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Vecchio 15 settembre 10, 15:19   #1 (permalink)  Top
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E-Sky KOB motore posteriore KO

Ciao a tutti,
ho preso da circa 5 gg un Esky KOB ed "ero" contento della scelta fatta... stamattina pausa pranzo metto il pacco batteria nuovo e inizio la mia oretta di esercizio, ruoto e viro a SX tirando e sbracablac le eliche si toccano e l'eli precipita da circa 5 metri sul cemento... risultato una pala superiore rotta e il muso frantumato... cmq era da mettere in conto mi avevano detto che prima o poi mi sarei schiantato.
Cmq sostituisco la pala danneggiata provo a bassa velocità e tutto va bene... volo altri 5-6 min e mi accorgo che la batteria è scarica, prendo l'altra pronta già carica e via fra i pilastri del capannone... ero li che godevo da morire e in un secondo l'eli prende a ruotare sempre più forte... atterro e mi accorgo che il motore posteriore scotta da matti e.. non gira più...BLOCCATO!
Onestamente sono già 3 gg che in pausa pranzo faccio 2 batterie e non mi sono mai accorto di anomalie da surriscaldamento!
DOMANDA (finalmente direte)
C'è un limite di tempo per volare con eli elettrici? Cioè meglio fare delle piccole pause o era il motore difettoso?
Ciao e grazie a tutti per l'attenzione.
Sammy
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Vecchio 15 settembre 10, 21:23   #2 (permalink)  Top
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Con questi eli con motori brushed è buona norma suddividere la sessione di volo(una batteria) in due parti, lasciando raffreddare per qualche minuto i motori prima di ripartire e scaricare la batteria(per la lunga vita della batteria non scaricarla mai completamente, staccare non appena l'lei comincia a perdere potenza).

2 batterie consecutive senza nessuna sosta hanno fuso il motore.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
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Vecchio 15 settembre 10, 22:04   #3 (permalink)  Top
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NN HO ANCORA CAPITO CM mai LE ELICHE SI SIANO TOCCATE ... e cmq avrai sentito i motori caldi... all'inizio nn danno anomalie i motori anche se li surriscaldi ..ma li metti sotto sforzo sopprattutto con la seconda batteria......
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Vecchio 15 settembre 10, 22:06   #4 (permalink)  Top
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a .... macumbo x favore risp al mio post xke altrimenti ho l'eli che continuera a stare fermo .. nn posso volare se mi resta accelerato...
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Vecchio 15 settembre 10, 22:08   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho preso da circa 5 gg un Esky KOB ed "ero" contento della scelta fatta... stamattina pausa pranzo metto il pacco batteria nuovo e inizio la mia oretta di esercizio, ruoto e viro a SX tirando e sbracablac le eliche si toccano e l'eli precipita da circa 5 metri sul cemento... risultato una pala superiore rotta e il muso frantumato... cmq era da mettere in conto mi avevano detto che prima o poi mi sarei schiantato.
Cmq sostituisco la pala danneggiata provo a bassa velocità e tutto va bene... volo altri 5-6 min e mi accorgo che la batteria è scarica, prendo l'altra pronta già carica e via fra i pilastri del capannone... ero li che godevo da morire e in un secondo l'eli prende a ruotare sempre più forte... atterro e mi accorgo che il motore posteriore scotta da matti e.. non gira più...BLOCCATO!
Onestamente sono già 3 gg che in pausa pranzo faccio 2 batterie e non mi sono mai accorto di anomalie da surriscaldamento!
DOMANDA (finalmente direte)
C'è un limite di tempo per volare con eli elettrici? Cioè meglio fare delle piccole pause o era il motore difettoso?
Ciao e grazie a tutti per l'attenzione.
Sammy
lo consigli come ely il KOB ??? ha potenza e stabilita anche all'esterno... ??
è molto accattivante come modello... MI PIACE...
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Vecchio 16 settembre 10, 11:38   #6 (permalink)  Top
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Non ho molta esperienza, posso solo dirti che se non hai mai guidato un eli, questo come rapporto qualità/prezzo non è male. Poi mettici che trovi tutti i pezzi di ricambio perchè compatibili con molti modelli... io ho già ordinato l'ugrade in Enrgal. Non ha una grande velocità però ripeto meglio sfracellarsi a 10 km/h che a 100!!!
Per adesso solo 2 difetti e mezzo..:
1 - Il pacco batteria devi fissarlo meglio perchè altrimenti lo perdi
2 - Se per sbaglio spegni prima la radio... beh occhio alle dita!!
il mezzo difetto è appunto le pale che si sono toccate... dico mezzo perchè qualcuno dice che in certe manovre "limite" può succedere.
...per adesso aspetto di riaverlo... il rivenditore mi ha detto che è strana la storia del motore e che cmq me lo cambia in garanzia.

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lo consigli come ely il KOB ??? ha potenza e stabilita anche all'esterno... ??
è molto accattivante come modello... MI PIACE...
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Vecchio 16 settembre 10, 11:41   #7 (permalink)  Top
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...dimenticavo... ho svolazzato in una piazza all'aperto e c'era un pò di venticello... non ho trovato nessuna difficoltà nel controvento. Quindi ripeto, per me che non sono un aviatore navigato... mi sembra buono.
Ciao
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lo consigli come ely il KOB ??? ha potenza e stabilita anche all'esterno... ??
è molto accattivante come modello... MI PIACE...
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Vecchio 16 settembre 10, 11:48   #8 (permalink)  Top
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Ciao, anche io pensavo di essere colpevole del guasto al motore... però sentendo il rivenditore (che tra l'altro vola con eli elettrici) non ci sono problemi nemmeno se ci voli una giornata!!! Cosi dice lui... beh effettivamente i motori nelle varie giornate di volo dopo la seconda batteria non erano caldissimi... farò un test di temperatura dopo la prima e dopo la seconda batterie... in azienda abbiamo una termocamera.
Un particolare che mi lascia pensare ad un difetto del motore posteriore è che ho sempre avuto il trimmer di rotazione quasi tutto sulla destra... a differenza di un mio collega che con lo stesso eli sta quasi al centro.

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Con questi eli con motori brushed è buona norma suddividere la sessione di volo(una batteria) in due parti, lasciando raffreddare per qualche minuto i motori prima di ripartire e scaricare la batteria(per la lunga vita della batteria non scaricarla mai completamente, staccare non appena l'lei comincia a perdere potenza).

2 batterie consecutive senza nessuna sosta hanno fuso il motore.
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Vecchio 18 settembre 10, 16:35   #9 (permalink)  Top
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Ecco le foto del motore rotto... beh effettivamente a vederlo non sembra surriscaldato... manca invece completamente una spazzola (il supporto storto) a destra.
L'ho sostituito in circa 5 minuti... proprio il tempo di svitare le viti. Adesso non sono più con trimmer rotazione tutto a sinistra... ma praticamente al centro. Quindi probabilmente il motore già soffriva da nuovo.
Solo qualche piccolo ritocco al trim in esaurimento batteria.
Adesso è perfetto... lascio i controlli e sta fermo come un cane che punta!!
Ciao, a tutti... vi stò leggendo come un libro di 590 pagine
Sammy
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