![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009
| Cambio motore trex 600GF
Ciao a tutti, come da titolo vorrei cambiare il motore del mio 600. L'attuale motore è l'Align 600XL Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrei montare tenendo presente che : a) il motore NON deve richiedere alcuna modifica del frame. b) NON deve scaldare come quello Align (altrimenti tanto vale che mi tengo il mio) Grazie in anticipo e buoni voli a tutti |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Ok, e in alternativa al 600M ? Quando dici che chi lo usa si trova bene, in concreto cosa intendi dire ? i tempi di volo sono più lunghi ? il motore scada di meno ? che pignone bisogna montare ? immagino il 14T ma chiedo venia. ciao e grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
partiao dal presupposto che tutti i motori hanno quasi lo stesso rendimento, quindi se vuoi volare di più devi consumare meno e quindi avere meno prestazioni... detto questo in termini numerici da un ottimo motore ad uno medioche ci balla un 5% di rendimento quindi 5minuti diventano 5min e 15 sec al massimo della differenza
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2010 Residenza: VIDOR
|
Io suggerirei un
li ho messi in ordine di prezzo decrescente e di qualità Una volta installato uno di questi nuovi motori, metterei una bella ventolina nel regolatore, se tieni l'originale. Ciao Gianluca |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
sicuramente red ha il regolatore da 75A, la vedo dura,anche con la ventolina. il piro siamo con picchi di 90A il neu siamo li lo scorpion sui 100A personalmete sto usando il neu e' mi trovo benissimo e' se non ricordo male con lo scorpion bisogna limare le fiancatine. verificare misure ingombro. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con i motori che ho suggerito io non serve limare le fiancate, a parte lo scorpion, basterebbe solo 1mm, quindi 0.5mm per parte, una leggera limatura, e ci passerebbe... forse ahaha Comunque effettivamente tutti questi motori hanno dei picchi molto alti in amperaggio, ma, visto che sono solo dei picchi e non delle continuità, ipotizzo che l'originale possa andare bene, a patto che venga ben raffreddato. Poi, ovviamente se ti interessa spingere forte allora meglio cambiare regolatore. Se questo fosse, consiglierei un Kastle Creation ICE 80A o 100A Ciao Gianluca | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
innanzitutto grazie per il tuo contributo. Per quanto riguarda l'ESC non credo ci siamo particolari problemi: attualmente sto usando l'Hyperion TITAN 80A ma a giorni mi arriverà il CC PHoenix ICE da 100A. Per quanto riguarda invece i motori, ho bisogno di un chiarimento in merito ai Kv, perchè continuo a non capire il nesso che c'è tra i Kv e la potenza vera e propria del motore. Attualmente sul mio 600GF ho come motore il 600XL da 1650 Kv. Il Kontronic da te citato riporta invece 930 Kv. Mi verrebbe da dire che è un motore addormento visto che ha "solo" 930 Kv, ma sono sicuro che sto dicendo una emerita cazz...... Mi aiuteresti a capire meglio come si interpretano questi dati ? Se ai Kv aggiungiamo il numero di poli (6, 8 ....) gli statori, etc. etc. di cui ancora non ho capito che cavolo sono (lo, lo so , sono proprio ignorante in materia, ma è per questo che chiedo a chi ne sa più di me) allora la confusione aumenta ancora di più. Un'altra cosa che non mi è chiara è il pignone che dovrei montare con questi motori, con il motore Align 600XL uso quello da 10T ma non so proprio se possa andare con i motori da te citati. Grazie mille in anticipo a te e a tutti gli amici del forum che vorranno darmi un a mano a copire meglio Red. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao RedParrot, iniziamo a dire che non avrai problemi con il regolatore da 100A ICE. Potenza motore? Anch'io agli inizi ho fatto abbastanza confusione, comunque i KV sono kiloVolt, che non centrano con i KW(KiloWatt). Dai KV quindi non ricavi la potenza (W) ma bensì il numero di giri motore. Un motore da 930KV significa: 930giri per ogni Volt di batteria, cioè se usi una batteria da 22.2V avrai: 930giri X 22.2V = 20.600giri A questo punto utilizzando un motore da 920KV anzichè 1650KV dovrai cambiare il pignone e metterlo con più denti (T). Innanzitutto devi pensare a quanti giri vuoi nel rotore, e qui ne capisco poco, in quanto variano a seconda dei rotori/pale/specialità di volo......
20.600giri motore / 2000giri rotore = rapporto corona pignone = 10.3 corona 170T / rapporto 10.3 = denti pignone = 16.5 (16 o 17) Ti servirà un pignone da 16 o 17 denti. Se hai capito tutto questo, poi ti dico anche della potenza ciao Gianluca | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cambio Motore Trex 450 Pro | PUKAS | Elimodellismo Principianti | 21 | 07 agosto 10 12:12 |
Fusoliera ECUREIL per trex 600GF | redparrot62 | Elimodellismo in Generale | 0 | 06 novembre 09 21:08 |
cambio motore,cambio i diff alla 7.5?? | pacittone | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 12 giugno 08 14:41 |
cambio motore necessita cambio pignone | carlo_it | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 2 | 07 marzo 08 13:31 |