21 luglio 10, 10:17 | #11 (permalink) Top | |
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Ciao Luigi | |
21 luglio 10, 10:38 | #12 (permalink) Top | |
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Quello che non so è perchè tanti si trovino bene con una curva così ed è su quello che azzardo un'ipotesi. Per tutto il resto contano le inflessibili leggi della fisica. Ciao. | |
21 luglio 10, 11:19 | #13 (permalink) Top | |
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Quindi la risposta se sia giusto usare una curva piatta o a V dovrebbe essere...dipende. Ma d'altronde credo sia cosi anche per chi usa il governor: i giri infatti anche per chi usa il governor non sono costanti, basta infatti guardare un qualsiasi grafico di una qualsiasi telemetria facilmente rintracciabile anche qui sul barone. Diciamo che si riduce l'ampiezza della variazione dei giri rotore. Poi naturalmente se sbaglio a dimensionare i componenti e/o rapporti anche il governor non è che può fare più di tanto. /Gianni
__________________ «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate] | |
21 luglio 10, 11:43 | #14 (permalink) Top | |
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Tratto da manuale d' uso Tradotto dal tedesco Google: "La modalità elicottero del controllore attiva la JIVE Controllo della velocità. Ciò significa che il La velocità del motore è costante. Fluttuazioni del carico e la diminuzione della tensione di carica essere compensate, a condizione che le prestazioni del Le batterie e il motore sono sufficienti per questo." E vale anche per qualsiasi curva uno imposti. | |
21 luglio 10, 11:44 | #15 (permalink) Top | |
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I kv non è che siano teorici, ma si riferiscono ad un valore rilevato senza carico. QUALSIASI motore ha un calo di giri a parita di tensione con l'aumento del carico ( passo ), la differenza tra un motore potente o meno, può essere solo che il motore potente avrà regime sotto massimo sforzo e girerà fortissimo ( troppo) con poco passo, il motore scarso viceversa fa regime a medio passo e si siede al max del passo. Parlando di motori rapportati all'elimodello, se poi vogliamo dire che un motore totalmente sovradimensionato per peso, dimensioni, ecc rispetto al rotore. Possa non avvertire il carico applicato in eventuale prova sul banco, non ne vedo l'utilità, qui si parla di elimodellismo non di ventilatori. | |
21 luglio 10, 11:49 | #16 (permalink) Top |
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Dunque, se ho ben capito: - Con la curva piatta, pur garantendo al motore una coppia costante, non cè feedback sui giri del motore/rotore, che quindi possono cambiare in proporzione allaumento dello sforzo al quale il motore è sottoposto (cambiamenti di passo). Il range di variazione dei giri dipende dal dimensionamento del sistema (potenza motore, rapporti di trasmissione, ecc.), ma non è sotto controllo elettronico. - Con luso del governor (che comunque richiede che sulla radio sia impostata una curva piatta, che corrisponderà ad un certo n° di giri del motore, tale da garantire il n° di giri delle pale desiderato), entra in gioco il feedback sul numero di giri del motore stesso e lESC modula tensione e corrente di alimentazione (probabilmente con la parzializzazione di fase, ma non ne sono sicuro), al fine di mantenere costanti i giri, con tutto vantaggio per la risposta ai comandi di ciclico e di collettivo. Anche qui, però, il sistema deve essere correttamente dimensionato e lESC deve avere una buona funzione di governor. Il range di cambiamento di giri (perché comunque cè un margine di tolleranza) è o dovrebbe essere più ristretto (dipende appunto dal dimensionamento del sistema di motorizzazione e dalla bontà del governor/ESC). Alcuni ESC (i CC, per esempio) hanno addirittura il controllo del guadagno del governor, che consiste nellimpostazione di un valore che aumenta o diminuisce la sensibilità del sistema di feedback, tale per cui si può ottenere, trovando il valore opportuno, un range di variazione dei giri del motore/rotore molto stretto. Personalmente, su tutti i miei elicotterini ho impostato la funzione di governor e trovo che, rispetto al solo uso della curva del throttle, sia più confortevole. Poi, è una questione di gusti . Ultima considerazione: Lideale, utilizzando il governor, sarebbe di avere la curva piatta già da 0 throttle e utilizzare il soft start (che qui è indispensabile) e la funzione hold. Per decollare, tolgo lhold, il motore parte con il soft start, raggiunge i giri a regime, do passo e volo. Per atterrare, gioco col passo fino a terra, inserisco lhold quando lo stick del gas è a 0 e il rotore si ferma piano piano. Alcuni fanno delle piccole auto rotazioni in atterraggio, inserendo lhold un po prima di toccare terra, ma con i miei elicotterini non mi fido.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 21 luglio 10 alle ore 11:56 |
21 luglio 10, 12:04 | #17 (permalink) Top | ||
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Quoto come sempre spiegazioni ottime Ciao Luigi | ||
21 luglio 10, 12:28 | #18 (permalink) Top | ||
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Se ci sono piloti che volano con la curva piatta senza governor evidentemente le variazioni di giri/tensione (che ci sono è ovvio) non sono mediamente apprezzabili. Poi sul fatto che il motore girerà fortissimo o meno (sull'elicottero) non credo si possa verificare (parliamo come hai detto di elicotteri non di ventilatori e si presuppone che si siano utilizzati i rapporti giusti motore e batterie opportunamente dimensionati) La variazione di giri sarà comunque rapportata al valore di tensione di alimentazione. Se consideri anche l'efficienza del motore etc la variazione di giri c'è ma non è cosi ampia da poter essere apprezzata da tutti. Considerando l'esempio di calcolo di qualche post fà si potranno avere in volo circa +/- 200rpm di picco (su 4500) di variazione o poco più Con una gestione del collettivo giusta aggiungerei che le variazioni possono essere ancora minori. Cosi almeno mi spiego l'utilizzo della curva piatta. /Gianni
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21 luglio 10, 12:38 | #19 (permalink) Top | |
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Esempio: G. 0-45-65-85-100 P. -2-0-3-7-11 Cosa vuol dire? Ognuno adatta l' eli al proprio tipo di volo ma se uno vuol conoscere le differenze e' un altra cosa. Esempio delle mie curve. G.100-90-80-95-100 P. -9 --5 -0 - 5 -9 Tengo zero gradi con lo stick al centro Se uso il governor Kontronik G.85-85-85-85-85 P. -9 --5 -0 - 5 -9 Cordialmente Luigi | |
21 luglio 10, 13:10 | #20 (permalink) Top | |
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/Gianni
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