Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 06, 16:05   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan

Se in qualche caso con simile alimentatore e ripeto alimentatore, siete riusciti a caricare una batteria senza sfondarla o peggio farla esplodere è solo in virtù di una serie di eventi fortuiti che hanno prodotto un insieme di tolleranze circuitali tali da produrre un livello di tensione e corrente entro i limiti.
A parer mio,E' inesatto.
Quì non si parla solo di fortuna.
Posso smentire ciò che dici.Non con spiegazioni tecniche,bensì attraverso l'esperienza. I FATTI parlano chiari;
Utilizzo da mesi questo "AC ADAPTOR" con le lipo.
Sulla prima edizione del dragonfly 5 era presente, così come sulla seconda edizione, il 5-2 V3.
Ho registrato 1 solo caso di esplosione ogni "diverse centinaia" di ricariche.
In diversi casi le batterie si sono rovinate...ma a seguito di 50 cicli o più. Non meno.
Tutti gli altri non si sono lamentati.
E' una percentuale comunque contenibile. Non trovi? Non trovi che sia un valore un pò troppo alto per un "DC APTATOR"?? e' strano che in teoria le cose debbano andare in un modo invece in pratica no...mmmmmmmmm
Eppure funziona..Magia!
Alla luce di questo,come può ciò trattarsi di "una serie di eventi fortunati" come dici tu?
Cerca di ragionarci per favore.

Puoi essere fortunato 1 volta,2, ma se la percentuale di successo è 90\100, allora inizi a capire che NECESSARIAMENTE ESISTONO DELLE RAGIONI,tecniche,fisiche,per cui questo DC ADAPTATOR ha la facoltà di caricare le lipo..tali ragioni, sono senz'altro spiegabili da una persona adeguatamente preparata in materia (io non lo sono).Alla luce di questo credo che si possano trarre delle conclusioni che ricadono sull'ambito più specifico della cosa. Ed è ciò che francamente vorrei.
Vorrei sapere PERCHE' la ricarica avviene, tutto quì.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 16:20   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
A parer mio,E' inesatto.
Quì non si parla solo di fortuna.
Posso smentire ciò che dici.Non con spiegazioni tecniche,bensì attraverso l'esperienza. I FATTI parlano chiari;
Utilizzo da mesi questo "AC ADAPTOR" con le lipo.
Sulla prima edizione del dragonfly 5 era presente, così come sulla seconda edizione, il 5-2 V3.
Ho registrato 1 solo caso di esplosione ogni "diverse centinaia" di ricariche.
In diversi casi le batterie si sono rovinate...ma a seguito di 50 cicli o più. Non meno.
Tutti gli altri non si sono lamentati.
E' una percentuale comunque contenibile. Non trovi? Non trovi che sia un valore un pò troppo alto per un "DC APTATOR"?? e' strano che in teoria le cose debbano andare in un modo invece in pratica no...mmmmmmmmm
Eppure funziona..Magia!
Alla luce di questo,come può ciò trattarsi di "una serie di eventi fortunati" come dici tu?
Cerca di ragionarci per favore.

Puoi essere fortunato 1 volta,2, ma se la percentuale di successo è 90\100, allora inizi a capire che NECESSARIAMENTE ESISTONO DELLE RAGIONI,tecniche,fisiche,per cui questo DC ADAPTATOR ha la facoltà di caricare le lipo..tali ragioni, sono senz'altro spiegabili da una persona adeguatamente preparata in materia (io non lo sono).Alla luce di questo credo che si possano trarre delle conclusioni che ricadono sull'ambito più specifico della cosa. Ed è ciò che francamente vorrei.
Vorrei sapere PERCHE' la ricarica avviene, tutto quì.
Alex scusami ma prima chiedi perchè una ricarica avviene e informazioni sui carica batterie in questione poi vieni a dirmi con argomentazioni non tecniche che sto dicendo inesattezze... scusa ma tu hai capito cosa ho detto riguardo il circuito elettrico allegato nel post?? credo di no.

credo che di fenomeni elettrici sei un pò all'oscuro e prima di dire cose del genere che portano a creder che utilizzando un demenziale circuito, come quello descritto, non si corrano rischi io ci andrei cauto.

