Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 10, 22:51   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
blek
il mio hobbywing funziona perfettamente, anche se la serie è platinum
se parti in normal non è come gli align che impiegano 20 secondi a prendere i giri
in normal devi dare un filo di gas, proprio pochissimo e poi inizi ad aumentare, la coda si ferma e non ci saranno strattoni fino a regime
se si parte invece con curva piatta, il soft è perfetto, 5 secondi e va a regime docilmente, non come align, ma va benissimo
se vuoi che gli do un' occhiata per vedere se il comportamento è normale, lo sai, sono qui a disposizione
l'esc 15A non dovrebbe riuscire a stare dietro a quegli assorbimenti, che dovrebbero essere sui 20

piuttosto luigi, io volevo proprio chiederti se avevi un 15 align da vendere
è da tempo che dove provare a sistemare il problema della potenza, e mi hanno consigliato di partire dall'esc
se non serve a Blek, posso comprarlo io, se non è troppo disturbo??
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 22:56   #22 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
blek
il mio hobbywing funziona perfettamente, anche se la serie è platinum
se parti in normal non è come gli align che impiegano 20 secondi a prendere i giri
in normal devi dare un filo di gas, proprio pochissimo e poi inizi ad aumentare, la coda si ferma e non ci saranno strattoni fino a regime
se si parte invece con curva piatta, il soft è perfetto, 5 secondi e va a regime docilmente, non come align, ma va benissimo
se vuoi che gli do un' occhiata per vedere se il comportamento è normale, lo sai, sono qui a disposizione
l'esc 15A non dovrebbe riuscire a stare dietro a quegli assorbimenti, che dovrebbero essere sui 20

piuttosto luigi, io volevo proprio chiederti se avevi un 15 align da vendere
è da tempo che dove provare a sistemare il problema della potenza, e mi hanno consigliato di partire dall'esc
se non serve a Blek, posso comprarlo io, se non è troppo disturbo??
Visto che vi conoscete datemi un indirizzo che ve lo invio.
Senza nessun problema
Ciao Luigi
Vecchio 07 luglio 10, 23:15   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

aspettiamo cosa dice Blek
il 3900 esky però assorbe 20A continui l'align da 15 non ce la fa

quindi se a Blek non serve, sarei felice di comprarlo da te
comprarlo però, non è giusto che me lo regali
Vecchio 08 luglio 10, 00:07   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Marco,

prendilo tu.

Io non sono sicuro che tenga. Sul foglio di istruzioni (?) c'è scritto che assorbe 15A max, ok che sono max, ma esky gli abbina il 25A (anche con il 3100Kv però). Ho letto che bisogna scegliere l'esc con gli A max di assorbimento maggiorando del 50%...

Magari tiene, però sono sicuro che in questo momento serve più a te.
Se poi scopri che è il motore e non l'esc me lo passi.

Piuttosto, non capisco come mai scaldi tanto questo 25A senza pale e facendo qualche stupida prova di pochi secondi.
Quello esky non diventa nemmeno tiepido volando...

E poi,
il timing lo metteresti low o med? Ho visto che con high ha qualche ronzio strano alla partenza...

Inoltre,
ti assicuro che anche con un filo di gas strattona,
e se parto al max togliendo l'hold è solo appena più morbido dell'esky-no-soft. E settandolo senza soft start la differenza è appena percettibile..
5 secondi non credo proprio, lì parla di 1 sec e 2 sec nel supersoft... e meno male che è super.

Ora manca di provare il cutoff... se è come quello esky (crolla di botto con le lipo a 3.4, 3.5 V) lo prendo e lo butto, o lo regalo...

Un'ultima domanda:
ho preso un quarzo ma mi è arrivato il tipo micro... allora ho saldato due pezzi di filo rigido ai capi del quarzo e l'ho inserito così, tiene e funziona ma adesso i fili sono lunghi un paio di cm...
non è che a 35MHz rischio interferenze parassite?

Ultima modifica di Blekmacigno : 08 luglio 10 alle ore 00:10
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 00:30   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

grazie, mi sono sentito con Luigi
il 15 non reggerebbe, l'assorbimento continuo è 15, ma il massimo si aggira fra i 18 e 20, l'align staccherebbe inesorabilmente, soprattutto col nostro caldo

però riprova a fare i settaggi, io ho impiegato un po' di tempo per capire come funzionava, e non è proprio il massimo della semplicità
magari non prende quella particolare funzione, forse salta la programmazione e passa al punto successivo

p.s a me sembrava buono il soft del king, lo hai preso solo per questo??
ah no, ora ricordo, c'era il problema della tensione lipo
tienilo, appena c'è la possibilità mi fai dare un'occhiata e ti dico se è nella norma, anche il mio all'inizio da un piccolo strattone, ma poi si stabilizza
Vecchio 08 luglio 10, 00:34   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Data registr.: 05-10-2008
ho sia hobbywing che turnigy..(li ho aperti e sono la stessa cosa, rimarchiati turnigy da hobbycity)...non uno che abbia il softstart....secondo me solo la serie platinum a quanto dire ha tale opzione, i basic e i plush di sicuro non ce l hanno...ho anche la program card ma è inutile...

