Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 10, 10:17   #11 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
Ma se il mio motore ha un kv (che è una costante!!) di 3500 giri/Volt questo significa che al variare della tensione applicata avrò una variazione lineare dei giri del motore.

In teoria quindi se ho un motore bello potente e batterie altrettanto buone se mantengo costante la tensione applicata ed il motore è abbastanza potente per l'applicazione fino ad un determinato sforzo del sistema avrò i giri costanti.
Naturalmente anche le batterie devono mantenere la tensione costante anche sotto carico.

Quindi domando, perchè si fà una curva a V e non piatta?

Forse per compensare i cali di tensione e di giri di batterie e motore sotto sforzo?

/Gianni
Esatto ti sei fatto la domanda e dato la risposta

Ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 10:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
Adesso leggo (ed ho) più informazioni sull'argomento ma ben confuse!!

Come fai ad affermare a priori che la curva piatta è sbagliata se poi non sai spiegare il perchè alla fine in volo l'aggeggio funziona bene ugualmente?

/Gianni
Non è che non so perchè la curva piatta sia sbagliata, è sbagliata perchè inevitabilmente il rotore cala di giri all'aumentare del passo, a causa dell'aumentata coppia resistente.

Quello che non so è perchè tanti si trovino bene con una curva così ed è su quello che azzardo un'ipotesi.

Per tutto il resto contano le inflessibili leggi della fisica.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 11:19   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Non è che non so perchè la curva piatta sia sbagliata, è sbagliata perchè inevitabilmente il rotore cala di giri all'aumentare del passo, a causa dell'aumentata coppia resistente.

Quello che non so è perchè tanti si trovino bene con una curva così ed è su quello che azzardo un'ipotesi.

Per tutto il resto contano le inflessibili leggi della fisica.

Ciao.
Probabilmente perchè le variazioni che si hanno sui giri rotore sono, come scritto prima, se si utilizza un motore opportunamente dimensionato insieme alla batteria sono minime e quindi ininfluenti o quasi alla fine del volo.

Quindi la risposta se sia giusto usare una curva piatta o a V dovrebbe essere...dipende.

Ma d'altronde credo sia cosi anche per chi usa il governor: i giri infatti anche per chi usa il governor non sono costanti, basta infatti guardare un qualsiasi grafico di una qualsiasi telemetria facilmente rintracciabile anche qui sul barone.
Diciamo che si riduce l'ampiezza della variazione dei giri rotore.
Poi naturalmente se sbaglio a dimensionare i componenti e/o rapporti anche il governor non è che può fare più di tanto.

/Gianni
__________________
«Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 11:43   #14 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
Probabilmente perchè le variazioni che si hanno sui giri rotore sono, come scritto prima, se si utilizza un motore opportunamente dimensionato insieme alla batteria sono minime e quindi ininfluenti o quasi alla fine del volo.

Quindi la risposta se sia giusto usare una curva piatta o a V dovrebbe essere...dipende.

Ma d'altronde credo sia cosi anche per chi usa il governor: i giri infatti anche per chi usa il governor non sono costanti, basta infatti guardare un qualsiasi grafico di una qualsiasi telemetria facilmente rintracciabile anche qui sul barone.
Diciamo che si riduce l'ampiezza della variazione dei giri rotore.
Poi naturalmente se sbaglio a dimensionare i componenti e/o rapporti anche il governor non è che può fare più di tanto.

/Gianni
Precisazione:
Tratto da manuale d' uso Tradotto dal tedesco Google:

"La modalità elicottero del controllore attiva la JIVE
Controllo della velocità. Ciò significa che il
La velocità del motore è costante. Fluttuazioni del carico
e la diminuzione della tensione di carica
essere compensate, a condizione che le prestazioni del
Le batterie e il motore sono sufficienti per questo."

E vale anche per qualsiasi curva uno imposti.
  Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 11:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
Ok, ora mi pare di capire meglio ciò che avevi scritto in precedenza.

Ma se il Kv è solo un parametro per sapere i giri teorici e nient'altro, come fai a realizzare una curva non piatta?
Perchè 90-95-100 e non 87-93-98?