Ho circostanziato con argomentazioni tecniche e non "impressioni".. i circuiti elettrici si progettano in base a calcoli e non a naso quindi, se sei in grado di dare un contribbuto dallo, altrimenti se vuoi parlare tanto per apparire astieniti almeno da affermare cose con poco fondamento. Cerca di ragionarci anche tu prima di sparare sempre a zero....

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 16:24   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
A parer mio,E' inesatto.
Quì non si parla solo di fortuna.
Posso smentire ciò che dici.Non con spiegazioni tecniche,bensì attraverso l'esperienza. I FATTI parlano chiari;
Utilizzo da mesi questo "AC ADAPTOR" con le lipo.
Sulla prima edizione del dragonfly 5 era presente, così come sulla seconda edizione, il 5-2 V3.
Ho registrato 1 solo caso di esplosione ogni "diverse centinaia" di ricariche.
In diversi casi le batterie si sono rovinate...ma a seguito di 50 cicli o più. Non meno.
Tutti gli altri non si sono lamentati.
E' una percentuale comunque contenibile. Non trovi? Non trovi che sia un valore un pò troppo alto per un "DC APTATOR"?? e' strano che in teoria le cose debbano andare in un modo invece in pratica no...mmmmmmmmm
Eppure funziona..Magia!
Alla luce di questo,come può ciò trattarsi di "una serie di eventi fortunati" come dici tu?
Cerca di ragionarci per favore.

Puoi essere fortunato 1 volta,2, ma se la percentuale di successo è 90\100, allora inizi a capire che NECESSARIAMENTE ESISTONO DELLE RAGIONI,tecniche,fisiche,per cui questo DC ADAPTATOR ha la facoltà di caricare le lipo..tali ragioni, sono senz'altro spiegabili da una persona adeguatamente preparata in materia (io non lo sono).Alla luce di questo credo che si possano trarre delle conclusioni che ricadono sull'ambito più specifico della cosa. Ed è ciò che francamente vorrei.
Vorrei sapere PERCHE' la ricarica avviene, tutto quì.
No, non c'è nessuna magia e la cosa è molto più semplice.
La prericarica per portare la Lipo a tensione nominale la fà essendo un generatore in tensione costante, è la seconda parte che non fà.
Ovvero non diminuisce la corrente man mano che la batteria si carica ed il caricabatterie continua ad erogare correnti nell'ordine dell'Ampere.
Premesso ciò se ricordate bene nelle confezioni è indicato un tempo max di ricarica nonchè il monitoraggio a mano del pacco per verificare lo scaldarsi della batteria, sintomo questo di un'eccessiva ricarica che nel migliore dei casi porta solo ad un rigonfiamento e nel peggiore esplosione e/o incendio.
Basta fare quello che i Cinesi dicono.
Attenersi ai tempi e monitorare la batteria a mano.
Non so in quale occasione le Lipo siano esplose, ma penso sia stato sicuramente in occasione di un'eccessiva ricarica in termini di tempo quindi di calore.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 16:32   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Riccardo, dovevi aspettartelo..... hai visto sì che liscia-busso mi sono beccato io per aver sparato sui cinesi. E poi sparavo a salve, era tutta scena.
D'altronde lui è pilota collaudatore di elicotteri cinesi, maggior contribuente del partito comunista cinese, scrive alle aziende cinesi, ce parla, ce dorme e sopratutto, ricordalo sempre, lui se dice che stì elicotteri cinesi vanno, azzo, vuol dire che vanno; lui ha esperienza. Se ti dice che carica, carica.

e scappelliamoci (togliamoci il cappello) quando lo vediamo
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 16:33   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da celtec
No, non c'è nessuna magia e la cosa è molto più semplice.
La prericarica per portare la Lipo a tensione nominale la fà essendo un generatore in tensione costante, è la seconda parte che non fà.
Ovvero non diminuisce la corrente man mano che la batteria si carica ed il caricabatterie continua ad erogare correnti nell'ordine dell'Ampere.
Premesso ciò se ricordate bene nelle confezioni è indicato un tempo max di ricarica nonchè il monitoraggio a mano del pacco per verificare lo scaldarsi della batteria, sintomo questo di un'eccessiva ricarica che nel migliore dei casi porta solo ad un rigonfiamento e nel peggiore esplosione e/o incendio.
Basta fare quello che i Cinesi dicono.
Attenersi ai tempi e monitorare la batteria a mano.
Non so in quale occasione le Lipo siano esplose, ma penso sia stato sicuramente in occasione di un'eccessiva ricarica in termini di tempo quindi di calore.
Saluti
Alessandro
Il problema è che il circuito in questione, per una serie di giochi di tolleranze sui componenti, può anche riuscire a non superare la tensione limite per le lipo e la corrente di conseguenza scenderebbe automaticamente in quanto se la tensione non supera (es: per due celle 8,4V) gli 8,4 la batteria non prenderà più corrente visto che l'alimentatore non erogherà più di 8,4V ma come giustamente osservi manca totalmente la parte di limitazione in corrente che diventa dannosa soprattutto in fase di batteria scarica.