HobbyKing Forums - Turnigy plush 80 soft start issue.
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 00:41   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Marco,

avevi ragione tu.

Ho provato finalmente con le pale ed ora dando un filino di gas si riesce a non strappare le pale e farlo girare su se stesso.

Non così se parto in hold a metà gas. I giri salgono ancora troppo rapidamente.

Ok, se è questo l'esc, spero che il cutoff funzioni bene, per il softstart "Align-simile" pazienza.

Ho imparato che ci sono ESC ed esc... d'altronde è sempre una questione di prezzo... come ogni cosa.
Vecchio 08 luglio 10, 00:44   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
grazie, mi sono sentito con Luigi
il 15 non reggerebbe, l'assorbimento continuo è 15, ma il massimo si aggira fra i 18 e 20, l'align staccherebbe inesorabilmente, soprattutto col nostro caldo

però riprova a fare i settaggi, io ho impiegato un po' di tempo per capire come funzionava, e non è proprio il massimo della semplicità
magari non prende quella particolare funzione, forse salta la programmazione e passa al punto successivo

p.s a me sembrava buono il soft del king, lo hai preso solo per questo??
ah no, ora ricordo, c'era il problema della tensione lipo
tienilo, appena c'è la possibilità mi fai dare un'occhiata e ti dico se è nella norma, anche il mio all'inizio da un piccolo strattone, ma poi si stabilizza
Quello esky il soft non sa nemmeno cosa sia, anche ad un pelo di gas l'ely ruotava su se stesso. Per questo l'ho cambiato.
Ed anche per il cut off lipo. Speriamo che almeno questo funzioni decentemente...

Che mi dici del surriscaldamento precoce ?
Vecchio 08 luglio 10, 00:49   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
ho sia hobbywing che turnigy..(li ho aperti e sono la stessa cosa, rimarchiati turnigy da hobbycity)...non uno che abbia il softstart....secondo me solo la serie platinum a quanto dire ha tale opzione, i basic e i plush di sicuro non ce l hanno...ho anche la program card ma è inutile...

HobbyKing Forums - Turnigy plush 80 soft start issue.

Esatto..

ho un turnigy plush da 6A che ho usato per l'esperimento motore cd-rom in coda del cp2.
Le istruzioni di programmazione sono identiche.
Adesso però mi viene il dubbio su come partisse il ruotino... ma di sicuro non strappava...

Ok, un minimo attenua lo strappo, ma proprio un minimo... una cosa un pò discutibile... a parte il prezzo basso (ma quello ormai significa poco), HobbyWing mette anche il controllo della tensione per singola cella e poi un softstart ridicolo che chiama "supersoft"!!!

Però HobbyWing tiene a precisare che se acquisti la sua program card puoi attivare una musichina dal motore scegliendola tra ben 15...!!!
Direi fantastico!!! Chissenefrega del softstart su un ely con pale da 27cm quando puoi avere una musichina che esce dal motore... spero non in volo però... !

Ultima modifica di Blekmacigno : 08 luglio 10 alle ore 00:53
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 09:52   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Data registr.: 05-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Esatto..

ho un turnigy plush da 6A che ho usato per l'esperimento motore cd-rom in coda del cp2.
Le istruzioni di programmazione sono identiche.
Adesso però mi viene il dubbio su come partisse il ruotino... ma di sicuro non strappava...

Ok, un minimo attenua lo strappo, ma proprio un minimo... una cosa un pò discutibile... a parte il prezzo basso (ma quello ormai significa poco), HobbyWing mette anche il controllo della tensione per singola cella e poi un softstart ridicolo che chiama "supersoft"!!!

Però HobbyWing tiene a precisare che se acquisti la sua program card puoi attivare una musichina dal motore scegliendola tra ben 15...!!!
Direi fantastico!!! Chissenefrega del softstart su un ely con pale da 27cm quando puoi avere una musichina che esce dal motore... spero non in volo però... !

per le musichine ti puoi sbizzarrire quanto vuoi son fantastiche
direi cmq che a parte il superextraeurosoftstart altri problemi non ne ha....per me restano ottimi esc...per gli aerei in particolar modo. il cutoff è molto buono direi! cmq il mio motore...quando do gas(se in un certo modo) tende a gracchiare e non parte(emax 3850)....dite che sia questo il problema? con gli altri motori non succede....
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks