18 gennaio 06, 14:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 83
| corsa comandi t-rex
Sto facendo i settaggi del t-rex e vedo che il manuale non indica quanta corsa devono avere i comandi (a parte il pitch). Ho settato le corse dei servi in modo da avere la massima corretta escursione possibile, ma immagino che sia un po' esagerato volare così (in particolare all'inizio). Quindi la domanda è: quanto devo intervenire sui riduttori di corsa per ottenere dei controlli giusti per iniziare l'hovering? Grazie |
18 gennaio 06, 14:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 273
| immagino
io penso che per iniziare la corse del servo deve essere veramente poca e soprattutto un po lenta,se stai iniziando ti conviene ridurre la corsa con le varie opzioni del radio comando tipo exp oppure d/r poi do la parola hai più esperti
|
18 gennaio 06, 15:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
|
Personalmente ho messo: Alettoni al 70% Elevatore al 75% (mi sembrava un po' piu' sordo degli alettoni) Esponenziale al 25% per cominciare (ai primissimi voli avevo messo 40%) Poi poi si puo' ridurre l'esponenziale quando si ha bisogno di piu' reattivita' (sono sceso al 10%) ed eventualmente aumentare le corse se si vuole far inclinare l'eli piu' velocemente. |
18 gennaio 06, 17:06 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Da buon apprendista pilota inizialmente i miei riflessi... riflettevano tardi le mie intenzioni... con l'esponenziale l'eli non reagisce subito e aumentavo istintivamente stick, preso dal panico, fino a quando negli ultimi tratti dello stick la radio impartisce tutto il comando di botto!... Botto! Allora utilizzo il dual rate per ridurre il comando totale. La reazione del servo così resta linerare per tutta la corsa dello stick. Uso pochissimo l'esponenziale e solo per correggere la non linearità del movimento delle squadrette...
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
19 gennaio 06, 13:22 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
quanto si abbia necessita' della totalita' di un comando??? ossia, e' giusto cio' che dici, che con l' esponenziale poi hai tutto il comando di botto!!! ma e' anche vero che col dualrate, se non hai l' immediatezza di commutare le giuste levette in tempo, e mentre sei in crisi, non otterrai mai quella compensazione in piu' che ti necessita per evitare il botto!!!! quindi che si fa? si rischia di non avere tutto il comando disponibile, o si rischia che se si eccede col comando poi lo si ottiene tutto di botto???
__________________ 73 de davidea!!! | |
19 gennaio 06, 13:58 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
io nell' eclipse, ho levette dualrate indipendenti per ogni canale, (non so se nelle altre radio e' uguale!!), quindi per usare il dualrate, nella mia attuale esperienza (scarsa!), non ritrovo per niente comodo, perche' dovrei ricordarmi al volo quale levetta e' sul picth e quale sul roll.... cosa invece piu' fattibile sarebbe usare la configurazione standard e idle 1 o idle 2 che sono sulla stessa levetta, con impostati vari gradi di exp o epa a simulare il dualrate, ..... intendevi questo?
__________________ 73 de davidea!!! | |
19 gennaio 06, 15:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
|
Esattamente ! io ho una Futaba T7CP e posso associare lo switch del dualrate per tutti i servo, o per uno solo, sia allo switch del modo di volo (idle) sia ad uno o più switch sulla radio. Per ora uso uno switch comodo da raggiungere per la mia mano che mi inserisce o toglie il dual rate su tutti i servi del ciclico (che son poi 2). Quando avrò il coraggio di usare l'idle1 e sarò con la coscienza a posto per il controllo in hovering, passerò questo comando dei dual-rate sullo switch dei mode di volo. Ciao, Daniele PS attenzione che dual-rate ed exp sono cose molto diverse. L'exp ha come effetto una curva non lineare del moviemtno del servocomando rispetto allo stick. Il dual-rate è una opzione che riduce la corsa del servo a "X" quando applicata anche se lo stick arriva a fondo corsa. Ciao, Daniele |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? | sanchez79 | Elimodellismo Motore Elettrico | 20 | 08 dicembre 07 17:47 |
limitare la corsa dei servi | ctaldeitali | Radiocomandi | 4 | 28 novembre 07 23:19 |
Corsa servi | Joso | Elimodellismo in Generale | 14 | 26 luglio 07 18:14 |
Corsa alettoni | f.alberto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 06 novembre 06 20:07 |
Fine corsa stick- Fine corsa servo | Gera78 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 29 agosto 06 16:03 |