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Vecchio 29 settembre 13, 00:21   #121 (permalink)  Top
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Spolveratina al thread

Come va gipipsb, hai risolto qualcuno dei problemi elencati qui sopra?
dai su, vorrai mica farti raggiungere

non credo di poterti essere utile causa inesperienza, ma nel possibile, riproponi i problemi in sospeso e chissà


credo di essere tra i molti, se non tutti,
ad avere problemi di accoppiamento tra la corona di autorotazione e il tail drive gear,
gli ingranaggi sono un millimetrino più distanti di quello che dovrebbero, a impressione..

qual è lo stato dell'arte della soluzione a questo problema?
ricordo di aver letto di esperienze positive con l'allargamento dei fori per avvicinare il gruppo reggi-coda (quindi anche l'ingranaggio) alla main gear,
ma anche, se non erro qui, che confrontando i telai di HK500 e T-Rex500 i fori erano nella stessa identica posizione, quindi il sospettato principale diventava il gruppo reggi-coda stesso..


qualcuno sa se dotarsi di questo pezzo originale Align possa risolvere?
grassie nè
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Build Log - HK500CMT (clone Align T-rex 500 CF)-hk500.jpg  
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Vecchio 29 settembre 13, 10:40   #122 (permalink)  Top
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Grazie "MAD", il fatto è che per ora il HK550 l'ho messo in disparte.. stò vendendo il garage di automodelli (per inutilizzo) ho preso un t-rex 250 usato e mi stà arrivando un Walkera quadcopter 450 dalla cina...
Non riesco a trovare il tempo e pensare che ero a casa in malattia e lunedi torno al lavoro e sarà ancora peggio.
Inoltre è uscito GTA5 che mi ha assorbito completamente...
Che vita difficile...................



PS: cmq il 500 è li pronto, mi manca solo di tarare il fgiroscopio e il tracking pale, poi primo test...
gipipsb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 21:06   #123 (permalink)  Top
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stà arrivando un Walkera quadcopter 450 dalla cina...
Nuuu fermi il 500 per il quad che verrà? Se ti servivano 4 rotori non facevi prima a comprarti 2 500

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PS: cmq il 500 è li pronto, mi manca solo di tarare il fgiroscopio e il tracking pale, poi primo test...
Se ben ricordo il tuo è usato, sai se abbia il problema di cui sopra di troppa distanza tra gli ingranaggi,e se sì come è stato affrontato?
Grazie ;)
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Vecchio 08 ottobre 13, 23:12   #124 (permalink)  Top
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Olè olè, si aprono le danze!!

dopo un timido e unico tentativo di svitare la prima vite del telaio, mi sono rivolto ad un amico svitologo professionista,
che con arte e nonchalance ha svitato quelle viti strette un poco oltre la follia,
come solo un cinese lowcost sa fare
ieri ho scoperto che svitare sul carbonio fa partire delle scintillazze lunghe così
han dato spettacolo praticamente tutte le viti su metallo, voto 10 e lode

piccolo OT, qualcuno conosce i giraviti Swiss Tools? il mio amico ne parla in toni assolutamente entusiastici, e a lavoro gliene da..

così oggi ho provato a montare la coda,
verificando la nota troppa tensione della cinghia,
è tesa, la rotazione delle puleggie è frenata, rumorosa e vibra tra le dita,
c'è da limare il tubo di circa 2mm. , ricordo bene?
non è che esistano delle cinghie un pochino più lunghe in giro?
oppure, il tubo di coda e/o il supporto coda originali risolvono?

arriva il primo forse problema..
la puleggia lato maingear è più alta rispetto al centro del tunnel di coda, il buco è stretto di suo,
il risultato è che la cinghia mi sembra scorrere ultra-vicina alla plastica del gruppo coda,
ci provo con due foto và


non credo siano mie paturnie, le foto non rendono bene,
quella distanza sul 450 si misura in millimetri, qui in decimi, pochi molto pochi..
è noto questo problema, come stanno messi i vostri economici imbocchi in galleria?
che si fa, si compra Align o si allarga di lima ?

mercì
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Vecchio 18 ottobre 13, 13:49   #125 (permalink)  Top
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Olè olè, si aprono le danze!!

dopo un timido e unico tentativo di svitare la prima vite del telaio, mi sono rivolto ad un amico svitologo professionista,
che con arte e nonchalance ha svitato quelle viti strette un poco oltre la follia,
come solo un cinese lowcost sa fare
ieri ho scoperto che svitare sul carbonio fa partire delle scintillazze lunghe così
han dato spettacolo praticamente tutte le viti su metallo, voto 10 e lode

piccolo OT, qualcuno conosce i giraviti Swiss Tools? il mio amico ne parla in toni assolutamente entusiastici, e a lavoro gliene da..

