14 ottobre 10, 10:10 | #41 (permalink) Top | |
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14 ottobre 10, 10:36 | #42 (permalink) Top | |
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@ste78 no, non vibra, ma a te vibra ad ogni regime di rotazione? | |
14 ottobre 10, 10:44 | #43 (permalink) Top |
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Ciao, come ho detto a STE secondo me non ti conviene volarlo "nudo", la fusoliera cambia parecchio i centraggio e di conseguenza le doti di volo, rischi di bilanciarlo e fare i relativi centraggi e poi dover rifare tutto quando monti la fusoliera. Inoltre considera che la fusoliera è un gran bel "airbag" per la meccanica.... Io sono "precipitato" in malo dodo un paio di volte provando manovre impossibili e la fuloriara non ha riportato nessun segno.... solo per un'altra coppia conica persa.... |
14 ottobre 10, 11:04 | #44 (permalink) Top |
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si, ma la fusoliera mi mangia 2 minuti di autonomia a pacco e ora mi servono, poi tolto il trainer pensavo di provare a metterci una cappottina di un t-rex 500, la sua fusoliera non mi piace, comunque concordo sul fatto che sia stata studiata per limitare i danni nelle cadute. Confermi che anche cadendo malamente l'unica cosa che si rompe è la coppia conica posteriore? |
14 ottobre 10, 12:06 | #45 (permalink) Top | |
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14 ottobre 10, 14:04 | #46 (permalink) Top | |
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14 ottobre 10, 22:49 | #48 (permalink) Top |
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Allora controllato le pale principali e sono ok,controllato se vibra con solo le pale del rotore di coda e non vibra...il rumore allucinante viene proprio dal tubo di coda se lo stringo con le dita il rumore smette quindi l'ho smontato, oliato come da manuale le rondelle ed ingranaggi e nel rimontare tutto mi sono accorto che una delle viti del supporto tubo non stringe bene, il dato anche se ben inserito nella sede ad incastro gira a vuoto Stretto tutto per bene ora niente più vibrazioni e rumoraccio Per quanto riguarda le due modalità del giro nessuno sa rispondere alle domande del post precedente? |
15 ottobre 10, 11:06 | #49 (permalink) Top | |
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In modalità normale lo stik della radio comanda direttamente il servo, il giro tradizionale ha solamente una funzione di smorzamento piu' o meno efficace dell'asse di imbardata del modello. In caso di vento laterale, ad esempio, l'elicottero tende a puntare sempre il muso contro vento in quanto la sua coda funziona esattamente come una bandiera e tende ad allinearsi rispetto al vento. Un giroscopio normale smorza questa tendenza con la sua funzione di controreazione ma e' il pilota che deve correggere dando un opportuno comando, altrimenti l'elicottero tendera' sempre ed inesorabilmente a puntare il muso contro la direzione del vento. Un giro con il sistema heading lock funziona in maniera del tutto diversa. In questo caso lo stick della trasmittente non comanda il servo del ruotino di coda. Comanda invece direttamente il giroscopio informandolo di come vogliamo che si comporti l'elicotterro lungo l'asse d' imbardata. Il giroscopio comanda poi il servo per fare assumere all'elicottero la velocita' di rotazione voluta. In pratica: Stick al centro = velocita' di rotazione dell'elicottero nulla. L'elicottero non ruota qualsiasi cosa succeda, puo' essere con il vento di fronte, di lato o proveniente da dietro ma lui mantiene in ogni caso la sua posizione di "coda bloccata". Il giroscopio si occupa di variare continuamente il passo del ruotino di coda per fare rimanere nulla la rotazione. Stick a destra (o sinistra) = l'elicottero ruota in senso orario con velocita' di rotazione proporzionale alla quantita' di comando che si e' dato verso destra. Ovviamente piu' comando si da' e piu' l'elicottero ruota velocemente. Il giroscopio gestisce la posizione del servocomando per fare ruotare la coda esattamente alla velocita' di rotazione impartita dal pilota. Se si impone e si mantiene un comando che corrisponde, ad esempio, ad una velocita' di rotazione di 10 gradi al secondo il modello ruotera' con quella precisa velocita' fino a che non viene variato il comando. Portando lo stick al centro la rotazione si arresta immediatamente e l'elicottero rimane nell'ultima posizione assunta sull' asse di imbardata. Vantaggi della modalità heading lock: - Durante l'apprendimento delle prime manovre di hovering ci si puo dell'esistenza del comando di imbardata e quindi concentrarsi sui tre comandi rimanenti. - Nelle manovre di hovering con vento di traverso in quanto, anche se il vento e' a raffiche, l'elicottero non tendera' a girarsi su se' stesso puntando in naso verso al vento. - In acrobazia, in particolare e' necessario quando si esegue volo all'indietro a velocita' sostenuta. Il giroscopio mantiene infatti la coda allineata alla direzione voluta anche in retromarcia. - Nel volo normale, una volta abituati al suo funzionamento. E' necessario in questo caso fare l'abitudine al comportamento a coda bloccata perche' quando dobbiamo affrontare una virata dobbiamo necessariamente dare noi tutto il comando di imbardata, altrimenti ci ritroviamo a meta' della virata con la coda che punta verso terra, in quanto l'elicottero non gira so se' stesso se non gli forniamo noi il comando adeguato. Tuttavia dopo un po' di allenamento il tutto diventa naturale anche se tanti preferiscono il settaggio "giroscopio tradizionale" quando si fa volato normale. Spero di essere stato chiaro anche se un po lungo e pall ciao | |
15 ottobre 10, 12:54 | #50 (permalink) Top |
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Grazie per la spiegazione CJ525A, e visto che mi sembri abbastanza ferrato in materia, ti volevo chiedere: se volessi collegare lo spinotto per poter togliere il blocco di coda, come dovrei settare la radio? Ho una 5 canali digitale (hitech Flash 5) lo spinottino lo infilerei nell'unico canale libero il 5°, che in questa configurazione è collegato ad un interruttore a 3 posizioni che se ci attacco un servo corrispondo al neutro al +100% ed al-100%. Inoltre ho visto che posso regolare l'intesità del giroscopio senza heading lock, ma come faccio? ovvero a quanto devo mettere il fine corsa del 5° canale? |
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