21 luglio 10, 13:52 | #21 (permalink) Top | |
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Ti rispondo "in modo non elegante" con un altra domanda. Perche' molti usando pollice e indice sugli stick? Perche' molti usano il sistema della radio in mode 1? E cosi' via tutta una serie di domande. E' meglio cercare di capire come funzionano i meccanismi, e poi senza nessun timore adattarseli alla propria personalita'. Buona giornta e buoni voli Luigi | |
21 luglio 10, 14:41 | #22 (permalink) Top | |
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esempio: usare la radio in mode 1 o in mode 2 è una cosa, cercare di capire cosa accade spostando uno stick a prescindere dla mode di pilotaggio è un'altra. Cosi come cercare di capire se volo meglio con 2500 o 3000 rpm al rotore è diverso nel cercare di capire cosa comporta una fluttuazione di un tot. di rpm durante tutto il volo è significativa. Cercavo di capire solo il meccanismo come dici tu, non l'applicazione personale. /Gianni /Gianni
__________________ «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate] | |
21 luglio 10, 15:16 | #23 (permalink) Top | |
Guest
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anche data dal tipo di volo che uno fa. Capire che con un governor ho una velocita' di rotazione costante come deve essere in un eli, non e' difficile. Utilizzare una curva piatta per avere 3500rpm a terra e per avere in volo i 3000rpm che mi servono puo' essere uno spreco, oppure no? Ma anche questa e' una valutazione personale. Il meccanismo e' capire perche' mi serve una curva piatta? che vantaggi posso avere? cosa ci devo fare di tutta la potenza che applico? E questo dipende tutto da il tipo di reattivita' che uno vuol ottenere. Non esiste una regola che valga per tutti. Uguale a chi usa il mode 1 non ha senso avere il ciclico su due stick. Eppure qualcuno usa questo sistema. spero di averti chiarito le idee. Ciao Luigi | |
21 luglio 10, 15:31 | #24 (permalink) Top | |
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/Gianni
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21 luglio 10, 15:51 | #25 (permalink) Top | |
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Per quello che so io, alcuni piloti creano una curva che in qualche modo simula il governor, dando percentuali più alte in corrispondenza di collettivi più alti (le famose curve a V in idle up). La teoria vorrebbe che l'elicottero a passo variabile avesse un numero di giri del rotore costante, con variazioni minime, indipendentemente dallo sforzo a cui il motore è sottoposto, un pò così come negli elicotteri veri. Io assisto più volte al giorno al decollo di elicotteri e vedo che il pilota, prima di dare passo, manda a regime la turbina (si sente dal rumore ) e quando si alza, i giri della turbina non fanno una piega. Avere i giri del rotore il più possibile costanti ti da la garanzia di effettuare tutte le manovre in modo più prevedibile. Come ottenere i giri costanti? O con un buon governor, oppure settando la curva del throttle in modo opportuno, ma non piatto , salvo avere un gruppo di motorizzazione immune alle variazioni di carico (gruppo di motorizzazione "ideale"). Più di così ... non saprei come meglio spiegarlo . P.S.: e l'amico Sfingelix70? Chissà se tutte queste chiacchiere lo hanno aiutato ... .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 21 luglio 10 alle ore 15:54 | |
21 luglio 10, 16:36 | #26 (permalink) Top | |
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la mia domanda non era orientata a capire come deve funzionare un heli o se è meglio avere giri costanti al rotore cose che spero siano a conoscenza di chi pratica questo hobby ma cercare di capire perchè non si deve usare una curva piatta senza governor quando anche leggendo i forum stranieri non c'è una risposta secca del tipo "non la si deve usare" e basta. Ma leggendo quà e là la risposta è , come ho scritto prima, DIPENDE. O almeno questo sono riuscito a capire Detto questo il mio intento era quello di cercare di capire meglio questo DIPENDE Le risposte del tipo "cosi non si fà e basta" mi lasciano sempre un pò perplesso, tutto qui. /Gianni
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21 luglio 10, 16:47 | #27 (permalink) Top | |
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Piuttosto qualcuno ha cercato di spiegare quali sono i pro e i contro della cosa. Personalmente, alla tua domanda non risponderei "dipende", perchè non riesco a trovare una condizione o uno stile di volo che traggano vantaggio dalla curva piatta senza governor. Quindi ti rispondo, come ho già scritto, che per me la curva piatta ha senso se si usa il governor. Mi piacerrebbe leggere di qualcuno che invece la trova più vantaggiosa senza governor (e anche io leggo su altri forum - anche stranieri) e che lo argomenta e non semplicemente perchè il suo ESC ha un governor del piffero .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
21 luglio 10, 17:00 | #28 (permalink) Top | |
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Anche perchè ho cercato di motivare nei post precedenti, per quello che posso capire, il perchè sia possibile utilizzare con soddisfazione una curva piatta senza rimpiangere altre configurazioni sia con governor ciofeca e non. Siccome come qualcun altro ha scritto stiamo parlando di elicotteri rc e non di ventilatori, probabilmente allargando la visione della cosa in modo da comprendere altre variabili in gioco, questa può essere assolutamente fattibile. Ad esempio per quanto possa essere buono il governor ma il pilota ha i pollici pesanti sugli stick e non viene usato un rapporto ottimale per il corretto funzionamento del governor (cosa molto frequente), i giri saranno meno costanti ci puoi scommettere di un setup con curva piatta, setup giusto motore/batterie/rapporti e pilota dai pollici di velluto per ciò che concerne la gestione del passo. /Gianni
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21 luglio 10, 17:11 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non ho l'attitudine al convincimento, grazie a Dio. Io passo e chiudo Augh .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 21 luglio 10 alle ore 17:20 | |
21 luglio 10, 17:19 | #30 (permalink) Top |
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| Si hai ragione, passo e chiudo anche io
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