Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 10, 00:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2010
Volare con elicottero in casa

Ciao a tutti
Volevo chiedere se Il walkera CB180D e' adatto al volo indoor,quindi in appartamento visto le dimensioni del rotore non propio piccole (circa 45cm)
Grazie
piero1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 01:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volovia

Data registr.: 01-02-2010
Ciao piero1.
Ci sono due aspetti da valutare, visto che il CB180 non è proprio un micro, anche dal punto di vista della sicurezza:
- quanto grande è la stanza (compreso l'arredamento);
- quanto sono abili i tuoi pollici.
Sarebbe meglio utilizzare un garage o uno scantinato, libero da persone o animali.
Considera che una manovra errata può "affettare" qualcuno (te compreso)o qualcosa.
Se ancora non l'hai preso e se sei intenzionato ad utilizzarlo spesso indoor, devi tener conto che in spazi ristretti puoi fare solo hovering e rischi di stufarti.
Io ho un CB100 (20 cm. di rotore), in casa mi diverto a farlo girare senza problemi e fuori se la cava molto bene anche con un po' di brezza; l'unico neo è che all'aperto lo perdi di vista se lo mandi troppo lontano.
Spero di averti chiarito le idee.
Ciao
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 02:14   #3 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta
In effetti mi confermi cio che pensavo.Non lo ho ancora preso e quindi non lo prendero.
In questo momento sto volando con un coassiale walkera 5g4,volevo passare ad un monorotore e per il momento mi interessa solo il volo in casa.
Leggo che tu hai un cb100 . e ne sei soddisfatto ,pensi che il passaggio dal coassiale a questo cb100 sia corretto?
ciao
Vecchio 08 agosto 10, 02:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di volovia

Di pareri al riguardo ne ho letti tanti sul forum e se vai nella sezione "principianti" ti puoi fare un'idea, così non rischio di influenzarti troppo.
Anch'io sono partito dal coassiale, che insegna un po' e fa divertire.
Dopo il coassiale si passa al monorotore, è senz'altro il passaggio obbligato per chi pensa di proseguire e migliorare. Nel tuo caso (volo indoor) i micro elicotteri come il CB100 o simili sono una scelta buona, senza fare un salto troppo ampio verso modelli più difficili da gestire (vedi costi e settaggi).
Considera che il coassiale va bene solo in casa; fuori, non riesce a contrastare una minima brezza, mentre il monorotore a passo fisso ce la fa (nei limiti, se no ci vuole il passo variabile).
Ovviamente non c'è solo il CB100 tra i micro; alcuni volano con un Blade msr o altri modelli simili.
Dopo aver letto tanto sul forum, mi sono convinto di prendere il CB100 per l'aspetto meno "giocattolino di plastica" e soprattutto per i motori entrambi brushless (durano di più). I ricambi non si trovano facilmente nei negozi, ma on-line ne trovi quanti ne vuoi.

Ciao
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi

Ultima modifica di volovia : 08 agosto 10 alle ore 02:47
Vecchio 08 agosto 10, 13:40   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Di pareri al riguardo ne ho letti tanti sul forum e se vai nella sezione "principianti" ti puoi fare un'idea, così non rischio di influenzarti troppo.
Anch'io sono partito dal coassiale, che insegna un po' e fa divertire.
Dopo il coassiale si passa al monorotore, è senz'altro il passaggio obbligato per chi pensa di proseguire e migliorare. Nel tuo caso (volo indoor) i micro elicotteri come il CB100 o simili sono una scelta buona, senza fare un salto troppo ampio verso modelli più difficili da gestire (vedi costi e settaggi).
Considera che il coassiale va bene solo in casa; fuori, non riesce a contrastare una minima brezza, mentre il monorotore a passo fisso ce la fa (nei limiti, se no ci vuole il passo variabile).
Ovviamente non c'è solo il CB100 tra i micro; alcuni volano con un Blade msr o altri modelli simili.
Dopo aver letto tanto sul forum, mi sono convinto di prendere il CB100 per l'aspetto meno "giocattolino di plastica" e soprattutto per i motori entrambi brushless (durano di più). I ricambi non si trovano facilmente nei negozi, ma on-line ne trovi quanti ne vuoi.

Ciao
Grazie sto valutando,perche in effetti guardando in giro la scelta e' ampia e difficile sulla taglia rotore 20-30cm inoltre subentra anche il discorso meglio motore di coda ho servo di coda per la questione docilita del hely
Vecchio 08 agosto 10, 20:58   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da piero1 Visualizza messaggio
Grazie sto valutando,perche in effetti guardando in giro la scelta e' ampia e difficile sulla taglia rotore 20-30cm inoltre subentra anche il discorso meglio motore di coda ho servo di coda per la questione docilita del hely
ciao
Sicuramente le caratteristiche tecniche "sulla carta" dicono molto ma, tieni presente che dipende molto come sono realizzate :se provi un Hirobo Quark(diametro 34) a 4 canali ( che è molto costoso! )ti sembreranno tutti i piccoli a 4 canali "fuori gioco" sia in casa che fuori
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 00:28   #7 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti
Oggi ho ordinato un walkera cb100 ,spero che sia semplice da controllare (venendo da un coassiale).
Vecchio 11 agosto 10, 00:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Castel

Data registr.: 10-08-2009
le prime lipo ti faranno diventare pazzo e penserai chi me l'ha fatto fare ma presto comincerai a divertirti
wk 5g6 wk#38 solo pro v ii tuning by Marrrco! che figata! kds 450 s ( vola ma ci devo fare la mano )
Castel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 01:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di volovia

Quoto!
Vecchio 11 agosto 10, 01:18   #10 (permalink)  Top
User

perche' e' cosi critico da controllare , vedendo su you tube non sembra
Rispondi

Bookmarks