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Vecchio 03 ottobre 10, 15:17   #1 (permalink)  Top
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Lezioni di volo per Blade mSR + DX6i

Ciao, in tre amici abbiamo acquistato, per iniziare, dei Blade MCX e poi come passo successivo degli mSR. I secondi risultano particolarmente difficili da manovrare. C'è qualcuno dalle parti di Motta di Livenza (TV) che potrebbe accelerare il nostro apprendimento?
Come telecomandi abbiamo i DX6i.
Avete qualche setting per il DX6i da consigliare a dei principianti dell'mSR?
__________________
Io volo con gli: www.elicotteristimarzi.it
Tozzi
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Vecchio 03 ottobre 10, 16:23   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tozzi Visualizza messaggio
Ciao, in tre amici abbiamo acquistato, per iniziare, dei Blade MCX e poi come passo successivo degli mSR. I secondi risultano particolarmente difficili da manovrare. C'è qualcuno dalle parti di Motta di Livenza (TV) che potrebbe accelerare il nostro apprendimento?
Come telecomandi abbiamo i DX6i.
Avete qualche setting per il DX6i da consigliare a dei principianti dell'mSR?
Troppo lontani per darvi qualche dritta di persona, ma qualche settaggio ve lo do volentieri.

Per prima cosa impostate ovviamente come MODEL TYPE HELI nella SETUP LIST e già che ci siete andate al menu TIMER ed impostate DOWN TIMER-05:00 SWITCH---THR CUT. Questo vi imposta un timer di 5 min avviabile col pulsante TROTTLE CUT. Per azzerarlo dovete tenerlo premuto 3 secondi.
Ora tornate in ADJUST LIST per il grosso dei settaggi.


Entrate nel menu D/R&EXPO ed impostate per i tre canali in posizione 1 (attivandoli col relativo switch) il valore 70%.
Sempre in posizione 1, se trovate che gli stick siano troppo sensibili per i vostri pollici, impostate anche un valore di esponenziale positivo.
Per fare un esempio pratico sul canale AILE, la riga riporterà:
AILE 1 70% + 20%
Ovviamente dovete aggiustare i valori secondo le vostre esigenze, tenendo presente che nel volato outdoor è sempre meglio non utilizzare il dual rate, perché il ciclico efficace è necessario a riprendere situazioni critiche.

Il menu TRAVEL ADJ potrebbe essere saltato a piè pari. Può essere utile per limitare l'escursione del rudder su uno dei due lati per pareggiare il rateo di piroetta dx/sx, oppure per limitare la corsa del rudder se ci si trova troppo spesso in condizione di trasformare una virata in piroetta.
Per cambiare il valore occorre tener presente che gli stick hanno due posizioni rispetto alla posizione centrale, per cui se si vuole variare il valore di rudder a sinistra, occorre spostare lo stick verso sinistra (la freccia indica la posizione dello stick) e poi variare il valore.

SUB TRIM si salta.

GYRO è importante. Impostate
RATE SW-GYRO
0: 0.0%
1:100.0%
In questo modo avrete sullo switch GYRO un limitatore di escursione ai servi aileron ed elevator di circa il 15%. In posizione 1 (bassa) avrete tutta l'escursione.

THRO CUR
Qui potete impostare le curve gas, molto importanti quando si inizia, perché possono stabilizzare la quota di volo meglio di quanto possano fare pollici inesperti.
Ce ne sono 2 più l'HOLD.
Vi consiglio di impostare una curva bella piatta su NORMAL ed una più ripida su STUNT. L'HOLD lo tenete tutto a 0 in modo da poter escludere il gas mentre andate a recuperare l'elicottero caduto senza rischiare di avviare inavvertitamente i motori.
Un esempio di curve può essere:
NORM 0.0% - 40.0% - 50.0% - 60.0% - 100.0%
STUNT 0.0% - 32.0% - 50.0% - 68.0% - 100.0%
HOLD 0.0% - 0.0% - 0.0% - 0.0% - 0.0%

PITCH CUR e SWASH MIX si saltano.

