Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 06, 17:03   #1 (permalink)  Top
ste
User

L'avatar di ste

Data registr.: 20-09-2004
T-REX CCPM.. Vero!!!

Allora, ho finalmente montato i servi sul telaio in carbonio Align. Configurata la radio, misurati i linkage, squadrette a 90° con passo a 0°, messo a punto il piatto con i sub-trim (piccolissime variazioni).

Vi allego 3 filmati per vedere il funzionamento del piatto e vi domando: "E' normale che quando do comando rollio o elevatore il piatto scende o sale di poco? (veramente poco, in effetti in volo forse neanche la si percepisce), " E' la prima volta che vedo un CCPM e so che se da un lato è più reattivo ed elimina tutti i giochi, dall'altro è meno preciso.. quindi dite che è normale? E' una variazione davvero minima, non so se la si vede bene dal video.. purtroppo l'ho fatto col cellulare..

ciao, ste
Files allegati
Tipo file: zip T-REX CCPM.zip‎ (1,61 MB, 145 visite)
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 17:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Il piatto ccpm è più preciso in tutto non sò perchè tu dici che in alcune cose lo è meno.

Per quanto riguarda il problema che descrivi, vedendo il filmato, ho la sensazione che l'escursione del servo anteriore nell'ultimo tratto arrivi a fondo corsa quindi, gli altri due servo continuando a spingere alzando il piatto. Prova a diminuire l'escursione dei comandi e ricontrolla poi il centraggio del servo anteriore. Nel piatto ccpm la lunghezza delle squadrette dei servo è determinante per farli lavorare correttamente vista la complessita richiesta nel comando.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 17:52   #3 (permalink)  Top
ste
User

L'avatar di ste

Forse ho trovato la soluzione..
Leggendo il manuale della Optic 6 ho trovato la spiegazione del menù SWAH eheheh prima non avevo guardato ...
Vecchio 28 gennaio 06, 18:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ste
Forse ho trovato la soluzione..
Leggendo il manuale della Optic 6
hehehehehe
Vecchio 31 gennaio 06, 15:12   #5 (permalink)  Top
ste
User

L'avatar di ste

Ma scusate una domanda:

Il menù SWH con le 3 percentuali dei canali 1, 2 e 6 sono le percentuali delle miscelazioni dei tre servi sul piatto a 120° giusto?

Se voglio limitare la corsa del rollio o dell'elevatore devo intervenire sul EPA o quello lo lascio stare al 100% e diminuisco in equal parte i valori del SWH?

Facciamo che mi spiegate per bene come settare un CCPM così non se ne parla più!

ciao e grazie, Stefano
Vecchio 01 febbraio 06, 18:48   #6 (permalink)  Top
ste
User

L'avatar di ste

Forza... qualcuno che mi illumini..
Vecchio 02 febbraio 06, 10:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Citazione:
Forza... qualcuno che mi illumini..
Provo ad illuminarti... anche se non conosco la tua radio

Non credo ti convenga l'avorare sugli EPA dei singoli servi.
Nella Futaba 7c, nel menu AFR (piatto) si regola la singola funzione aumentando o diminuendo le corse per la funzione stessa. Cioè: se devi limitare la corsa del passo (che coinvolge tutti e tre i servi) non agisci a livello di EPA per ogni singolo servo ma agisci sulla funzione "passo" legata all'afr; in questa funzione diminuendo i valori di passo agisce e diminuisce automaticamente e contemporaneamente tutti e tre i servi... suppongo che anche nella tua radio ci sia un "meccanismo" analogo.

Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto...
Vecchio 03 febbraio 06, 17:59   #8 (permalink)  Top
ste
User

L'avatar di ste

ok tutto chiaro MA ho ancora 2 problemi:

1 - non riesco ad avere passo da -10/+10, se in positivo mi arriva a +10 in negativo mi arriva a -7. Proverò a ricontrollare la lunghezza dei lingake ma sono abbastanza sicuro che siano corrette.

2 - soprattutto con passo alto +10, dando comando con alettoni o elevatore il piatto scende di un 1mm o forse meno! Con passo intermedio non si percepisce.

Quindi la mia domanda è: "Con un CCPM si può avere la TOTALE perfezione nel comando o quel 1mm di sbavatura è accettabile?

ciao, Stefano
Vecchio 04 febbraio 06, 09:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Citazione:
ok tutto chiaro MA ho ancora 2 problemi:
UNO:
L'afr dovrebbe poterti permettere di regolare anche la quantità di passo erogabile.

Da come racconti sembra che tu abbia montato gli uniball nel buco più interno delle squadrette dei tre servi. Nel caso prova a montarli nel buco intermedio per aumentare l'escursione totale del piatto. Dovresti così ottenere meccanicamente il passo voluto.

Ovviamente se ora hai +10/-7 vuole anche dire che sei "sbilanciato" in su. Cioè, anche non riuscendo ad erogare tutto il passo voluto come nel tuo caso, il tuo piatto centrato dovrebbe essere posizionato per avere +8,5/-8,5 ; cioè un movimento simmetrico nei due versi... per ciò puoi anche intervenire sulle levette che vanno sulle pinze portapala... non solo sui tiranti del ciclico.

DUE.
NO, non deve succedere. Vuol dire che il meccanismo col passo al massimo non riece ad erogare ciclico... Meglio cercare la Totale perfezione tanto è difficile da raggiungere.

(E' pericoloso avere il ciclico che si inchioda in quella situazione, anche se di 1 mm. A me è successo così: durante una manovra poco ortodossa in emergenza ho avuto bisogno di dare gas massimo... il piatto proprio come hai descritto tu, non ha erogato tutto il comando perchè i servi non ci sono arrivati ed ha tirato improvvisamente indietro. per fortuna dietro non c'èro io ma c'era un bel muro )
Rispondi

Bookmarks