gestibile di un honey bee, ma non esiste un settaggio che abbatta i costi d'acquisto (sul nuovo), facilità di rotture e prezzi dei ricambi
Perfettamente d'accordo riguardo al discorso prezzo d'acquisto del nuovo e costo dei ricambi.
Il mio è però un discorso di semplice pilotabilità.
Se la differenza di costi di acquisto e gestione non fosse per me una discriminante, per quale motivo dovrei acquistare l'honey bee anziché un T-rex 250?

Non riesco veramente a capire cosa distingue, in termini di difficoltà di apprendimento, l'honey bee da un classe 250 standard: le dimensioni sono le stesse, la radio in dotazione è decisamente meno flessibile di una dx6i, i motori hanno più o meno la stessa potenza, le pale sono leggermente più lunghe nel caso dell'honey bee, la coda del 250 a cinghia è decisamente meno critica che una coda con motorino...

Mi farebbe piacere una spiegazione tecnica da qualche esperto.
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Vecchio 18 ottobre 10, 16:33   #20 (permalink)  Top
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Perfettamente d'accordo riguardo al discorso prezzo d'acquisto del nuovo e costo dei ricambi.
Il mio è però un discorso di semplice pilotabilità.
Se la differenza di costi di acquisto e gestione non fosse per me una discriminante, per quale motivo dovrei acquistare l'honey bee anziché un T-rex 250?

Non riesco veramente a capire cosa distingue, in termini di difficoltà di apprendimento, l'honey bee da un classe 250 standard: le dimensioni sono le stesse, la radio in dotazione è decisamente meno flessibile di una dx6i, i motori hanno più o meno la stessa potenza, le pale sono leggermente più lunghe nel caso dell'honey bee, la coda del 250 a cinghia è decisamente meno critica che una coda con motorino...

Mi farebbe piacere una spiegazione tecnica da qualche esperto.
Mettere da parte il costo d'acquisto e dei ricambi non mi sembra ideale..

Il trex 250 costa molto di più ..almeno il triplo e i ricambi costano..
non lo conosco ma credo sia a passo variabile quindi più complesso da settare.

L'Honey bee come tutti gli ely ha i suoi problemi, però lo compri in italia a 115 euro circa ed è completo di tutto. L'albero principale ( main shaft ) costa meno di 3 euro i motorini intorno ai 3/6 euro e così via.. la canopy 3/4 euro..
se sai comprare e fai un blocco spendi veramente poco.

All'inizio lo rompi perchè devi imparare ..e poi lo rompi perchè osi... se sai di spendere poco e di ripararlo in 5 minuti voli tranquillo e non credo sia poco.
Con qualche ricambio comprato a priori e la pistola per la colla a caldo vai...

Non ultimo è grande e si vede anche quando si allontana..

Quando ti starà stretto lo rivendi e passi ai 6 canali che troverai ...troppo facili da pilotare.... e così non romperai più di tanto.. e risparmi ..e vai per gradi...che è meglio...

Ecco il 3d

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ey-bee-fp.html


ciao
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