08 settembre 10, 21:44 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
|
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
08 settembre 10, 22:27 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
migliorare è una parola grossa . C'è da dire che mi diverto quando riesco a trovare il tempo di far volare i mei moscerini; ho ancora una ventina di anni a disposizione (toccandosi i tenerini), pima di tirare la gambettola e spero di riuscire a fare un bel volato coi fiocchi prima di allora
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
09 settembre 10, 23:23 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione: Spartan afferma che il giro comunque riesce a compensare più che abbondantemente anche se lo zero è fatto coi palini a 0° Egidio però approfondisce e spiega giustamente che essendo l'escursione dei servi non lineare (maggiore escursione al centro quando la squadretta è a 90° rispetto al rinvio e minore escursione più la squadretta si sposta dai 90°) un comando della coda teoricamente e perfettamente simmetrico si ottiene solo mettendo la squadretta a 90° quando i palini tengono il modello fermo (8° gradi circa a seconda della velocità del rotore di coda e della forma e dimensione dei palini). Solo in questo modo il servo potrà dare comandi simmetrici ed uguali al rotore di coda per le piroette a destra e per quelle a sinistra. Questo anche se credo entrino in gioco anche molti altri fattori quando il rotore di coda lavora a favore di coppia (minore forza e flusso necessari) o contro coppia (maggiore forza e flusso necessari) che dovrebbero essere valutati e considerati e che certamente slinearizzano la risposta aereodinamica del rotore di coda (e non del "comando" di coda) nelle due direzioni. Il ragionamento però non fa una piega, anche perchè non stiamo parlando di uno o due gradi ma di circa otto gradi di differenza rispetto ai due metodi di setup ! Ciao | |
09 settembre 10, 23:44 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
..nella norma( comunque) quando la leva che comanda il pich slider di coda è a 90° gia' vi è di progetto la giusta controcoppia necessaria per avere un coda ferma(palini std,curve da manuale ...tutto come da progetto del produttore!) :paralleli (visti dal basso del modello) 1)leva che comanda il picht slider 2)alberino di coda 3)squadretta del servo di coda imho
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
09 settembre 10, 23:52 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Meglio, a mio avviso, ricorrere al "settaggio dello 0 meccanico", partendo dal braccino del servo di coda a 90° con il rinvio (come per i servi del piatto, d'altra parte). E' poi questione di 15, 20 minuti se proprio va male ... Che tte costa ....
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
09 settembre 10, 23:55 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
grande Egi !!!
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
09 settembre 10, 23:55 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Immagini: 1 | re
spiego io. vuole dire che quando la squadretta del gyro e a 90 gradi, le paline di coda hanno un 8 gradi di inclinazione verso stabilizatore verticale in modo che gia con squadretta a 90 gradi la coda e ferma. con squadreta a 90 e pallini dritti come in manuale la corsa non e simetrica perche in realita il gyro porta le palini a 8 gradi verso stabilizatore e il uniball non e piu a 90 gradi quando la coda e ferma uguale la corsa e da una parte, e non e simetrica in che guarda la corsa di squadretta.
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P |
10 settembre 10, 00:05 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sulla diversa risposta a dx e a sx si va nel sottile . Comunque, la cosa si può risolvere anche dalla radio, proprio con gli end points o con gli expo, quando non addirittura dal setup del giroscopio (quelli seri lo consentono). Ciao. Egidio
13 settembre 10, 16:40 | #20 (permalink) Top |
User |
Tempo fa ho letto centinaia di post sull'argomento con pareri ovviamente discordanti... però per logica mi sono fatto la personale convinzione che sia migliore la soluzione 2 di Egicar, palini a 8° e squadretta a 90°. Ciò è ancora più logico se con i palini a 8° effettivamente ritroviamo lo slider al centro con corsa simmetrica e di conseguenza squadretta a 90° con corsa pure lei simmetrica. L'unico dubbio è PERCHE' i manuali consiglino di mettere tutto a 0°.... Ciò che i vine in mente è che così, avendo già il gyro spostato i palini da un lato (8°) per arriivare a fondo corsa da quel lato deve fare meno "strada" perchè una parte è già stata fatta.. e di conseguenza invece per andare dall'altra parte ci vuole una escursione maggiore ed il servo potenzialmente ce l'ha ancora tutta... Mi sono spiegato malissimo... ma altrimenti non si spiegherebbero le discussioni infinite sull'argomento. Penso che tra i due sistemi alla fine cambi poco, solo se si utilizza SOLO l'avcs.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
Bookmarks |
| |