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| 450 pro arrosto?
Ero fuori per farmi 3 lipo con il Trex 450 pro, ma a metà della prima ho notato che l'elicottero continuava a salire e scendere di quota pur senza vento. Al che ho deciso di atterrare e di dare una controllata e di colpo è iniziato ad uscire del fumo dalla zona dei 2 condensatori dell'ESC originale Align. Fortunatamente ho avuto la prontezza di togliere subito la canopy e scollegare la batteria. Da quando ho iniziato quest'hobby questo è il mio primo regolatore che se ne va, ma vorrei solo cercare di capire il perchè. I condensatori non hanno mai preso colpi nè tantomeno sono stati stortati. Il cavetto che va dalla batteria all'ESC è perfetto, se non fosse che si è dissaldato completamente dall'ESC.... In teoria servi, ricevente e giroscopio dovrebbero essere sani? proverò a cambiare il regolatore.... ma che spavento! |
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Ok, adesso mi sto preoccupando... Ho provato a montare un regolatore Align bl35x che avevo in casa. Ho controllato i vari settaggi e non appena ho collegato la batteria, anche il "nuovo" regolatore ha iniziato a fumare dai condensatori. A questo punto, prima di provare a fare qualunque altro intervento, vorrei cercare di capire cos'è andato storto. Le polarità non sono invertite e dando un'occhiata a tutti i cavi dei servi non sembra che ci siano punti danneggiati che possano causare un corto. E' colpa della LiPo (che magari si è danneggiata con la fumata del primo regolatore) o ci sono servi e/o giroscopio che fanno corto? Apprezzerei davvero un vostro aiuto! ![]() |
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![]() Scherzi a parte, probabilmente il fumo viene dagli integrati che regolano la tensione di BEC, che generalmente sono proprio vicino alla zona condensatori. Stacca tutto (servi, BEC e il gyro) dalla rx e misura con un tester la resistenza tra positivo e negativo di un canale a caso della rx; poi, attacca il rpimo servo e ripeti la misura e così via, finchè trovi cosa c'è in corto (perchè quasi certamente si tratta di un corto tra + e - di qualche componente). Ciao Egidio
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Grazie all'aiuto di egicar (che ringrazio pubblicamente) ho dato una controllata con il tester a tutti i vari componenti. I servi non hanno nessun corto, il regolatore ha i 2 poli che andrebbero alla batteria completamente in corto. Il giroscopio (Align GP750) ha un valore di resistenza più basso rispetto ai cavi dei servi, ma non sembra essere in corto. Non so se ha un qualche significato, ma i 3 connettori dell'ESC per il motore hanno tra loro resistenze bassissime. Ho controllato anche su un altro regolatore di diverso modello, ma in quel caso le resistenze sono normali. Può essere che sia partito tutto dal motore? nonostante avessi regolato più volte l'accoppiamento pignone-ingranaggio principale, ho sempre notato una certa resistenza alla rotazione (non eccessiva, ma superiore agli altri modelli). Non mi ero preoccupato perchè anche altrove avevo letto di gente che lamentava lo stesso problema, ma a questo punto mi viene da pensare che sia stata colpa mia. La mia possibile ricostruzione: il motore ha ceduto e la prima ESC è andata in fumo. Ho collegato l'ESC nuova e per colpa del motore andato ha fatto un'altra bella fumata. Ci può stare? Allego le foto della seconda ESC: si vede la zona bruciacchiata alla base dei condensatori e poi non so se si nota in foto, ma anche in corrispondenza del primo transistor della fila centrale ci sono segni di bruciatura (confermati anche dai segni al di sotto del dissipatore). ![]() ![]() |
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Quando posso, lo faccio molto volentieri. Quello che hai chiamato transistor è uno dei mosfet che alimentano il motore. Purtroppo credo proprio che la causa sia il motore, o meglio un suo eccessivo assorbimento dello stesso, le cui casue possono essere o un problema intrinseco nel motore o un cattivo accoppiamento pignone/corona. Qualche amico è riuscito a riparare l'ESC, sostituendo il o i mosfet bruciati, ma io non saprei dove reperirli e la mia vista non è più quella di una volta ![]() Quindi mi sa che dovrai procurati un altro ESC e anche un altro motore ( è meglio, secondo me, andare sul sicuro). Ciao Egidio
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