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Vecchio 02 settembre 10, 15:10   #21 (permalink)  Top
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mi sento un po solo

cmq continuo con il build log ..

il problema della flybar è ora risolto .. ho somontato la testa e ho trovato il problema ..

era la "flybar seesaw hub" che era avvitata alla testa con troppa forza .. infatti premeva così forte che sfregava con il foro da cui passa la barra della flybar e quindi creava atrito ..

Build Log - HK500CMT (clone Align T-rex 500 CF)-3822_2008102195841.jpg

ora ho allentato le due viti laterali e le ho strette un po meno (sempre stresso sono cmq, non corro rischio che si allentino .. e poi ci ho messo il frenafiletti) ..

adesso la flybar si sposta che è un piacere ... ;-P
manca solo la corona principale nuova (per la questione del cuscinetto) e sono a cavallo .. il resto dell'elettronica la stò finendo di montare .. mi manca il setup delle curve e setup gyro e appena arriva la corona si decolla ..

quasi dimenticavo: un altra cosa che cambio prima del volo sono le squadrette dei servi .. quelle che cerano sono in plastica troppo flessibile per i miei gusti .. ho notato che quando si danno commandi veloci ai servi del piatto le squadrette flettono un po .. quindi anche la trasmissione del commando dato diventa un po impreciso .. meglio non rischiare e prendere delle squadrette buone ..
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Vecchio 02 settembre 10, 15:16   #22 (permalink)  Top
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mi sento un po solo

cmq continuo con il build log ..

il problema della flybar è ora risolto .. ho somontato la testa e ho trovato il problema ..

era la "flybar seesaw hub" che era avvitata alla testa con troppa forza .. infatti premeva così forte che sfregava con il foro da cui passa la barra della flybar e quindi creava atrito ..

Allegato 162608

ora ho allentato le due viti laterali e le ho strette un po meno (sempre stresso sono cmq, non corro rischio che si allentino .. e poi ci ho messo il frenafiletti) ..

adesso la flybar si sposta che è un piacere ... ;-P
manca solo la corona principale nuova (per la questione del cuscinetto) e sono a cavallo .. il resto dell'elettronica la stò finendo di montare .. mi manca il setup delle curve e setup gyro e appena arriva la corona si decolla ..

quasi dimenticavo: un altra cosa che cambio prima del volo sono le squadrette dei servi .. quelle che cerano sono in plastica troppo flessibile per i miei gusti .. ho notato che quando si danno commandi veloci ai servi del piatto le squadrette flettono un po .. quindi anche la trasmissione del commando dato diventa un po impreciso .. meglio non rischiare e prendere delle squadrette buone ..

...solo...? Continua, 438 visite, altro che solo..... Bel 3d, ti leggo con piacere e interesse...
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Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
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Vecchio 02 settembre 10, 15:20   #23 (permalink)  Top
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...solo...? Continua, 438 visite, altro che solo..... Bel 3d, ti leggo con piacere e interesse...
lol grazie .. non avevo notato

cmq appena ho finito di montare elettronica posto foto dall'inizio alla fine .. tanto dovrò aspettare la corona ..
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Vecchio 02 settembre 10, 15:27   #24 (permalink)  Top
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[QUOTE=RedLine;2205483]mi sento un po solo

non lo sei!Ti leggo perche' son curioso su come lo trasformerai!
Ti ho detto che ne ho 2 di sti modelli ed ora sono quasi originali Align a parte il main frame!
Opinione personale:se sapevo di tutti i problemi che ho riscontrato mentre lo montavo mi prendevo un T rex originale.Ci ho messo quasi due settimane a tirarlo a perfezione!

Chris
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Vecchio 02 settembre 10, 15:35   #25 (permalink)  Top
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[QUOTE=Chris;2205519]
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mi sento un po solo

non lo sei!Ti leggo perche' son curioso su come lo trasformerai!
Ti ho detto che ne ho 2 di sti modelli ed ora sono quasi originali Align a parte il main frame!
Opinione personale:se sapevo di tutti i problemi che ho riscontrato mentre lo montavo mi prendevo un T rex originale.Ci ho messo quasi due settimane a tirarlo a perfezione!

