24 agosto 10, 14:46 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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| Telemetria in volo con turnigy wattmeter
Ciao a tutti, ho acquistato questo oggetto (trovandolo d'occasione) perchè sono sempre stato affascinato dal volo elettrico e vorrei capire cosa succede in termini di Ampere, Watt e tensioni nei nostri elicotteri durante un volo. Si tratta di un oggetto di elemntare utilizzo, và semplicemente collegato tra batterie e regolatore, non richiede programmazioni di nessun tipo ed al termine dell'utilizzo permette di raccogliere i seguenti dati che tiene in memoria fino a che non viene spento: Ap, ampere di picco rilevati Vm, minimo voltaggio rilevato. Questo dato a mio avviso è solo parzialmente indicativo in quanto indica la tensione dell'intero pacco batteria, sarebbe molto più utile e veritiero poter monitorare la tensione di ogni singola cella per valutare se sotto carico ci sono sbilanciamenti significativi. Wh, Watt ora, ovvero l'energia totale "movimentata" (passatemi il termine) durante tutto l'utilizzo Ah, Ampere ora, questo dato indica quanti mAh abbiamo "consumato" dalle nostre batterie durante tutto l'utilizzo Wp, Watt di picco (Volt x Ampere di picco) rilevati durante l'utilizzo. Indica la potenza massima che il nostro motore ha espresso durante la sessione di utilizzo. E' dichiarato per un massimo di 130A ma senza specificare se continui (ne dubito, vista la fattura, senza dissipatori esterni o altri sistemi per il raffreddamento a parte qualche asola per il passaggio d'aria) oppure di picco e per quanto tempo. Mi piacerebbe capire ad esempio quanto influiscono i giri rotore sull'assorbimento di potenza, sappiamo che l'aumento di giri porta ad un aumento della resistenza delle pale nell'aria in maniera esponenziale (non credo sia il termine "matematicamente" corretto ma è solo per capirci) e vorrei quantificare tutto questo. Mi piacerebbe poter confrontare motori / regolatori e vedere quali sono effettivamente più performanti. E quà viene la mia domanda che rivolgo a tutti..... Qualcuno lo ha avuto per le mani e già provato? La mia intenzione è di installarlo sul freya elettrico ma ho timore che possa cedere in volo, ( da una vecchia telemetria dovrei avere 60-65 A di media con picchi di 90 - 95) I dati che eventualmente rileverò li posterò qui, se possono essere di interesse a qualcuno. |
24 agosto 10, 14:54 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non mi pare che lo strumento da te indicato sia in grado di memorizzare i dati letti, ma solo di visualizzarli. Per fare quello che indichi forse sarebbero piu' indicati strumenti tipo quelli della EagleTree, della Hyperion o l'Unilog. Ovviamnete, essendo dei veri e propri logger hanno un costo piu' elevato.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
25 agosto 10, 11:58 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Per correttezza lo strumento che uso "ricorda" i parametri che ho indicato fino a che non viene spento, per cui permette di atterrare prendeerne nota e allo spegnimento si resetta per il prossimo volo. Le telemetrie che indiche tu sono sicuramente il non plus ultra, ma a costi ben diversi, ora il mio interesse è capire alcune cose riguardo la corretta motorizzazione nel mio caso del freya elettrico e i dati a disposizione mi sono più che sufficienti per chiarirmi bene le idee e dare una sgrossatura dove serve. Tornando al soggetto del post, questa mattina in preda alla smania e alla curiosità Ho montato canopy da battaglia, pale sab vecchie "muletto" e sono andato a provare, fortunatamente in volo tutto ha retto bene, complice le mie scarse doti di pilota e un volo molto breve tanto per assaggiare il tutto. Ad oggi con il freya ho sempre volato, senza problemi e tutto andava (và) bene ma i dati mi hanno palesemente mostrato che i sospetti che avevo da tempo su alcune configurazioni sono fondati. In hovering, in idle 2, 1920 giri rotore ho rilevato: 1570 W/picco e 40 A/picco, il che già era leggermente al di sopra delle mie aspettative. In volato in idle 1 a circa 1850 giri rotore con tonneaux e looping (dove credo di aver avuto i massimi picchi in quanto l'ho eseguito bello tirato con tutto collettivo e durante la salita ho dato anche tutto ciclico) ho rilevato: 4470 W/picco e 132 A/picco (Notare che il mio freya è FBL) Valori che sinceramente non mi aspettavo in quanto molto elevati, ma che mi confermano l'errato abbinamento pignone corona che stò usando. Adesso vedrò un pò come fare per ottimizzare il tutto, dato che pignoni più piccoli al momento non posso montarne, ne corone più grosse. Per terminare la mia attuale configurazione è questa: motore scorpion 4035-560 regolatore turnigy 120A hv lipo 10S 5000 30C FBL pale sab vecchio modello da 680 mm Ai prossimi aggiornamenti Mauro |
25 agosto 10, 17:06 | #4 (permalink) Top | |
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Non ero a conoscenze che memorizzasse il picco. Sarebbe pero' interessante capire l'andamento durante il volo. UN picco puo' durare pochi secondi (se non anche meno) ed essere sopportato dall'elettronica tranquillamente se per il resto del volo i parametri stanno entro valori piu' accettabili. E' per quello che suggerivo un logger
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25 agosto 10, 23:26 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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25 agosto 10, 23:30 | #7 (permalink) Top | |
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d'altraparte una motorizzazione per aereo la si può testare tranquillamente al banco per trovare l'elica più corretta o cos'ltro si vuole valutare, per un elicottero al banco si può fare ben poco.... | |
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