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18 settembre 10, 14:00 | #1 (permalink) Top |
User | Guida passo passo: CC Phoenix ICE 50 + Scorpion 2221-8 su T-Rex 450 pro
Ciao a tutti, ho iniziato a pensare di rimotorizzare il trex un pò di tempo fa, ed ero un pò spaventato dalla complessità dei regolatori Castle Creations. Dopo avere investigato un pò mi sono deciso all'acquisto, e ho scritto questa guida sperando che possa essere utile a qualcuno La configurazione scelta (suggerita anche sul sito CC) è la seguente: ESC Castle Creations Phoenix ICE 50, motore Scorpion 2221-8 e pignone da 14T. Il pignone da 14 denti è necessario per poter usare la modalità set rpm, una sorta di 'governor avanzato' in cui i giri vengono inseriti direttamente nel software di configurazione, anzichè essere determinati dall'esc al termine dello spool-up. Tale sistema lavora utilizzando un rapporto più lungo in modo da avere margine di motore e garantire una velocità del rotore costante anche con notevoli variazioni di carico.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
18 settembre 10, 14:07 | #2 (permalink) Top |
User | Installazione Meccanica
- l'asse del motore è da 3,14mm quindi il pignone del trex pro non va bene perchè l'asse originale è da 3,5mm. Comunque la align produce i pignoni adatti, credo che i vecchi motori avessero l'asse da 3,17. - è consigliabile fare uno scasso sull'albero dove farà pressione il grano di fissaggio del pignone, per far si che faccia presa meglio. Vedi allegato (fatto con sketchup, il risultato vero è assai... lontano, ma va bene anche se non è precisissimo). NOTA: i detriti della limatura dell'albero SI ATTACCANO AI MAGNETI DEL MOTORE! Per evitarlo basta usare un sacchetto da freezer, si fa in 2 o 4 strati e si buca con l'albero stesso in modo da tenere il tutto sigillato. In questa fase il Dremel è meglio della lima, perchè il disco ruotando ad alta velocità scaglia i detriti lontano, la lima li lascia lì. - le viti per il fissaggio del motore sono più spesse delle originali, occore limare il supporto motore, e la fessura è piccola. Ci vuole una lima molto sottile, per fortuna ne avevo prese un set su ebay. Io ho smontato il supporto e ho limato finchè non riuscivo a farsi scorrere la vite per tutta la lunghezza della sede. La distanza tra le sedi non è fondamentale, il motore può stare anche leggermente ruotato. E' importante che le viti siano libere, perchè se il filetto 'taglia' il supporto potrebbero prodursi dei detriti e andare a finire dentro il motore! - a questo punto si può installare il motore sul modello, regolare l'accoppiamento main gear - pignone, e si rimuove la main gear in modo da poter accendere il tutto e procedere al setup al banco in tutta sicurezza. Importante: il seraggio del motore va fatto un pò su una vite e un pò sull'altra, poco alla volta. Questo assicura un buon allineamento. NON serrate e morte prima una vite e poi l'altra.
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18 settembre 10, 14:12 | #4 (permalink) Top |
User | Installazione Elettrica:
- ho preferito non tagliare i cavi dell'ESC, ci ho saldato sopra i connettori del motore (vengono forniti insieme ad esso) e il deans per la batteria. C'è un pò troppo cavo in giro, in futuro potrei tagliarli e sistemare meglio il tutto. Il regolatore è grosso, in confronto all'originale è enorme! L'ho messo di lato, in linea col rotore, per minimizzare l'impatto del peso aggiuntivo sul baricentro del modello. Il setup è ancora in fase prototipale... - per sfruttare le potenzialità del regolatore è necessario programmarlo con l'interfaccia USB apposita, collegandosi al cavo segnale. Io ho la ricevente montata all'esterno del telaio e stacco il cavetto facendo attenzione, se avete la ricevente all'interno del telaio o vi scoccia staccare ogni volta esiste un cavetto ad y apposito chiamato 'quick connect'. NOTA: in ogni caso il regolatore viene alimentato dalla porta usb, non serve attaccare la lipo.
