BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   T Rex: corsa servo di coda!!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/18550-t-rex-corsa-servo-di-coda.html)

heli_310 19 gennaio 06 15:12

T Rex: corsa servo di coda!!!

Ciao ragazzi ho un problema: guardando la coda mi sono accorto che quando giro il muso a dx, il ponte di comando che scivola sull'alberino di coda, nn arriva fino in fondo, ovvero fino a toccare il reggipalini... Provo a regolare l'EPA ma nn ho nessun tipo di risposta, il D/R penso nn centri, quindi nn so come risolvere il problema!!! Sa qualcuno di voi come fare?
Grazie anticipatamente......

luca bianchessi 19 gennaio 06 15:17

quanti mm mancano??? dovrebbe modificarsi con l'epa!!!
guarda che può essere il servo che spinge poco, che servo e giro hai

heli_310 19 gennaio 06 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi
quanti mm mancano??? dovrebbe modificarsi con l'epa!!!
guarda che può essere il servo che spinge poco, che servo e giro hai

Ciao....,dovrebbe essere circa 1mm, e con l'epa nn si muove ne in un senso ne nell'altro! Ho un gy 401 e servo hs55. Che sarà????

luca bianchessi 19 gennaio 06 15:56

per 1 mm non c'è da preoccuparsi! il servo hs 55 va bene ma è un pochino deboluccio....ma non soo cosa possa essere!

Yerakon 19 gennaio 06 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da heli_310
Ho un gy 401...

Allora... vediamo se posso aiutarti:

a) Montando l'astina che va dal servo alla coda sul buchino più interno della squadretta il movimento del comando di coda sarà minore. Se lo monti sul buco più esterno il movimento sarà maggiore. Potresti scegliere un buco intermedio.

b) il 401 regola il fondo corsa del servo di coda col suo apposito trimmer! L'EPA puoi lasciarlo al 100%. Dai stick a destra e sinistra e regoli il 401 sino a quando la corsa non è completa.

Bello il "ponte di comando"! Fa molto Marinaio!:D

heli_310 20 gennaio 06 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da Yerakon
Allora... vediamo se posso aiutarti:

a) Montando l'astina che va dal servo alla coda sul buchino più interno della squadretta il movimento del comando di coda sarà minore. Se lo monti sul buco più esterno il movimento sarà maggiore. Potresti scegliere un buco intermedio.

b) il 401 regola il fondo corsa del servo di coda col suo apposito trimmer! L'EPA puoi lasciarlo al 100%. Dai stick a destra e sinistra e regoli il 401 sino a quando la corsa non è completa.

Bello il "ponte di comando"! Fa molto Marinaio!:D

Ciao e grazie pweer avermi risposto, ma una cosa.........come faccio a regolare il fondo corsa dal 401 dando stick a destra e a sinistra sino a quando la corsa è completa????

Yerakon 20 gennaio 06 18:53

Citazione:

Ciao e grazie pweer avermi risposto, ma una cosa.........come faccio a regolare il fondo corsa dal 401 dando stick a destra e a sinistra sino a quando la corsa è completa????

sei simpaticissimo!:D

Rileggi con attenzione il punto b)... Sul 401 c'è un trimmer da azionare con l'apposito cacciavitino in plastica. Quel trimmer aumenta o diminuisce la corsa totale del servo di coda. Quindi: inizi posizionando meccanicamente il "ponte di comando" al centro dell'alberino. Poi dai stick da un lato e regoli il trimmer spostando il famoso "ponte di comando" sino all punto di finecorsa. Ripeti l'operazione per l'altro lato dello stick per verificare che tutto vada bene e non sforzi.

Fammi sapere. Ciao.

heli_310 23 gennaio 06 16:58

[QUOTE=Yerakon]sei simpaticissimo!:D

Rileggi con attenzione il punto b)... Sul 401 c'è un trimmer da azionare con l'apposito cacciavitino in plastica. Quel trimmer aumenta o diminuisce la corsa totale del servo di coda. Quindi: inizi posizionando meccanicamente il "ponte di comando" al centro dell'alberino. Poi dai stick da un lato e regoli il trimmer spostando il famoso "ponte di comando" sino all punto di finecorsa. Ripeti l'operazione per l'altro lato dello stick per verificare che tutto vada bene e non sforzi.

Fammi sapere. Ciao.[/QUOTE
Ok!!! Ma sul 401 ci sono due trimmer (delay;limit):wall: !!!Io penso tu stia parlando del limit vero? Dopo la regolazione devo riavviare tutto per renderle operative?
Ciao e grazie!!!!!!!!!

celtec 23 gennaio 06 17:06

Citazione:

Ok!!! Ma sul 401 ci sono due trimmer (delay;limit):wall: !!!Io penso tu stia parlando del limit vero? Dopo la regolazione devo riavviare tutto per renderle operative?
Ciao e grazie!!!!!!!!!

Il Delay dovrebbe regolare la sensibilità, ovvero la velocità con la quale il Gyro comanda l'incidenza del rotore di coda.
Il Limit dovrebbe comandare l'escursione totale dell'incidenza del rotore di coda.
Saluti
Alessandro

heli_310 23 gennaio 06 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da celtec
Il Delay dovrebbe regolare la sensibilità, ovvero la velocità con la quale il Gyro comanda l'incidenza del rotore di coda.
Il Limit dovrebbe comandare l'escursione totale dell'incidenza del rotore di coda.
Saluti
Alessandro

...grazie!!! Però vorrei capire meglio (...perdonami e abbi pazienza!!!)...quindi il LIMIT comanda l'escursione totale dell'incidenza del rotore di coda, nel senso che lo fa contemporaneamente per entrambi i lati, oppure separatamente? Matarialmente devo portare stick a destra (o sinistra) e ruotare il LIMIT finchè il ponte di comando nn arriva in fondo...è giusto?
Ciao e grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002