Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 06, 15:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

Data registr.: 10-01-2006
Settaggio T Rex

Ciao ragazzi, volevo chiedervi che curve gas e pitch devo usare per avere un heli più veloce (ho un motore 2800kv e regolatore 25A)! Mi spiego meglio...
Da quando ho aquistato il mio T Rex ad ora ho sempre utilizzato queste curve: gas 2-34-64-82-100 ; pitch 0-41-60-82-100. Mi sono reso conto però, che sono configurazioni per imparare a volare; ma ora che ho superato l'hovering, vorrei spingermi un po oltre! Quindi ecco che chiedo il vostro aiuto... Ho visto che aumentando i giri del motore nella prima metà della corsa dello stick, l'heli è molto più stabile però sembra più lento nei movimenti...forse per una mancanza di passo...???
Nell'attesa di risposte vi ringrazio anticipatamente.
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 18:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
Mi aggiungo anche io nelle domande:

AMMETTENDO un PITCH POSITIVO, a quale valore in % di GAS è meglio fare in modo che si stacchi da terra il velivolo?

Per esempio, io ho l'interruttore sullamia mx 12 che mi permette di abbassare o alzare la leva del pitch. Cioè in un modo (disattivato)(leva di pitch di partenza tutto giu) mi sollevo a 60 % gas...

Nell'altro modo (attivato) (leva pitch di partenza piu sollevato rispetto a quello di prima) mi sollevo a 40% gas.

QUALE VALORE MI CONSIGLIATE in questo mio particolare caso? e nelle mie curve (che non vi riporto?)

40% o 60% gas? Io faccio a malapena HOVERING

GRAZIE
Vecchio 26 gennaio 06, 19:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
Sperimentate ragazzi... e leggete attentamente il forum! Si è tante volte parlato di quanto le curve passo/gas siano piuttosto "personali" e non ci siano verità assolute (impostazioni giuste in senso assoluto).

Provate gradatamente ad aumentare (o diminuire) le percentuali della curva del gas e diminuire (o aumentare) quella del passo e valutate cosa succede. Soltanto sperimentando di persona arriverete ad ottenere dei valori che vi soddisfano.

Le esperienze degli altri sono utilissime e preziose... danno le dritte giuste, ma sono da considerarsi sempre dei punti di partenza e non di arrivo...
Vecchio 26 gennaio 06, 21:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Sperimentate ragazzi... e leggete attentamente il forum! Si è tante volte parlato di quanto le curve passo/gas siano piuttosto "personali" e non ci siano verità assolute (impostazioni giuste in senso assoluto).

Provate gradatamente ad aumentare (o diminuire) le percentuali della curva del gas e diminuire (o aumentare) quella del passo e valutate cosa succede. Soltanto sperimentando di persona arriverete ad ottenere dei valori che vi soddisfano.

Le esperienze degli altri sono utilissime e preziose... danno le dritte giuste, ma sono da considerarsi sempre dei punti di partenza e non di arrivo...
...ok!Allora vorrà dire che dovrò scaricare tante cariche solo per settarlo nel modo più adatto alle mie esigenze!
Vecchio 26 gennaio 06, 21:52   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
I giri non li aumenti(almeno non solo..)con le curve..ma con il motore piu potente o con un rapporto di pignone diverso..
Vecchio 26 gennaio 06, 22:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
I giri non li aumenti(almeno non solo..)con le curve..ma con il motore piu potente o con un rapporto di pignone diverso..
...ad esempio? Io monto un pignone da 13. Ne posso usare uno da 14 con lo stesso motore? Così dovrei avere un heli più veloce nei movimenti vero?
Vecchio 26 gennaio 06, 22:47   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Ma cosa intendi per aumentare i movimenti?
Se alzi i giri l'eli diventa piu reattivo sia sul passo che sul ciclico..
Puoi provare ad aumentare i denti del pignone,ma ti aumenta anche l'assorbimento del motore in ampere e quindi diminuisce la durata del volo..inoltre devi vedere se le celle/regolatore che hai sopportano tale aumento.
Vecchio 26 gennaio 06, 23:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Citazione:
Originalmente inviato da heli_310
...ok!Allora vorrà dire che dovrò scaricare tante cariche solo per settarlo nel modo più adatto alle mie esigenze!
Esattissimo! Vai per gradi... e vedrai anche che tante risposte arriveranno da sole... In oltre più alleni i pollici meglio è (vedrai che anche i giochi di cui parli nell'altro post saranno meno importanti quando i tuoi pollici saranno ancora più bravi!)

Se hai messo i pesetti nella flybar prova a spostarli verso il centro del rotore.
Vecchio 26 gennaio 06, 23:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Ma cosa intendi per aumentare i movimenti?
Se alzi i giri l'eli diventa piu reattivo sia sul passo che sul ciclico..
Puoi provare ad aumentare i denti del pignone,ma ti aumenta anche l'assorbimento del motore in ampere e quindi diminuisce la durata del volo..inoltre devi vedere se le celle/regolatore che hai sopportano tale aumento.
Intendo dire che l'heli dovrebbe schizzare di più!!! In verità io nn so se posso montare un pignone più grande, avendo una lipo 3 celle da 2250 (se per celle tu intendi la batteria...) e un regolatore 25a, tu che dici potrei farlo???
Vecchio 26 gennaio 06, 23:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Lightbulb

Allora prova ad alzare il gas con una curva tipo 0 50 70 85 100...

Questo prima di cambiare pignone.
Quandi gradi di passo hai a metà stick?
Rispondi

Bookmarks