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Vecchio 17 ottobre 10, 20:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Cambio motore trex 600GF

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei cambiare il motore del mio 600.
L'attuale motore è l'Align 600XL
Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrei montare tenendo presente che :
a) il motore NON deve richiedere alcuna modifica del frame.
b) NON deve scaldare come quello Align (altrimenti tanto vale che mi tengo il mio)

Grazie in anticipo e buoni voli a tutti
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 00:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei cambiare il motore del mio 600.
L'attuale motore è l'Align 600XL
Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrei montare tenendo presente che :
a) il motore NON deve richiedere alcuna modifica del frame.
b) NON deve scaldare come quello Align (altrimenti tanto vale che mi tengo il mio)

Grazie in anticipo e buoni voli a tutti
Aggiungo che dovrebbe essere anche parsimonioso nei consumi così da poter volare di più
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 19:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Igor
 
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Aggiungo che dovrebbe essere anche parsimonioso nei consumi così da poter volare di più
Ciao. Prova l'align 600M, chi lo usa si trova bene.

Ciao igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 19:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
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Ok,
e in alternativa al 600M ?

Quando dici che chi lo usa si trova bene, in concreto cosa intendi dire ?
i tempi di volo sono più lunghi ?
il motore scada di meno ?
che pignone bisogna montare ? immagino il 14T ma chiedo venia.

ciao e grazie
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 12:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di riguardino
 
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Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
partiao dal presupposto che tutti i motori hanno quasi lo stesso rendimento, quindi se vuoi volare di più devi consumare meno e quindi avere meno prestazioni... detto questo in termini numerici da un ottimo motore ad uno medioche ci balla un 5% di rendimento quindi 5minuti diventano 5min e 15 sec al massimo della differenza
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 01:04   #6 (permalink)  Top
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Io suggerirei un
  • Kontronik Pyro 600-09 Motor, 2000W nomimali ed efficienza al 90%, quindi sicuramente scalda molto meno
  • Neumotor 1515H/2.5D F, anche questo 90% eff
  • Scorpion/Hyperion HK-4025-1100KV

li ho messi in ordine di prezzo decrescente e di qualità

Una volta installato uno di questi nuovi motori, metterei una bella ventolina
nel regolatore, se tieni l'originale.

Ciao Gianluca
cap_wonder_borsh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 09:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Originalmente inviato da cap_wonder_borsh Visualizza messaggio
Io suggerirei un
  • Kontronik Pyro 600-09 Motor, 2000W nomimali ed efficienza al 90%, quindi sicuramente scalda molto meno
  • Neumotor 1515H/2.5D F, anche questo 90% eff
  • Scorpion/Hyperion HK-4025-1100KV

li ho messi in ordine di prezzo decrescente e di qualità

Una volta installato uno di questi nuovi motori, metterei una bella ventolina
nel regolatore, se tieni l'originale.

Ciao Gianluca
ciao
sicuramente red ha il regolatore da 75A,
la vedo dura,anche con la ventolina.
il piro siamo con picchi di 90A
il neu siamo li
lo scorpion sui 100A

personalmete sto usando il neu e' mi trovo benissimo e'
se non ricordo male con lo scorpion bisogna limare le fiancatine.

verificare misure ingombro.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 13:03   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao
sicuramente red ha il regolatore da 75A,
la vedo dura,anche con la ventolina.
il piro siamo con picchi di 90A
il neu siamo li
lo scorpion sui 100A

personalmete sto usando il neu e' mi trovo benissimo e'
se non ricordo male con lo scorpion bisogna limare le fiancatine.

verificare misure ingombro.

ciao
ciao ragazzi,
Con i motori che ho suggerito io non serve limare le fiancate, a parte lo scorpion, basterebbe solo 1mm, quindi 0.5mm per parte, una leggera limatura,
e ci passerebbe... forse ahaha

Comunque effettivamente tutti questi motori hanno dei picchi molto alti in amperaggio, ma, visto che sono solo dei picchi e non delle continuità, ipotizzo che l'originale possa andare bene, a patto che venga ben raffreddato.
Poi, ovviamente se ti interessa spingere forte allora meglio cambiare regolatore.
Se questo fosse, consiglierei un Kastle Creation ICE 80A o 100A

Ciao Gianluca
cap_wonder_borsh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 23:57   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cap_wonder_borsh Visualizza messaggio
ciao ragazzi,
Con i motori che ho suggerito io non serve limare le fiancate, a parte lo scorpion, basterebbe solo 1mm, quindi 0.5mm per parte, una leggera limatura,
e ci passerebbe... forse ahaha