così oggi ho provato a montare la coda,
verificando la nota troppa tensione della cinghia,
è tesa, la rotazione delle puleggie è frenata, rumorosa e vibra tra le dita,
c'è da limare il tubo di circa 2mm. , ricordo bene?
non è che esistano delle cinghie un pochino più lunghe in giro?
oppure, il tubo di coda e/o il supporto coda originali risolvono?

arriva il primo forse problema..
la puleggia lato maingear è più alta rispetto al centro del tunnel di coda, il buco è stretto di suo,
il risultato è che la cinghia mi sembra scorrere ultra-vicina alla plastica del gruppo coda,
ci provo con due foto và


non credo siano mie paturnie, le foto non rendono bene,
quella distanza sul 450 si misura in millimetri, qui in decimi, pochi molto pochi..
è noto questo problema, come stanno messi i vostri economici imbocchi in galleria?
che si fa, si compra Align o si allarga di lima ?

mercì
Vado un po' a memoria su questo modello che ebbi come trainer e che presentava classici problemucci di assemblaggio tra i quali alcuni da te riferiti; certamente fungeva da scuola anche per trovare soluzioni che a volte erano il classico uovo di colombo, vedi l'eccessiva lunghezza del tail boom -->colpetto di lima e via... Altre volte meno. L'alberino su cui montano puleggia e ingranaggio tail belt presenta dei millerighe su cui sono 'piantati' tali componenti; se rilevi un'incongruenza di posizione assiale tale che ti porta la cinghia pericolosamente a operare troppo in prossimità del tubo puoi semplicemente, con la dovuta 'grazia' spostare la puleggia assialmente di un mm.:tubetto coassiale del giusto calibro che poggi su di essa e colpetto di martell-etto.. Idem per l'ingranaggio in plastica. Se proprio vuoi stare tranquillo un filo di loctite per accoppiamenti meccanici sulla sola puleggia metallica. Io ho fatto così e non ho mai avuto problemi, ti dirò di più, l'alberino di coda mi si storceva sempre: alla fine, arcistufo, ho preso una spina da 4 in acciaio cementato dal ferramenta, ho allargato di un soffio la sede interna dei cuscinetti per farli entrare, ho piantato la puleggina con la loctite (e lì non c'era neanche il millerighe) e da allora ho fatto una miriade di voli senza più problemi.... Spero di esserti stato utile
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
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Vecchio 20 ottobre 13, 01:06   #126 (permalink)  Top
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Spero di esserti stato utile
Grazie, terrò a mente per quando dovesse servire, al momento però ha perso il posto da titolare

Nell'attesa dei pezzi forti, ho ordinato un po' di ricambi Align per migliorare la situazione :
- main gear completa , l'originale HK è proprio misera, e forse anche un po' inchiodata
- tail drive gear , la parte Align ha la puleggia ben allineata
- supporto coda , Align ha l'ingresso cinghia più largo, e l'alberino Align calza alla perfezione, mentre invece i pezzi HK avevano un piccolo gioco lungo l'asse dell'albero
- supporto coda per trasmissione cardanica , causa errato acquisto ma ho colto l'occasione per espiantarci le giunture metalliche, perfettamente compatibili col fratello per cinghia, che però le ha di plastica, chissà perchè..
- cinghia : la Align oltre che migliore "a vista" è un filo più lunga, ma non risolve il problema dell'eccessiva tensione
- tubo di coda : praticamente identici a parte il colore, forse la parte Align è una frazione di mm più corta di quella HK, non sono riuscito a misurare questa differenza ma solo a "intuirla", e cmq non migliora la suddetta sovra-tensione della cinghia..
l'unica differenza è sull'incastro anti-rotazione (vale anche per i relativi supporti coda) HK ha l'incastro più stretto, quindi un tubo HK avrebbe bisogno di essere leggermente allargato per montare in un supporto coda Align,
viceversa il tubo Align avrebbe l'incastro un po' lasco nel supporto HK, ma non credo che sarebbe un problema

risultati ? pochi

nonostante massiccia Alignizzazione, la cinghia è ancora troppo tesa,
limerò sti 2 mm dal tubo (penso di toglierli dal lato del rotore di coda) ma mi chiedo dove sia il problema, o il gruppo coda HK è più lungo (unico pezzo HK rimastomi in zona) oppure questo è un difetto anche del T-Rex 500, boh

anche la distanza tra la corona di autorotazione e l'ingranaggio della puleggia non è migliorata,
toccherà avvicinare di circa 0,5 mm il supporto coda, limandone le sedi sul telaio..

