![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
| Posso volare senza autorotazione?
Ciao a tutti, dopo un volo, quando sono arrivato a terra, ho visto che l'autorotazione non andava più, quindi il motore continuava a girare tramite l'inerzia delle pale (la ruota piccola trascinava la grande). Smontando tutto e provando le ruote tenendole in mano tutto rifunzionava bene. Rimonto tutto, vado in volo e quando sono sceso il problema si ripresenta. Ho sostituito il one-way bearing ma il problema si ripresentava dopo qualche minuto di volo. Adesso vorrei sostituire il cilindro che collega la ruota piccola con il oneway bearing... La domanda è: nell'attesa che mi arrivi, posso continuare a volare o rischio di danneggiare il motore visto che viene trascinato dall'albero principale anche quando decellero? grazie a tutti |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Pensare che i primi elicotteri elettrici, vedi il Wisper della Kalt ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Molti la montavano subito, il sottoscritto invece ha aspettato qualche volo (leggi hovering) e ha visto, dopo aver tolto bruscamente gas in un momento di panico, precipitare il modello. P.S. il motore era un brushed e aveva una coercitività magnetica da far spavento, forse con i brushless di oggi come hai notato, il rotore se lo trascina ma è pericoloso volare in quel modo. Saluti | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
è sempre l'XP450... purtroppo è stato il primo e non riesco proprio a separarmene... il fatto è che non ho proprio capito dove sia il problema.... secondo me il cilindretto della ruota piccola che va all'interno del oneway... o forse è solo un po di sporco, ma l'ho smontato pezzo pezzo. Stamattina ho provato a tenere ferma la main gear e a far girare le pale a mano ed ho visto che dopo un po di forza si libera e gira correttamente.... mah... il motore è un xp4043 da 3500KW... ma la voglia di volare è tanta.... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi pare che avevi aperto un 3d sulla compatibilità di alcuni pezzi del XP450 con il TRex450?!?!? non è meglio cambiare il pezzo con quello originale??? Saluti | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
si, cambiai la main gear ed il supporto per il oneway con quelli per trex e vidi che praticamente erano identici, infatti andava una meraviglia.... ho ordinato dal mio negoziante il gruppo completo, quello originale, ma qualcosa mi dice che farà la stessa cosa
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Posso volare o non posso volare??? | mcrayan | Aeromodellismo | 20 | 19 aprile 11 12:11 |
Volare Senza Il Profondita | SIRFLY | Aeromodellismo | 46 | 04 gennaio 10 12:45 |
dove posso volare? | massimo67 | Elimodellismo in Generale | 7 | 20 maggio 08 14:28 |
Volare senza quarzo... bazzeccole! | Igor | Elimodellismo in Generale | 6 | 30 settembre 07 23:28 |
Volare Senza Quarzi | td_2200 | Radiocomandi | 7 | 14 agosto 06 11:55 |