Lubrificazione meccaniche - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 10, 13:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Lubrificazione meccaniche

Lubrificate le meccaniche dell'elicottero??

Mi riferisco soprattutto a quel cilindretto in ottone all'interno del quale gira l'albero principale del copterx o trex450...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 15:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
il cilindro cui ti riferisci o washout è solidale con l'albero e quindi gira con esso
il suo unico movimento è andare su e giù col passo
se la tolleranza è precisa come sempre accade, non occorre lubrificazione
su alcuni modelli come il 450 pro, invece, il piatto esce duro di fabbrica, alle volte può essere utile più che lubrificarlo, pulirlo con un compressore per eliminare eventuale polvere accumulata in atterragi su terra, fatto ciò non credo che un po' di wd40 faccia male, ogni tanto io lo uso soprattutto sui leveraggi di coda e sull'albero, poichè la zona è più soggetta allo sporco
per il resto sul rotore non è necessario, forse dell'olio sui cuscinetti principali può servire
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 09:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ok grazie.
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 14:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Lubrificate le meccaniche dell'elicottero??

Mi riferisco soprattutto a quel cilindretto in ottone all'interno del quale gira l'albero principale del copterx o trex450...
In generale si, personalmente pulisco periodicamente rotore principale e di coda con aria compressa (quella delle bombolette spray) oltre ai cuscinetti dove si infila l'abero principale. Dopo spalmo sugli alberini e sui cuscinetti il grasso al bisolfuro di molibdeno.

Ci sono scuole di pensiero diverse in merito, c'è chi dice che il grasso se si impasta con la polvere rischia di creare una pasta abrasiva, io però decollo e atterro principalmente su una piattaforma rettangolare di fogli di plastica spessa che appoggio sull'erba o sull'asfalto, di problemi da un anno a questa parte non ne ho mai avuti.

Non escludo che se si decolla da posti polverosi i problemi si possano avere, a quel punto meglio usare un po' di olio minerale (quello nei flaconcini).

Ciao

HappyMan

International RC White Pages
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meccaniche vario gps957 Elimodellismo Riproduzioni 2 11 settembre 10 11:08
Valvole meccaniche.. francescob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 24 febbraio 07 14:55
Meccaniche per riproduzioni Warrior Elimodellismo in Generale 2 05 febbraio 07 23:23
Meccaniche varie dani44 Elimodellismo Motore Elettrico 1 19 marzo 06 00:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002