altre magagne non ne ho trovate, qualche imperfezione estetica sul carbonio, i cuscinetti un po' asciutti,
niente de che, speriamo bene

chiudo con la lista del mancante, già in viaggio
motore : Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series - 4249-1600kv (500 size heli)
ESC : Hobbyking YEP 80A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller
RX : OrangeRx R620 Spektrum/JR DSM2 Compatible Full Range 6Ch 2.4Ghz Receiver w/Failsafe (non so se fidarmi o se ripiegare su una ben + cara Spektrum)
Gyro : HobbyKing GA-250 MINI-MEMS Gyro
Servi piatto : Turnigy Digital high torque bearing servo 26.0g/3.5kg/.12sec (roba per palati fini )
Servo coda : Corona DS-319MG Digital Metal Gear Servo 4kg / 34g / 0.06s (idem)
Lipo (4) : Turnigy nano-tech 2650mah 6S 45~90C Lipo Pack (EU warehouse)
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Vecchio 22 ottobre 13, 00:29   #127 (permalink)  Top
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Grazie, terrò a mente per quando dovesse servire, al momento però ha perso il posto da titolare

Nell'attesa dei pezzi forti, ho ordinato un po' di ricambi Align per migliorare la situazione :
- main gear completa , l'originale HK è proprio misera, e forse anche un po' inchiodata
- tail drive gear , la parte Align ha la puleggia ben allineata
- supporto coda , Align ha l'ingresso cinghia più largo, e l'alberino Align calza alla perfezione, mentre invece i pezzi HK avevano un piccolo gioco lungo l'asse dell'albero
- supporto coda per trasmissione cardanica , causa errato acquisto ma ho colto l'occasione per espiantarci le giunture metalliche, perfettamente compatibili col fratello per cinghia, che però le ha di plastica, chissà perchè..
- cinghia : la Align oltre che migliore "a vista" è un filo più lunga, ma non risolve il problema dell'eccessiva tensione
- tubo di coda : praticamente identici a parte il colore, forse la parte Align è una frazione di mm più corta di quella HK, non sono riuscito a misurare questa differenza ma solo a "intuirla", e cmq non migliora la suddetta sovra-tensione della cinghia..
l'unica differenza è sull'incastro anti-rotazione (vale anche per i relativi supporti coda) HK ha l'incastro più stretto, quindi un tubo HK avrebbe bisogno di essere leggermente allargato per montare in un supporto coda Align,
viceversa il tubo Align avrebbe l'incastro un po' lasco nel supporto HK, ma non credo che sarebbe un problema

risultati ? pochi

nonostante massiccia Alignizzazione, la cinghia è ancora troppo tesa,
limerò sti 2 mm dal tubo (penso di toglierli dal lato del rotore di coda) ma mi chiedo dove sia il problema, o il gruppo coda HK è più lungo (unico pezzo HK rimastomi in zona) oppure questo è un difetto anche del T-Rex 500, boh

anche la distanza tra la corona di autorotazione e l'ingranaggio della puleggia non è migliorata,
toccherà avvicinare di circa 0,5 mm il supporto coda, limandone le sedi sul telaio..

altre magagne non ne ho trovate, qualche imperfezione estetica sul carbonio, i cuscinetti un po' asciutti,
niente de che, speriamo bene

chiudo con la lista del mancante, già in viaggio
motore : Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series - 4249-1600kv (500 size heli)
ESC : Hobbyking YEP 80A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller
RX : OrangeRx R620 Spektrum/JR DSM2 Compatible Full Range 6Ch 2.4Ghz Receiver w/Failsafe (non so se fidarmi o se ripiegare su una ben + cara Spektrum)
Gyro : HobbyKing GA-250 MINI-MEMS Gyro
Servi piatto : Turnigy Digital high torque bearing servo 26.0g/3.5kg/.12sec (roba per palati fini )
Servo coda : Corona DS-319MG Digital Metal Gear Servo 4kg / 34g / 0.06s (idem)
Lipo (4) : Turnigy nano-tech 2650mah 6S 45~90C Lipo Pack (EU warehouse)
....forse, a conti fatti, t isarebbe convenuto questo...-->
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Io invece, mi sono sempre astenuto dall' upgradarlo, il suo 'sporco' lavoro doveva svolgerlo 'nature'...e l'ha svolto, ora l'ha un amico che inizia
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Vecchio 22 ottobre 13, 21:45   #128 (permalink)  Top
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convenienza €uristica in senso stretto direi di no, certamente ho eroso una gran bella fetta del divario tra i 2 kit, diciamo mezza se va tutto bene, a minor prezzo salta fuori un generico equivalente, con qualche ricambio in dote e i rotori metallici..
..se va tutto bene

oggi è arrivato un pacchettino, a ricordarmi che altri pacchettini errabondi sono in viaggio, è ora di dargliene co ste lime

