01 settembre 10, 22:32 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
saluti yuri | |
02 settembre 10, 11:13 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque non esiste un senso "giusto". Ad esempio sul protos da manuale l'attacco dell'uniball è girato proprio nello stesso verso della rotazione del rotore.
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
02 settembre 10, 11:15 | #13 (permalink) Top |
User | In questo thread si parla specificamente della testa del 450 pro flybarless. Per queste informazioni generiche usa il tasto cerca, i vantaggi e svantaggi di volare senza flybar sono stati discussi già molte volte.
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. |
02 settembre 10, 13:28 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
ciao yuri | |
02 settembre 10, 14:03 | #15 (permalink) Top |
User |
Relativamente alla posizione delle manine portapale, la condizione da rispettare è quella relativa al principio di precessione, che vuole un anticipo di 90° tra link sul piatto e manina portapale. Se ci fate caso, nella testa del TREX con flybar, il link che va dal piatto al mix flybar/manina è proprio a 90° in anticipo (senso di rotazione orario) rispetto alla manina. Se si toglie la flybar e tutta la relativa meccanica, bisogna "girare" la manina di 180° sul suo asse, in modo che l'attacco del link che andrà dalla manina al piatto sia "davanti" (sempre rispetto al senso di rotazione delle pale); ciò consente il rispetto del principio di precessione (anticipo del comando di 90°). La regolazione dell'anticipo si fa posizionando correttamente e fissando all'albero o all'hub del rotore lo swashplate locker.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 03 maggio 13 alle ore 10:11 |
02 settembre 10, 14:36 | #16 (permalink) Top |
User | Questo schemino può essere utile.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
03 settembre 10, 10:49 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque ho volato anche con la fase a 90° in ritardo e non ho notato cose strane... farò per sfizio qualche altra prova per vedere se noto comportamenti diversi.
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
03 settembre 10, 22:22 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
era solo una curiosità. saluti yuri | |
04 settembre 10, 10:47 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse ti confondi con le teste tradizionali, che hanno l'uniball in dietro ma c'è il rinvio che prende comunque il comando 90° in anticipo.
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. Ultima modifica di jhoexp : 04 settembre 10 alle ore 10:50 | |
04 settembre 10, 13:15 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
ciao yuri | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Testa Flybarless Align - T-rex 450 PRO | jhoexp | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 30 giugno 10 09:18 |
t-rex 450 Pro e T-rex 450 SE RICAMBI | RedLine | Elimodellismo Motore Elettrico | 10 | 22 aprile 10 02:30 |