Chris
si mi ricordo .. ricordo anche che se non sbaglio avevi uno dei primi modelli usciti e quindi ancora pieno di difetti .. io come forse hai potuto leggere finora l'unico difetto vero e proprio è il cuscinetto unidirezionale che fa le bizze .. il resto è a posto (i problemi che avevo erano dovuti ad un assemblaggio poco curato dei pezzi preassemblati in fabbrica.

anzi ti dirò che in alucne cose sono pure rimasto colpito .. ad esempio dalla scorrevolezza che hanno la swashplate lungo l'albero e anche della squadretta di coda .. non pensavo ..

se devo essere sincero l'unica cosa di cui ho ancora paura sono i cuscinetti .. alcuni hanno crashato per colpa di cuscinetti che sono partiti .. in fabbrica non vengono oleati .. speriamo che se lubrificati correttamente non ci siano problemi ..

io di sicuro farò decine di voli prima di montare la fusoliera .. non voglio trovarmi a buttare una fusoliera in vetroresina da 250€ per un cuscinetto andato ..
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Vecchio 02 settembre 10, 15:42   #26 (permalink)  Top
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[QUOTE=RedLine;2205534]
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si mi ricordo .. ricordo anche che se non sbaglio avevi uno dei primi modelli usciti e quindi ancora pieno di difetti .. io come forse hai potuto leggere finora l'unico difetto vero e proprio è il cuscinetto unidirezionale che fa le bizze .. il resto è a posto (i problemi che avevo erano dovuti ad un assemblaggio poco curato dei pezzi preassemblati in fabbrica.

anzi ti dirò che in alucne cose sono pure rimasto colpito .. ad esempio dalla scorrevolezza che hanno la swashplate lungo l'albero e anche della squadretta di coda .. non pensavo ..

se devo essere sincero l'unica cosa di cui ho ancora paura sono i cuscinetti .. alcuni hanno crashato per colpa di cuscinetti che sono partiti .. in fabbrica non vengono oleati .. speriamo che se lubrificati correttamente non ci siano problemi ..

io di sicuro farò decine di voli prima di montare la fusoliera .. non voglio trovarmi a buttare una fusoliera in vetroresina da 250€ per un cuscinetto andato ..
Bhe' questo e' scontato! e' per questo che ti seguo, voglio vedere la differenza tra i primi kit usciti e quello che hai tu!
Per esempio io i cuscinetti li ho cambiati tutti con quelli originali.
La cinghia mi e' partita in uno dei primi voli.L ingranaggio del tubo di coda, che si appoggia sulla main gear mi si e' letteralmente appiattito (tutti i denti si sono maciullati) dopo il terzo volo.Cambiati 2 volte con quello di HK finche' ci ho messo un originale in metallo.Poi dipende che volo fai, se tu vuoi metterci la fusoliera non credo tu faccia 3D.
Dai che orami ci sei!
Se hai bisogno di qualche dritta son qui!

Ciao
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Vecchio 02 settembre 10, 16:37   #27 (permalink)  Top
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Bhe' questo e' scontato! e' per questo che ti seguo, voglio vedere la differenza tra i primi kit usciti e quello che hai tu!
Per esempio io i cuscinetti li ho cambiati tutti con quelli originali.
La cinghia mi e' partita in uno dei primi voli.L ingranaggio del tubo di coda, che si appoggia sulla main gear mi si e' letteralmente appiattito (tutti i denti si sono maciullati) dopo il terzo volo.Cambiati 2 volte con quello di HK finche' ci ho messo un originale in metallo.Poi dipende che volo fai, se tu vuoi metterci la fusoliera non credo tu faccia 3D.
Dai che orami ci sei!
Se hai bisogno di qualche dritta son qui!