indovinello : come si fa a far somigliare una LiPo per 450 ad una LiPo per mpcx ?
gli si mette di fianco una lipo per 500
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Vecchio 24 ottobre 13, 11:11   #129 (permalink)  Top
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Io ho avuto 2 hk500cmt con trasmissione a cardano...il primo era perfetto fino alla coriandilizzazione in volo...si è spezzata una pala SAB in un tic toc...il secondo aveva un problema di distanza tra ingranaggio del rotore prinacipale a quello di coda...risolto con una limatina al telaio nei 4 fori per fissare la coda...per il resto perfetto...fino a che ieri sera che mi sono deciso di fare il set up per il 3d...c'è qualcosa che sforza nella testa che non mi permette di utilizzare tutto il passo disponibile...sforzando di conseguenza i servi...i rinvii della flybar sono tutti liberi...verificato smontando pezzo per pezzo...ma quando metto la testa si indurisce tutto...le manine sono libere...non sforzano...non riesco a venirne fuori...cosa puo essere?
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Vecchio 27 novembre 13, 16:57   #130 (permalink)  Top
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1- Visto che viene considerto il clone del T-rex 500 cf, ho scaricato il pdf align per verificare le misure dei linkrod della testa, ed erano tutte diverse, inoltre la flybar che align prevede a 108mm da ambo le parti, nel hk500 se la metto con quella misura, le paddles non sono avvitate del tutto e ballano. ci sono le misure specifiche per questo eli?
per quanto riguarda la flybar, boh, monta quello che hai e cerca di renderlo più simmetrico/bilanciato possibile..

in merito ai vari link della testa dai servi fino alle pale, nin zo, anch'io sono partito dalle misure del T-Rex 500 CF ( Index of /mpeg/manuals/helicopters ) poi ho fatto un tot di aggiustamenti non seguiti da misure sulle lunghezze finali,
ma non mi sembrava che le differenze fossero così sensibili..

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Originalmente inviato da gipipsb Visualizza messaggio
2- ho smontato l'intera coda è ho passato il frenafiletti su tutte le viti (è tutta in ergal), ma ho notato che il tubo verso la coda non ha il fermo che evita la rotazione su se stesso, come ho trovato su una fotografia in internet, ma ha un buco???
quel foro non serve a niente, e la coda viene fermata tramite la vitina+dado da installare sul fianco destro del corpo-coda

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Originalmente inviato da gipipsb Visualizza messaggio
3- il tirante del servo è bello allineato al tubo di coda dal servo verso la coda, ma quando arriva alla manina a 90°, per agganziarsi, flette molto verso il basso compromettemdo la scorrevolezza generale, si può ovviare?
anch'io dietro avevo il tirante ad una diversa altezza dalla sua pallina sul "Tail Rotor Control Arm" : ho risolto installando i "Tail Control Guide" Align + un adattatore DIY al servo di coda (più avanti posterò link o spiegazioni in merito)

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Originalmente inviato da hmike86 Visualizza messaggio
ieri sera che mi sono deciso di fare il set up per il 3d...c'è qualcosa che sforza nella testa che non mi permette di utilizzare tutto il passo disponibile...sforzando di conseguenza i servi...i rinvii della flybar sono tutti liberi...verificato smontando pezzo per pezzo...ma quando metto la testa si indurisce tutto...le manine sono libere...non sforzano...non riesco a venirne fuori...cosa puo essere?
non so se possa esserti utile, ma anche il mio rotore, col piatto "tutto su" ha delle interferenze dando "tutto alettoni + tutto elevatore" non in tutte le possibili combinazioni ma in 2 certamente... per quanto riguarda questi "limiti" sul mio non credo si possa parlare di problema, ma di "caratteristica"
(chiaramente il tuo problema potrebbe essere un altro, e potrebbe essere realmente un problema..)



cari miei, è passato più di un mese dalla mia ultima presenza qui, e nel frattempo qualcosa si è mosso.. scorso weekend ero quasi buono per il volo inaugurale, quando sono inciampato in questo problema http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4040246 che per ora parrebbe essersi auto-risolto...proverò ancora che sai mai

nel frattempo ho scritto "2 o 3 cosette" in merito all'assemblaggio/scelta componenti di questo eli, in teoria le avrei scritte qui, post-primi voli per avere notizie "verificate" , e poi tradotte in giro per il mondo, ma siccome di là un utente ha spinto, ho scritto là,
poi dopo qualche volo le "consoliderò" e le porterò di qui (scrivendo ovviamente in piemontese antico )
se qualcuno desiderasse una preview, buona visione New HK-500CMT 3D Electric Helicopter Kit - Page 3 - RC Groups
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