Se al contrario l'alimentatore eroga una tensione superiore (ricordate la strettissima tolleranza accettata dalle lipo) il minimo che può accadere è che butti la batteria, il peggio è che esploda essendo tra l'altro assente qualsiasi circuito di protezione.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 16:36   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo
Riccardo, dovevi aspettartelo..... hai visto sì che liscia-busso mi sono beccato io per aver sparato sui cinesi. E poi sparavo a salve, era tutta scena.
D'altronde lui è pilota collaudatore di elicotteri cinesi, maggior contribuente del partito comunista cinese, scrive alle aziende cinesi, ce parla, ce dorme e sopratutto, ricordalo sempre, lui se dice che stì elicotteri cinesi vanno, azzo, vuol dire che vanno; lui ha esperienza. Se ti dice che carica, carica.

e scappelliamoci (togliamoci il cappello) quando lo vediamo
Pienamente daccordo con te pertanto al suo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 16:41   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Al suo cospecchio?
eheh.

GC
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 17:00   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
La corrente è il movimento di cariche elettriche elementari detti Elettroni.
La corrente che circola in un conduttore produce un campo elettromagnetico, la forza di attrazione o repulsione che questo campo produce viene definito dal Sistema Internazionale Ampere.
La tensione o voltaggio è la differenza di potenziale, ovvero un addensamento di elettroni in una parte a spese di quelli contenuti in un'altra.
Visto che le cariche elettriche possono avere due segni ( + e - ), e sapendo che l'elettrone costituisce la quantità elementare di carica negativa, la condizione di squilibrio elettrico creata tra le due parti si chiama DDP ( Differenza di Potenziale o Voltaggio).
La precisazione sopra esposta è solo a titolo didattico in quanto mi sembra che più di qualcuno confonda Corrente con Tensione.
Premesso ciò e partendo dal presupposto che il limitatore di Tensione costituito dal Serie/Parallelo di resistenze e zener funzioni a dovere, il problema che si può verificare anche monitorando le batterie è lo squilibrio di ricarica tra un'elemento e l'altro del pacco.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.

Ultima modifica di celtec : 26 gennaio 06 alle ore 17:04
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 17:07   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da celtec
La corrente è il movimento di cariche elettriche elementari detti Elettroni.
La corrente che circola in un conduttore produce un campo elettromagnetico, la forza di attrazione o repulsione che questo campo produce viene definito dal Sistema Internazionale Ampere.
Piccola correzione: la corrente non è una forza... il S.I. definisce l'Ampere come la corrente che produce una certa forza-campione (2E-7 N) tra due conduttori paralleli di lunghezza infinita.
Non sposta di una virgola la validità del tuo ragionamento, comunque.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 17:17   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Piccola correzione: la corrente non è una forza... il S.I. definisce l'Ampere come la corrente che produce una certa forza-campione (2E-7 N) tra due conduttori paralleli di lunghezza infinita.
Non sposta di una virgola la validità del tuo ragionamento, comunque.
Io ho studiato Fisica ed Ingegneria e sono anche stato docente.
Non credo sia il caso di fare disquisizioni teoriche in questo Forum ma semplicemente di dare spiegazioni che siano comprensibili a tutti anche a discapito delle precisazioni che tu ci hai gentilmente fornito.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.

Ultima modifica di celtec : 26 gennaio 06 alle ore 17:24
celtec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perchè "tira" sempre uguale? Massimo10991 Aeromodellismo 10 09 maggio 07 23:04
aiuto t-rex che "scodinzola" in hovering!perchè? marc87 Elimodellismo in Generale 7 08 ottobre 06 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002