/Gianni
Una curva a regime costante si ottiene con : telemetria oppure usando un contagiri manuale (con tecniche che sono gia ampiamente descritte), a "orecchio" basandosi sul rumore del rotore (con risultati empirici).

I kv non è che siano teorici, ma si riferiscono ad un valore rilevato senza carico.
QUALSIASI motore ha un calo di giri a parita di tensione con l'aumento del carico ( passo ), la differenza tra un motore potente o meno, può essere solo che il motore potente avrà regime sotto massimo sforzo e girerà fortissimo ( troppo) con poco passo, il motore scarso viceversa fa regime a medio passo e si siede al max del passo.
Parlando di motori rapportati all'elimodello, se poi vogliamo dire che un motore totalmente sovradimensionato per peso, dimensioni, ecc rispetto al rotore. Possa non avvertire il carico applicato in eventuale prova sul banco, non ne vedo l'utilità, qui si parla di elimodellismo non di ventilatori.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 11:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Dunque, se ho ben capito:

- Con la curva piatta, pur garantendo al motore una coppia costante, non c’è feedback sui giri del motore/rotore, che quindi possono cambiare in proporzione all’aumento dello sforzo al quale il motore è sottoposto (cambiamenti di passo). Il range di variazione dei giri dipende dal dimensionamento del sistema (potenza motore, rapporti di trasmissione, ecc.), ma non è sotto controllo elettronico.
- Con l’uso del governor (che comunque richiede che sulla radio sia impostata una curva piatta, che corrisponderà ad un certo n° di giri del motore, tale da garantire il n° di giri delle pale desiderato), entra in gioco il feedback sul numero di giri del motore stesso e l’ESC modula tensione e corrente di alimentazione (probabilmente con la parzializzazione di fase, ma non ne sono sicuro), al fine di mantenere costanti i giri, con tutto vantaggio per la risposta ai comandi di ciclico e di collettivo. Anche qui, però, il sistema deve essere correttamente dimensionato e l’ESC deve avere una buona funzione di governor. Il range di cambiamento di giri (perché comunque c’è un margine di tolleranza) è o dovrebbe essere più ristretto (dipende appunto dal dimensionamento del sistema di motorizzazione e dalla bontà del governor/ESC). Alcuni ESC (i CC, per esempio) hanno addirittura il controllo del guadagno del governor, che consiste nell’impostazione di un valore che aumenta o diminuisce la sensibilità del sistema di feedback, tale per cui si può ottenere, trovando il valore opportuno, un range di variazione dei giri del motore/rotore molto stretto.

Personalmente, su tutti i miei elicotterini ho impostato la funzione di governor e trovo che, rispetto al solo uso della curva del throttle, sia più “confortevole”. Poi, è una questione di gusti ….

Ultima considerazione:
L’ideale, utilizzando il governor, sarebbe di avere la curva piatta già da 0 throttle e utilizzare il soft start (che qui è indispensabile) e la funzione hold.
Per decollare, tolgo l’hold, il motore parte con il soft start, raggiunge i giri a regime, do passo e volo.
Per atterrare, gioco col passo fino a terra, inserisco l’hold quando lo stick del gas è a 0 e il rotore si ferma piano piano. Alcuni fanno delle piccole auto rotazioni in atterraggio, inserendo l’hold un po’ prima di toccare terra, ma con i miei elicotterini non mi fido.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 21 luglio 10 alle ore 11:56
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 12:04   #17 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Una curva a regime costante si ottiene con : telemetria oppure usando un contagiri manuale (con tecniche che sono gia ampiamente descritte), a "orecchio" basandosi sul rumore del rotore (con risultati empirici).

I kv non è che siano teorici, ma si riferiscono ad un valore rilevato senza carico.
QUALSIASI motore ha un calo di giri a parita di tensione con l'aumento del carico ( passo ), la differenza tra un motore potente o meno, può essere solo che il motore potente avrà regime sotto massimo sforzo e girerà fortissimo ( troppo) con poco passo, il motore scarso viceversa fa regime a medio passo e si siede al max del passo.
Parlando di motori rapportati all'elimodello, se poi vogliamo dire che un motore totalmente sovradimensionato per peso, dimensioni, ecc rispetto al rotore. Possa non avvertire il carico applicato in eventuale prova sul banco, non ne vedo l'utilità, qui si parla di elimodellismo non di ventilatori.
quoto sei sempre inciso e preciso.

