Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 10, 14:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
governor gain a che serve?

non so se sono ot ma credo di no,anche se il problema riguarda un'elicottero in fusoliera :-D

Dunque ho un dondolamento continuo sulla coda del mio trex450 dentro una fusoliera airwolf,ora il problema non è nella fusoliera ma nei settaggi dell'esc phoenix,questo dondolare aumenta e diminuisce toccando il parametro GOVERNOR GAIN (premesso che l'esc è settato come SET RPM),allo stato attuale è settato a 4 come valore e l'effetto leggermente c'è ancora se lo metto a valori più alti stile 35 è impossibile controllarlo,ora ho fatto attualmente delle prove solo in hovering ma non sapendo a cosa serve questo parametro e se è possibile provare a farci un volato con un valore così basso di settaggio chiedo lume a voi
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 12:43   #2 (permalink)  Top
User

:-(

nessuno usa un ESC castle creation phoenix?Incredibile.
Vecchio 13 luglio 10, 17:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Io ho un CC Phoenix 25A e, da quello che ho capito, il governor gain è il guadagno del circuito di retroazione che fa sì che il governor mantenga costanti i giri del motore. I Signori della CC consigliano, per l'uso del governor, di utilizzare la funzione "set RPM", come tu hai fatto.
Però il governor, per funzionare correttamente, ha bisogno di altri parametri certi, quali il numero dei poli magnetici, che gli consentano di avere un controllo dei giri del rotore del motore; prima di tutto, bisogna settare correttamente quelli.
Sempre i Signori di CC consigliano di aumentare gradualmente il valore del governor gain, fino ad ottenere un numero di giri costante in ogni circostanza, avversa o favorevole, quali variazioni di passo brusche (positive o negative). Ovviamente, è fondamentale avere una motorizzazione e un'alimentazione adeguata (LiPo correttamente dimensionate e "fresche").
Semplificando, è un pò come il guadagno del giroscopio di coda: se si aumenta troppo e/o se gli altri parametri del motore sono sbagliati, l'effetto è un pendolamento dei giri del motore o un numero di giri diverso da quello impostato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto e di aver correttamente interpretato quanto spiegato da CC e nelle istruzioni del Castle Link, peraltro ottime, ma in inglese .
Se mastichi un pò l'inglese, forse può esserti utile leggere qui.

Ciao.
Egidio
Vecchio 14 luglio 10, 12:36   #4 (permalink)  Top
User

:-)

GRAZIE EGICAR su più di 120 persone che hanno letto il post sei stato l'unico a sapermi dare una soluzione (mi sa che tutti gli altri montano schifezze di ESC cinesi),effettivamente tra quanto letto dalla tua traduzione e da quello che ho capito sul forum inglese sono riuscito a trovare il giusto compromesso per tenere ferma la coda del mio airwolf,adesso funziona a dovere,nel pomeriggio farò un collaudo vero e proprio all'aperto ma credo che non dovrebbero esserci problemi.

GRAZIE ANCORA.
Vecchio 14 luglio 10, 17:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Vedi, a volte anche io leggo domande che troverebbero risposta semplicemente con un minimo di sbattimento di ricerca e quindi non le considero, sperando di stimolare chi le fa a trovare la risposta con un pochino di lavoro (a volte davvero pochino pochino - basterebbe usare il buon vecchio Google o il tasto cerca del forum).
Se ci rifletti un attimino, anche la mia risposta non era particolarmente diversa da quanto si può leggere cliccando sui punti di domanda di Castle Link o digitando su Google "governor gain" (cosa che ho fatto e che mi ha permesso di trovare quel thread su RCGroups) ....
La scorciatoia di aprire un thread qui sul forum, senza prima cercare se qualosa in merito è già stato scitto, è, a mio personalissimo avviso, poco edificante .
E' un pò come chiedere di farsi imboccare .
Ti prego di non offenderti e non è assolutamente mia intenzione ferirti o urtare la tua suscettibilità: semplicemente sto cercando di interpretare quelle 120 visite senza risposta in un modo un pochino più critico.
Poi, come hai potuto vedere, alla fine ho risposto .

Con amicizia.
Egidio

Bookmarks