Ciao
eh già .. solo voletti tranquilli con fusoliera .. il 3D non mi piace ..
quindi tutta la meccanica è meno stressata ..

come dicevo i cuscinetti sono l'unica cosa a cui ancora stò riflettendo .. vedrò di lubrificarli e controllarli dopo ogni volo per i primi diciamo 10 voli .. se noto un deterioramento penso che li cambierò anche io ..

ora nell'attesa della corona principale e il cuscinetto penso che smonterò quelli che ho per vedere quale è il problema ..

poi mi stò già facendo qualche pensiero sulle curve gas e pitch .. penso che stavolta proverò (a differenza delle altre volte) a volare con curva idle up anche per il volato normale .. siccome non ho il governor (purtroppo) imposterò l'idle up con curva passo diciamo -2° +6° +10° ma cercherò con i punti intermedi (ho curva a 5 punti) di "ammorbidire" la zona hovering in modo da avere un commando di passo collettivo poco sensibile in quella zona ..

prima spesso mi capitava che con lo spostamento di 1 tacca sullo stick già l'heli cominciava a guadagnare o perdere di quota in modo marcato .. voglio ammorbidire in quella zona perchè il volato che voglio avere devve essere fluido e preciso.
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Vecchio 02 settembre 10, 21:55   #28 (permalink)  Top
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eh già .. solo voletti tranquilli con fusoliera .. il 3D non mi piace ..
quindi tutta la meccanica è meno stressata ..

come dicevo i cuscinetti sono l'unica cosa a cui ancora stò riflettendo .. vedrò di lubrificarli e controllarli dopo ogni volo per i primi diciamo 10 voli .. se noto un deterioramento penso che li cambierò anche io ..

ora nell'attesa della corona principale e il cuscinetto penso che smonterò quelli che ho per vedere quale è il problema ..

poi mi stò già facendo qualche pensiero sulle curve gas e pitch .. penso che stavolta proverò (a differenza delle altre volte) a volare con curva idle up anche per il volato normale .. siccome non ho il governor (purtroppo) imposterò l'idle up con curva passo diciamo -2° +6° +10° ma cercherò con i punti intermedi (ho curva a 5 punti) di "ammorbidire" la zona hovering in modo da avere un commando di passo collettivo poco sensibile in quella zona ..

prima spesso mi capitava che con lo spostamento di 1 tacca sullo stick già l'heli cominciava a guadagnare o perdere di quota in modo marcato .. voglio ammorbidire in quella zona perchè il volato che voglio avere devve essere fluido e preciso.
Per voletti tranquilli come dici tu trovagli una curva morbida.Volare in IDLE con una curva che hai menzionato non ne vedo la necessita' (a mio avviso).
Vola in normal se usi una fusoliera e ti troverai bene ugualmente.

Chris
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Vecchio 02 settembre 10, 22:15   #29 (permalink)  Top
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[QUOTE=Chris;2205974]
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Per voletti tranquilli come dici tu trovagli una curva morbida.Volare in IDLE con una curva che hai menzionato non ne vedo la necessita' (a mio avviso).
Vola in normal se usi una fusoliera e ti troverai bene ugualmente.

Chris
il motivo per cui voglio provare in idle è in parte per simulare un governor che però non ho ..
e in secondo luogo ho riscontrato che in normal siccome con l'aumento anche se leggero di passo c'è anche un aumento leggero di motore il che rende l'effetto doppio e avere una posizione di altitudine precisa era difficile ..

poi ho provato ad appiattire la curva del passo nella zona di hovering ed è migliorato tutto .. adesso sono curioso di vedere anche come andrebbe la soluzione idle up ..
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Vecchio 03 settembre 10, 00:57   #30 (permalink)  Top
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[QUOTE=RedLine;2206024]
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il motivo per cui voglio provare in idle è in parte per simulare un governor che però non ho ..
e in secondo luogo ho riscontrato che in normal siccome con l'aumento anche se leggero di passo c'è anche un aumento leggero di motore il che rende l'effetto doppio e avere una posizione di altitudine precisa era difficile ..

poi ho provato ad appiattire la curva del passo nella zona di hovering ed è migliorato tutto .. adesso sono curioso di vedere anche come andrebbe la soluzione idle up ..
Io son della scuola di pensiero del +-12 con 0 a middle stick ed ho imparato a volare cosi'.Non ci pensi ad un regolatore con GOV?
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