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Dunque, se ho ben capito:

- Con la curva piatta, pur garantendo al motore una coppia costante, non c’è feedback sui giri del motore/rotore, che quindi possono cambiare in proporzione all’aumento dello sforzo al quale il motore è sottoposto (cambiamenti di passo). Il range di variazione dei giri dipende dal dimensionamento del sistema (potenza motore, rapporti di trasmissione, ecc.), ma non è sotto controllo elettronico.
- Con l’uso del governor (che comunque richiede che sulla radio sia impostata una curva piatta, che corrisponderà ad un certo n° di giri del motore, tale da garantire il n° di giri delle pale desiderato), entra in gioco il feedback sul numero di giri del motore stesso e l’ESC modula tensione e corrente di alimentazione (probabilmente con la parzializzazione di fase, ma non ne sono sicuro), al fine di mantenere costanti i giri, con tutto vantaggio per la risposta ai comandi di ciclico e di collettivo. Anche qui, però, il sistema deve essere correttamente dimensionato e l’ESC deve avere una buona funzione di governor. Il range di cambiamento di giri (perché comunque c’è un margine di tolleranza) è o dovrebbe essere più ristretto (dipende appunto dal dimensionamento del sistema di motorizzazione e dalla bontà del governor/ESC). Alcuni ESC (i CC, per esempio) hanno addirittura il controllo del guadagno del governor, che consiste nell’impostazione di un valore che aumenta o diminuisce la sensibilità del sistema di feedback, tale per cui si può ottenere, trovando il valore opportuno, un range di variazione dei giri del motore/rotore molto stretto.

Personalmente, su tutti i miei elicotterini ho impostato la funzione di governor e trovo che, rispetto al solo uso della curva del throttle, sia più “confortevole”. Poi, è una questione di gusti ….

Ultima considerazione:
L’ideale, utilizzando il governor, sarebbe di avere la curva piatta già da 0 throttle e utilizzare il soft start (che qui è indispensabile) e la funzione hold.
Per decollare, tolgo l’hold, il motore parte con il soft start, raggiunge i giri a regime, do passo e volo.
Per atterrare, gioco col passo fino a terra, inserisco l’hold quando lo stick del gas è a 0 e il rotore si ferma piano piano. Alcuni fanno delle piccole auto rotazioni in atterraggio, inserendo l’hold un po’ prima di toccare terra, ma con i miei elicotterini non mi fido.

Quoto come sempre spiegazioni ottime

Ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 12:28   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Non è che non so perchè la curva piatta sia sbagliata, è sbagliata perchè inevitabilmente il rotore cala di giri all'aumentare del passo, a causa dell'aumentata coppia resistente.

Quello che non so è perchè tanti si trovino bene con una curva così ed è su quello che azzardo un'ipotesi.

Per tutto il resto contano le inflessibili leggi della fisica.

Ciao.
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Una curva a regime costante si ottiene con : telemetria oppure usando un contagiri manuale (con tecniche che sono gia ampiamente descritte), a "orecchio" basandosi sul rumore del rotore (con risultati empirici).

I kv non è che siano teorici, ma si riferiscono ad un valore rilevato senza carico.
QUALSIASI motore ha un calo di giri a parita di tensione con l'aumento del carico ( passo ), la differenza tra un motore potente o meno, può essere solo che il motore potente avrà regime sotto massimo sforzo e girerà fortissimo ( troppo) con poco passo, il motore scarso viceversa fa regime a medio passo e si siede al max del passo.
Parlando di motori rapportati all'elimodello, se poi vogliamo dire che un motore totalmente sovradimensionato per peso, dimensioni, ecc rispetto al rotore. Possa non avvertire il carico applicato in eventuale prova sul banco, non ne vedo l'utilità, qui si parla di elimodellismo non di ventilatori.
Proprio perchè parliamo di elimodellismo la cosa mi risulta strana!

