30 settembre 10, 00:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009
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| Rapporto pignone / corona
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe spiegarmi in parole moto semplici cosa accade se sul mio trex 600 passo da un pignone a 10 denti ad uno con 12 o 13 denti ? La corona è quella da 170 denti così come il motore è quello da scatola Aling da 1650 Kv. Per il "cosa accade" mi riferisco a durata lipo (aumenta ? diminuisce ? ) numero giri motore e rotore, temperatura ESC ...... Grazie a tutti in anticipo. |
30 settembre 10, 11:00 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Giri motore: restano gli stessi (se il motore ha potenza adeguata) Giri rotore: aumentano Consumi: aumentano (quindi diminuisce il tempo di volo a parità di LiPo) Questo in linea teorica. In pratica, aumentando il numero di denti del pignone, il motore è sottoposto a un maggiore sforzo. E come, in bicicletta, aumentare il diametro della corona o diminuire quello del rocchetto sulla ruota: il risultato è che si va più veloci a parità di numero di pedalate al minuto, ma si fa più fatica: le nostre gambe sono il motore. Se il motore ha la possibilità di sopportare senza problemi un aumento di sforzo (potenza adeguata in Watt), mantiene gli stessi giri/minuto che aveva con il pignone più piccolo, mentre se la sua potenza è al limite, cala i suoi giri e tende a scaldare in modo preoccupante. In tutti e due i casi, ha bisogno di più corrente, che succhia, attraverso lESC, alla LiPo, che quindi si scarica prima. Come effetto collaterale allaumento dei giri del rotore, oltre ad un maggior consumo di energia, si deve mettere in conto la possibilità che il motore ceda quando ci sono brusche variazioni di passo (ciclico/collettivo). La migliore soluzione, se il tuo obiettivo è quello di avere più giri del rotore, è quella di prendere un motore di adeguata potenza, con un numero di KV superiore a quello attuale, usando lo stesso pignone che usi ora. Poi, non so se il motore che ora monti può sopportare senza cedimenti pignoni più grossi. Se così fosse, il rotore girerà più velocemente e il motore terrà botta ai cambiamenti consistenti di passo, ma avrai comunque un maggior consumo di energia = più corrente dalla LiPo = possibilità che la LiPo si scaldi = meno tempo di volo. Se cerchi su google head speed calculator troverai dei software (alcuni online e altri da scaricare) che ti permettono di fare tutte le simulazioni del caso, per valutare quale è il miglior rapporto motore/pignone/corona/LiPo per i giri rotore desiderati. Per quanto riguarda l'ESC, se ora ne hai uno con un buon margine di Ampere, certamente si scalderà più di ora, ma ce la farà. Se invece sei al limite, rischia di staccare. Spero di averti chiarito un po di cose a carattere generale: è difficile farlo in poche righe. Lascio agli amici più esperti e più informati sul tuo motore/elicottero gli approfondimenti del caso. Ciao Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
30 settembre 10, 21:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009
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Ciao Egidio, innanzitutto grazie per l'ottima spiegazione, ora mi è molto più chiaro il discorso rapporto pignone/corona. Per adesso manterrò il mio pignone da 10 visto e considerato che: a) l'ESC è un hyperion TITAN 80A e quindi credo che sia al limite, NON voglio certamente rovinarlo e tanto meno vorrei che staccasse in volo b) il motore attuale è quello di scatola Align XL 1650 KV, non so se questo tipo di motore è al limite o può sopportare sforzi maggiori con un pignone da 12 o 14 denti. c) in effetti a me interessa volare il più lungo possibile a discapito della velocità e reattività del modello, e quindi forse mi converrebbe addirittura passare ad un pignone da 9 (esiste ?). Detto ciò, approfitto della tua cortesia per chiederti qualche altro consiglio..... Due sere fa tramite PC ho settato l'ESC in GOVERNOR MODE, il regolatore attuale prevede tre settaggi: soft, medium, hard. Io l'ho settato sul medium giusto perchè è quello a metà strada e tutto sommato perchè al momento faccio del semplicissimo volato. Detto ciò sono andato sul sito che mi hai indicato per fare una simulazione, questi i dati inseriti:
Result: This is a basic version, for more details, use the full version. Voltages used here nominal only (22,2) 100% Throttle: 2155 90% Throttle: 1940 80% Throttle: 1724 Spoolup RPM Below (will be higher since pack is fully charged) 100% Throttle: 2201 90% Throttle: 1981 80% Throttle: 1761 Avg RPM you will see with 100% throttle during whole flight (no governor) 1945 During flight and load the RPM shouldnt drop more then to: 1648 Ed infine la domanda: Se faccio una curva piatta (tutto 85%) è corretto affermare che il rotore girerà intorno ai 1850 RPM ? Secondo te questi giri sono sufficienti per fare un volato tranquillo senza spreco inutile di energia, o mi conviene abbassare la curva che so diciamo 1750 RPM ? Scusami per la lungagigne ma vorrei capire bene questi aspetti che ritengo molto importanti, almeno per quanto mi riguarda. Ancora grazie per l'evenuale risposta. Gianfranco |
30 settembre 10, 21:34 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Gianfranco, sinceramente non ho alcuna esperienza con la classe del tuo elicottero e non ho idea dei giri minimi che il rotore può fare senza compromettere stabiltà e maneggevolezza. In linea teorica, il governor all'80% è una buona scelta, sia per la funzione stessa di governor che per l'ESC. Io farei un pò di prove, ma non scenderei sotto il 70%, per non caricare troppo l'ESC del lavoro di riduzione della corrente che il motore chiede. Spero che altri amici abbiano una risposta più precisa e completa,data dall'esperienza con la classe 600 elettrica. Ciao. Egidio
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30 settembre 10, 22:15 | #5 (permalink) Top |
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Proverò sicuramente al campo, penso anch'io che una curva piatta all'85% sia un buon compromesso per chi, come me, fa solo volato. Grazie ancora per la tua disponibilità e ben venga chi voglia dire la sua Gianfranco |
30 settembre 10, 23:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2008 Residenza: napoli
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| io sento parlare sui classe 600 elettrici di 2300/2600 giri per un volato estremo ,pero se il tuo stile di volo non richiede recuperi particolari,vanno bene anche i 1850,saranno poi i tuoi pollici a richiedere più giri,in quel caso tu interverrai cambiando pignone o modificare i parametri fino a quando la reattività non ti soddisfa.
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01 ottobre 10, 00:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009
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OK, ma se volessi sostituire il motore Align con uno più potente (ovviamente senza dover apportare alcuna modifca strutturale al frame) cosa mi consigliereste ? Su internet ho fatto un po di ricerche ma non sono riuscito a capire, leggendo le caratteristiche tecniche, quali di questi motori potrebbero essere una valida alternativa a quello Align. Ma quali sono le carattersitiche che bisogna prendere in considerazione (KV, numero poli, Max corrente di pocco ..... ), scusatemi ma su queste questioni ragazzi sono davvero poco preparato , per cui se c'è qualcuno che può darmi qualche dritta Buioni voli a tutti |
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