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17 luglio 10, 17:49 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Scusate la battuta oscena........... Ma meglio le pale che le palle
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led | |
17 luglio 10, 19:12 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione: -volare male -rompere il modello -farti male tu e altri vicino sai che risparmio... anche fossero "sicure", non vola bene, quindi proprio non c'è un punto a favore della riparazione (l'unico sarebbe stato, teoricamente, un risparmio...)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
18 luglio 10, 12:10 | #7 (permalink) Top |
User |
Premesso che quoto i commenti precedenti, meglio cambiare che rischiare... Però azzaderei questo: dipende dalla pala e dal danno. Nel tuo caso la pala sembra in legno/balsa ma non si capisce se la crepa interessa solo il rivestimento o il corpo della pala. In tutti e due i casi un tentativo di riparazione non sarebbe il massimo in quanto il rivestimento difficilmente potrà tornare quello di prima creando problemi alla rotazione, e se invece la pala si è quasi spezzata è abbastanza difficile fare un incollaggio sicuro. Inoltre si appesantirebbe e si dovrebbe appesantire anche l'altra per bilanciarla. Però io una volta (anzi due) ho sbattuto un pò una pala in fibra. Si è un pò scollata (aperta) ed allora l'ho incollata con colla cianoacrilica. Naturalmente ho dovuto appesantire l'altra con un pò di nastro adesivo. Eppure ci ho volato perfettamente per molto tempo e solo un terzo stupido crash le ha "aperte" definitivamente... Anzi, andavano meglio di altre pale in fibra provate, anche dello stesso tipo, ma questo credo che sia una incredibile casualità e forse anche un pò dovuto alla pignoleria messa per bilanciarle... Con questo ribadisco che è SEMPRE meglio cambiarle, ma appunto... dipende da pala e tipo di danno.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
18 luglio 10, 14:29 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2009 Residenza: Torino
Messaggi: 49
| Citazione:
Il problema più grave, secondo lui, era che forse avevo storto l'albero, però non avendo potuto vedere l'ely non mi ha detto niente! Ad occhio l'albero sembra normale, gira bene e non ce nessun pezzo rotto! Esiste un metodo specifico per capire se è danneggiato? | |
18 luglio 10, 16:55 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lui potrebbe dirti che non le hai riparate bene. Io ti consiglio di sostituirle, come consigliato da molti su questo forum. Per l'albero, devi controllare sia l'albero principale (main shaft) sia l'alberino sul quale si fissano le pinze porta pala (spindle). Devi smontare questi due pezzi e farli rotolare su una supeficie perfettemante piana e vedere se ruotano perfettamente o in modo anomalo, traguardando il piano e l'albero in questione, noterai se è perfetto o anche leggermente piegato. Altri invece fanno girare il rotore al minimo, con l'heli al banco, senza le pale oviamente e cercano di notare se la testa gira in modo anomalo e se per caso non è più perpendicolare all'albero principale, se sei agli inizi, ti consiglio di smontare i suddetti. Solitamente hanno un costo irrisorio. Saluti Ultima modifica di laser02 : 18 luglio 10 alle ore 17:04 | |
18 luglio 10, 17:58 | #10 (permalink) Top |
User |
ribadisco che non sempre, anzi, difficilmente conviene/è possibile riparare una pala.. Una volta riparai due pale scheggiate di un CP2 accorciandone un pò le estremità ma dovetti togliere il rivestimento. Poi le verniciai a spruzzo con diverse passate... ma il CP2 gira relativamente piano e le pale sono in balsa e molto leggere... Quindi dipende sempre su cosa si va ad intervenire.. Per il resto, considera che un albero può sembrare dritto anche ad un controllo minuzioso ma poi inserire vibrazioni fastidiose comunque. Se poi è storto quello orizzontale avrai problemi a ottenere un buon tracking. Alcune volte però si riesce a ottenere un discreto compromesso... Io ad esempio, quando avevo il CP2 li raddrizzavo facendoli girare con un trapano a batteria abbastanza lentamente... ma non è una cosa facile e serve una quantità di pazienza esagerata... Poi dipende anche dal materiale, alcuni si piegano come di burro, altri piuttosto si spezzano....
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