Se ci sono piloti che volano con la curva piatta senza governor evidentemente le variazioni di giri/tensione (che ci sono è ovvio) non sono mediamente apprezzabili.

Poi sul fatto che il motore girerà fortissimo o meno (sull'elicottero) non credo si possa verificare (parliamo come hai detto di elicotteri non di ventilatori e si presuppone che si siano utilizzati i rapporti giusti motore e batterie opportunamente dimensionati)
La variazione di giri sarà comunque rapportata al valore di tensione di alimentazione.
Se consideri anche l'efficienza del motore etc la variazione di giri c'è ma non è cosi ampia da poter essere apprezzata da tutti.

Considerando l'esempio di calcolo di qualche post fà si potranno avere in volo circa +/- 200rpm di picco (su 4500) di variazione o poco più

Con una gestione del collettivo giusta aggiungerei che le variazioni possono essere ancora minori.

Cosi almeno mi spiego l'utilizzo della curva piatta.

/Gianni
__________________
«Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 12:38   #19 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
Proprio perchè parliamo di elimodellismo la cosa mi risulta strana!

Se ci sono piloti che volano con la curva piatta senza governor evidentemente le variazioni di giri/tensione (che ci sono è ovvio) non sono mediamente apprezzabili.

Poi sul fatto che il motore girerà fortissimo o meno (sull'elicottero) non credo si possa verificare (parliamo come hai detto di elicotteri non di ventilatori e si presuppone che si siano utilizzati i rapporti giusti motore e batterie opportunamente dimensionati)
La variazione di giri sarà comunque rapportata al valore di tensione di alimentazione.
Se consideri anche l'efficienza del motore etc la variazione di giri c'è ma non è cosi ampia da poter essere apprezzata da tutti.

Considerando l'esempio di calcolo di qualche post fà si potranno avere in volo circa +/- 200rpm di picco (su 4500) di variazione o poco più

Con una gestione del collettivo giusta aggiungerei che le variazioni possono essere ancora minori.

Cosi almeno mi spiego l'utilizzo della curva piatta.

/Gianni
Non capisco cosa stai cercando comunque ci sono piloti che usano una curva
Esempio:
G. 0-45-65-85-100
P. -2-0-3-7-11

Cosa vuol dire?
Ognuno adatta l' eli al proprio tipo di volo ma se uno vuol conoscere le differenze e' un altra cosa.

Esempio delle mie curve.

G.100-90-80-95-100
P. -9 --5 -0 - 5 -9
Tengo zero gradi con lo stick al centro

Se uso il governor Kontronik
G.85-85-85-85-85
P. -9 --5 -0 - 5 -9

Cordialmente
Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 13:10   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Non capisco cosa stai cercando comunque ci sono piloti che usano una curva
Esempio:
G. 0-45-65-85-100
P. -2-0-3-7-11

Cosa vuol dire?
Ognuno adatta l' eli al proprio tipo di volo ma se uno vuol conoscere le differenze e' un altra cosa.

Esempio delle mie curve.

G.100-90-80-95-100
P. -9 --5 -0 - 5 -9
Tengo zero gradi con lo stick al centro

Se uso il governor Kontronik
G.85-85-85-85-85
P. -9 --5 -0 - 5 -9

Cordialmente
Luigi
Stavo solo cercando di dare (darmi) una spiegazione sul perchè alcuni piloti volano con soddisfazione anche con la curva piatta senza governor.

/Gianni
__________________
«Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza governor e curva piatta Havier Elimodellismo Motore Elettrico 30 27 giugno 11 22:34
Curva gas: piatta o a V ? mark.me Elimodellismo in Generale 5 21 aprile 10 11:26
Troppa differenza tra 2000mhA e una 2200! Devo cambiare Curva?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 5 22 settembre 09 13:32
aiuto per curva piatta con una radio a 3 punti geco73 Elimodellismo Principianti 7 26 gennaio 09 00:42
Curva motore piatta su MC 12 abe77 Radiocomandi 5 16 novembre 05 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002