Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 10, 21:16   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Nella mia esperienza, sia con il 4#6 che con il 4G6, non mi è mai capitato di rovinare gli ingranaggi in coda, dopo mesi sono ancora gli originali.
O si è sgranata la corona o il pignoncino a questa accoppiato.

Per una delle frizioni di cui ho postato il link, quella che ritengo la più semplice e pulita(simile, se non uguale a quella realizzata da eagle), servono:

- una oring in gomma
- 1 pesetto flybar cui si avvitano i paddles(da modificare per consentirgli di ruotare solidalmente allo shaft
- molla bic

Bisogna preparare il pignoncino in modo che lo shaft possa ruotare senza trascinarlo.
Sarà la tensione esercitata dal pesetto, opportunamente serrato a far ruotare il pignoncino.
Ma, in caso di blocco coda, la oring scivolerà attivando la frizione.

Purtroppo, in questo periodo non ho proprio tempo di realizzarla sui miei eli.
Quel po' di tempo che trovo lo dedico a qualche volo.
Anche per quets aragione non ho potuto accogliere l'invito di Rugrug ad aprire un td in merito.
Non vorrei farlo senza aver alcuna esperienza diretta.
Nella mia esperienza, sia con il 4#6 che con il 4G6, non mi è mai capitato di rovinare gli ingranaggi in coda, dopo mesi sono ancora gli originali.
esatto
Vecchio 25 settembre 10, 02:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di eagle.it@

Data registr.: 23-03-2010
la parte fissa e solidale all'alberino di coda è un'altro fermo laterale,
la molla và tagliata circa 3 mm più lunga dello stesso vano, credo che se sia più lunga vada a flettere le due ali di plastica che reggono i cuscinetti dell'alberino, perchè la molla d'accendino è molto rigida pur minuscola che sia.
t-rex 250 - uolkera 4#6 indomabile
Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2
eagle.it@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 09:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyinsky

Data registr.: 21-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
esatto
Forse Si contradice?
Vecchio 25 settembre 10, 10:11   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da flyinsky Visualizza messaggio
Forse Si contradice?
no, conferma che i due ingranaggi (coppia conica) di coda non si sono mai sciupati (anch'io stessa esperienza), mentre si rovinava sempre quello anteriore che si ingrana nella corona (main gear), o la corona stessa (probabilmente quando si sgrana la corona, si è già sgranato anche l'ingranaggio, che è ben più morbido della corona

Walkera 4#6S-4g6-main-gear-strip.jpg
Vecchio 25 settembre 10, 10:51   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di eagle.it@

Data registr.: 23-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
no, conferma che i due ingranaggi (coppia conica) di coda non si sono mai sciupati (anch'io stessa esperienza), mentre si rovinava sempre quello anteriore che si ingrana nella corona (main gear), o la corona stessa (probabilmente quando si sgrana la corona, si è già sgranato anche l'ingranaggio, che è ben più morbido della corona

Allegato 165647
confermo è solitamente quello che bisogna sostituire, io solo 2 volte ho cabiato quello di coda.
quello che fa presa sulla corona principale, che è anche più complesso da sostituire.
Comunque il 4#6 mi ha consentito di riescire a volarci, ed imparare i primi translati, senza avere ancora il simulatore, ma solo il training Kit.
t-rex 250 - uolkera 4#6 indomabile
Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2
eagle.it@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 09:18   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di scrat

Data registr.: 11-09-2009
help, coda impazzita!!!

Ciao a tutti.
Ieri sera dopo una banale caduta ( mi è scivolato di mano mentre infilavo la matteria ), la coda ha iniziato a sbacchettare paurosamente . Non sono riuscito a capire cosa si sia rovinato. Apparentemente tutto sembra intatto, quindi immagino che qualcosa si sia leggermente deformato causando questo movimento nervoso sulla coda. MA COSA???

Avete suggerimenti???
scrat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 11:51   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di scrat

Citazione:
Originalmente inviato da scrat Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ieri sera dopo una banale caduta ( mi è scivolato di mano mentre infilavo la matteria ), la coda ha iniziato a sbacchettare paurosamente . Non sono riuscito a capire cosa si sia rovinato. Apparentemente tutto sembra intatto, quindi immagino che qualcosa si sia leggermente deformato causando questo movimento nervoso sulla coda. MA COSA???

Avete suggerimenti???
Provando a far girare il motore senza pale, il problema si riduce quasi a zero. Mentre provando a farlo girare con le pale montate e mantenendolo in mano, non avverto scossoni sulla coda. Potrebbe essere che la centralina si è starata e il giroscopio lavora troppo?
In effetti, a vederlo, il movimento che fa la coda sembra proprio il risultato del giroscopio che prima compensa troppo e poi rilascia. Per spiegarmi meglio, provate ad immaginare il movimento che l'eli farebbe se voi agiste sullo stick del rudder muovendolo velocemente a sinistra e destra in continuazione.
Vecchio 28 settembre 10, 14:58   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2010
Citazione:
Provando a far girare il motore senza pale, il problema si riduce quasi a zero. Mentre provando a farlo girare con le pale montate e mantenendolo in mano, non avverto scossoni sulla coda. Potrebbe essere che la centralina si è starata e il giroscopio lavora troppo?
In effetti, a vederlo, il movimento che fa la coda sembra proprio il risultato del giroscopio che prima compensa troppo e poi rilascia. Per spiegarmi meglio, provate ad immaginare il movimento che l'eli farebbe se voi agiste sullo stick del rudder muovendolo velocemente a sinistra e destra in continuazione.
E' probabile che si sia piegata o spostata la flybar.
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 15:04   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di scrat

Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
E' probabile che si sia piegata o spostata la flybar.
Ma se fosse la flybar non dovrebbe anche "tremare" la parte centrale?
Vecchio 28 settembre 10, 15:34   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ciao a tutti.

Avete suggerimenti???
inizia dalle cose semplici e verificabili facilmente e visivamente senza spaccarsi la zucca in congetture:

iniziamo dalla coda: smontarla è questione di 10 minuti, e anche se è a posto, è importante vericarla, e non avremo fatto un lavoro inutile, anzi: così la escludiamo subito e ci togliamo un bel po' di ipotesi che potrebbero farci prendere una strada diagnostica sbagliata, oppure la ripariamo

dunque smonta tutta la coda e controlla sia il pignoncino sulla testa d'albero che l'albero di trasmissione stesso.

Voglio verificare due ipotesi, è uno scrupolo che costa un lavoro facile e veloce:

-una, la meno probabile, di una frattura parziale lungo l'albero, di modo che l'albero non trasferisce tutta la forza della corona al rotore di coda

-l'altra, meno improbabile, di una parziale spanatura tra testa dell'albero e ingranaggio anteriore (quello che si innesta sulla corona): tu sai che l'estremità dell'albero che va nell'ingranaggio ha una sezione a semicerchio... ecco ipotizzo o cmq dico di verificare che non si sia deformata, non assicurando più l'accoppiamento esatto tra i due pezzi

se tutto è a posto, prendiamo allora in considerazione altre cose, ad es. il servo di coda, che è abbastanza sensibile agli urti (anche indiretti)

Bookmarks