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18 settembre 10, 14:14 | #5 (permalink) Top |
User | Setup Fase 1:
- per il corretto funzionamento del sistema è necessario regolare gli endpoint del canale del gas. Il CC funziona al contrario dell'originale: anzichè 'insegnare' al regolatore i limiti del segnale della radio, occorre settare gli endpoint della radio in modo che vadano bene al regolatore. Si procede come segue: - si collega il castle link e si imposta, nel tab 'throttle' si imposta il parametro vehicle type su 'Helicopter' e throttle type su 'Fixed Endpoints'. Gli altri parametri in questo momento non sono rilevanti. - sulla radio si imposta una curva del gas lineare, 0-25-50-75-100, e si riducono gli endpoint del canale del gas all'80%, in entrambi i sensi. - si collega la lipo con la radio accesa e il gas al massimo, poi si incrementa l'endpoint del massimo finchè il regolatore non emette un bip, e si va avanti ancora di due punti. Si porta il gas a zero, e si incrementa l'endpoint del minimo finchè il regolatore non emette un bip, e si va avanti ancora di due punti. - ora il regolatore è armato, diamo un filo di gas e verifichiamo il senso di rotazione (avete tolto la main gear come indicato, VERO?): guardando l'elicottero dall'alto, il motore deve ruotare in senso ANTIORARIO. Se non fosse corretto, si può girare dal software, mantenendo la corrispondenza dei colori dei fili.
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18 settembre 10, 14:29 | #6 (permalink) Top |
User | Setup Fase 2:
- Ora possiamo fare il setup 'vero', quello che utilizzeremo per il volo. Collegate l'interfaccia Castle Link, e nel tab 'throttle' selezionate 'Governor Mode' e 'Fix Rpm', ora il sistema vi aprirà una serie di popup in cui inserire i dati relativi alla batteria e al motore. Per la batteria basta scegliere in numero di celle, per il motore inserite 14 denti per il pignone, 150 per la corona, 3595Kv, 6 poli. - ora dovete inserire nelle caselle le 3 velocità desiderate, il sistema vi avvisa se uscite dal range ottimale di funzionamento (in questo caso si va da 2350 a 3180 rpm). Qui va a gusto, io ho inserito 2500, 2850, 3100. - il comportamento del regolatore in volo, ovvero l'aggressività con cui regola la corrente per cercare di mantenere i giri impostati si varia col parametro 'governor gain'. Io sono partito da un guadagno basso, per poi salire piano piano aiutandomi con l'acquisizione dati. Nei grafici allegati potete vedere un volo di prova (i giri erano impostati a 3000) con guadagno 'low' (15) e 'custom' (30), a metà tra medium e high. L'assorbimento con questa configurazione, 5 minuti a 3100 giri facendo un volato allegro e tirandogli apposta il collo con dei pitch pump a raffica, è stato 1500mA
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18 settembre 10, 14:39 | #7 (permalink) Top |
User | Setup fase 3:
Il regolatore ha poi tutta una serie di parametri di contorno, io li ho settati come segue: -tab Throttle: - Auto rotation enabled: NO - Initial spool-up rate: medium - Head speed change rate: custom (10) -tab Cutoffs: -cutoff voltage: Custom, 9v. -Current Limiting: Disabled (sul sito della castle CONSIGLIANO di non usarlo con gli elicotteri) -Cutoff Type: Soft Cutoff -tab Motor: -Motor timing: normal (5) come consigliato dalla Scorpion -PWM Rate: 8 Khz come consigliato dalla Scorpion -tab Other: -power on beep: Enabled -BEC Voltage 5V (vorrei alzarlo, sto investigando sui servi) -tab Logging - log di tutti i valori possibili - 2 samples/sec
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18 settembre 10, 14:42 | #8 (permalink) Top |
User | Per finire...
Se andate sul sito della Castle Creations è possibile scaricare il software, e gira in 'demo mode' consentendo di giocare coi parametri e prendere confidenza col sistema anche se non avete il regolatore. Tutti i parametri hanno l'help in linea, è spiegato cosa fanno e i valori consigliati in base all'applicazione. Ciaociao
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19 settembre 10, 22:23 | #9 (permalink) Top |
User | Report volo
Oggi finalmente ho portato il rexino sul pendio, dove c'è tanto spazio e gli tiro di più il collo. Ho notato che quando toglievo il passo il motore 'seghettava' un pò, poi è spuntato fuori un PC e ho provato ad abbassare il gain da 30 a 25. Dai grafici (che allego insieme al riassunto dei settaggi) non si vede tanto, ma ad orecchio il fenomeno è scomparso. L'unica manovra che lo mette in crisi è il tic-toc stretto, ma considerando che l'assorbimento in 5 minuti è stato di 1782mA, va bene così
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