Avete 2 mix personalizzabili con cui giocare, ma per ora non credo vi servano. Se cercate nel topic dell'mSR, o su internet, trovate come eliminare il mix nativo della 5 in 1 RUDD > ELEV.
Un'altro mix interessante potrebbe essere ELEV > AILE per compensare la tendenza dell'elicottero a piegare a destra quando si va in avanti veloce.

Ovviamente tutto questo è solo un punto di partenza e per giunta mio personale. Non prendetelo per oro colato e sperimentate, che è anche divertente
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 23:23   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Troppo lontani per darvi qualche dritta di persona, ma qualche settaggio ve lo do volentieri.

Per prima cosa impostate ovviamente come MODEL TYPE HELI nella SETUP LIST e già che ci siete andate al menu TIMER ed impostate DOWN TIMER-05:00 SWITCH---THR CUT. Questo vi imposta un timer di 5 min avviabile col pulsante TROTTLE CUT. Per azzerarlo dovete tenerlo premuto 3 secondi.
Ora tornate in ADJUST LIST per il grosso dei settaggi.


Entrate nel menu D/R&EXPO ed impostate per i tre canali in posizione 1 (attivandoli col relativo switch) il valore 70%.
Sempre in posizione 1, se trovate che gli stick siano troppo sensibili per i vostri pollici, impostate anche un valore di esponenziale positivo.
Per fare un esempio pratico sul canale AILE, la riga riporterà:
AILE 1 70% + 20%
Ovviamente dovete aggiustare i valori secondo le vostre esigenze, tenendo presente che nel volato outdoor è sempre meglio non utilizzare il dual rate, perché il ciclico efficace è necessario a riprendere situazioni critiche.

Il menu TRAVEL ADJ potrebbe essere saltato a piè pari. Può essere utile per limitare l'escursione del rudder su uno dei due lati per pareggiare il rateo di piroetta dx/sx, oppure per limitare la corsa del rudder se ci si trova troppo spesso in condizione di trasformare una virata in piroetta.
Per cambiare il valore occorre tener presente che gli stick hanno due posizioni rispetto alla posizione centrale, per cui se si vuole variare il valore di rudder a sinistra, occorre spostare lo stick verso sinistra (la freccia indica la posizione dello stick) e poi variare il valore.

SUB TRIM si salta.

GYRO è importante. Impostate
RATE SW-GYRO
0: 0.0%
1:100.0%
In questo modo avrete sullo switch GYRO un limitatore di escursione ai servi aileron ed elevator di circa il 15%. In posizione 1 (bassa) avrete tutta l'escursione.

THRO CUR
Qui potete impostare le curve gas, molto importanti quando si inizia, perché possono stabilizzare la quota di volo meglio di quanto possano fare pollici inesperti.
Ce ne sono 2 più l'HOLD.
Vi consiglio di impostare una curva bella piatta su NORMAL ed una più ripida su STUNT. L'HOLD lo tenete tutto a 0 in modo da poter escludere il gas mentre andate a recuperare l'elicottero caduto senza rischiare di avviare inavvertitamente i motori.
Un esempio di curve può essere:
NORM 0.0% - 40.0% - 50.0% - 60.0% - 100.0%
STUNT 0.0% - 32.0% - 50.0% - 68.0% - 100.0%
HOLD 0.0% - 0.0% - 0.0% - 0.0% - 0.0%

PITCH CUR e SWASH MIX si saltano.

Avete 2 mix personalizzabili con cui giocare, ma per ora non credo vi servano. Se cercate nel topic dell'mSR, o su internet, trovate come eliminare il mix nativo della 5 in 1 RUDD > ELEV.
Un'altro mix interessante potrebbe essere ELEV > AILE per compensare la tendenza dell'elicottero a piegare a destra quando si va in avanti veloce.

Ovviamente tutto questo è solo un punto di partenza e per giunta mio personale. Non prendetelo per oro colato e sperimentate, che è anche divertente
sei un grande...
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indoormodelclubnapoli
450-600 elettrico - 600 nitro LE- T8
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