Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 10, 21:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
helicommand delle scatole... possessori o esperti, fatevi avanti

salve a tutti, ho speso quasi uno stipendio per un oggetto che, solo dopo ho scoperto, non fare nemmeno benissimo il suo lavoro....
mi sono procurato il top per non incorrere in problemi:
modello maxi joker3, servi bls futaba, servo di coda jr 8900g, regolatore kontronik 80hv, motore plettenberg...le lipo...
della serie "non badiamo a spese", però non poteva andare tutto bene....
i servi mi trillano. Non è un vero e proprio trillare, sono più che altro brevi e veloci movimenti dei servi simili a qundo trillano, ma lo fanno non in continuazione.. diciamo ogni 2 o 3 secondi, a caso..
piccoli movimenti che comportano però, vista l'estrema precisione della meccanica, lo scomponimento del modello in volo.. quasi come se si scrollasse di dosso delle mosche... si muove tutto..
inizialmente ho attribuito il problema alle pale, al tracking, ai giri, a settaggi.. ,ma poi mi sono accorto del problema dei servi (a prima vista sembrerebbero solo quelli del piatto, ma in volo anche la coda non è perfetta) ho dunque provato altri servi digitali NON bls, servi analogici, ma il problema persiste, ho alimentato separatamente, prendendo dall'HC solamente il segnale, ma nulla di fatto.. quasi come se fossero i giroscopi a dare i numeri e richiedere continue piccolissime correzioni.

accade anche a voi oppure posso rimandarlo indietro in garanzia?

grazie chiunque possa aiutarmi...
Vecchio 03 agosto 10, 09:41   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
ovviamente quando Seba ha collaudato il mio Freya ha detto che l'HC lo rende + impreciso meno reattivo ecc. ma lui ha i sui pollici, che non sono decisamente i miei.

per quanto riguarda il tuo problema, pero', io non vedo nessun effetto simile a quello che dici. ma vediamo se ci sono piu' esperti di me che possono aiutarti.

ma a quanto lo tieni l'HC? io l'ho messo al minimissimo: al minimo spostamento dello stick, anche mezzo mm, si esclude.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 12:07   #3 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Hai un PM
Vecchio 04 agosto 10, 16:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ovviamente quando Seba ha collaudato il mio Freya ha detto che l'HC lo rende + impreciso meno reattivo ecc. ma lui ha i sui pollici, che non sono decisamente i miei.

per quanto riguarda il tuo problema, pero', io non vedo nessun effetto simile a quello che dici. ma vediamo se ci sono piu' esperti di me che possono aiutarti.

ma a quanto lo tieni l'HC? io l'ho messo al minimissimo: al minimo spostamento dello stick, anche mezzo mm, si esclude.
io lo gestisco tramite un potenziometro sulla radio.. e funziona benone... forse anche grazie alle misure del modello... se lo metto al max di sensibilità il modello si scompone e scampana a destra e sinistra.. sono solitamente dal 40 al 70%

se qualcuno possiede l'helicommand, vorrei solo sapere se anche lui ha il problema dei servi che A TERRA si muovono leggermente sebbene il modello sia in quiete totale....
Vecchio 04 agosto 10, 17:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di albip51d

Data registr.: 10-09-2003
Helicommand ballerino?

Salve ,Ho avuto e ho circa 3 helicommand e devo dire che quello che sto provando ora il Rigid da fermo mi fà lo stesso lavoro che hai descritto ,devo dire però che in volo non ho notato strani movimenti.
Leggendo qua e la sui siti Americani ho visto che molti lo spediscono in Germania dalla Captron per l'aggiornamento firmware e la Captron lo consiglia ,ho preso contatti anche io in questi giorni.Costo circa 40 E.
Sempre nei siti USA ho visto una installazione diversa ,ma che io ho applicato ,cioè l' ho montato con il sensore IR oscurato praticamente si perde la funzione di hovering entro 3 mt da terra ,ma per chi è già buono a volare te ne puoi fregare e mantieni la stabilizzazione orizzontale .Devo dire però che i migliori risultati l'ho ottenuti con un gyro esterno ora uso un GP750 .Vantaggi per la nuova installazione ! l'ho messo dietro il piatto
ciclico sopra la coda come un gyro normale e funziona bene.
Semmai faccio una foto e la posto .
Tu Carlo che dici ? A proposito del fenomeno !!
Alberto
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 17:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di albip51d

Data registr.: 10-09-2003
Helicommand ballerino?

Scusate ho letto ora sul sito Captron che si può inserire un toroide sulla linea dei segnali che va dall' helicommand al circuitino questo toroide va inserito il più vicino possibile al circuitino .Questo lo consigliano soprattutto se si usa la prolunga e io l' ho usata proverò al più presto .
Ciao sempre io Alberto.
Ps. provate a cercare Helicommand and noise.
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 09:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

ti ringrazio molto, almeno so che è un problema non solo mio... proverò qualche soluzione da te consigliata.

Bookmarks