Comunque effettivamente tutti questi motori hanno dei picchi molto alti in amperaggio, ma, visto che sono solo dei picchi e non delle continuità, ipotizzo che l'originale possa andare bene, a patto che venga ben raffreddato.
Poi, ovviamente se ti interessa spingere forte allora meglio cambiare regolatore.
Se questo fosse, consiglierei un Kastle Creation ICE 80A o 100A

Ciao Gianluca
Ciao Gianluca,
innanzitutto grazie per il tuo contributo.
Per quanto riguarda l'ESC non credo ci siamo particolari problemi: attualmente sto usando l'Hyperion TITAN 80A ma a giorni mi arriverà il CC PHoenix ICE da 100A.
Per quanto riguarda invece i motori, ho bisogno di un chiarimento in merito ai Kv, perchè continuo a non capire il nesso che c'è tra i Kv e la potenza vera e propria del motore.
Attualmente sul mio 600GF ho come motore il 600XL da 1650 Kv. Il Kontronic da te citato riporta invece 930 Kv.
Mi verrebbe da dire che è un motore addormento visto che ha "solo" 930 Kv, ma sono sicuro che sto dicendo una emerita cazz......
Mi aiuteresti a capire meglio come si interpretano questi dati ?
Se ai Kv aggiungiamo il numero di poli (6, 8 ....) gli statori, etc. etc. di cui ancora non ho capito che cavolo sono (lo, lo so , sono proprio ignorante in materia, ma è per questo che chiedo a chi ne sa più di me) allora la confusione aumenta ancora di più.
Un'altra cosa che non mi è chiara è il pignone che dovrei montare con questi motori, con il motore Align 600XL uso quello da 10T ma non so proprio se possa andare con i motori da te citati.

Grazie mille in anticipo a te e a tutti gli amici del forum che vorranno darmi un a mano a copire meglio

Red.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 20:38   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao Gianluca,
innanzitutto grazie per il tuo contributo.
Per quanto riguarda l'ESC non credo ci siamo particolari problemi: attualmente sto usando l'Hyperion TITAN 80A ma a giorni mi arriverà il CC PHoenix ICE da 100A.
Per quanto riguarda invece i motori, ho bisogno di un chiarimento in merito ai Kv, perchè continuo a non capire il nesso che c'è tra i Kv e la potenza vera e propria del motore.
Attualmente sul mio 600GF ho come motore il 600XL da 1650 Kv. Il Kontronic da te citato riporta invece 930 Kv.
Mi verrebbe da dire che è un motore addormento visto che ha "solo" 930 Kv, ma sono sicuro che sto dicendo una emerita cazz......
Mi aiuteresti a capire meglio come si interpretano questi dati ?
Se ai Kv aggiungiamo il numero di poli (6, 8 ....) gli statori, etc. etc. di cui ancora non ho capito che cavolo sono (lo, lo so , sono proprio ignorante in materia, ma è per questo che chiedo a chi ne sa più di me) allora la confusione aumenta ancora di più.
Un'altra cosa che non mi è chiara è il pignone che dovrei montare con questi motori, con il motore Align 600XL uso quello da 10T ma non so proprio se possa andare con i motori da te citati.

Grazie mille in anticipo a te e a tutti gli amici del forum che vorranno darmi un a mano a copire meglio

Red.

Ciao RedParrot,

iniziamo a dire che non avrai problemi con il regolatore da 100A ICE.
Potenza motore? Anch'io agli inizi ho fatto abbastanza confusione,
comunque i KV sono kiloVolt, che non centrano con i KW(KiloWatt).
Dai KV quindi non ricavi la potenza (W) ma bensì il numero di giri motore.
Un motore da 930KV significa: 930giri per ogni Volt di batteria,
cioè se usi una batteria da 22.2V avrai: 930giri X 22.2V = 20.600giri

A questo punto utilizzando un motore da 920KV anzichè 1650KV dovrai cambiare il pignone e metterlo con più denti (T).
Innanzitutto devi pensare a quanti giri vuoi nel rotore, e qui ne capisco poco,
in quanto variano a seconda dei rotori/pale/specialità di volo......
  • Comunque ti dico un esempio di come calcolarli.
  • Poniamo che vuoi 2000giri nel rotore di un trex600 con pale da L=600mm.
  • Poniamo che hai acquistato il motore con 930giri/V (20.600 giri @22.2V batteria).
  • Corona principale originale da 170 denti (T).

20.600giri motore / 2000giri rotore = rapporto corona pignone = 10.3

corona 170T / rapporto 10.3 = denti pignone = 16.5 (16 o 17)

Ti servirà un pignone da 16 o 17 denti.
Se hai capito tutto questo, poi ti dico anche della potenza

ciao Gianluca
cap_wonder_borsh non è collegato   Rispondi citando
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