09 luglio 10, 17:16 | #1 (permalink) Top |
User | rapporto ruotino di coda... troppo alto?
Salve, ho un HB King con motore 3900KV ESKY e puleggia per la cinghia di coda Extreme da 43T. Ho storto un pò l'asse del routino con la puleggia Extreme da 10T che creva un rapporto di 4.3:1 con il rotore principale. Quindi ho rimontato l'asse Esky con puleggia 9T ed ora il rapporto è 4.77:1 ed il routino di coda gira ovviamente molto forte... Ammettendo una media di 2000 giri al rotore, il ruotino sale a quasi 9600giri!!! Ho abbassato il gain del Gyro (HK401 dal 40% al 30% (Futaba) e ho ancora sbacchettamenti... non so se abbassando ancora il gain poi il gyro lavorerebbe correttamente... Avvicinare ulteriormente il foro della squadretta del servo verso il centro? La corsa è già abbastanza lunga... Secondo voi 4.77:1 è troppo alto come rapporto? Da come gira sembra che debbano schizzare via i palini!!! Grazie a tutti!
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild Ultima modifica di Blekmacigno : 09 luglio 10 alle ore 17:23 |
10 luglio 10, 23:05 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Palermo
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Pentium
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11 luglio 10, 10:02 | #5 (permalink) Top |
User |
NElla descrizione dell'asse da 10T Extreme si dice che viene proposto poichè si è visto che con quello da 9T originale spesso sostituendo la puleggia e la cinghia con quelle maggiorate Extreme, la cinghia non si adatta bene. In effetti non parla di rapporto troppo spinto... anche se in effetti un pò lo è. Ad ogni modo, l'ho provato un pò, ho visto che invece la cinghia non slitta benchè l'asse Esky sia di qualliità molto inferiore a quello Extreme che in più è in metallo. Inoltre io tendo ad usare una curva motore molto bassa... credo che così non ci sia pericolo per i palini. In realtà poi mi sono ricordato che tutto è successo (l'asse si è storto un pò) quando ho strisciato i palini a terra a causa del fatto che nel King c'è un ridicolo Tail Fin che non fa presa come si deve sul tubo di coda e spesso si piega facendo appunto sbattere i palini. Quella volta si strappò una manina, ma ho visto che tutto era a posto, la filettatura della vita perfetta e anche il palino sfortunato. Non riuscii a capire come mai con un urto del genere si sia potuta strappare una manina senza fare altri danni. Rimontai tutto per bene. Solo qualche giorno fa, controllando la cinghia, mi accorsi di un leggerissimo scatto ruotando il ruotino a mano, una cosa impercettibile. ma smontando l'asse dentato ho scoperto che era un pò storto ma, cosa incredibile, non la parte che esce dalla scatola di coda, ma soltanto quella piccolissima parte di asse "dentro" la scatola, dalla parte opposta ai palini... Praticamente rendeva in modo impercettibile la rotazione un pò eccentrica "dentro" la scatola, con rischio per il cuscinetto relativo. Mi sarei aspettato una stortura nella parte esterna alla scatola di coda, molto più lunga, quella che ha preso effettivamente il colpo... invece quella è perfetta.
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